- 30
- 60
- 120
Omega Speedmaster: dalla Terra allo spazio
L'Omega Speedmaster è uno dei cronografi più celebri al mondo, passato alla storia come primo orologio da polso ad arrivare sulla Luna. Oggi la collezione comprende numerosi modelli: dal classico Moonwatch a pezzi esclusivi.
Questa pagina contiene informazioni su:
Cronografi iconici
Presentato nel 1957 come cronografo da corsa, l'Omega Speedmaster è entrato nella leggenda nel luglio del 1969 come primo orologio da polso ad arrivare sulla Luna al polso dell'astronauta della NASA Buzz Aldrin.
Lo Speedmaster Professional Moonwatch è rimasto pressoché invariato dal suo lancio di oltre 50 anni fa e colpisce ancora oggi con il suo quadrante incassato, i suoi tre totalizzatori con disposizione tricompax, la tipica lunetta tachimetrica e il preciso e affidabile calibro a carica manuale. Quest'ultimo è stato continuamente perfezionato nel corso degli anni. Ad esempio, gli attuali calibri sono dotati dello scappamento Co-Axial di Omega e sono certificati Master Chronometer. Gli orologi con questo certificato non sono solo particolarmente precisi, ma anche insensibili ai campi magnetici fino a 15.000 gauss.
In realtà la serie Speedmaster non si limita al Moonwatch: la collezione comprende anche numerosi modelli rétro e da corsa, orologi unisex e da donna con decorazioni di diamanti, e orologi al quarzo particolarmente precisi con display digitali e analogici. Oltre all'acciaio inossidabile, i materiali disponibili sono varie leghe d'oro, platino, titanio e ceramica. Inoltre, Omega rilascia regolarmente edizioni speciali limitate dello Speedmaster, apprezzate in modo particolare dai collezionisti.
Buoni motivi per comprare un Omega Speedmaster
- Cronografi di culto dal fascino intramontabile
- Il primo orologio sulla Luna: lo Speedmaster Professional Moonwatch
- Co-Axial Master Chronometer antimagnetico fino a 15.000 gauss
- Edizioni limitate con potenziale aumento del valore
- Ampia scelta di materiali e modelli
I modelli Omega Speedmaster
Insieme alla serie Seamaster, la collezione Speedmaster è una delle più ampie del catalogo Omega. Attualmente si articola in sei sottocategorie, ognuna delle quali caratterizzata da numerose varianti di modelli. Ecco una panoramica delle serie più importanti.
Il più famoso: lo Speedmaster Professional Moonwatch
Lo Speedmaster Professional Moonwatch è ancora oggi lo Speedmaster più conosciuto e più importante. Dopo tutto, è stato il primo orologio sulla Luna! Per entrare a far parte dell'equipaggiamento degli astronauti della NASA l'Omega Speedmaster Professional venne sottoposto a un lungo e difficile processo di selezione.
Nel corso degli ultimi decenni Omega ha apportato solo poche modifiche al modello originale. Tra le referenze attuali, quella che si avvicina di più all'originale è la 310.30.42.50.01.001, nota come "New Moon". Come in tutti i Moonwatch, il diametro è di 42 mm. Il quadrante, chiamato "Step Dial" per i quadranti secondari leggermente rientranti e la minuteria in risalto, è nero. Le lancette e le scritte sono bianche a contrasto. La referenza è dotata di un vetro esalite bombato e di una lunetta tachimetrica nera, realizzata in alluminio anodizzato e caratterizzata dal famoso "Dot over 90", ovvero il punto sopra al 90.
In alternativa agli orologi con vetro esalite, puoi optare anche per la versione leggermente più moderna con vetro zaffiro che, contrassegnata dal numero di referenza 310.30.42.50.01.002, è facilmente riconoscibile dal fondello a vista, che rivela il calibro 3861.
