04/12/2024
 4 minuti

Watches and Wonders 2024: le novità di Rolex e Tudor

di Donato Emilio Andrioli
W&W-Novelties-III-Rolex-2-1

Watches and Wonders 2024: Rolex e Tudor

Rolex e Tudor hanno rivelato a Watches and Wonders 2024 le novità del loro catalogo di quest’anno, e noi ve le presentiamo insieme alle nostre conclusioni.

Tudor: meno è meglio

Iniziamo con Tudor che, proprio come negli anni precedenti, ha realizzato un bellissimo trailer per presentare i suoi nuovi segnatempo. È proprio così che dovrebbe essere il lancio di un orologio nel 2024, e le altre marche potrebbero prendere ispirazione dalla manifattura svizzera. Sicuramente Tudor sa creare trailer affascinanti, ma vale lo stesso per gli orologi?

Per il pubblico femminile la marca propone il nuovo Clair de Rose con quadrante blu, numeri romani e bracciale a cinque maglie. Non sorprende che anche nel 2024 la linea Black Bay sia la vera protagonista. Il Black Bay 58 18K in oro giallo presenta un bracciale in oro con chiusura “T-fit”, mentre finora era dotato solo di cinturino NATO o in pelle. L’attuale Black Bay è disponibile non solo con lunetta rossa, ma anche in versione nera. Quest’ultima risulta sorprendentemente molto più moderna rispetto al modello precedente e rinuncia ai tipici elementi dorati.

Kommt unerwartet: Eine schwarze Tudor Black Bay ohne Gilt-Elemente.
Il Tudor Black Bay privo di elementi dorati è una novità inaspettata.

Il Black Bay Chrono con quadrante rosa è stato presentato diversi giorni prima di Watches and Wonders 2024. Con questa insolita combinazione cromatica Tudor potrebbe aver lanciato una delle prossime tendenze orologiere.

Bisogna ammettere che quest’anno Tudor non ha presentato molte novità, ma ha concentrato tutto nell’ultimo orologio: con il Tudor Black Bay 58 GMT, la manifattura svizzera ha realizzato i sogni di tanti appassionati. Il nuovo orologio da aviatore vanta un nuovo look della cassa con elementi dorati e una lunetta “Coke” nera e rossa, ma il diametro di 39 mm è rimasto invariato. La marca avrà sicuramente molto successo con questo modello.

Die neue Tudor Black Bay 58 GMT mit Coke-Lünette.
Il nuovo Tudor Black Bay 58 GMT con lunetta Coke.

Rolex: incontro di iconicità e inaspettato

Qualche giorno fa Rolex aveva già annunciato con un teaser che sarebbe arrivata una novità inattesa. La marca ha mantenuto la parola? Oppure ha un po’ esagerato?

Il Rolex Perpetual 1908 presentato l’anno scorso è stato dotato di un nuovo quadrante azzurro. Nonostante il sobrio dress watch non sia il fiore all’occhiello di Rolex, la nuova versione in platino rende più vario il catalogo della marca ginevrina. Molti appassionati avevano supposto che il modello nel teaser fosse un Datejust in oro, ma in realtà si trattava di uno Sky-Dweller in oro con bracciale Jubilee. E la vera novità è proprio il bracciale, che per la prima volta viene utilizzato per i modelli Sky-Dweller in oro. La notizia che i nuovi Day-Date e Daytona sono dotati di lunetta di diamanti è più che altro una nota a margine.

Die Rolex GMT Master II erstrahlt in einer grau-schwarzen Lünette.
Il Rolex GMT-Master II sfoggia una lunetta nera e grigia.

Dovrebbe invece suscitare maggiore entusiasmo la nuova variante grigia e nera del GMT-Master II: dopo essere uscito fuori produzione qualche anno fa, il GMT-Master II nero ha fatto il suo ritorno sfoggiando una lunetta GMT nera e grigia anziché nera. Un’altra novità è la possibilità di scegliere un bracciale Jubilee al posto dell’Oyster.

