13.07.2022
 3 minuti

Vale la pena spendere di più per un movimento di manifattura? 

di Hyla Bauer
In-House-Watch-Movements-Magazin-2-1

Non molto tempo fa (almeno in anni orologieri) la maggior parte dei brand acquistava ancora i propri movimenti da fornitori esterni. Acquistarli “da fuori” era molto meno oneroso della produzione “in-house”. Per una marca, realizzare un movimento significa quasi creare un’opera arte, un impegno enorme che richiede ingenti investimenti. 

Perché le marche di orologi acquistano dai fornitori esterni?

Sviluppare un movimento nelle proprie officine è, senza esagerazione, un’operazione costosissima. Intanto è difficile reperire l’attrezzatura necessaria, specie perché gli attrezzi in orologeria vengono prevalentemente realizzati a mano. Inoltre, trovare mastri orologiai con esperienza e convincerli a cambiare datore di lavoro è una strada tutta in salita. Una volta acquistata l’attrezzatura adatta e trovato il personale disposto a cambiare lavoro, una marca deve spesso impiegare anni a sviluppare i propri movimenti affinché possano competere con la qualità dei calibri realizzati da aziende terze.  

Watch movements produced by external suppliers save brands time and money.
Ricorrere ai movimenti prodotti da aziende esterne è un risparmio, sia di tempo che di soldi.

Perché le marche di alta orologeria preferiscono produrre i movimenti in proprio?  

Nonostante i tempi e i costi necessari per avviare la propria produzione di movimenti, quasi tutte le manifatture di orologi di lusso moderne preferiscono realizzare i calibri in-house. È una questione di orgoglio per i marchi e i collezionisti ormai danno quasi per scontato che gli orologi siano dotati di movimenti di manifattura. 

Esistono diversi brand che già da sempre fabbricano i propri movimenti. Tra questi annoveriamo Piaget e Audemars Piguet. Uno degli esempi forse migliori di marca nata come manifattura di calibri è Breguet. Abraham-Louis Breguet, che nel 1775 ha fondato questa azienda, è stato l’artefice di diverse invenzioni che hanno cambiato il volto del settore, tra cui il tourbillon, i primi orologi con equazione del tempo, l’indicazione del tempo retrograda e un dispositivo antiurto di nome “para-chute”. Non a caso, in molti lo chiamano il padre dell’orologeria. 

Come si fa a riconoscere un movimento in-house?  

Cos’è che caratterizza i movimenti di manifattura ai giorni nostri? E perché le marche leader preferiscono realizzarli nei propri stabilimenti? 

Come rivela il nome, un movimento in-house viene realizzato presso le officine del marchio stesso, che possiede sia la manodopera che i mezzi di produzione. Un movimento acquistato da un fornitore esterno non può essere qualificato come in-house. Tuttavia, in mezzo a questi parametri troviamo una vasta zona grigia, con terminologie che creano confusione per gli acquirenti. 

Una marca può, ad esempio, dichiarare un movimento come “designed in-house”. In questo caso, la marca ha disegnato il movimento ma non lo ha realizzato. L’appellativo “designed in-house” di conseguenza non può essere usato per i movimenti di manifattura. In altri casi, i brand acquistano i movimenti “di base” e aggiungono le proprie funzionalità. Per esempio: una marca acquista un movimento automatico e aggiunge più tardi un cronografo o le fasi lunari nel processo di fabbricazione. Anche se questi cosiddetti “moduli” vengono sviluppati dal brand stesso, non si qualificano come movimenti in-house. I moduli si appoggiano semplicemente su un movimento di base acquistato esternamente. Tecnicamente questi movimenti “modificati” non sono di manifattura, ma quanto di tutto ciò è veramente importante per il consumatore medio?  

Breguet is known for its history of innovative, high-end watchmaking.
Breguet è famosa per la sua storia e le sue innovazioni di alta orologeria.

I movimenti di manifattura offrono più qualità per il loro prezzo? 

In generale, è sempre consigliato acquistare un segnatempo affidabile a un prezzo abbordabile. E questo è il caso anche per i movimenti provenienti da fornitori esterni. Ammesso che tutto funzioni come dovrebbe, l’acquirente medio non è per niente obbligato a farsi scrupoli sulle origini del movimento.  

I veri appassionati e collezionisti sono più inclini a optare per i movimenti in-house. Ciò è sia dovuto alla maggiore sensazione di autenticità che al maggiore controllo che il marchio esercita sulla qualità del proprio prodotto. Possedere un orologio con movimento di manifattura è anche motivo di orgoglio per un collezionista, e aggiunge un tocco personale.  

I movimenti in-house giustificano un prezzo decisamente incrementato? Alla fine è tutto nelle mani di chi acquista. Sappiate però che esistono diverse ottime marche che vendono segnatempo di alta qualità con movimenti provenienti da fornitori esterni.   


Sull'autore

Hyla Bauer

La passione di Hyla Bauer per gli orologi è nata durante la sua visita ai saloni dell'orologeria di Basilea e Ginevra in Svizzera. Per lei un orologio è uno degli accessori più intimi e preziosi che una persona possa indossare: è un oggetto di pregio, costruito per durare nel tempo e con un significato personale per chi lo possiede.

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