10/12/2020 | Aggiornato al 12/09/2021
 5 minuti

Vintage vs revival: quattro riedizioni straordinarie

di Jorg Weppelink
CAM-1406-Stunning-Re-Editions-2-1

Vintage vs revival: quattro riedizioni straordinarie

Che tipo di appassionati di orologi siete? Spesso sento dire: “Sono amante del vintage”. Non è il mio caso, tuttavia capisco bene chi apprezza esclusivamente questi orologi. Io stesso possiedo diversi esemplari vintage, ognuno dei quali ha un’incredibile storia da raccontare. Tuttavia collezionare questi modelli può richiedere molto tempo: non si può pensare di comprare un orologio vintage e aspettarsi che sia in condizioni originali o perfette. Prima di procedere all’acquisto è necessario addentrarsi nel mondo degli orologi, e io sono ben felice di farlo.

Ma cosa succede quando non abbiamo il tempo di fare ricerche approfondite oppure semplicemente non siamo interessati agli orologi vintage? Per fortuna ci sono molti altri modi per apprezzare un design retrò. Negli ultimi dieci anni molte marche di orologi hanno lanciato modelli rinomati di ispirazione vintage. La combinazione di design retrò, storia eccezionale e tecnologia moderna è un connubio davvero affascinante.

Il Natale è alle porte e avete deciso investire i vostri risparmi di fine anno in un vero classico orologiero? Il vero enigma, però, è se optare per un’icona vintage come il Breitling Navitimer e l’Omega Speedmaster oppure per una riedizione moderna. Ma come sono in realtà queste nuove versioni dei grandi classici del settore? Riescono a tenere testa (o addirittura a superare) le referenze originali?

Tudor Black Bay P01 basato su un prototipo degli anni '60
Tudor Black Bay P01 basato su un prototipo degli anni ’60

Riedizioni: qual è il loro fascino?

In breve, una riedizione propone in chiave nuova un orologio originale del passato, spesso aggiornandone tecnologia e standard di produzione. L’aspetto straordinario delle riedizioni è che soddisfano in vari modi i desideri sia degli amanti del vintage che di molte persone interessate ad orologi nuovi.

In primo luogo, le riedizioni sono spesso la versione moderna dei modelli più iconici di una casa orologiera: vanno dritti al cuore di una marca. Per il vasto pubblico interessato agli orologi non c’è niente di più affascinante di un segnatempo iconico. Dopotutto un orologio non diventa un’icona per caso, vero? Se ben fatta, una riedizione è spesso un successo garantito per un brand. Perché? Non deve preoccuparsi se alle persone piacerà o meno il design, sapendo già che l’originale è stato un successo.

Questo ci porta al secondo motivo per cui le riedizioni sono così popolari: per via del loro potenziale di investimento, negli ultimi anni gli orologi vintage sono diventati più allettanti. Il risultato è un notevole aumento dei prezzi di orologi iconici di grandi marche. Attualmente alcuni segnatempo classici sono inavvicinabili tranne per pochi fortunati, ed è qui che le riedizioni possono svolgere un ruolo fondamentale. La possibilità per gli acquirenti di investire in un modello che discende da un segnatempo iconico può fare miracoli per una marca.

Questo spiega anche perché i collezionisti di orologi vintage sono così interessati alle riedizioni. Prima di tutto, sono felici di vedere che le loro icone preferite vengono ricreate in modo storicamente accurato. In secondo luogo, se l’orologio vintage originale è diventato raro o troppo costoso, le riedizioni sono l’opzione migliore per entrare in possesso di un segnatempo con lo stesso prestigio. Alcune marche sono arrivate a chiedere aiuto ai loro collezionisti per creare un orologio fedele all’originale. Diamo uno sguardo alle migliori riedizioni degli ultimi tempi e vediamo cosa le differenzia dai loro iconici predecessori.

1. Breitling Navitimer Ref. 806 1959 Re-Edition

Breitling Navitimer Réf. 806 1959 Re-Edition, Foto :Bert Buijsrogge
Breitling Navitimer Réf. 806 1959 Re-Edition, Foto: Bert Buijsrogge

Una riedizione molto elogiata per la sua fedeltà all’originale è il Breitling Navitimer Ref. 806 1959 Re-Editiondel 2019. Questo orologio ha segnato il 60° anniversario del Navitimer 806 di Breitling, uno dei modelli più iconici e apprezzati di tutti i tempi. In termini di dimensioni della cassa, vetro plexiglas, dettagli del quadrante e lunetta con piccole gocce, Breitling è rimasto fedele all’originale del 1959.

La differenza principale tra la versione vintage e quella moderna è il movimento. L’originale 806 è animato da un Venus 178 oppure da un Valjoux 72, mentre l’orologio nuovo utilizza il calibro di manifattura Breitling B09. È una scelta logica che permette di combinare tecnologia moderna e design storico. Il Navitimer 806 1959 Re-Edition è in assoluto una delle riedizioni più fedeli all’originale e ne sono stati prodotti solo 1.959 esemplari. Nonostante si tratti di un’edizione limitata, potete acquistarne uno su Chrono24 a un prezzo abbordabile.

