Rolex è una delle marche di orologi migliori al mondo, in grado di combinare meccanica e artigianato ineguagliabili con uno stile intramontabile. Apprezzati tanto per la loro estetica distintiva quanto per i precisi movimenti a carica automatica, gli orologi Rolex da donna sono di ottima qualità sia all’interno che all’esterno. Mentre i Rolex da uomo possono essere difficili da trovare, soprattutto i più richiesti come il Daytona e il Submariner, gli orologi Rolex da donna sono in genere più disponibili. Negli ultimi tempi sono andate di moda le casse più grandi, ma abbiamo visto anche il ritorno di orologi più piccoli, apprezzati soprattutto dal pubblico femminile. In quanto donna e giornalista specializzata in orologi da quasi trent’anni, vi propongo questa guida come strumento per scegliere un Rolex in base allo stile, che sia sportivo, professionale o elegante. Quando si tratta di acquistare un Rolex non ci sono regole ben precise. La cosa più importante è scegliere un orologio che si indossa con piacere.
Orologi Rolex da donna per un look sportivo
In genere, i Rolex in acciaio inossidabile sono disponibili a prezzi più accessibili e risultano più sportivi. Questo materiale sdrammatizza il look rendendolo più casual e informale rispetto ai metalli preziosi. Il Datejust e l’Oyster Perpetual sono dei classici che resistono alla prova del tempo. Immediatamente riconoscibile come Rolex, il Datejust è un orologio estremamente versatile con un’ampia scelta di colori del quadrante che soddisfano tutti i gusti. È disponibile in diverse misure di cassa, tra cui 28 (Lady-Datejust), 31, 36 (unisex) e 41 mm (dimensione generalmente pensata per gli uomini). I Datejust in acciaio possono essere dotati di bracciale Oyster a tre maglie o bracciale Jubilee a cinque maglie. L’Oyster Perpetual è l’emblema della semplicità ed è quindi orologio perfetto per la vita quotidiana. Il quadrante molto sobrio è dedicato esclusivamente all’ora, rendendo il segnatempo una bellezza discreta. Gli Oyster Perpetual sono disponibili con cassa da 26, 31, 34, 36 e 39 mm.
Orologi Rolex da donna per un look professionale
Gli outfit da ufficio richiedono orologi dal look più formale: Un’ottima opzione è il Day-Date da donna con indicazione di giorno e data sul quadrante. Questo modello ha un prezzo più elevato perché è disponibile solo in oro bianco, giallo o rosa, ma è perfetto per mettere in risalto la vostra professionalità. Nonostante lo stile sobrio, il Day-Date può risultare anche molto vivace. Oltre ai colori classici, le numerose opzioni di quadrante includono il turchese, il verde avventurina, la madreperla bianca e il rosso intenso. Inoltre, l’orologio è disponibile anche con cinturino in pelle. Rolex propone anche altri modelli in oro giallo, bianco o rosa, ideali per un raffinato look professionale. Ad esempio, le collezioni Datejust e Oyster Perpetual offrono un’ampia gamma di modelli in oro tra cui scegliere.
Dress watch Rolex da donna
Gli orologi Rolex realizzati in metalli preziosi e pietre incastonate sono la scelta perfetta per mostrare il vostro lato elegante e sofisticato in occasioni speciali o durante una cena romantica. I Datejust e i Day-Date con indici e/o lunette decorate con diamanti aggiungono un tocco di fascino a qualsiasi outfit. Altre varianti includono preziosi smeraldi, rubini e zaffiri, da soli o abbinati a diamanti.
I miei preferiti
Attualmente possiedo un Rolex Oyster in acciaio e oro giallo degli anni ’90 con quadrante blu, che ho acquistato usato circa dieci anni fa. Ho scelto un modello in acciaio e oro per poterlo abbinare sia ai miei gioielli in argento che a quelli in oro, ed è dotato di un bracciale Oyster. Non solo continua a essere estremamente preciso, ma è elegante oggi come allora. Lo indosso quasi tutti i giorni e lo adoro.
Qual è il Rolex dei miei sogni? Adoro i quadranti in madreperla con indici di diamanti e Mi piacerebbe avere un Lady-Datejust in oro giallo con bracciale Oyster. Quando realizzerò il mio sogno? Solo il tempo potrà dirlo.