08/25/2021
 5 minuti

Una piccola marca di grande valore: F.P: Journe

di Jorg Weppelink
FP-Journe-Elegante-2-1

F.P. Journe Elegante Ⓒ Sean Song

Chrono24 confronta continuamente le performance di mercato di migliaia di orologi. Nel secondo trimestre del 2021 il risultato più sorprendente è arrivato da un modello al quarzo di F.P. Journe. Ma cos’ha di così speciale e perché è così tanto amato dai collezionisti di tutto il mondo?

Gli orologi straordinari spesso hanno storie altrettanto straordinarie. La storia di F.P. Journe è strettamente legata a quella del suo fondatore: François-Paul Journe, uno dei personaggi più importanti dell’alta orologeria degli ultimi 30 anni. La sua personalità geniale e al contempo complessa si riflette alla perfezione nei suoi orologi. Le creazioni di F.P. Journe hanno ricevuto innumerevoli riconoscimenti sia dagli addetti ai lavori che dagli appassionati. Ad ogni modo, in realtà il suo segnatempo di maggior successo è un modello al quarzo: l’F.P. Journe Élégante. Nel secondo trimestre del 2021 quest’ultimo ha visto un aumento di prezzo dell’85% su Chrono24 e la crescita non sembra volersi arrestare.

François-Paul Journe: l’uomo che ha creato F.P. Journe

Per comprendere la marca F.P. Journe occorre prima capire l’uomo che l’ha creata. Non capita spesso di trovare un orologio che rispecchi così tanto la personalità di chi lo ha ideato e realizzato. Nato a Marsiglia nel 1957 da padre commerciante e mamma impiegata statale, Journe si avvicina a questo mondo grazie allo zio orologiaio. Frequenta la Scuola di Orologeria di Parigi e subito dopo gli studi inizia a lavorare presso l’atelier dello zio.

Il laboratorio dello zio diviene per lui un luogo speciale dove Journe scopre i capolavori di celebri mastri orologiai come Breguet e Janvier e ha modo di toccare con mano le virtuosità degli orologi classici e dell’arte orologiaia, ma anche di lavorare sui cronometri marini. Ad ogni modo, è stata la vicinanza con George Daniels, suo mentore nonché leggendaria mente del settore, a spingerlo a diventare un orologiaio.

Die Uhren von Journe spiegeln das handwerkliche Können und die Werte ihres Schöpfers wider. Hier: Die F.P. Journe Vagabondage II in der Platinversion – limitierte Auflage mit 69 Exemplaren
Gli orologi di Journe rispecchiano l’abilità artigiana e i valori del loro ideatore. Qui: l’F.P. Journe Vagabondage II in platino – edizione limitata a 69 esemplari

L’alta orologeria di F.P. Journe

La visione di Journe punta alla risoluzione di rompicapi tecnici del mondo orologiero. Le sue creazioni propongono sempre soluzioni innovative a problematiche tecniche tipiche di questa arte. Se da un lato queste soluzioni devono essere soprattutto tecnicamente valide, dall’altro anche la realizzazione e le finiture devono essere impeccabili. Nel corso degli anni, F.P. Journe ha affrontato e vinto sfide come la sincronizzazione di risonanza, la forza costante, la precisione cronometrica e perfino la gravità. Tutto questo ha reso la marca uno degli indirizzi più importanti dell’haute horlogerie internazionale, incarnata alla perfezione dallo slogan Invenit et Fecit, dal latino “Inventato e creato.”

F.P. Journe: la marca

Questo approccio unico e senza compromessi ha attirato le attenzioni di un nutrito gruppo di collezionisti in cerca di alternative ai soliti nomi blasonati come Patek Philippe, Audemars Piguet, Vacheron Constantin, e A. Lange & Söhne. F.P. Journe è indipendente e una vera marca per collezionisti (ha solo dieci boutique esclusive in tutto il mondo). Grazie al suo seguito di appassionati soprattutto negli Stati Uniti, F.P. Journe si è conquistata un posto tra i grandi nomi degli orologi per collezionisti.

Questo ha portato a una maggiore notorietà e un maggiore interesse verso la marca. Tuttavia, gli orologi di F.P. Journe non sono accessibili a tutti. Con una produzione limitata a 800 esemplari l’anno e prezzi che vanno da 30.000 a 200.000 euro la marca è super esclusiva. Naturalmente anche qui c’è un’eccezione che conferma la regola: sto parlando della collezione di prima fascia F.P. Journe Élégante, i cui prezzi partono da circa 11.000 euro. Alcuni degli esemplari di questa linea, però, hanno superato anche i 35.000 euro su Chrono24. Una cifra davvero impressionante per un orologio al quarzo.

F.P. Journe Élégante: Einsteiger-Quarzuhr zum Preis einer Rolex Daytona.
F.P. Journe Élégante: un orologio a quarzo “di prima fascia” al prezzo di un Rolex Daytona.

