Migliore per dimensioni e qualità: il Rolex Sea-Dweller è una sorta di variante più professionale del Rolex Submariner. Non solo possiede lo stesso design iconico, ma in più offre alcune funzioni aggiuntive rispetto al celebre classico di Rolex. Sorprendentemente i prezzi di mercato, che partono da 15.000 euro, non sono troppo lontani dal prezzo di listino ufficiale indicato da Rolex; tuttavia, per molti appassionati di orologi una simile spesa rimane off limits. Per questo oggi vi voglio mostrare un’ottima alternativa: il Tudor Pelagos, che non è solo molto più economico, ma per molti aspetti ha perfino qualcosa di più da offrire rispetto al diver professionale di Rolex.
Tudor Pelagos: più colorazioni rispetto a Rolex
Partiamo da ciò che risulta più ovvio: l’icona di Rolex non offre molte opzioni per quanto riguarda il colore del quadrante. Anche se la scritta rossa è sicuramente un dettaglio interessante, normalmente il Rolex Sea-Dweller è disponibile solo in nero. Se questo Rolex non è il vostro primo orologio, il suo colore potrebbe essere un problema. Infatti, se possedete una collezione di orologi è possibile che tra questi ve ne sia già uno con quadrante nero. Il Tudor Pelagos, invece, offre ben tre variazioni cromatiche: potete scegliere tra una variante tutta nera, un modello per mancini con indici beige e scritta rossa e infine una versione completamente blu. Soprattutto quest’ultima risulta molto fresca e sportiva. La possibilità di scegliere tra più colorazioni depone a favore del Tudor Pelagos: come appassionati potrete scegliere se aggiungere un nuovo modello nero alla vostra collezione oppure optare per un colore completamente nuovo, in nome del cambiamento. Personalmente il mio Tudor Pelagos preferito è quello blu: questo colore infatti dona moltissimo al Tudor e gli regala un non so che di speciale. È un po’ come per le automobili colorate, che catturano lo sguardo sfrecciando accanto a tutti gli altri grigi veicoli senza personalità.
Tudor Pelagos: tecnologia avanzata
Naturalmente, il Rolex Sea-Dweller vanta una tecnologia molto avanzata e una qualità assoluta. La sua alta impermeabilità, pari a ben 1220 m, chiarisce che Rolex sta offrendo un orologio subacqueo davvero resistente. Del resto, un segnatempo con un simile prezzo di listino deve per forza avere queste caratteristiche. Il Tudor Pelagos costa molto meno dell’icona di Rolex, ma offre ugualmente una tecnologia straordinaria. Il rapporto qualità-prezzo si può definire imbattibile. Il Tudor Pelagos mette a disposizione un calibro di manifattura con datario e 70 ore di autonomia. Per quanto riguarda la resistenza all’acqua Tudor non tiene testa al modello di Rolex, riuscendo ad offrire un’impermeabilità di soli 500 m; tuttavia, si tratta di una prestazione che batte alcuni diver iconici come il Rolex Submariner e l’Omega Seamaster 300M. Il segnatempo di Tudor possiede anche una lunetta in ceramica che, al contrario di quella del Rolex, risplende al buio. Se davvero desiderate fare immersioni con questo orologio al polso, questa caratteristica sarà di grande praticità. Per quanto riguarda la vestibilità, tra i due modelli c’è poca differenza: se il Rolex Sea-Dweller è piuttosto massiccio, grazie a un diametro di 43 mm e a uno spessore di 15,1 mm, il Tudor Pelagos presenta dimensioni quasi uguali. Il suo diametro misura 42 mm e lo spessore è pari a 14,3 mm: dunque in realtà è leggermente più piccolo e più comodo. Entrambi i segnatempo risultano piuttosto grandi, il che però non stupisce, dato il profilo generale di questi due diver. Il Tudor, tuttavia, ha un piccolo vantaggio in più: possedendo una cassa e un bracciale in titanio, ha il carattere e l’estetica di un vero tool watch.

Tudor Pelagos: la migliore fibbia sul mercato?
Il Rolex Sea-Dweller è dotato di una fibbia Oysterlock provvista della nota funzione Glidelock, che permette al bracciale di allungarsi di ben 20 mm. A questa si aggiunge l’estensione per immersioni Flip Lock, grazie alla quale il bracciale può acquistare altri 26 mm di lunghezza. Grazie a ciò, il Rolex Sea-Dweller può essere comodamente indossato sopra una spessa tuta da sub. Anche il Tudor Pelagos offre una chiusura per immersioni dalla massima efficienza, che può considerarsi una delle migliori caratteristiche di questo Tudor. La fibbia protetta da brevetto non possiede solo una pratica estensione per immersioni che non solo consente di allungare il bracciale nel giro di pochi secondi, ma a seconda della temperatura si adatta automaticamente alle dimensioni del polso. Dunque anche il Tudor è perfetto per la tuta in neoprene. Praticamente non esiste un’altra fibbia improntata su una tale funzionalità. Tuttavia c’è un piccolo neo: mentre la fibbia di casa Rolex ha un design perfetto anche per la vita di ogni giorno, la chiusura progettata da Tudor non ha la stessa versatilità. Ciò non cambia il fatto che la fibbia progettata da Tudor sia una vera forza, capace di fare invidia perfino al Rolex Sea-Dweller. Il Tudor Pelagos entra nel pieno delle sue funzioni se indossato su una tuta da sub oppure semplicemente in abbinamento a un costume da bagno. In questo caso, il suo look funzionale si adatta perfettamente alla situazione.
Tudor Pelagos: una scelta migliore del Rolex Sea-Dweller?
Il diver di Tudor offre un’altissima qualità combinata a un’ottima vestibilità. Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, l’efficienza è massima e la fibbia brevettata da Tudor è tra le innovazioni migliori attualmente offerte nel settore orologiero. Il rapporto qualità-prezzo è anch’esso imbattibile, poiché il costo di un simile esemplare si aggira intorno ai 4.500 euro. Il set completo comprende un pregiato cinturino in caucciù dello stesso colore del quadrante, che dà un tocco sportivo ed è comunque un’opzione di stile in più. Il Tudor Pelagos è probabilmente il migliore orologio subacqueo sul mercato al di sotto dei 5.000 euro; con il suo profilo tecnico è in grado di fare apparire datati alcuni dei modelli che lo hanno preceduto. Sebbene il diver professionale di Rolex, se osservato nel complesso, sia migliore, il Tudor Pelagos ha un rapporto qualità-prezzo più vantaggioso. Se state ancora sognando un Rolex Sea-Dweller, non vi rimane che puntare su quello; sappiate però che il Tudor Pelagos può perfettamente tenere testa all’icona di Rolex.