Per quanto riguarda i movimenti, Omega rimane essenzialmente fedele alla tradizione: l'attuale Moonwatch è dotato del modernissimo calibro 3861 a carica manuale, direttamente collegato al calibro 861, utilizzato per la prima volta nel Moonwatch nel 1969 e basato sul Lemania 1873.
Il "New Moon" in oro rosso o oro bianco
Omega ha presentato il "New Moon" in acciaio inox, ma anche in oro rosso e bianco. La referenza 310.60.42.50.01.001 è realizzata interamente nella lega d'oro rosso di Omega chiamata oro Sedna e presenta un quadrante nero.
I modelli "New Moon" realizzati con la lega d'oro giallo Moonshine sono un po' più colorati. Ad esempio, Omega dota la referenza 310.60.42.50.10.001 di un quadrante verde scuro e la referenza 310.60.42.50.99.002 di un quadrante dorato con totalizzatori neri.
La versione in oro bianco chiamato oro Canopus con quadrante argentato e numero di referenza 310.60.42.50.02.001 è esteticamente più discreta. Dal punto di vista tecnico, gli orologi in oro sono identici alle varianti in acciaio.
Edizioni vintage del Moonwatch
I Moonwatch come quelli indossati da Armstrong, Aldrin e altri astronauti coinvolti in missioni lunari sono particolarmente popolari tra gli appassionati e i collezionisti. La referenza 105.012 è particolarmente ambita, perché è esattamente il primo orologio della storia ad arrivare sulla Luna al polso di Buzz Aldrin. Il cuore dell'orologio era il calibro 321, basato sul Lemania 2310, impiegato nei primi orologi Speedmaster dal 1957 al 1968.
Il modello successivo porta il numero di referenza 145.012. Anche questo orologio è animato dal calibro 321. Le differenze rispetto al 105.012 sono minime e puramente estetiche.
Un'altra interessante alternativa vintage è la referenza 145.022, che ha debuttato nel 1969 ed è esternamente identica alla 145.012. In questo caso il calibro è l'861.
I Moonwatch vintage più accessibili sono probabilmente le varianti con il calibro 1861, come la referenza 311.30.42.30.01.005. Anche il look di questi orologi è rimasto praticamente invariato.
Nuova edizione dello Speedmaster Professional con calibro 321
Se ti interessa la nuova edizione del calibro 321 del 2019, ti consigliamo la referenza 311.93.42.30.99.001. La cassa è in platino ed è corredata di cinturino in pelle nera. Il vetro e il fondello a vista sono in cristallo zaffiro. Il quadrante Step è in onice nero, mentre i totalizzatori sono realizzati in meteorite lunare. Per la lunetta nera "Dot over 90" con scala tachimetrica Omega sceglie la ceramica lucidata.
Dal 2020 lo Speedmaster Calibro 321 è disponibile anche in acciaio inossidabile. Con un diametro di 39,7 mm, l'orologio è significativamente più piccolo del corrispondente in platino da 42 mm e presenta le stesse dimensioni dello Speedmaster di terza generazione indossato dall'astronauta americano Ed White durante la sua passeggiata nello spazio nel 1965.
Da gennaio 2022 Omega ha aggiunto al catalogo un altro Speedmaster con calibro 321. La referenza 311.50.39.30.01.001 ripropone il design del primo Speedmaster del 1957. Come nel modello storico, il diametro misura 38,6 mm e le imponenti lancette includono una larga lancetta delle ore. La lunetta è spazzolata e presenta il famoso "Dot over 90". Diversamente dall'originale, il nuovo Speedmaster è realizzato in oro Canopus con vetro e fondello a vista in vetro zaffiro.
Lo Speedmaster Apollo 11 in oro
In occasione del 50° anniversario dello sbarco sulla Luna, nel 2019 Omega ha lanciato una versione speciale dello Speedmaster: l'Apollo 11 50th Anniversary Limited Edition in oro. Limitato a soli 1014 esemplari, l'orologio rende omaggio alla referenza BA145.002, lo Speedmaster ricevuto in dono dagli astronauti dell'Apollo tra il 1969 e il 1973 dalla NASA.
