01/24/2023
 4 minuti

Trovare amici con un orologio

di Chrono24
Rolex-Datejust-2-1

Di Konstantin Startsev

Gli orologi non sono solo accessori popolari che indicano l’orario. Indossando il modello giusto al polso potete fare facilmente nuove amicizie e instaurare nuovi rapporti professionali!

Per molte persone l’orologio è un oggetto importante poiché non è solo un semplice accessorio, un gioiello, uno status symbol, uno strumento per leggere l’ora o un investimento, ma un mezzo di comunicazione! Un orologio può dire molto su chi lo indossa, può svelare le sue passioni, i suoi valori, l’impressione che vuole dare agli altri e perfino se è una persona sincera. Conosco persone che volutamente tolgono l’orologio dal polso prima di un meeting per evitare di far trasparire il proprio carattere oppure indossano uno smartwatch per rendere più difficile agli altri capire la loro personalità.

Per diversi motivi è diventato sempre più difficile stringere nuove amicizie, tuttavia è molto più semplice conoscere qualcuno se ha il suo orologio al polso. Alle persone piace ricevere complimenti sui propri orologi, quindi se vedete qualcuno con un segnatempo interessante è molto semplice intavolare una conversazione!

1. Fate complimenti per l’orologio

Se una persona indossa un orologio meccanico nel XXI secolo, sicuramente lo trova anche un interessante argomento di conversazione. Dopotutto scegliere consapevolmente un esemplare che indica solo il tempo – e nemmeno in modo accurato – la dice lunga sugli hobby e gli interessi di una persona. È sempre una buona idea dire frasi come “Wow, è un modello eccezionale!”, “È della collezione di quest’anno?” oppure “Se hai scelto quell’orologio, sicuramente hai buon gusto!”. Se non siete esperti dell’argomento potete semplicemente dire “Che bell’orologio! Che marca è?”, “Di recente ho letto un articolo sugli orologi e penso parlasse anche del tuo modello!” oppure “Quell’orologio fa proprio una bella figura al tuo polso!”. Penso che sia chiaro cosa intendo. Come ci ricorda Dale Carnegie, la cosa più importante è essere sinceri. Le persone se ne accorgono. Nel 99% dei casi il nostro interlocutore sarà felice di ascoltare domande o commenti e di avviare una conversazione. L’eccezione a questa regola sono coloro che hanno al polso segnatempo molto costosi (sono sempre tesi) oppure che indossano delle imitazioni (temono di essere scoperti).

2. Togliete l’orologio e mostratelo all’altra persona

Secondo le regole non scritte delle conversazioni sugli orologi, bisognerebbe togliere il proprio segnatempo e porgerlo all’altra persona. È quasi un rito. Se siete voi i primi a dare l’orologio, l’altro interlocutore dovrebbe fare la stessa cosa. Maneggiate con cura il segnatempo e giratelo prestando attenzione alla pregiata finitura sui ponti, alla sua comodità al polso, e così via. Se non state pensando di comprare l’orologio è meglio evitare di ruotare la corona o di premere i pulsanti del cronografo, limitatevi ad apprezzarlo con gli occhi. Questi momenti possono essere magici. Se avete orologi della stessa marca (e magari dello stesso modello!), c’è la possibilità che la semplice conoscenza diventi subito un’ottima amicizia! A me è capitato molte volte e sono ancora in stretto contatto con le persone che ho conosciuto così. Per questo vi consiglio di comprare e indossare solo orologi che vi piacciono. Evitate di seguire le ultime mode e tendenze: esprimete la vostra personalità tramite il vostro orologio!

ROLEX-DATEJUST-26-18K_Yellow_YELLOWGOLD_Wrist

Togliete l’orologio dal polso e mostratelo all’altra persona per intavolare una conversazione.

