Omega Globemaster: l'orologio amagnetico
L'Omega Globemaster è il primo orologio al mondo con il certificato di Master Chronometer. Il design con quadrante "pie pan" rende omaggio agli orologi d'epoca degli anni '50. I modelli principali sono in platino e possiedono un calendario annuale.
5 buoni motivi per acquistare un Globemaster
- Certificato di Master Chronometer
- Antimagnetico fino a 15.000 gauss
- Classico design retrò subito riconoscibile e alla moda
- Modelli principali con calendario annuale e riserva di carica di 55 ore
- Per i collezionisti: edizioni limitate in platino
Precisione da più di 50 anni
Con la presentazione del Globemaster nel 2015, Omega ha suscitato molto clamore: come primo Master Chronometer al mondo, questo orologio da polso è in grado di resistere a campi magnetici fino a 15.000 gauss, una prestazione superiore a quella di ogni altro orologio meccanico. Il produttore originario di Bienne è riuscito ad ottenere questa straordinaria resistenza impiegando materiali amagnetici come il titanio o il silicio, adoperati ad esempio per costruire il bilanciere.
Inoltre, ogni Omega Globemaster ha superato numerosi controlli utili a testarne la precisione di marcia, la riserva di carica e l'impermeabilità. La precisione di questo segnatempo è stata accertata da ben due organizzazioni: il Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri (COSC) e l'Istituto federale svizzero di metrologia (METAS). Quest'ultimo si occupa anche della certificazione di Master Chronometer, effettuando verifiche sulla resistenza, l'impermeabilità e la riserva di carica.
Il design retrò del Globemaster è una delle caratteristiche principali dell'orologio, oltre al suo calibro innovativo. L'estetica, che richiama gli orologi vintage di Omega degli anni '50 e '60, si contraddistingue per la lunetta zigrinata e il quadrante del tipo "pie pan". Quest'ultimo dettaglio contribuisce al successo dell'Omega Constellation fin dal 1952.
Qual è il prezzo di un Omega Globemaster?
Numero di referenza | Prezzo (approssimativo) | Materiale della cassa | Funzioni |
130.93.41.22.99.002 | 43.100 euro | Platino | Calendario annuale |
130.93.39.21.99.001 | 26.000 euro | Platino | Carica automatica |
130.53.41.22.03.001 | 14.600 euro | Oro Sedna | Calendario annuale |
130.53.39.21.02.002 | 12.900 euro | Oro giallo | Datario |
130.20.39.21.03.001 | 6.900 euro | Acciaio inox e oro Sedna | Datario |
130.33.41.22.06.001 | 5.600 euro | Acciaio inox | Calendario annuale |
130.33.39.21.03.001 | 4.500 euro | Acciaio inox | Datario |
Dettagli sui prezzi
Se sei alla ricerca di un orologio elegante dal gusto retrò, l'Omega Globemaster è l'orologio che fa al caso tuo. Questi orologi da polso sono impreziositi da materiali come l'oro giallo o Sedna; sono anche disponibili versioni bicolori in acciaio inox e oro. Particolarmente pregiata è l'edizione in platino, limitata a 352 esemplari.
Gli orologi a tre lancette in acciaio inox sono i più economici all'interno della collezione. La variante con quadrante blu "pie pan" e cinturino blu in pelle è acquistabile da nuova a meno di 4.500 euro e di seconda mano a circa 4.200 euro. Se preferisci un bracciale in acciaio inox, dovrai spendere circa 200 euro in più.
Anche le varianti bicolori dell' Omega Globemaster sono leggermente più costose. L'edizione con cinturino marrone in pelle, che si abbina perfettamente a lancette, indici e lunetta in oro giallo, costa circa 5.600 euro da nuova e circa 4.800 euro da usata. Anche in questo caso è possibile optare per un bracciale a maglie, realizzato in acciaio inox e oro giallo. Questo modello bicolore è reperibile a circa 7.200 euro da nuovo, mentre gli esemplari usati costano circa 1.000 euro di meno. Nella stessa fascia di prezzo si collocano anche i Globemaster bicolori in acciaio inox e oro Sedna, la lega d'oro che Omega ha prodotto in proprio.
