07/12/2024
 4 minuti

Top 6 degli orologi Longines

di Barbara Korp
Longines-Legend-Diver-2-1

Top 6 degli orologi Longines

La marca svizzera di orologi Longines affonda le sue radici nel lontano 1832. La tradizione del brand si riflette chiaramente nei suoi modelli, caratterizzati da eleganza classica, qualità sopraffina e grande precisione. Grazie all’affidabilità e al design senza tempo, gli orologi Longines godono di grande popolarità tra gli appassionati di orologi di tutto il mondo. Longines è nota anche per la sua ricca collezione di segnatempo per tutte le occasioni. A livello di prezzo, i suoi modelli si collocano nella fascia media grazie all’impiego di movimenti ETA. Longines punta sulla tradizione per dare vita a orologi durevoli in grado di resistere ai piccoli strapazzi quotidiani. Scoprite la grande varietà delle sue collezioni e le storie che accompagnano i segnatempo Longines attraverso i nostri sei modelli preferiti.

Spirit Zulu Time

Iniziamo dal mio modello preferito: il Longines Spirit Zulu Time. In questo caso devo ammettere che non sono del tutto imparziale, dato che il mio partner lo indossa almeno una volta a settimana. Nel tempo ho imparato ad apprezzarne la versatilità. Sia in versione elegante su cinturino in pelle o sportiva su cinturino NATO a righe, è sempre stiloso con la sua lunetta verde. Ma cosa significa “Zulu”? “Zulu time” è un’espressione militare usata per indicare il tempo coordinato universale (UTC), che corrisponde anche all’ora media di Greenwich (GMT).

Il Longines Spirit Zulu Time.
Il Longines Spirit Zulu Time.

Con lo Zulu e la sua funzione GMT, Longines non celebra solo gli oltre 100 anni di esperienza nell’indicazione di più fusi orari in un unico orologio, ma anche e soprattutto la sua tradizione di produzione di strumenti e orologi per l’aviazione e i piloti.

DolceVita

La linea DolceVita fa parte del catalogo Longines solo da poco più di 20 anni ma il suo design in stile art déco è decisamente ispirato agli anni ’20 del secolo scorso.

Il Longines DolceVita.
Il Longines DolceVita.

Ebbene sì, a un primo sguardo ricorda l’iconico Cartier Tank e i suoi numeri romani sono tipici elementi dello stile art déco. Ma oltre a essere molto più economico del Tank, soprattutto nella versione al quarzo si dimostra anche un ottimo modello entry-level da donna. Dato il successo riscosso, l’azienda ha deciso di proporre sia in modelli automatici che in varianti unisex e da uomo. Perché questo design è troppo bello per farne una questione di genere.

Lindbergh Hour Angle

Longines è la marca di orologi che ha accompagnato il pioniere dell’aviazione Lindbergh nel suo volo da Parigi a New York e con cui ha collaborato alla progettazione di un orologio che aiutasse i piloti nella navigazione. Il quadrante è suddiviso in due sezioni: una interna e una esterna. Mentre quella interna serve per indicare l’ora, quella esterna aiuta a determinare l’angolo orario.

Il Longines Lindbergh Hour Angle Watch.
Il Longines Lindbergh Hour Angle Watch.

Con questa funzione i piloti possono calcolare la loro posizione sfruttando il sole. Dato il diametro di 47,5 millimetri, molti lo considerano uno strumento di misurazione più che un orologio adatto al quotidiano ma anche un oggetto da collezione molto particolare, testimone di un pezzo di storia del mondo e dell’orologeria.

Spirit Flyback Chronograph

Anche questo modello è ispirato all’aviazione e deve il suo posto in questa lista alla funzione flyback del cronografo, un’invenzione di Longines. Integrata per la prima volta nel 1936 nel movimento 13ZB, è una funzione che semplifica la vita dei piloti. Il cronografo flyback, infatti, non deve essere fermato per tornare allo zero. Diversamente da quelli convenzionali, può essere azzerato durante il funzionamento per riprendere subito a funzionare.

Il Longines Spirit Flyback Chronograph.
Il Longines Spirit Flyback Chronograph.

