Il Black Bay 58 GMT (ref. M7939G1A0NRU-0001) è la risposta di Tudor alle richieste di lunga data della community orologiera. Ho già avuto modo di testare a fondo la novità di Tudor e in questa recensione riassumo tutto quello che c’è da sapere: design, dimensioni, comfort di utilizzo, tecnologia e prezzi. Inoltre, confronto il Black Bay 58 GMT con l’attuale Black Bay GMT e vi spiego perché questo orologio da aviatore di ispirazione vintage non ha attirato solo commenti positivi.
Tudor Black Bay 58 GMT: le reazioni
Con il lancio del Black Bay 58 GMT, un orologio GMT più piccolo e sottile, Tudor ha risposto alle richieste degli appassionati. Non sono però mancate le critiche, in particolare nei confronti dello spessore dell’orologio, che non rispecchia esattamente le aspettative. Approfondiremo questo aspetto nel corso dell’articolo. In generale il Tudor Black Bay 58 GMT è stato accolto con favore e risponde esattamente alle richieste di lunga data degli appassionati.
Il design e la vestibilità del Tudor Black Bay 58 GMT
Partiamo dal design generale e dalla vestibilità. Il nuovo Tudor Black Bay 58 GMT presenta una nuova cassa, una nuova corona e una nuova lunetta, dando così un’anteprima dell’aspetto dei futuri modelli 58. Il design conserva la stessa essenza del Tudor Black Bay 58 standard: l’orologio è di ispirazione vintage e presenta un quadrante nero opaco con accenti oro su indici e lunetta. A differenza del GMT standard, la versione 58 è dotata di una lunetta Coke, con la metà superiore nera, e la metà inferiore di colore rosso-bordeaux. La vestibilità è molto simile a quella del Tudor Black Bay 58 nero: chi lo indossa ha la sensazione di avere al polso un orologio degli anni ’50 – anche se il nuovo Tudor Black Bay GMT non si basa su un modello vintage esistente.
Le dimensioni del Tudor Black Bay 58
Come era prevedibile, il Tudor Black Bay 58 GMT è stato notevolmente rimpicciolito rispetto alla versione standard con lunetta Pepsi. Il diametro da 39 mm e l’attacco del bracciale di 20 mm sono identici alla versione standard del Tudor Black Bay 58. Anche la distanza tra le anse di 47,8 mm è pressoché la stessa. Quindi non è cambiato niente? Non proprio, perché lo spessore della cassa di 12,8 mm è superiore rispetto ai modelli precedenti. Per fare un confronto: la cassa del Tudor Black Bay 58 standard ha uno spessore di 11,9 mm. Dunque la novità di Tudor misura quasi un millimetro in più. Proprio a causa di questo millimetro in più gli appassionati hanno accolto il tanto atteso Tudor Black Bay 58 GMT con sentimenti contrastanti. Ma le critiche sono giustificate? Poiché possiedo un Tudor Black Bay 58 non ho potuto fare a meno di confrontare i due orologi e posso assicurarvi che la differenza con i modelli precedenti non è così abissale come viene fatto credere. Nonostante lo spessore sia effettivamente maggiore rispetto al Tudor Black Bay 58 standard, la nuova versione GMT è comunque più sottile del Tudor Black Bay GMT standard o del Tudor Black Bay Pro, che hanno uno spessore di quasi 15 mm. A confronto con il GMT standard è subito evidente che le dimensioni sono state rimpicciolite. E ancora più importante è l’aspetto complessivo al polso, che è decisamente armonioso. Inoltre, lo spessore leggermente superiore non è arbitrario, bensì è necessario per alloggiare l’incredibile tecnologia del Tudor Black Bay 58.
Il Tudor Black Bay 58 GMT: tecnologia all’avanguardia al giusto prezzo
La tecnologia è di altissimo livello e non si limita solo alla pratica chiusura T-Fit con sistema di regolazione rapida. L’orologio è dotato di un’autentica funzione GMT e della data, ed è animato dal nuovo movimento certificato METAS, già visto nel nuovo Black Bay GMT standard. Il movimento vanta valori di marcia estremamente precisi (tra 0 e +5 secondi al giorno) e un antimagnetismo fino a 15.000 gauss. L’impermeabilità è di 200 metri. Ciò significa che il Tudor Black Bay 58 GMT fa impallidire persino il Rolex GMT Master, la cui impermeabilità è di soli 100 metri e che non dispone di un movimento certificato METAS. Alla luce di queste informazioni, il prezzo del Tudor risulta ancora più sorprendente. Infatti, con un prezzo di listino di 4.590 euro per la variante con bracciale in acciaio, Tudor offre un rapporto qualità-prezzo attualmente ineguagliabile nel mondo dell’orologeria.
Considerazioni finali sul Tudor Black Bay 58 GMT
Con il Black Bay 58 GMT, Tudor (diversamente da Rolex) ha risposto alle richieste degli appassionati. Anche se lo spessore della cassa è discutibile, mi sento di consigliare agli appassionati di farsi un’idea personale sul modello. A mio parere, il Tudor Black Bay 58 GMT è uno dei modelli più interessanti del 2024 e offre il giusto mix di design gradevole, tecnologia all’avanguardia e rapporto qualità-prezzo imbattibile. Solo una lunetta Pepsi avrebbe suscitato in me un po’ più di entusiasmo.