- 30
- 60
- 120
Omega Snoopy: premiato dalla NASA
Lo Speedmaster Professional di Omega vanta il premio più originale che possa essere conferito ad un orologio: il Silver Snoopy Award della NASA. Due modelli speciali rendono omaggio al salvataggio degli astronauti della missione Apollo 13.
5 cose da sapere sull'Omega Speedmaster Professional Snoopy
- Edizione limitata in omaggio al Silver Snoopy Award della NASA
- Ispirato al celebre "Moonwatch"
- Peanuts: Snoopy su quadrante e fondello
- Modello del 2015: quadrante bianco ed emblema di Snoopy in argento sul fondello
- Modello del 2003: quadrante nero ed emblema di Snoopy a colori su entrambi i lati
Omega Snoopy: eroe della NASA
Il Moonwatch è stato il protagonista di 14 secondi storici. In questo brevissimo arco di tempo fu effettuata la manovra che nella primavera del 1970 permise all'equipaggio della missione Apollo 13 di rientrare sulla Terra. Gli astronauti cronometrarono il tempo con il loro Speedmaster Professional, l'orologio ufficiale dei voli spaziali scelto dalla NASA. La vita dei tre uomini dipendeva dall'ottimo funzionamento del segnatempo. In caso di errore, si sarebbero allontanati di migliaia di chilometri dalla Terra e si sarebbero persi nell'immensità dello spazio.
Il 17 aprile 1970 la sfortunata missione lunare ebbe un lieto fine con l'ammaraggio nell'Oceano Pacifico. La NASA ringraziò la manifattura Omega per l'impeccabile prestazione dello Speedmaster Professional con il suo premio più prestigioso: il Silver Snoopy Award. Normalmente questo riconoscimento viene conferito ai collaboratori della NASA che si contraddistinguono per l'ottimo lavoro svolto durante i voli spaziali. Il premio è una placca argentata che rappresenta Snoopy vestito da astronauta. Il noto cagnolino dei fumetti Peanuts è la mascotte della NASA e la sua raffigurazione sul premio è stata realizzata da Charles M. Schulz, il creatore dei Peanuts.
Con i due modelli speciali dello Speedmaster Professional, Omega vuole celebrare quanto accaduto nell'aprile del 1970.
Prezzi dell'Omega Speedmaster Snoopy Award
Modello (ref.) | Anno | Prezzo (approssimativo) | Quantità | Particolarità |
Speedmaster Apollo 13 Silver Snoopy Award (311.32.42.30.04.003) | 2015 | 20.000 euro | 1970 esemplari | Quadrante bianco con immagine di Snoopy addormentato, rappresentazione dello Snoopy Award sul fondello |
Speedmaster Professional Snoopy Award (3578.51) | 2003 | 11.000 euro | 5441 esemplari | Quadrante nero con Snoopy in tenuta da astronauta, motivo Snoopy Award sul fondello |
Prezzi dell'Omega Silver Snoopy Award 2015
L'ultimo esemplare delle edizioni speciali dello Snoopy è anche il più particolare. Lanciato da Omega a Baselworld 2015, 45 anni dopo la missione Apollo 13, si differenzia dalle altre varianti dello Speedmaster principalmente per via del quadrante bianco. Infatti, il primo modello Snoopy e i comuni Speedmaster Professional presentano quadranti scuri.
L'orologio bianco si distingue anche per altri dettagli: un'immagine di Snoopy addormentato decora il sotto-quadrante dei piccoli secondi a ore 9. Al buio, il celebre cagnolino risplende grazie alla sostanza luminescente di cui è ricoperto. La più grande sorpresa del Silver Snoopy Award del 2015 riguarda il lato posteriore: il fondello presenta la riproduzione dell'onorificenza NASA. La figura di Snoopy con indosso la tuta da astronauta è realizzata in argento sullo sfondo blu smaltato che simboleggia lo spazio. Ogni orologio è un pezzo unico: la polvere argentata che compone l'immagine di Snoopy è applicata a mano. Il modello è limitato a 1970 esemplari; il numero fa riferimento all'anno del volo dell'Apollo 13 verso la Luna.
Il valore delle edizioni dell'Omega Snoopy di colore bianco aumenta costantemente. Quando Omega nel 2015 ha lanciato sul mercato il modello speciale "Silver Snoopy Award", questo aveva un costo ufficiale di 5.900 euro. Un anno più tardi il prezzo degli orologi nuovi aveva superato i 10.000 euro; oggi un modello dello stesso tipo costa circa 20.000 euro.
Omega ha scelto il bianco come colore predominante di questo orologio per enfatizzare il legame con i fumetti dei Peanuts, pubblicati a lungo in bianco e nero. I primi 14 secondi sul quadrante sono contraddistinti da quadratini che ricordano le strisce di Snoopy. Li accompagna la frase "What could you do in 14 seconds?" ("Cosa riusciresti a fare in 14 secondi?"), un riferimento ai secondi decisivi per il destino dell'Apollo 13. Sul quadrante è visibile anche la frase "Failure is not an option" ("Il fallimento non è un'opzione") attribuita a Gene Kranz, direttore delle operazioni di volo NASA.
Quanto costa un Omega Snoopy Award del 2003?
Omega aveva lanciato sul mercato un orologio raffigurante il cagnolino dei Peanuts già 12 anni prima dell'uscita del modello speciale Silver Snoopy Award. Grazie al quadrante nero, lo Snoopy del 2003 rimane vicino alla versione standard del cosiddetto Moonwatch. Sul lato anteriore si può ammirare Snoopy in tuta da astronauta, che occupa il sotto-quadrante dei piccoli secondi. Il motivo Snoopy Award presenta tonalità blu, rosse e bianche, che riempiono la quasi totalità del retro dell'orologio. Il fondello colorato rende lo Speedy del 2003 un orologio esteticamente interessante, molto ricercato nell'ambito del collezionismo e acquistabile a circa 11.000 euro. La versione è limitata a 5441 esemplari.
Diametro di 42 mm e preciso calibro a carica manuale
In linea di massima, le varianti Snoopy presentano le stesse caratteristiche degli Omega Speedmaster Professional classici. Gli orologi hanno una cassa in acciaio di 42 mm di diametro e sono animati dal calibro manuale 1861 con 48 ore di riserva di carica. Dalla fine degli anni '60, il movimento è rimasto invariato e si basa su un calibro dell'azienda Lemania. Lo Speedmaster Professional non deve la sua fama solamente alla missione Apollo 13, infatti era al polso degli astronauti anche durante il primo allunaggio avvenuto il 21 luglio 1969. Prima di scegliere l'orologio di Omega, la NASA sottopose a rigidi test gli orologi meccanici di diversi produttori. Lo "Speedy" resistette con successo all'esposizione a temperature estreme, vibrazioni e accelerazioni.
L' Original Moonwatch presenta un vetro in esalite, altrimenti detto plexiglas. In questo si differenzia rispetto alle altre due varianti dello Snoopy, che sono dotate di un vetro zaffiro.Omega ha ideato lo Speedmaster per il cronometraggio della velocità durante le gare automobilistiche. Da questo punto di vista, l'orologio può essere paragonato con il Rolex Daytona. I due modelli sono i cronografi più conosciuti al mondo.