2. Omega Speedmaster Apollo 11 50th Anniversary Oro Moonshine

Nel 2019 Omega ha lanciato lo Speedmaster Apollo 11 50th Anniversary Oro Moonshine. Nel 1969 Omega aveva prodotto un’edizione limitata a 1.014 esemplari di uno Speedmaster in oro, un modello realizzato in onore del programma Apollo e dei suoi astronauti dopo il successo dell’allunaggio. L’orologio del 2019 è la riedizione dell’originale Apollo 11 in oro giallo.

Omega Speedmaster Apollo 11: l'originale del 1969
Omega Speedmaster Apollo 11: l’originale del 1969

In termini di design, l’Omega Speedmaster Apollo 11 50th Anniversary Limited Edition Oro Moonshine rimane molto fedele all’originale. È uno straordinario modello in oro giallo con una lunetta bordeaux e indici delle ore in onice. Tuttavia tra i due modelli ci sono anche delle importanti differenze: la modifica più grande è l’uso dell’oro Moonshine, leggermente più chiaro dell’oro giallo utilizzato per l’originale del 1969.

Omega Speedmaster Apollo 11 50th Anniversary Limited Edition Oro Moonshine
Omega Speedmaster Apollo 11 50th Anniversary Limited Edition Oro Moonshine

Un’altra differenza è la lunetta in ceramica bordeaux al posto dell’alluminio utilizzato nella versione originale. Come avviene per molte riedizioni, Omega ha cambiato il movimento passando al moderno calibro 3861. L’Omega Speedmaster Apollo 11 50thAnniversary Limited Edition Oro Moonshine è limitato a 1.014 esemplari, tutti venduti nell’arco di poco tempo. L’orologio ha raggiunto lo stato di icona proprio come l’originale del 1969.

3. Seiko Diver’s Watch 55th Anniversary Limited Editions

Quest’anno si celebrano i 55 anni del primo orologio subacqueo di Seiko. In onore di questa occasione la marca ha lanciato tre riedizioni dei suoi modelli subacquei più iconici. Il Seiko SLA037J1 è la rivisitazione del primo diver di Seiko: il 62MAS del 1965. La marca è rimasta fedele all’originale in termini di design, tuttavia sono stati modificati alcuni elementi chiave per adeguare questo modello agli standard attuali.

Seiko 62MAS originale del 1966 circa
Seiko 62MAS originale del 1966 circa

Per prima cosa, le dimensioni della cassa sono passate da 37 mm a 39,9 mm. In secondo luogo, la tonalità blu della versione rivisitata del quadrante e il cinturino in caucciù differiscono dal modello originale in nero. Inoltre Seiko ha deciso di migliorare il movimento utilizzando l’esclusivo calibro di manifattura 8L55, uno dei suoi famosi movimenti hi-beat. Il Seiko SLA037J1 è un’edizione limitata a 1.100 esemplari e la sua distribuzione è iniziata a luglio 2020. Con un po’ di fortuna potreste riuscire a trovarne ancora uno.

Seiko SLA037J1
Seiko SLA037J1

4. Certina DS PH200M

Un modello non in edizione limitata e molto più accessibile è il Certina DS PH200M. Si tratta di una ricreazione del Certina PH200M del 1967: oltre al design quasi identico, entrambi gli orologi utilizzano il sistema brevettato Double Security (DS). Fondamentalmente consiste in un sigillo di gomma posizionato nella cassa, intorno al movimento, per garantire una maggiore resistenza all’acqua e agli urti.

Certina DS PH200M
Certina DS PH200M

Certina ha aumentato il diametro della cassa da 40 a 42,9 mm, nonostante le dimensioni originali corrispondano agli standard di oggi. Tuttavia quei centimetri in più fanno sì che questo orologio sia in linea con i modelli attuali e offra più spazio per il movimento moderno ETA Powermatic 80.111. Questo calibro vanta un’impressionante riserva di carica di 80 ore. Nonostante le differenze Certina è rimasta fedele al design originale, rendendo il DS PH200M una vera gioia per gli occhi. Come abbiamo già detto non è un’edizione limitata, quindi non avrete problemi a trovare un esemplare. Il suo prezzo è imbattibile: costa circa 677 €.

Continua a leggere

Orologi vintage meno noti: classici di Rolex con cassa Oyster piccola

Orologi vintage al quarzo: meritano la nostra attenzione sì o no?

Orologi vintage e da collezione: modelli originali e Franken a confronto


Sull'autore

Jorg Weppelink

Ciao, sono Jorg e scrivo articoli per Chrono24 dal 2016. La mia collaborazione con Chrono24 è però iniziata prima, dato che ho cominciato ad appassionarmi di orologi …

Vai all'autore

Ultimi articoli

Gli orologi Breitling più economici
02/22/2024
Modelli
 4 minuti

Alla ricerca degli orologi Breitling più economici fino a 5.000 euro

di Donato Emilio Andrioli
2-1-Top-3
01/17/2024
Modelli
 6 minuti

Cinque orologi (non di Rolex) con quadrante Explorer

di Sebastian Swart
ONP-783-2-1
01/16/2024
Modelli
 6 minuti

Orologi con quadrante rosa: in o out?

di Pascal Gehrlein