15.11.2023
 3 minuti

Vi presentiamo gli esperti dietro a ChronoPulse: l’indice dei prezzi degli orologi più preciso al mondo

di Thomas Hendricks
Chronopulse-Device-16_9 – pulse

Meet the Industry Experts Behind ChronoPulse, the World’s Most Accurate Watch Index

Quanto vale davvero il vostro orologio? Qual è il momento migliore per venderlo? E quando conviene acquistarne uno nuovo? Queste domande perseguitano i collezionisti da sempre e in particolare durante le turbolenze di mercato senza precedenti degli ultimi anni. Riassumendo possiamo dire che senza le giuste informazioni è difficile prendere una buona decisione.

Oggi, grazie a ChronoPulse, gli appassionati di orologi hanno a disposizione più dati che mai. ChronoPulse è il nuovo indice proprietario dei prezzi degli orologi di Chrono24 che traccia l’andamento del mercato globale degli orologi di lusso sulla base dei dati di vendita in tempo reale raccolti dal più grande marketplace mondiale di orologi di lusso. Grazie a ChronoPulse possiamo condividere queste preziose informazioni con la nostra community e permettervi di prendere decisioni d’acquisto migliori. Inoltre, è un valido strumento per comprendere il mercato in continua evoluzione degli orologi.

Per celebrare il lancio di ChronoPulse abbiamo invitato centinaia di appassionati di orologi a un evento speciale a The Campbell Apartment di New York, una location storica e magnifica presso la Grand Central Station. Il lancio del nuovo indice è stato festeggiato con cocktail speciali per l’occasione e naturalmente tantissimi orologi incredibili.

Un nuovo indice dei prezzi degli orologi avvalorato da esperti

Per creare e mettere a punto questo nuovo strumento ci siamo avvalsi dell’esperienza di leader del settore di tutto il mondo.

  • Il Dr. Brendan Cunningham è professore di Economia alla Eastern Connecticut State University. Inoltre, è l’autore del libro Selling the Crown: The Secret History of Marketing Rolex e il fondatore di Horolonomics, una pubblicazione online dedicata a orologi ed economia. 
  • Jack Wong è un rinomato collezionista di orologi e banchiere di talento di Singapore. La sua collezione personale comprende grandi marche come Rolex, Patek Philippe e Blancpain, ma Wong ha anche una passione per manifatture indipendenti come Armin Strom e F.P.Journe. È stato intervistato da importanti pubblicazioni orologiere come Revolution, Quill & Pad e Deployant
  • Kristian Haagen è un reporter e fotografo del settore orologiero residente a Copenhagen, in Danimarca. All’attivo ha oltre dieci libri sugli orologi. 
  • Eric Wind è uno dei commercianti di orologi vintage più rispettati e più influenti al mondo. Prima di fondare Wind Vintage, ha lavorato come vicepresidente della sezione Orologi presso la casa d’aste Christie’s e ha scritto spesso per Hodinkee. Inoltre è coconduttore del podcast Significant Watches. Wind è noto per la sua dedizione alla qualità e ai suoi numerosi clienti famosi. 
From left to right: Dr. Brendan Cunningham, Tim Stracke, Jack Wong, Eric Wind
Da sinistra a destra: Brendan Cunningham, Tim Stracke, Jack Wong ed Eric Wind

Come funziona ChronoPulse?

Basato su oltre 600.000 transazioni e avvalorato da esperti del settore, ChronoPulse analizza la performance delle 14 marche di orologi – e dei 140 modelli di orologi – con il maggior volume di transazioni sul mercato dell’usato. Utilizzando i dati di vendita di oltre 4,6 milioni di dati di riferimento, ChronoPulse offre una trasparenza ineguagliabile sulle tendenze di vendita e una rappresentazione estremamente realistica del mercato. L’indice dei prezzi si basa su un mix di orologi nuovi e usati, e diverse varianti per ogni referenza. Per creare ChronoPulse ed effettuare l’indicizzazione, Chrono24 usa i propri dati di vendita di prima parte in forma anonima. Ed è proprio grazie all’utilizzo dei dati di vendita effettivi, e quindi non semplicemente relativi ai prezzi richiesti, che ChronoPulse si distingue dalla concorrenza. 

ChronoPulse: A tool to share valuable information with our community.
ChronoPulse: uno strumento per condividere informazioni importanti con la nostra community.

Per mettere a punto ChronoPulse, specialisti di dati ed economisti si sono basati sull’indice di Laspeyres che confronta il costo di una quantità definita di articoli da un periodo all’altro. I dati vengono aggiornati quotidianamente, mentre la selezione e ponderazione dei diversi produttori e modelli di orologi viene aggiornata e regolata ogni 6 mesi. ChronoPulse sarà ulteriormente migliorato e ampliato nei prossimi mesi e anni, e per il futuro sono previsti anche speciali sottoindici. Siete curiosi di provarlo? Allora scoprite ChronoPulse sul sito web e sull’app di Chrono24!


Sull'autore

Thomas Hendricks

Non sono cresciuto con la passione per gli orologi, ma dopo la mia laurea ho iniziato a lavorare per la rivista online Watchonista come autore e specialista di marketing. In modo semi scherzoso i miei colleghi mi hanno detto: "Benvenuto nel mondo degli orologi, da cui nessuno va più via!" Ora lavoro da Chrono24 come consulente privato e aiuto le persone a trovare l'orologio perfetto per i momenti più importanti della loro vita.

Vai all'autore