La cassa e il bracciale del nuovo Speedmaster sono realizzate nel cosiddetto oro Moonshine di Omega. Come l'originale, la lunetta è di colore bordeaux, ma realizzata in moderna ceramica anziché in alluminio. Il quadrante dorato è spazzolato, con indici in onice sfaccettate. Anima questo elegante orologio il calibro Omega 3861.
Modelli speciali "Speedy Tuesday"
Le edizioni speciali "Speedy Tuesday" e "Speedy Tuesday 2 Ultraman" presentate nel 2017 e nel 2018 sono molto amate dagli appassionati dello Speedmaster. Entrambe sono nate dalla collaborazione con la rivista online di orologi Fratello e sono limitate a 2012 esemplari. La cassa di entrambi i modelli è in acciaio inox e misura 42 mm di diametro; completano la configurazione il vetro esalite e il calibro a carica manuale Omega 1861.
Lo Speedy Tuesday 1 si distingue per il suo quadrante in stile Reverse Panda, ossia un quadrante nero con totalizzatori bianchi. Una particolarità dello Speedy Tuesday sono i contatori ricoperti con materiale luminescente che presentano un motivo a cerchi concentrici, effetto dato dagli anelli impressi al loro interno. Altri dettagli interessanti sono il logo vintage Omega e le marcature corrispondenti. L'orologio è corredato da un cinturino in pelle marrone, ma provvisto anche di un cinturino NATO di ricambio in aggiunta.
Lo Speedy Tuesday 2 è conosciuto anche come "Ultraman". L'orologio coniuga elementi di design del Moonwatch classico con quelli dello Speedmaster referenza 145.012-67, indossato nella serie televisiva giapponese "Return of Ultraman" dei primi anni '70. Mentre nell'originale solo la lancetta dei secondi è arancione, nell'Ultraman sono presenti anche altri elementi in questa colorazione.
Una vera chicca è la silhouette del supereroe della serie sul totalizzatore dei 60 minuti, che compare solo se illuminata da una luce UV. Per questo Omega fornisce un'apposita torcia insieme all'orologio.
Come nello Speedy Tuesday 1, anche nell'edizione Speedy Tuesday 2 Ultraman troviamo il logo vintage sul quadrante. L'orologio è custodito in una preziosa scatola esagonale che ospita un cinturino NATO nero e arancione e un ulteriore cinturino di pelle nero.
Speedmaster Reduced: il piccolo Speedy con calibro automatico
Se vuoi annoverare uno Speedmaster nella tua collezione, ma trovi che lo Speedmaster Professional Moonwatch sia troppo grande per te, ti consigliamo lo Speedmaster Reduced con numero di referenza 3510.50.00. A differenza del Moonwatch, questa variante misura solo 39 mm risultando un perfetto modello unisex o da donna. Mentre il calibro del modello più grande è a carica manuale, lo Speedmaster Reduced è animato dal calibro automatico Omega 3220 basato sull'ETA 2890-A2 con modulo cronografico di Dubois-Dépraz.
Anche il quadrante si differenzia da quello del Moonwatch: da un lato, oltre agli indici a barra, sul quadrante si trovano anche indici delle ore rappresentati da numeri romani, dall'altro, la configurazione dell'orologio aumenta la distanza tra i quadranti secondari rispetto al Professional Moonwatch. Il vetro è esalite, ma se preferisci il vetro zaffiro puoi optare per la referenza 3539.50.00 uscita poco dopo. Senza indici arabi, quest'ultimo assomiglia esteticamente ancora di più al Moonwatch.
Omega non produce più nessuna delle due versioni dello Speedmaster Reduced, quindi se ti interessa dovrai cercare nel mercato dell'usato.
