Una delle cose più belle del mondo degli orologi di lusso e del collezionismo è la varietà di modelli e marche: ce n’è davvero per tutti i gusti, budget e stili. Ma se doveste scegliere una sola marca di orologi per il resto della vostra vita, cosa rispondereste? Abbiamo messo alla prova i nostri autori con questo quesito limitato da alcune regole:
- Si può scegliere una sola marca da indossare per il resto della propria vita
- Non ci sono limiti di budget
- E per scombinare un po’ le carte, ognuno ha a disposizione un orologio jolly, ovvero un orologio di un altro brand da scambiare con un modello della marca scelta per la vita.
Io ho scelto una marca che è una delle icone dell’orologeria svizzera, ma che è facile e discreta da indossare, offre orologi per ogni occasione, ha una grande selezione di orologi vintage da collezione e si adatta a me e al mio stile: Jaeger LeCoultre.
Perché Jaeger LeCoultre?
Partiamo dall’inizio: amo Jaeger LeCoultre perché ha partecipato attivamente alla storia dell’orologeria sin dalla sua fondazione nel 1833. Il Reverso è stato il primo orologio con cassa reversibile. Il Memovox è stato il primo orologio da polso con funzione di sveglia. A Jaeger LeCoultre si deve anche il gyrotourbillon, un tourbillon tridimensionale che perfeziona la precisione di marcia, e l’Atmos, un orologio da tavolo che si ricarica da solo grazie alle minime fluttuazioni della temperatura e della pressione dell’aria. E questi sono solo alcuni degli elementi clou per me: immaginare di avere tutte queste icone nella mia collezione è meraviglioso. Anche esteticamente la manifattura ha molto da dire. Il modello di punta è il Reverso con il suo design squadrato in stile art déco. I segnatempo delle collezioni Master emanano un’eleganza classica: le casse rotonde sono senza tempo e si adagiano meravigliosamente sul polso. In più, sono così minimalisti che si possono indossare anche tutti i giorni: ad attirare l’attenzione sono solo le sofisticate complicazioni. I modelli Polaris, invece, sono più sportivi e robusti, ma non troppo grandi e appariscenti. E per le donne, c’è la collezione Rendez-Vous, che combina la bellezza dei gioielli con l’alta orologeria.
Jaeger LeCoultre è anche la marca i cui modelli vintage mi sembrano più interessanti da collezionare. Negli anni ’50, ad esempio, c’era il Futurematic, uno dei primi orologi completamente automatici senza corona di carica. Oppure il Geophysics, un orologio di alta precisione e antimagnetico. Tutti questi modelli sono pezzi di storia dell’orologeria, ma anche la dimostrazione lampante di come gli orologi Jaeger LeCoultre resistano alla prova del tempo.
Un modello JLC versatile per la vita
Se dovessi scegliere un modello per la vita, sceglierei l’orologio più famoso di Jaeger-LeCoultre, il Reverso, e più precisamente il Reverso Tribute Chronograph. La mia scelta è dettata da motivi molto pratici: il Tribute Chronograph ha il tipico look Reverso e può essere trasformato in un cronografo scheletrato. Così si hanno due orologi in uno. Inoltre, il cinturino si cambia con grande facilità e quindi l’orologio si può davvero adattare a qualsiasi occasione e mood. Insomma, il Reverso Tribute Chronograph incarna tutto ciò che amo di JLC: con la cassa reversibile e il classico design art déco, riprende il DNA estetico del marchio e richiama il passato, mentre tutto il resto guarda al futuro. Il cronografo è animato dal Calibro 860 valorizzato al meglio dal lato scheletrato. Il movimento sviluppato da Jaeger LeCoultre è dotato di un contatore retrogrado dei 30 minuti che è una vera chicca. Anche l’installazione a vista delle parti essenziali del movimento è brillante: la ruota a colonne che controlla il meccanismo del cronografo, ad esempio, si può vedere molto bene. Naturalmente, è stata prestata grande cura anche alle finiture come i ponti smussati e il Côtes de Genève. Per me il Reverso Tribute Chronograph non è solo un capolavoro tecnico, ma anche un omaggio alla ricca storia della Maison: combina sapientemente l’eleganza sportiva con il più alto livello di artigianato orologiero, mentre la versione in acciaio inossidabile è l’orologio perfetto per ogni occasione.
L’orologio jolly: un campione per le sfide quotidiane
Scegliere l’orologio jolly è stato per me molto più difficile che scegliere la marca di orologi per il resto della mia vita. Non nascondo che l’idea di poter optare per un Daytona Steve McQueen di Rolex o un Worldtimer di Patek Philippe mi ha stuzzicato non poco. In realtà, il mio orologio jolly sarebbe probabilmente un Casio G-Shock. Vi starete chiedendo perché ho scelto un orologio che non rientra assolutamente nella categoria del lusso. Non si dice che più tempo si trascorre nel mondo degli orologi di lusso, più i gusti diventano insoliti? Ecco, forse è per questo: io adoro gli orologi insoliti. E apprezzo questo semplice e robusto orologio al quarzo. La mia collezione ideale include quindi anche un orologio che non ha bisogno di essere revisionato regolarmente, ma solo di cambiare la batteria. Non esco mai di casa senza l’orologio e spesso preferisco girare senza avere al polso un orologio meccanico. Che stia facendo sport o giocando con il mio cane, posso contare sul G-Shock quando la robustezza viene prima di ogni cosa. E sono felice di averlo come compagno di polso quando voglio indossare un orologio senza preoccupazioni. In fondo è anche un vero orologio di culto!