Una delle cose più belle del mondo degli orologi di lusso e del collezionismo è la varietà di modelli e marche: ce n’è davvero per tutti i gusti, budget e stili. Ma se doveste scegliere una sola marca di orologi per il resto della vostra vita, cosa rispondereste? Abbiamo messo alla prova i nostri autori con questo quesito limitato da alcune regole:
- Si può scegliere una sola marca da indossare per il resto della propria vita
- Non ci sono limiti di budget
- E per scombinare un po’ le carte, ognuno ha a disposizione un orologio jolly, ovvero un orologio di un altro brand da scambiare con un modello della marca scelta per la vita.
Essendo una persona che oltre ad amarli, ha anche spesso a che fare con gli orologi per lavoro, adoro la varietà offerta oggi dal settore orologiero. Sia che si tratti di una nota marca di orologi di lusso o di un microbrand, oggi abbiamo una selezione pressoché infinita di modelli di tutte le fasce di prezzo, in una grande varietà di stili e provenienti da tutto il mondo. Ma se potessi scegliere un solo brand di orologi per il resto della mia vita, sarebbe sicuramente Tudor. È infatti grazie alla sorella inferiore di Rolex che ho iniziato a interessarmi di orologi e che proprio ora sto scrivendo queste righe.
Tudor: la sorella minore cool di Rolex
Sì, avete letto bene: sebbene in questo gioco di fantasia non ci siano limiti di budget, ho deciso di optare per un brand che offre segnatempo a prezzi molto interessanti ed equi rispetto ad altri produttori di orologi di lusso e che potrebbe quasi essere descritto come una marca con i piedi per terra. Ammetto che l’idea di indossare per il resto della mia vita un brand fuori dagli schemi e da ogni budget mi stuzzichi non poco, ma se penso al nome con cui mi identifico di più questo è senza dubbio Tudor. L’affiliata di Rolex ha un passato lungo e movimentato, ma non si è lasciata abbattere e ha intrapreso una scalata trionfale sin dal primo lancio del Black Bay. Negli ultimi anni Tudor ci ha fatto assistere a un vero è proprio boom del vintage. Ciononostante, la manifattura svizzera dimostra di avere il coraggio di proporre interpretazioni più moderne dei suoi classici con orologi come il nuovo Black Bay Monochrome. Tudor scuote l’industria degli orologi. Mi piace molto il linguaggio del design degli orologi, e il fatto che Tudor possa fare di più rispetto a Rolex rende il brand incredibilmente attraente per me. Siamo onesti: quale marca di orologi potrebbe essere più adatta a un tipo un po’ nerd che parla di orologi di lusso con un cappello di lana e la giacca di jeans?
Un modello Tudor per la vita
Ok, il mio amore per i Tudor non è chiaramente un mistero. Ma quale orologio sceglierei se potessi indossare solo uno di questa manifattura? Rispondere non è facile, perché nell’ampia linea Black Bay si trovano diversi candidati che mi piacerebbe avere nella mia collezione, sebbene si tratti sempre dello stesso modello. Per quanto trovi fantastici orologi come il Black Bay 58, il nuovo Black Bay Monochrome o il Tudor Date Day, ufficialmente fuori produzione, la mia scelta ricadrebbe sul Tudor Black Bay 54. Unisce il meglio del passato e della modernità. Da un lato, è chiaramente ispirato all’originale Tudor Submariner del 1954 e quindi sembra una macchina del tempo che mi permette di tornare ai gloriosi tempi degli orologi subacquei. Dall’altro, questo orologio è dotato della tecnologia più avanzata e al tatto non ha eguali in questa fascia di prezzo e a volte anche oltre. L’uso della corona, della chiusura T-Fit e soprattutto della lunetta da immersione è da pelle d’oca. Ancor di più mi piace il quadrante, di ispirazione vintage ma sempre fresco e moderno grazie all’elegante effetto Sunburst. È molto divertente guardare l’orologio alla luce del sole e gli elementi dorati creano un look inimitabile.
L’orologio jolly: rimane nella famiglia Rolex
Per quanto io ritenga che Tudor sia un grande brand di orologi e non avrei alcun problema a indossare solo un Tudor Black Bay 54 per sempre, c’è un orologio che mi accompagna quasi ogni giorno e che ha già vissuto molte avventure con me: il Rolex Datejust 41 con quadrante bianco. Questo modello tuttofare è perfetto per ogni occasione e non passerà mai di moda. Il quadrante bianco come la neve fa sì che l’orologio si abbini praticamente a tutti i look e la lunetta zigrinata dà all’orologio la giusta dose di scintillio. Se potete permettervelo, penso che dovrebbe luccicare ancora di più. Per me ancora meglio potrebbe essere solo il Rolex Day-Date.