Il look rétro dello Speedmaster '57
Lo Speedmaster '57 si basa sullo Speedmaster originale del 1957 con numero di referenza CK2915. Il modo più semplice per riconoscere il cosiddetto Speedmaster Broad Arrow è la lancetta delle ore a forma di freccia. I modelli originali degli anni '50 spesso vengono battuti all'asta per diverse centinaia di migliaia di euro.
In passato Omega ha lanciato una serie di omaggi al primo Speedmaster. La versione del 2017 è probabilmente la più ambita. Lo Speedmaster '57 Trilogy limitato a 3557 esemplari con numero di referenza 311.10.39.30.01.001 è stato presentato per il 60° anniversario all'interno della collezione Trilogy. Una caratteristica particolare sono le cosiddette Straight Lugs, ovvero le anse dritte già viste nel famoso modello di riferimento. Il cronografo da 38,6 mm monta il calibro 1861.
Lo Speedmaster '57 illimitato è disponibile anche con il moderno calibro Co-Axial 9300 in diverse versioni. Gli orologi di questa collezione hanno un diametro della cassa di 41,5 mm e sono quindi leggermente più grandi della versione limitata del 2017. Inoltre, l'orologio ha solo due totalizzatori: un contatore combinato di ore e minuti a ore 3, e un contatore dei piccoli secondi a ore 9. La finestrella del datario si trova a ore 6.
A marzo 2022 Omega ha ampliato la gamma con alcuni modelli di 40,5 mm di diametro. Caratterizzati dallo stesso layout bicompax dei modelli da 41,5 mm, sono animati dal calibro Co-Axial 9906. Oltre alle versioni rétro con quadrante nero e materiale luminescente beige su lancette e indici, la collezione comprende anche modelli con quadranti Soleil in blu, verde e rosso.
Dark Side of the Moon: lo Speedmaster in ceramica
La collezione Speedmaster comprende anche orologi da polso in ceramica, un materiale notevolmente più duro e quindi più resistente ai graffi rispetto all'acciaio inossidabile. Lo Speedmaster in ceramica è disponibile nei colori grigio, bianco o nero. Quest'ultimo si chiama Dark Side of the Moon ed è dedicato agli astronauti dell'Apollo 8, che furono i primi a vedere il lato nascosto della luna. La moderna tecnologia Co-Axial del calibro 9300 assicura una marcia precisa.
La cassa bianca del White Side of the Moon si ispira sempre alla Luna, ma questa volta al suo volto luminoso nel cielo notturno. Il look completamente bianco rende l'orologio molto più femminile, soprattutto nella versione con lunetta ricoperta di diamanti e quadrante in madreperla.
L'Omega Speedmaster Grey Side Of The Moon è il terzo orologio in ceramica del gruppo. Il colore grigio si ispira alla polvere lunare ed è perfettamente in linea con la descrizione fatta dall'astronauta statunitense Jim Lovell, ovvero "La Luna è sostanzialmente grigia".
Speedmaster Racing per gli amanti delle corse
Gli orologi della serie Speedmaster Racing sono un retaggio del longevo legame tra Omega e gli sport motoristici: prima di diventare il leggendario Moonwatch, lo Speedmaster era stato un affidabile compagno di polso per molti piloti. I quadranti delle versioni Racing ricordano i cruscotti delle auto da corsa classiche.
Attualmente sono disponibili numerose versioni del cronografo e diverse dimensioni, animate dal calibro automatico Omega Co-Axial 9900, certificato Master Chronometer.
Lo Speedmaster al quarzo
Gli orologi al quarzo Speedmaster, funzionali e di alta precisione, soddisfano le esigenze dei professionisti. L'Omega Speedmaster X-33 Skywalker e Marstimer, ad esempio, sono stati sviluppati appositamente per gli astronauti e sono gli orologi da missione ufficiali dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA). L'orologio in titanio da 45 mm è dotato di un display analogico e uno digitale. Il movimento anima calendario perpetuo, tre sveglie, cronografo, tre fusi orari e conto alla rovescia, oltre a una serie di timer speciali utili nelle missioni spaziali.
