09/20/2017
 4 minuti

Tre modelli Rolex accessibili

di Christopher Beccan
2017-03-05-Collage-3er-min

Three Affordable Rolex Timepieces

Rolex e accessibile sono due parole che normalmente non hanno nulla in comune ma che ci crediate o meno i Rolex sono meno costosi di quanto pensiate. Non vi è alcun dubbio che per la maggior parte delle persone questo marchio leggendario sia sinonimo di benessere, successo e lusso. Detto questo, un Rolex è meno dispendioso di quanto la coroncina nel logo vi possa far credere, ecco perché oggi vogliamo concentrarci su tre modelli Rolex che non solo potrebbero conquistarvi ma che addirittura potrebbero essere gentili con il vostro portafoglio.

Oyster Perpetual 39

Rolex Oyster Perpetual 39
Rolex Oyster Perpetual 39 – Trova le offerte su Chrono24

Nel 2015 Rolex introdusse il modello Oyster Perpetual da 39 mm. Quello che lo rese così interessante non era solo il design ma anche il prezzo di vendita. Anzitutto bisogna sottolineare che Rolex fino ad allora non aveva mai presentato un orologio dall’aspetto ordinato e sobrio di 39 mm che non fosse un Explorer. Ovviamente vi è l’opzione di aggiungere un datario, ma la data significa rinunciare all’estetica ordinata. Inoltre l’Oyster Perpetual 39 nuovo offre una vasta scelta di quadranti.

Il design dell’Oyster Perpetual 39 è chiaro e sobrio e l’orologio è accompagnato da un comodissimo bracciale Oyster. Il quadrante è disponibile rodiato scuro con accenti di blu, blu con accenti di verde lime e rosso uva con accenti di rosso acceso (da notare inoltre la rifinitura a raggio di sole di tutti i quadranti). La cassa da 39 mm racchiude il calibro Rolex 3132, un movimento di manifattura ufficialmente certificato cronometro dal COSC. Tuttavia è il prezzo (relativamente) basso a contraddistinguere di più questo segnatempo.

Explorer II usato/vintage

L’Explorer II è un Rolex molto sottovalutato. Per quelli di voi che sanno esattamente di che modello stiamo parlando, starete sicuramente pensando all’ormai famigerato Explorer 1655 con lancetta arancione. Non è così. Ci stiamo riferendo invece all’Explorer II lanciato nel 1989 al posto della referenza 16550.

L’Explorer II è da sempre considerato un modello bizzarro all’interno della linea di orologi sportivi Rolex, ma ha sicuramente i suoi pregi. Dotato di lunetta in acciaio fissa e graduata, fu originariamente concepito per gli speleologi. L’orologio doveva aiutare gli esploratori di caverne a distinguere meglio le ore diurne da quelle notturne. Mentre i primi modelli dell’Explorer II erano animati dallo stesso movimento del GMT-Master, la sua funzione era completamente diversa.

Nel 1985 Rolex introdusse un Explorer II nuovo. Si tratta del modello 16550 che da molti era considerato transitorio poiché prodotto per soli quattro anni. Certamente sono stati apportati diversi cambiamenti, quelli più degni di nota furono però l’introduzione del calibro 3085, un modello con quadrante bianco oltre a quello nero e l’indicazione delle 24 ore, la cui lancetta arancione a forma di freccia cambiò aspetto diventando una lancetta delle 24 ore lunga e liscia color rosso con una piccola freccia sulla punta.

La referenza che seguì immediatamente dopo la 16550 fu la 16570, che possedeva un’estetica simile ma con alcuni evidenti cambiamenti, che includevano l’utilizzo di anelli esterni in nero per gli indici sulle versioni con quadrante bianco e la sostituzione del calibro (3185/3186). Se paragonata ad altri modelli sportivi di Rolex, la referenza 16570 gode al momento di un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Datejust 36 usato/vintage

Rolex Datejust
Rolex Datejust – Trova le offerte su Chrono24

Da dove iniziare con questo orologio? È la quintessenza di un orologio Rolex ed è un modello indossato da moltissime celebrità. È discreto e allo stesso tempo funzionale, ha un design semplice ma è anche facile da riconoscere. Il Datejust è stato un pilastro della gamma Rolex dal 1945 e ovviamente ci sono state diverse referenze introdotte nel corso di più di 70 anni dalla sua nascita. Detto questo, i modelli senza dubbio più accessibili sono quelli con referenza 1600, 1601 e 1603. Spetta a voi decidere quale vi piace di più.

Queste referenze del Datejust misurano solo 36 mm ma, a causa del bracciale, appaiono più grandi al polso. Per quanto riguarda i singoli modelli, esistono lievi differenze tra di loro. La ref. 1600 è dotata di lunetta liscia mentre la ref. 1601 vanta l’iconica e vistosa lunetta con scanalature. La ref. 1603 dispone invece di una lunetta zigrinata, che offre un contrasto discreto con la variante scanalata. Essendo uno dei modelli Rolex più popolari, si può scegliere una ricca varietà di colori e rifiniture. Un altro motivo della sua celebrità è tuttavia il prezzo accessibile.

Conclusione

Eccoli qui: i tre orologi Rolex relativamente economici che variano dal nuovo al vintage e che offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo. Un altro aspetto interessante? Non solo si distinguono stilisticamente ma ognuno dei tre possiede a sua volta diverse varianti. Chi ha detto che l’acquisto di un Rolex deve essere oneroso?

Altre informazioni sugli orologi accessibili:

Top 10 orologi sotto 1.000 €

Top 10 orologi sotto 3.000 €


Sull'autore

Christopher Beccan

Christopher Beccan è il fondatore della rivista online "Bexsonn" dove scrive regolarmente articoli sulle sue due passioni: orologi eccezionali e whisky. È possibile …

Vai all'autore

Ultimi articoli

Top-10-Uhrmacher-Uhrenmarken-2-1
04/04/2024
Top 10 orologi
 5 minuti

Le 10 manifatture di orologi migliori di sempre

di Donato Emilio Andrioli
10-best-watches-under-2000-1-1-2-1
03/22/2024
Top 10 orologi
 6 minuti

Top 10 degli orologi sotto i 2.000 euro

di Donato Emilio Andrioli
I 10 orologi unisex più acquistati dalle donne su C24
03/07/2024
Top 10 orologi
 6 minuti

La top 10 degli orologi unisex più acquistati dalle donne su Chrono24

di Elisabeth Schroeder