Ed ecco il momento in cui iconicità e inaspettato si incontrano: il Rolex Sea-Dweller Deepsea è ora disponibile anche in oro giallo con quadrante e lunetta in ceramica blu, ma con fondello in titanio. È stata coraggiosa la mossa di Rolex di realizzare in oro questo tool watch per eccellenza. A prescindere da come l’orologio verrà accolto dagli appassionati, è sicuramente una piccola sorpresa.

Rolex zeigt mit der Sea-Dweller Deepsea in Gold Mut.
Rolex mostra coraggio presentando il Sea-Dweller Deepsea in oro.

Conclusione: molti aggiornamenti e una novità

Come valutare le novità di Tudor e Rolex? Non dovrebbe stupire il lancio di Tudor del nuovo METAS Black Bay in nuovi colori, mentre è una sorpresa che la versione nera del nuovo Black Bay sia priva di elementi dorati. Potrebbe essere inaspettato anche il Black Bay 58 18K dotato ora di bracciale in oro e chiusura “T-fit”, anche se non era un desiderio degli appassionati. La grande novità che molto probabilmente susciterà scalpore nel mondo orologiero nel 2024 è il Tudor Black Bay 58 GMT, un modello che realizza il sogno di molti.

La parola d’ordine di Rolex è aggiornamento. Gli orologi come il nuovo Day-Date, il Daytona tempestato di diamanti e lo Sky-Dweller in nuove varianti di colore non susciteranno il massimo entusiasmo tra gli appassionati, ma la marca di orologi di lusso ha fatto un passo audace con il Sea-Dweller Deepsea in oro. Sicuramente si tratta di un orologio che divide gli animi ed è una novità insolita che non ci aspettavamo. Quest’anno Rolex non ci ha riservato nessun lancio stupefacente, tuttavia la nuova variante di colore del GMT-Master II affascinerà molti appassionati. L’orologio ricorda in modo impressionante il vecchio GMT-Master II nero che era estremamente popolare e che ora sta tornando sotto le luci della ribalta, ma con lunetta grigia e nera.

Personalmente sono un po’ deluso dal fatto che per il secondo anno consecutivo non è stato reso omaggio in qualche modo al Submariner. Uno degli orologi più importanti di tutti i tempi festeggia il suo 70° compleanno, ma sembra che Rolex non preveda alcuna edizione speciale per questo diver leggendario.


Sull'autore

Donato Emilio Andrioli

L'acquisto del Tudor Black Bay 41 ha segnato per me l'inizio di una nuova grande passione. Mi interesso soprattutto di orologi iconici con una avvincente storia alle spalle.

Vai all'autore

Ultimi articoli

Watches-and-wonders-2-1
04/19/2024
Watches and Wonders
 5 minuti
Watches and Wonders 2024 attraverso gli occhi dei miei amici
di Kristian Haagen
Grand-Seiko-2-1
04/13/2024
Watches and Wonders
 7 minuti
Watches and Wonders 2024: Patek Philippe, Ulysse Nardin e altre marche
di Sebastian Swart
Watches and Wonders 2024 : TAG Heuer et Cie
04/12/2024
Watches and Wonders
 4 minuti
Watches and Wonders 2024: le novità di Zenith, TAG Heuer e Hublot
di Chrono24

In rilievo

Omega-2-1
Top 10 orologi
 5 minuti
Le 10 migliori marche di orologi di tutti i tempi
di Donato Emilio Andrioli
24k-Cartier-2-1
Guide
 4 minuti
I migliori modelli per 24.000 euro: la collezione perfetta del 2024 secondo Elisabeth
di Elisabeth Schroeder
Rolex-Wertentwicklung-2-1
Valore degli orologi
 4 minuti
I 3 Rolex con il maggior aumento di valore negli ultimi 5 anni
di Chrono24
Omega-2-1
Top 10 orologi
 5 minuti
Le 10 migliori marche di orologi di tutti i tempi
di Donato Emilio Andrioli
Rolex-Wertentwicklung-2-1
Valore degli orologi
 4 minuti
I 3 Rolex con il maggior aumento di valore negli ultimi 5 anni
di Chrono24