L'Omega Spacemaster Z-33 è un altro orologio al quarzo della collezione Speedmaster. Il suo design inconfondibile è ispirato all'Omega Flightmaster degli anni '60 e '70. Come lo Skywalker X-33, anche lo Spacemaster Z-33 dispone di un display sia analogico che digitale. La cassa da 43 mm è in titanio e ha un'impermeabilità di 30 m (3 bar). Le sue funzioni includono cronografo, sveglia, diversi fusi orari e calendario perpetuo.
Speedmaster 38: modelli per lui e per lei
Nella collezione Speedmaster 38, Omega propone diversi modelli con un diametro di 38 mm. Puoi scegliere tra orologi in acciaio inossidabile, oro Sedna e oro giallo, nonché versioni bicolori. I colori del quadrante disponibili sono bianco, marrone, blu, nero e grigio. I modelli in oro sono particolarmente interessanti come orologi da donna, perché alcuni sono anche impreziositi con diamanti.
Cuore degli orologi è il calibro Omega Co-Axial 3330 con una riserva di carica di 52 ore. Completano l'orologio bracciali in acciaio inossidabile o in pelle.
MoonSwatch: lo Speedmaster colorato di Swatch
A marzo 2022 Swatch ha presentato lo Speedmaster forse più economico e colorato di tutti i tempi: il MoonSwatch. L'orologio è stato sviluppato in collaborazione con la controllata Omega e presenta sul quadrante sia il logo Omega che il logo Swatch. Anche la famosa scritta Speedmaster è visibile sul quadrante.
La forma e le dimensioni del MoonSwatch corrispondono esattamente a quelle dell'orologio Omega, e Swatch ha adottato anche la lunetta tachimetrica con il "Dot over 90", le lancette, la tipografia e l'estetica dei quadranti dell'originale.
Tuttavia, vi sono anche differenze significative: Swatch utilizza per le casse la propria miscela di ceramica Bioceramic, composta per due terzi da ceramica e per un terzo da plastica di origine vegetale.
Un'ulteriore differenza tra gli orologi di Swatch e quelli di Omega sono i calibri impiegati. I MoonSwatch sono animati da un calibro al quarzo di ETA. Di conseguenza, i quadranti ausiliari hanno una disposizione diversa e si trovano a ore 2, 6 e 10.
I modelli Omega Speedmaster
- Omega Speedmaster Professional Moonwatch: diametro di 42 mm; disponibile in acciaio inossidabile, platino oppure oro, carica manuale
- Omega Speedmaster Reduced: diametro di 39 mm; acciaio inossidabile; calibro automatico
- Omega Speedmaster '57: diametro di 41,5 mm, 40,5 o 38,6 mm; acciaio inossidabile; carica manuale
- Omega Speedmaster Racing: diametro di 44,25 mm; disponibile in acciaio inossidabile o in oro; calibro automatico
- Omega Speedmaster Dark Side of the Moon: diametro di 44,25 mm; ceramica; calibro automatico
- Omega Speedmaster Snoopy: diametro di 42 mm; acciaio inossidabile; carica manuale
- Omega Speedmaster Speedy Tuesday: diametro di 42 mm; acciaio inossidabile; carica manuale
- Omega x Swatch Speedmaster MoonSwatch: diametro di 42 mm; Bioceramic; movimento al quarzo
Quanto costa un Omega Speedmaster?
I prezzi dell'Omega Speedmaster partono da 2.400 euro per il modello base Speedmaster Date Automatic. Con 1.000 euro in più, puoi acquistare il popolare Speedmaster Reduced esteticamente ispirato al famoso Moonwatch.