Un Globemaster in oro Sedna di primo polso accompagnato da un cinturino marrone in pelle comporta una spesa di circa 12.700 euro. Gli orologi d'oro usati sono disponibili a circa 10.900 euro. Anche la versione in oro giallo si allaccia con un cinturino marrone in pelle; in questo caso, il prezzo è rispettivamente di 12.900 euro circa e 11.300 euro circa.
Il Globemaster a tre lancette più pregiato è il modello in platino, del quale esistono solo 352 esemplari. A differenza degli altri orologi che compongono la collezione, l'orologio in platino è privo di datario e ha quindi un'estetica ancora più ordinata. Un cinturino blu in pelle con cuciture di platino assicura l'orologio al polso. Il prezzo di un esemplare nuovo è circa 26.500 euro: si tratta quindi del Globemaster più costoso in assoluto. Gli orologi usati sono difficili da trovare, sia a causa del numero limitato che della giovane età del modello.
Prezzi dell'Omega Globemaster Annual Calendar
Omega ha presentato il Globemaster Annual Calendar a Baselworld 2016. Questo orologio da polso con calendario annuale è più grande di 2 mm rispetto al normale Globemaster. Il segnatempo indica i mesi mediante una quarta lancetta centrale e una scala graduata dei mesi a bordo quadrante. La variante in acciaio inox è la più economica e da nuova costa circa 5.600 euro. Un esemplare di seconda mano è disponibile a circa 5.200 euro.
Il modello bicolore in acciaio inox e oro Sedna si aggira intorno ai 6.800 euro, che diventano circa 6.200 nel caso dei modelli usati. La versione in oro Sedna 18 carati con cinturino e quadrante blu costa circa 14.600 euro da nuova.
Anche qui, i modelli principali della serie sono le edizioni in platino, ognuna limitata a 52 esemplari. Attualmente sono disponibili due categorie di orologi in platino con calendario annuale, una con dettagli verdi e l'altra con dettagli bordeaux. Il prezzo di listino in entrambi in casi è pari a 43.100 euro.
Il design degli Omega Globemaster
Le varianti recenti del Globemaster sono disponibili in acciaio, oro giallo e Sedna. Quest'ultimo è una lega prodotta da Omega e composta da oro, rame e palladio. La cassa degli orologi misura 39 mm di diametro e circa 12,5 mm di spessore. Oltre ai modelli in acciaio ed oro, Omega offre anche versioni bicolori in acciaio combinato con oro giallo o Sedna. La cassa del Globemaster è prevalentemente opaca, ad eccezione di due lati lucidi.
Molto simile è il bracciale a tre maglie in acciaio: le superfici sono opache, mentre i lati sono lucidi. Le anse del bracciale di metallo sono di 20 mm e si restringono fino a 18 mm in corrispondenza della chiusura. Omega offre anche cinturini in pelle. Le versioni in acciaio presentano una lunetta in carburo di tungsteno, un metallo duro particolarmente resistente ai graffi.
Omega dota gli orologi di un fondello in vetro zaffiro fissato a vite, al centro del quale spicca un medaglione che rappresenta un osservatorio e otto stelle. I corpi celesti simboleggiano gli otto test dell'Istituto federale svizzero di metrologia (METAS), in seguito ai quali gli orologi hanno ottenuto il titolo di "Master Chronometer". Inoltre l'osservatorio ricorda le ottime prestazioni degli orologi Omega in occasione delle gare di precisione degli anni '40 e '50.
Il Globemaster di platino
Un particolare esemplare di Globemaster è realizzato in platino 950. La variante più preziosa di questa serie di Omega è un modello elegante a tre lancette senza funzioni aggiuntive. Il fascino dell'orologio si deve al design, ai dettagli e ai materiali utilizzati. Il modello è limitato a 352 esemplari e perfino le cuciture sono in platino 950. Come le lancette, gli indici sono riempiti di smalto blu e sono realizzati in oro bianco 18 carati. Sul fondello dell'orologio è presente un medaglione smaltato blu che raffigura un osservatorio e le otto stelle.
Il fondello trasparente in vetro zaffiro permette di osservare il calibro 8913. Caratteristiche estetiche particolarmente interessanti sono il rotore di carica ed il ponte del bilanciere, entrambi in oro rosa. Il quadrante è protetto da un vetro zaffiro antiriflesso e bombato e la cassa in platino misura 39 mm di diametro.
