23.02.2023
 6 minuti

“Top 5 delle referenze Rolex Submariner come potenziale investimento “

di Jorg Weppelink
ONP-262-Top-Sub-2-1

Il Rolex Submariner è uno dei segnatempo più emblematici di tutti i tempi. Spesso acclamato come l’orologio più famoso al mondo, il diver di Rolex è un’indiscussa icona del settore. Tuttavia i prezzi del Submariner hanno seguito le tendenze di mercato e negli ultimi mesi sono diminuiti, soprattutto quelli delle nuove generazioni di orologi. Questo calo dei costi li ha resi di nuovo relativamente più accessibili, ma naturalmente rimane da vedere come evolveranno i prezzi nel tempo. Proprio per questo è molto più sicuro acquistare un Submariner vintage se volete fare un investimento a lungo termine. Oltre ad essere incredibilmente ricchi di fascino e storia, il loro numero limitato li rende oggetti da collezione sempre più ambiti. Diamo uno sguardo a cinque referenze che non sono affatto economiche, ma che hanno un buon potenziale di rivalutazione.

Il Rolex Submariner ref. 6536

Rolex Submariner ref. 6536
Il Rolex Submariner ref. 6536.

Il Rolex Submariner ref. 6536 è una delle prime referenze del Submariner ed è molto popolare tra gli appassionati di orologi Rolex vintage. Questo modello ha un legame con la famosa ref. 6538 indossata da Sean Connery nei panni di James Bond. La differenza principale tra queste due referenze è che la ref. 6536 è dotata di una corona di 6 mm ed è così più piccola di quella della ref. 6538 che misura 8 mm. Proprio per questo motivo, la ref. 6538 è nota anche come Submariner “Big Crown”. La ref. 6536 fu prodotta dal 1956 al 1959, anno in cui venne sostituita dalla ref. 5512 di cui parleremo più avanti.

In quanto una delle prime referenze Submariner, la ref. 6536 ha una cassa in acciaio inox di 37 mm che racchiude il calibro 1030 di Rolex. Proprio come nel caso di molti orologi Rolex degli anni ’50 e ’60, anche per questo modello la marca ha realizzato diverse varianti di quadrante con iscrizione rossa e bianca. Allo stesso modo, le lancette sono state modificate varie volte nel corso degli anni. Normalmente i collezionisti parlano di tre versioni della ref. 6536: i modelli iniziali, intermedi e finali. I primi sono dotati della lunetta nera standard senza indici come quella dei Submariner degli inizi, mentre gli ultimi due presentano il famoso triangolo rosso sulla lunetta in posizione 0/60. Le lancette sono diverse in ogni versione, invece la lunetta dei modelli finali presenta indici che vanno da 0 a 15.

Prima di pensare di comprare un Submariner ref. 6536, vi suggerisco di fare delle ricerche e chiedere a una persona esperta di aiutarvi ad orientarvi tra le numerose informazioni che troverete. Questo supporto è utile soprattutto se volete acquistare uno dei modelli più economici nella fascia di prezzo che va dai 25.000 ai 75.000 euro. Se riuscirete a trovare un buon orologio, probabilmente il suo valore aumenterà nel tempo.

Il Rolex Submariner ref. 5512

Rolex Submariner ref. 5512
Il Rolex Submariner ref. 5512.

Un altro grande Submariner classico è la ref. 5512 introdotta nel 1959 e prodotta fino al 1980. Possiamo affermare che il design della ref. 5512 è alla base dell’estetica che attualmente consideriamo come tipica del Submariner. Rispetto al modello precedente, la cassa ha dimensioni più grandi (40 mm) ed è dotata di spallette di protezione che conferiscono all’orologio lo stile caratteristico dei tool watch. Questo modello ha un forte legame con la ref. 5513 di cui parleremo più avanti. La differenza principale tra questi due orologi è che, al contrario della ref. 5513, la ref. 5512 è un cronometro certificato. Quest’ultima presenta infatti la scritta “Superlative Chronometer Officially Certified” sulla parte inferiore del quadrante.

Se cercate le versioni migliori da collezionare, è importante informarsi bene e consultare una persona esperta. Quando cominciate la vostra ricerca, la prima cosa da tenere a mente è la differenza tra le prime varianti con quadrante dorato e quelle più recenti con quadrante nero opaco. Gli orologi con quadrante dorato sono più preziosi, ma è fondamentale che siano in ottime condizioni. In questo caso, sicuramente il loro valore aumenterà nel tempo.

Inoltre nel corso degli anni Rolex ha apportato molti aggiornamenti e modifiche particolari. Le spallette di protezione della corona sono state quadrate, poi corte soprannominate “Eagle Beak” e infine appuntite. Le iscrizioni sul quadrante sono un altro elemento che è stato cambiato diverse volte, inoltre la marca ha aumentato l’utilizzo della luminescenza. Alcuni quadranti e inserti della lunetta sono scoloriti nel tempo, ma questa caratteristica non fa che aumentare il loro valore collezionistico. Potete acquistare un Submariner ref. 5512 a partire da poco più di 15.000 euro, ma se trovate un esemplare in ottime condizioni con scatola e documenti, oppure una versione con un quadrante unico o una lunetta scolorita, il prezzo raggiunge velocemente i 65.000 euro.

Il Rolex Submariner ref. 5513

Rolex Submariner ref. 5513
Il Rolex Submariner ref. 5513.