3. Parlate delle novità orologiere e di conoscenze comuni

Il passo successivo di questa conversazione ipotetica potrebbe essere parlare delle novità del settore e vedere se avete conoscenze in comune. Gli argomenti possono essere nuovi lanci, fiere imminenti, aste, ambasciatori delle marche, aperture di negozi, visite alle manifatture, e così via. Inoltre potete scoprire se avete conoscenze in comune, ad esempio collezionisti oppure direttori di negozi e brand. Se non conoscete nessuno personalmente, potete sempre sviare la conversazione su giornalisti e blogger famosi. Questa è anche un’ottima occasione per mostrare una foto del vostro orologio, chiedere consiglio e discutere di futuri acquisti.

4. Presentatevi e chiedete all’altra persona la sua professione

È curioso, ma quando incontrate persone appassionate di orologi le regole di conversazione cambiano leggermente. Questo è il momento in cui normalmente vi presentate. È importante non parlare solo del vostro lavoro, ma anche di come è nato e cresciuto il vostro amore per gli orologi. Naturalmente potete anche raccontare in che modo il vostro orologio vi ha aiutato nella vita professionale, in fondo è piuttosto comune che gli interessi si sovrappongano.

5. Trovate punti in comune a vantaggio di entrambi

Cercate un modo per aiutarvi a vicenda, ad esempio scambiandovi consigli o contatti. Questi possono andare oltre il settore orologiero. Se non si tratta di un incontro casuale, bensì di un evento pianificato, assicuratevi di conoscere bene gli interessi e le attività del vostro interlocutore. Parlare di orologi può aiutare a creare un’atmosfera amichevole e informale in cui poter discutere di temi più seri. Anche se volete solo trovare una persona con interessi simili, l’incontro può essere comunque molto utile. Scambiatevi i nomi e i contatti di officine, orologiai e negozi che vendono cinturini e scatole da viaggio. Parlate dei siti migliori per comprare orologi online e delle vostre esperienze personali.

6. Invitate il vostro nuovo amico al prossimo evento orologiero

Se siete collezionisti esperti, probabilmente sarete invitati a tutte le inaugurazioni di negozi e agli eventi delle marche nella vostra zona. Se siete gli unici con un invito, condividete le informazioni con la vostra nuova conoscenza, che probabilmente farebbe la stessa cosa al vostro posto. Perfino durante il primo incontro c’è la possibilità di approfondire il vostro rapporto, per esempio organizzandovi per far conoscere i vostri partner e scoprire se hanno qualcosa in comune.

Ecco come fare amicizia con una persona che condivide la vostra passione per gli orologi! Avete mai fatto un’esperienza simile?


Sull'autore

Chrono24

Fanno parte del team del magazine di Chrono24 sia i nostri collaboratori, che autori freelance e autori esterni, tutti uniti da una passione: gli orologi di lusso…

Vai all'autore

Ultimi articoli

Rolex-Oyster-Perpetual-Rolex-Milgauss-Watches-to-be-discontinued-2023-2-1
12/28/2022
Consigli pratici
 6 minuti

Quali orologi andranno fuori produzione nel 2023?

di Jorg Weppelink
Gewinner-Verlierer-2022-Magazin-2-1
12/16/2022
Consigli pratici
 5 minuti

5 orologi aumentati notevolmente di valore nel 2022

di Donato Andrioli

In rilievo

Patek-Philippe-Nautilus-2-1
Audemars Piguet
 6 minuti

5 orologi su cui investire nel 2022

di Jorg Weppelink
5-Rolex-Invest-2-1
Rolex
 6 minuti

La nostra Top 5 dei Rolex su cui investire nel 2022

di Jorg Weppelink
Patek Philippe Top 10 Brands Magazin-2-1
Marche
 6 minuti

Top 10 delle migliori marche del momento

di Jorg Weppelink
Patek-Philippe-Nautilus-2-1
Audemars Piguet
 6 minuti

5 orologi su cui investire nel 2022

di Jorg Weppelink
Patek Philippe Top 10 Brands Magazin-2-1
Marche
 6 minuti

Top 10 delle migliori marche del momento

di Jorg Weppelink