Oltre a essere più facile da usare, permette anche di effettuare misure molto più accurate. Il Longines Spirit Flyback Chronograph è un modello di gran stile che rende perfettamente omaggio a un importante traguardo della storia dell’aviazione e dell’arte orologiera. E tutto questo a un prezzo accessibile, tipico di Longines.

Master Collection

Gli orologi della Master Collection racchiudono l’esperienza orologiera di Longines dando vita a segnatempo eleganti per il quotidiano, tutti a carica automatica. Personalmente ritengo che il modello base con datario sia uno dei migliori orologi Longines. Non è solo un orologio incredibilmente versatile che sembra adattarsi a ogni occasione, ma presenta anche numerosi dettagli scelti con cura, tra cui il motivo sul quadrante, le lancette azzurrate e l’eccellente finitura che si nota solo al polso. La Master Collection è perfetta per chi si avvicina al mondo degli orologi di lusso perché, grazie alla sua affidabilità e versatilità, è una linea adatta a tutte le occasioni con la giusta dose di fascino per far sbocciare una vera passione per le lancette.

Il Longines Master Collection.
Il Longines Master Collection.

Legend Diver

Gli orologi subacquei sono tra gli orologi più popolari e spesso trovano spazio anche nella vita di tutti i giorni. Se ritenete che i classici diver siano troppo grandi e vistosi per il quotidiano, il Legend Diver è quello che fa al caso vostro. L’assenza della lunetta da immersione e il diametro di soli 39 mm lo rendono il connubio perfetto tra diver e orologio da donna.

Il Longines Legend Diver.
Il Longines Legend Diver.

Il look vintage ne enfatizza il carattere sobrio. A colpire particolarmente, però, è la lunga tradizione alle sue spalle. Lo sviluppo di una cassa con pulsanti impermeabili e quindi adatta ai subacquei da parte di Longines risale infatti al 1937. La produzione di orologi subacquei su scala più ampia iniziò poi negli anni ’60. Proprio per questo, il Legend Diver è un bellissimo ricordo di quell’epoca e un perfetto orologio subacqueo unisex.

Conclusioni

Il catalogo di Longines conquista sia i nuovi appassionati che i collezionisti esperti. Gli orologi di lusso del brand meritano tutti un’occhiata più da vicino: la marca offre molto di più dei 6 orologi da noi selezionati. Tutti i Longines infatti vantano una lunga e avvincente storia, e una buona fattura con ottimi prezzi. Si tratta dunque di orologi che si indossano volentieri e con leggerezza, come è giusto che sia per un compagno di polso.


Sull'autore

Barbara Korp

Gli orologi mi hanno conquistato nel momento in cui ho capito che sono molto più di semplici gioielli: mi sono innamorata del loro affascinante lato tecnico. Tuttavia subito dopo è arrivata la prima delusione, infatti la maggior parte dei modelli era troppo grande per me. Ma io non mi sono arresa e ho coltivato un interesse di nicchia.

Vai all'autore

Ultimi articoli

Rolex-2-1
08/09/2024
Marche
 3 minuti
Tre stili e tre orologi Rolex da donna
di Hyla Bauer
5 orologi Rolex economici: stile e qualità al miglior prezzo
07/02/2024
Marche
 5 minuti
5 orologi Rolex economici: stile e qualità al miglior prezzo
di Chrono24

In rilievo

Omega-2-1
Top 10 orologi
 5 minuti
Le 10 migliori marche di orologi di tutti i tempi
di Donato Emilio Andrioli
24k-Cartier-2-1
Guide
 4 minuti
I migliori modelli per 24.000 euro: la collezione perfetta del 2024 secondo Elisabeth
di Elisabeth Schroeder
Rolex-Wertentwicklung-2-1
Valore degli orologi
 4 minuti
I 3 Rolex con il maggior aumento di valore negli ultimi 5 anni
di Chrono24
Omega-2-1
Top 10 orologi
 5 minuti
Le 10 migliori marche di orologi di tutti i tempi
di Donato Emilio Andrioli
Rolex-Wertentwicklung-2-1
Valore degli orologi
 4 minuti
I 3 Rolex con il maggior aumento di valore negli ultimi 5 anni
di Chrono24