Il Submariner ref. 5513 è la versione priva di certificato di cronometro del Submariner di cui abbiamo parlato prima. Questa referenza fu prodotta dal 1962 al 1989, ed è così uno dei modelli di lunga data di questa collezione. Proprio come nel caso della ref. 5512, nel corso degli anni sono state prodotte diverse varianti di questo orologio. Sono disponibili varie generazioni di spallette di protezione della cassa, inoltre il quadrante è stato realizzato sia dorato che nero opaco. L’ordine delle iscrizioni e le sottolineature sono altri due elementi che differiscono in base alla referenza.

Esistono anche le versioni “Bart Simpson” che devono il nome alla forma della coroncina, simbolo di Rolex. Abbiamo visto alcune ref. 5513 con quadrante Explorer molto rare, che raggiungono prezzi astronomici. Lo stesso vale per la versione speciale “Milspec” che presenta un inserto della lunetta con indici dei minuti, lancette a spada, anse fisse e la lettera T che indica l’utilizzo del trizio al posto del radio radioattivo.

Dal momento che i modelli più rari sono molto più costosi, è possibile che il loro prezzo salirà nel tempo. La ref. 5513 è un classico che probabilmente vedrà un aumento di valore a prescindere dalla versione scelta, a patto che sia un buon esemplare.

Il Rolex Submariner ref. 1680

Rolex Submariner ref. 1680
Il Rolex Submariner ref. 1680.

Un’altra referenza classica del Submariner è la 1680 prodotta dal 1969 al 1979. Si tratta della prima variante di questo modello ad essere dotata di una finestra della data sotto alla famosa lente Cyclope. Rolex ha realizzato varie versioni di questo orologio e quelle con il nome Submariner stampato in rosso sono note tra i collezionisti come “Red Sub” o “scritta rossa”.

Nella metà degli anni ’70, Rolex produsse molte edizioni speciali della ref. 1680 con il logo COMEX sul quadrante. Questi orologi furono realizzati per i sub della società francese COMEX specializzata in ingegneria subacquea. Attualmente queste versioni della ref. 1680 e le varianti COMEX delle ref. 5513 e 5514 sono ottimi esemplari da collezione. È possibile riconoscere facilmente questi orologi grazie al logo di grandi dimensioni sul quadrante e la valvola dell’elio sul lato sinistro della cassa.

Rolex ha utilizzato questa referenza per presentare il primo Submariner in oro oltre al tradizionale modello in acciaio inox. Il primo era un modello in oro giallo massiccio 18 carati con quadrante e inserto della lunetta neri. Il secondo modello dotato di lunetta e quadrante blu introduceva la combinazione cromatica tuttora caratteristica di questo modello. Non è difficile trovare una ref. 1680 in acciaio inox, i cui prezzi partono da circa 10.000 euro e possono salire rapidamente per un “Red Sub” o una versione con quadrante Tiffany. Naturalmente caratteristiche particolari come un Tropical Dial o una lunetta scolorita possono aggiungere valore all’orologio, comportando costi di 60.000 euro e oltre. Al prezzo più alto di questa fascia di prezzo è possibile acquistare un esemplare più unico, ma anche i segnatempo più accessibili diventeranno pezzi da collezione nel corso degli anni.

Il Rolex Submariner ref. 168000

Rolex Submariner ref. 168000
Il Rolex Submariner ref. 168000.

L’ultima referenza di cui voglio parlare è il Submariner ref. 168000, noto anche come “Triple Zero”. Nonostante questa referenza non sia molto ambita, e non raggiunga costi molto elevati, sicuramente vale la pena prenderla in considerazione. La ref. 168000 fu un modello di passaggio prodotto solo per nove mesi tra il 1988 e il 1989. Si tratta della prima referenza in acciaio inox 904L del diver di Rolex, infatti tutte le generazioni precedenti erano realizzate nel più convenzionale acciaio inox 316L. Dal punto di vista tecnico questo orologio invece è identico al suo predecessore.

I collezionisti di Rolex amano le versioni stravaganti dei modelli classici, quindi non sorprenderebbe che il Submariner ref. 168000 registrasse un aumento di valore, soprattutto poiché questa referenza fu prodotta solo per 9 mesi. Il numero limitato di esemplari disponibili spesso porta a un aumento dei prezzi nel tempo. Attualmente i costi della ref. 168000 sono al pari di quelli delle ref. 16800 e 16610, tuttavia è probabile che prima o poi questa situazione cambierà e questo modello diventerà interessante per ampliare la vostra collezione. In fin dei conti non è la prima volta che un orologio raro attira l’attenzione dei collezionisti di Rolex e si rivela un ottimo investimento.

Si sa che non è semplice investire negli orologi e non bisogna aspettarsi dei risultati immediati: è tutta una questione di tempo e ci vuole pazienza. Mentre tenete sotto controllo l’evoluzione del valore del vostro orologio, vi suggerisco di indossarlo regolarmente e di ricordarvi il motivo per il quale il Rolex Submariner è diventato il diver più popolare al mondo. Non mi resta che augurarvi buona fortuna per la vostra ricerca!


Sull'autore

Jorg Weppelink

Ciao, sono Jorg e scrivo articoli per Chrono24 dal 2016. La mia collaborazione con Chrono24 è però iniziata prima, dato che ho cominciato ad appassionarmi di orologi …

Vai all'autore

Ultimi articoli

Rolex-GMT-Master-II-126710BLRO-2-1
01.04.2024
Valore degli orologi
 4 minuti

Le voci sulla possibile messa fuori produzione del Rolex Pepsi

di Aaron Voyles
Rolex-Submariner-2-1
13.02.2024
Valore degli orologi
 5 minuti

Tre orologi fuori produzione con un incredibile aumento del valore

di Sebastian Swart