Calibri innovativi
Esteticamente, i modelli Globemaster recenti sono molto simili ai loro predecessori degli anni '50. Osservandoli però più attentamente si nota immediatamente che le versioni attuali sono orologi molto moderni, come indica la scritta "Co-Axial Master Chronometer" presente sul quadrante. Il Globemaster è il primo orologio a poter vantare questo titolo, conferito dal METAS in seguito ad otto prove che simulano condizioni di vita quotidiana. Gli orologi devono dimostrare la loro impermeabilità, autonomia, precisione ed insensibilità ai campi magnetici. Questi test, che possono essere effettuati da tutti i produttori di orologi, sono stati ideati da Omega in collaborazione con il METAS. Inoltre la precisione dei calibri 8900, 8901 e 8913, che animano diversi modelli Globemaster, è certificata dal Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri (COSC).
I tre calibri presentano piccole differenze: l'8913 rinuncia alla data e l'8901 dispone di un rotore in oro rosa. Dal punto di vista tecnico essi offrono una tecnologia d'avanguardia, con la quale solo pochi produttori possono competere. Grazie all'utilizzo di componenti in silicio, gli orologi sono insensibili ai campi magnetici fino a 15.000 gauss. Omega ricorre a questo semimetallo soprattutto per la spirale e la ruota di scappamento. Omega ed Ulysse Nardin sono i due pionieri nell'utilizzo del silicio. L'ancora è realizzata in una lega di nichel e fosforo, chiamata "Nivagauss". Grazie al metallo antimagnetico, non è più necessaria la gabbia in ferro dolce, normalmente utilizzata in molti altri orologi per racchiudere il calibro e proteggerlo dai campi magnetici. Così è possibile ammirare i movimenti attraverso il fondello in vetro zaffiro.
Omega utilizza due bariletti in serie che garantiscono una riserva di carica di 60 ore. L'energia necessaria alle due molle è fornita dal rotore di carica bidirezionale. La casa orologiera dota anche il Globemaster dello scappamento Co-Axial di produzione propria, un'alternativa allo scappamento ad ancora svizzero tradizionale. I vantaggi dello scappamento Co-Axial sono una frizione ridotta ed un'efficienza maggiore. Il risultato finale è dunque una necessità di lubrificazione minore ed un'autonomia più lunga.
Principali caratteristiche tecniche
- Primo "Co-Axial Master Chronometer" al mondo
- Certificati di COSC e METAS
- Componenti antimagnetiche in silicio e "Nivagauss"
- Riserva di carica di 60 ore
Storia dell'Omega Globemaster
Gli inizi del Globemaster risalgono al 1952, anno in cui Omega presentò la collezione Constellation. L'orologio fu il primo cronometro da polso prodotto in serie dalla casa orologiera svizzera. Questi modelli sono inconfondibili per via della stella Constellation presente sul quadrante.
Per motivi legali, negli Stati Uniti Omega sostituì il nome Constellation con Globemaster. Gli orologi attuali rimangono fedeli allo stile dei primi modelli e presentano un design molto classico, che ricorda gli esemplari degli anni '50 e '60. Presente già nelle versioni dei primi anni '50, una caratteristica originale è il quadrante "pie pan", che fa pensare ad una tortiera. La cassa e la lunetta zigrinata traggono ispirazione dagli orologi della fine degli anni '60.
Omega Globemaster: eleganza senza tempo
I modelli Globemaster della collezione Constellation sono orologi innovativi dallo stile retrò. Esteticamente ricordano i modelli degli anni '50 e si caratterizzano per un'eleganza senza tempo, che li rende perfetti per gli abiti da sera. Realizzati con metalli preziosi come l'oro ed il platino, gli orologi sono un ottimo investimento. Al loro interno pulsano calibri moderni con componenti in silicio, titanio e Nivagauss, che garantiscono l'insensibilità ai campi magnetici fino a 15.000 gauss. Gli orologi Globemaster sono i primi "Master Chronometer" al mondo, poiché hanno superato sia i test ufficiali del Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri (COSC) che le prove del METAS.