F.P. Journe: gli orologi

Per comprendere il motivo di queste cifre bisogna prima fare un passo indietro e avvicinarsi alla filosofia di Journe. Nel corso degli anni ha svelato una serie di soluzioni tecniche che hanno raccolto il plauso dei critici. Journe è infatti l’unico ad aver vinto per ben tre volte l’Aiguille d’Or, importantissimo riconoscimento assegnato dalla Fondation du Grand Prix d’Horlogerie de Genève. Inoltre, la marca ha un’autonomia elevatissima dato che ogni singolo componente viene prodotto in-house presso uno dei due stabilimenti di Ginevra. Dalla cassa al quadrante, passando per le lancette fino al movimento, ogni singolo pezzo viene prodotto e assemblato all’interno dell’azienda.

Come già menzionato, attualmente la produzione di F.P. Journe si attesta sugli 800 esemplari annui suddivisi in sei collezioni: Classique, Linesport, Élégante, Jewellery, Boutique und Black Label. Il brand offre anche una serie speciale a tiratura limitata di segnatempo straordinari. Ogni singolo F.P. Journe si contraddistingue per superiorità tecnologica, estetica inconfondibile e incredibili finiture. Ora però andiamo a dare uno sguardo più da vicino all’F.P. Journe Élégante.

Lo slogan di F.P. Journe: Invenit et Fecit, dal latino “inventato e fatto.”

L’F.P. Journe Élégante 48

Al momento l’interesse dei fan è rivolto in particolare all’F.P. Journe Élégante 48. Come tutti gli altri modelli anche l’Élégante è stato creato portando avanti una soluzione tecnica creativa. Probabilmente vi state chiedendo: “Un orologio al quarzo? Il settore orologiero di lusso non era quello che puntava tutto sulla straordinarietà degli orologi meccanici?” In teoria sì, ma non per Journe! Per lui l’arte orologiera rappresenta la ricerca costante di soluzioni da applicare a tutti i tipi di orologi: da quelli a parete a quelli da tasca e da polso, sia meccanici che al quarzo. Nella fattispecie dell’Élégante, lo scopo prefissatosi da Journe era quello di cercare di risolvere il problema della vita limitata della batteria degli orologi al quarzo.

Il calibro al quarzo 1210 ha una batteria che può arrivare a 18 anni se indossato in alternanza con altri. La soluzione è semplice nella teoria ma la sua realizzazione è incredibilmente innovativa. Il quadrante presenta un sensore di movimento che rileva se l’orologio viene indossato o meno. Se il sensore non riconosce alcun movimento per 35 minuti passa in modalità “standby” ma il microprocessore continua a misurare il tempo. Quando si riprende l’orologio le lancette vengono portate in automatico all’orario corretto usando il percorso più breve (in senso orario o antiorario). Ammirare questo segnatempo in azione è davvero strabiliante. Si tratta di una soluzione tecnicamente innovativa ad un problema molto pratico.

L’Élégante 48 ha una cassa piatta di 48 x 40 mm in titanio stile tortue®, con finitura lucidata e satinata. Alcune casse presentano anche l’esclusivo trattamento Titalyt®. Entrambe sono disponibili con decoro di 418 diamanti taglio brillante. Grazie alla forma elegante e sottile della cassa, l’orologio sembra molto più piccolo delle sue dimensioni reali. Una caratteristica “nascosta” è il quadrante zaffiro luminescente. Ogni millimetro di questo capolavoro ultra-leggero è stato realizzato e rifinito secondo i massimi canoni orologieri. Infine, il cinturino in caucciù è disponibile in numerosi colori.

L’F.P. Journe Élégante 48 è un orologio al quarzo davvero speciale, reso famoso dalla sua combinazione unica di estetica raffinata, genialità tecnica ed esecuzione sopraffina. Per di più, la linea Élégante è, al contempo, la più accessibile della marca e quella prodotta in maggiore quantità. La domanda attuale ha fatto schizzare i prezzi arrivando a farli quadruplicare rispetto al prezzo di listino ufficiale. Vi sembra assurdo? Quando si parla di F.P. Journe nulla è impossibile.

Continua a leggere

Clint Eastwood: leggenda di Hollywood e appassionato di orologi

Cosa dice il vostro Omega su di voi?

I 5 modelli con ottime performance nel secondo trimestre del 2021


Sull'autore

Jorg Weppelink

Ciao, sono Jorg e scrivo articoli per Chrono24 dal 2016. La mia collaborazione con Chrono24 è però iniziata prima, dato che ho cominciato ad appassionarmi di orologi …

Vai all'autore

Ultimi articoli

Orologi da donna sotto i 3.000 euro
03/04/2024
Guida agli acquisti
 4 minuti

Gli orologi da donna più belli sotto i 3.000 euro

di Barbara Korp
Rolex-Daytona-FP-Journe-Watch-Boxes-2-1
09/18/2023
Guida agli acquisti
 5 minuti

L’arte di custodire gli orologi

di Jorg Weppelink
ONP-463-Buyers-Guide-Rolex-Day-Date-2-1-IT
07/03/2023
Guida agli acquisti
 8 minuti

La guida agli acquisti di Chrono24: il Rolex Day-Date

di Sebastian Swart