I prezzi di un Moonwatch autentico vanno da 6.200 euro circa per un modello standard come la referenza 3570.50.00 a quasi 60.000 euro per il Moonwatch in platino con il calibro 321. Le edizioni speciali come i modelli Silver Snoopy, gli Speedy Tuesday o le edizioni speciali Apollo 11 costano tra i 13.000 e i 53.000 euro, a seconda della variante. I Moonwatch con cassa in oro Sedna o Canopus hanno prezzi simili.
Se ami gli orologi vintage, con la collezione Speedmaster hai l'imbarazzo della scelta. I prezzi vanno da 7.200 euro circa per i modelli degli anni '70 e '80 a più di 80.000 euro per gli esemplari del primissimo Speedmaster del 1957.
I prezzi dei modelli Omega Speedmaster usati
I prezzi degli Speedmaster usati dipendono molto dal modello. Se i pezzi da collezione più ricercati, come gli Speedy Tuesday o il primo Silver Snoopy Award, costano quasi quanto gli esemplari mai indossati, nel caso dei modelli standard in buone condizioni si può risparmiare in media tra il 10 e il 20%.
I prezzi dell'Omega Speedmaster
Modello / Referenza | Prezzo (approssimativo) | Caratteristiche |
Speedmaster calibro 321 / 311.93.42.30.99.001 | 58.900 euro | Cassa in platino, totalizzatori in pietra lunare |
Apollo 13 Silver Snoopy Award / 311.32.42.30.04.003 | 40.500 euro | Limitato a 1970 esemplari |
"New Moon" / 310.60.42.50.02.001 | 42.300 euro | Cassa in oro bianco, calibro Co-Axial 3861 |
Apollo 11 50th Anniversary / 310.60.42.50.99.001 | 52.700 euro | Cassa e bracciale in oro giallo, edizione limitata a 1014 esemplari |
Speedmaster 38 / 324.68.38.50.02.003 | 19.500 euro | Cassa da 38 mm in oro Sedna, decorazione di diamanti |
Speedmaster Speedy Tuesday 2 "Ultraman" / 311.12.42.30.01.001 | 13.600 euro | Limitato a 2012 esemplari |
Speedmaster Moonwatch Speedy Tuesday 1 / 311.32.42.30.01.001 | 14.000 euro | Limitato a 2012 esemplari |
Speedmaster Dark Side of the Moon / 311.92.44.51.01.003 | 9.600 euro | Cassa nera in ceramica |
Speedmaster Professional Moonwatch / 145.022 | 6.600 euro | Modello vintage, calibro 861 |
Speedmaster '57 60th Anniversary / .10.39.30.01.001,311.10.39.30.01.001 | 13.200 euro | Limitato a 3557 esemplari |
Speedmaster Moonphase / 304.30.44.52.01.001 | 9.600 euro | Orologio in acciaio inox, indicazione delle fasi lunari |
"New Moon" / 310.30.42.50.01.001 | 6.200 euro | Calibro Co-Axial 3861 |
Speedmaster Professional Moonwatch / 311.30.42.30.01.005 | 6.200 euro | Vetro esalite e calibro a carica manuale |
Speedmaster Skywalker X-33 / 318.90.45.79.01.001 | 5.500 euro | Orologio ufficiale dell'Agenzia Spaziale Europea |
Speedmaster Reduced / 3510.50.00 | 3.400 euro | Calibro automatico |
Speedmaster Date Automatic / 3513.50 | 2.400 euro | Calibro automatico, data |
FAQ
Il valore dell'Omega Speedmaster rimane stabile?
In genere il valore dell'Omega Speedmaster è considerato stabile e la maggior parte dei modelli aumenta addirittura di valore nel lungo periodo.
L'Omega Speedmaster è un orologio automatico?
Omega propone lo Speedmaster sia con calibro automatico che a carica manuale, anche se lo Speedmaster Professional Moonwatch è tradizionalmente disponibile solo con carica manuale.
Qual è l'Omega Speedmaster migliore da donna?
Se il diametro di 42 mm del Moonwatch è troppo grande puoi optare per lo Speedmaster Reduced o lo Speedmaster 38.