08.10.2021
 6 minuti

Tre orologi subacquei meno cari e più validi del Rolex Submariner

di Donato Emilio Andrioli
Rolex-Submariner-Magazin-2-1

Stracopiato ma mai superato? Il Rolex Submariner è considerato, a pieno titolo, uno degli orologi più iconici e più ricercati di sempre. Ma i prezzi di mercato di questo modello subacqueo sono più elevati che mai. Le referenze attuali hanno superato il traguardo dei 15.000 euro, motivo per cui l’icona di Rolex non è più alla portata di tutti gli appassionati di orologi. Ecco perché vi propongo 3 valide alternative meno costose e in parte leggermente più qualitative del Rolex Submariner. 

Current Submariner references are selling for more than $15,000.
L’ultima referenza del Submariner ha già superato il traguardo dei 15.000 euro.

L’icona subacquea di Omega

È un modello da immersione che non può assolutamente mancare all’appello quando parliamo di alternative al Rolex Submariner. Secondo me, l’Omega Seamaster 300m ha tutte le carte in regola per dare filo da torcere al Rolex Submariner, e vanta perfino qualcosa in più. Sono pienamente d’accordo che Rolex abbia ritoccato solo leggermente il Submariner nei suoi quasi 70 anni di storia. Ciò spiega in parte il successo del famoso orologio da immersioni. Allo stesso tempo, è questo ad essere il punto debole nell’ottica di molti appassionati: dopo tutti questi decenni molti indossatori non ne possono più del design tradizionale del Submariner. 

Ecco che entra in gioco l’Omega Seamaster 300m. Diventata un’icona al polso di James Bond, l’ultima sua referenza possiede non solo un carattere del tutto nuovo ma anche un design unico e ringiovanito. Vi garantisco che è un aspetto che non troverete in nessun altro orologio subacqueo e devo fare i miei complimenti ad Omega per aver dimostrato così tanto coraggio nel modernizzare a tal punto un orologio così iconico. Il quadrante in ceramica con le onde incise al laser sembra quasi un’animazione 3D e trasmette una calma ipnotizzante. Inoltre, l’Omega Seamaster offre un movimento di alta precisione certificato dal Metas, che può essere ammirato attraverso un fondello in vetro zaffiro e che dispone di proprietà antimagnetiche fino a 15.000 gauss. Entrambi elementi che mancano nel Submariner. La qualità complessiva della cassa, del bracciale e della chiusura non lasciano nulla a desiderare, anche se personalmente penso che il Seamaster 300m sia più bello con il cinturino in caucciù. Ma non credo che vorrete rinunciare alla pratica estensione subacquea del bracciale, ed è per questo che il cinturino in caucciù è piuttosto da considerare un acquisto aggiuntivo. Un piccolo difetto lo vedrei nella lunetta un po’ troppo sobria, che in quanto a tatto e a suoni non regala le stesse soddisfazioni del modello di Rolex. In ogni caso, l’Omega Seamaster 300m è probabilmente la migliore alternativa al Submariner che si possa acquistare al momento: il suo prezzo è di circa 5.000 euro. 

L'Omega Seamaster 300m è più economico del Submariner, ma il suo design è unico e il suo ruolo come icona non è da meno.
L’Omega Seamaster 300m è più economico del Submariner, ma il suo design è unico e il suo ruolo come icona non è da meno.

Tudor e un “Submariner vintage” in veste moderna

È impossibile accontentare tutti i fan di orologi. Gli uni non possono più vedere il celebrato design del Submariner, gli altri vedono nella referenza moderna a sei cifre un modello subacqueo troppo massiccio. Nonostante la sua attenzione e fedeltà al design classico, nel 2010 Rolex ha seguito il trend del momento modernizzando il suo leggendario diver in un modo che non si era mai visto prima: diede vita al “Maxi Case”, al “Maxi Dial” e a un aspetto nuovo e ingrandito. Molti amanti del Submariner originale sono rimasti delusi, fino ad oggi. Sebbene le numerose critiche siano risultate in una referenza attuale di nuovo più snella, molti appassionati di Rolex rimpiangono ancora il carattere e il fascino di un vero toolwatch subacqueo, un modello sacrificato per ottenere un orologio dal look più lussuoso. 

Se siete d’accordo con questa argomentazione, allora il Tudor Black Bay 58 potrebbe essere per voi l’alternativa non solo più economica ma anche più valida. Qui troverete tutto come nelle classiche referenze del Submariner. Il Tudor Black Bay 58 di 39 mm ha una cassa più snella e gradevole, forme e proporzioni che omaggiano in tutto e per tutto i vecchi Submariner e i tempi di una volta. Perfino il taglio diagonale sulla cassa e le anse smussate sono elementi che si trovano comunemente sulle vecchie referenze del Rolex Submariner. Il quadrante semplice nero opaco e la lunetta in alluminio garantiscono esattamente il look da toolwatch che i fan del vecchio Submariner desiderano così tanto. La tecnologia, tuttavia, è al passo con i tempi: un movimento di manifattura con riserva di carica di 70 ore e un’impermeabilità di 200 metri rendono il Black Bay 58 il perfetto compagno di polso quotidiano. Obiettivamente parlando, ovviamente, il Black Bay 58 non è migliore del Rolex Submariner; al Tudor mancano infatti troppi dettagli raffinati. Questi sono più che altro da trovare nel Tudor Pelagos: grazie alla sua inimitabile fibbia subacquea e all’impermeabilità fino a 500 metri, ha molto più da offrire del Rolex Submariner dal punto di vista tecnico. Non l’ho scelto fin da subito per questo articolo perché lo vedo più che altro come un’alternativa al Sea-Dweller. Torniamo allora al Black Bay 58: se volete un orologio subacqueo che sia tecnicamente all’avanguardia, ma con un design ispirato alle vecchie referenze Submariner, questo Tudor è esattamente l’orologio che fa per voi. Il prezzo, in ogni caso, è imbattibile: potete trovare il Black Bay 58 a meno di 5.000 euro. 

Come un Submariner a cinque cifre con tecnica moderna: il Tudor Black Bay 58.
Come un Submariner a cinque cifre con tecnica moderna: il Tudor Black Bay 58.

Il fascino del Made in Italy a un prezzo ridotto

Visto che avete puntato un orologio di lusso, assumo che siate alla ricerca di esclusività. Potreste quindi sentirvi infastiditi se notate lo stesso orologio al polso di tutti. Per molti fan di orologi è qui che con il Rolex Submariner si parte svantaggiati. La popolarità e lo status di icona possono essere infatti un punto a sfavore dell’orologio subacqueo, visto che il suo aspetto senza tempo è così noto che suscita in troppi il desiderio di possederlo, anche da quelli che solitamente non hanno l’hobby dei segnatempo ma che sono semplicemente alla ricerca di un orologio per tutta la vita. Oltretutto, il Submariner è l’orologio più copiato e contraffatto al mondo. Quindi vi capiterà senz’altro di vedere questo orologio molto spesso nella vita quotidiana. Per me è positivo constatare che un orologio come il Submariner possa raggiungere un tale livello di notorietà, ma capisco anche che potreste interpretarlo come un modello troppo “commerciale”. 

Se quindi siete più inclini all’esclusività, vi consiglio di prendere in considerazione il Panerai Submersible ref. PAM00683. Il nome Panerai potrebbe suscitare in voi l’immagine di orologi sovradimensionati, solo visibili al polso dei supereroi, ma posso rassicurarvi: questo Panerai Submersible ha un diametro di 42 mm e al polso fa una figura davvero equilibrata. Io stesso l’ho potuto constatare l’anno scorso, quando mi è stato dato il permesso di indossarlo. Il design in generale è completamente indipendente da quello del Rolex Submariner e con questo orologio si nota subito che Panerai vanta una storia ricca e straordinaria in fatto di orologi subacquei. Sono particolarmente colpito dalla robustezza che mi viene suggerita dal suo carattere di tipico toolwatch. L’orologio ha tutto ciò che potete desiderare in un segnatempo subacqueo: perfetta leggibilità, una lunetta in ceramica con estetica dedicata e una robusta cassa impermeabile fino a 300 metri dal tipico design Panerai. La data è situata in modo classico a ore 3, mentre i secondi sono indicati da un sottoquadrante. Quest’ultimo aspetto è piuttosto insolito per un orologio subacqueo, ma personalmente mi piace molto. Il calibro automatico P900 è un movimento di manifattura e, come il Submariner, offre circa 70 ore di riserva di carica. Il Submersible è un’alternativa fantastica al Submariner e ha un prezzo inferiore ai 10.000 euro. È perfetto soprattutto per chi cerca qualcosa di più esclusivo, che non si vede spesso sui polsi altrui. 

Panerai offre una lunga e ricca storia di orologi subacquei. Ecco a voi il Panerai Submersible PAM00683.
Panerai offre una lunga e ricca storia di orologi subacquei. Ecco a voi il Panerai Submersible PAM00683.

Continua a leggere

La top 10 delle referenze Daytona più popolari

La collezione di 3 Rolex perfetta a meno di 30.000 euro

Cosa dice il vostro Seiko su di voi?


Ti è piaciuto questo articolo?


Sull'autore

Donato Emilio Andrioli

L'acquisto del Tudor Black Bay 41 ha segnato per me l'inizio di una nuova grande passione. Mi interesso soprattutto di orologi iconici con una avvincente storia alle spalle.

Vai all'autore

Ultimi articoli

C63-Sealander-GMT-36mm-2-1
29.11.2024
Guide
 6 minuti
Orologi e Black Friday: alternative economiche ai modelli iconici
di Pascal Gehrlein
Omega-2-1
29.11.2024
Guide
 7 minuti
Nero su nero: i 10 orologi neri più belli
di Elisabeth Schroeder
One-Brand-for-the-rest-of-your-life-Tim-2-1
27.11.2024
Guide
 5 minuti
Una marca di orologi per la vita Tim
di Tim Breining

In rilievo

Top 10 delle marche svizzere di orologi di lusso
Top 10 orologi
 9 minuti
Top 10 delle marche svizzere di orologi
di Sebastian Swart
Audemars-Piguet-2-1
Marche
 4 minuti
I miei 5 migliori orologi Audemars Piguet da acquistare
di Aaron Voyles
Cartier-Brand-Evolution-2-1
Altre marche di orologi
 3 minuti
L’evoluzione degli orologi Cartier
di Thomas Hendricks
Top 10 delle marche svizzere di orologi di lusso
Top 10 orologi
 9 minuti
Top 10 delle marche svizzere di orologi
di Sebastian Swart
Cartier-Brand-Evolution-2-1
Altre marche di orologi
 3 minuti
L’evoluzione degli orologi Cartier
di Thomas Hendricks