Oris Aquis: orologi subacquei innovativi
Dalla metà degli anni '60 in poi Oris è celebre per i suoi orologi subacquei. I modelli della collezione Aquis integrano il portfolio della storica azienda svizzera dal 2011; si tratta di orologi moderni, affidabili e dotati di funzionalità uniche.
Caratteristiche principali
- Orologi subacquei dall'ottimo rapporto qualità-prezzo
- Aquis Depth Gauge con straordinario profondimetro meccanico
- Aquis "Der Meistertaucher" con regolatore
- Modelli limitati dedicati al tema della salvaguardia dei mari
Oris Aquis: il migliore amico dei sub
Da più di 100 anni l'azienda svizzera indipendente Oris è sinonimo di segnatempo di alta qualità a prezzi accessibili. A godere di un'ottima fama sono in particolare i suoi orologi subacquei. Già nel 1965 Oris lanciò sul mercato il suo primo orologio subacqueo; da allora, l'azienda collabora regolarmente con sub professionisti ed esperti di apnea, in vista di un costante miglioramento dei propri modelli.
Il frutto di tale collaborazione è rappresentato dagli orologi della collezione Aquis, inaugurata nel 2011; essi coniugano design di tendenza e utili funzionalità, vantando ottime prestazioni sia sulla terraferma che in acqua. L'offerta spazia dai classici orologi subacquei con datario ai regolatori e ai cronografi, per arrivare a modelli con profondimetro. A questi si aggiungono numerose edizioni limitate, quasi tutte dedicate al tema della salvaguardia dei mari.
Modelli principali
Modello | Numero di referenza | Prezzo (approssimativo) | Impermeabile fino a | Particolarità |
Oris Aquis Date | 01 733 7730 4154-07 4 24 64EB | 1.250 euro | 300 m | Data |
Oris Aquis Depth Gauge | 01 733 7675 4754-Set RS | 1.990 euro | 500 m | Profondimetro meccanico, data |
Oris Aquis Chronograph | 01 774 7655 4154-07 4 26 34EB | 2.300 euro | 500 m | Funzione cronografo |
Oris Regulator "Der Meistertaucher" | 01 749 7734 7154-Set | 2.100 euro | 300 m | Regolatore, data |
Oris Aquis Date Diamonds | 01 733 7731 4195-07 5 18 46FC | 1.550 euro | 300 m | Orologio da donna, decorazione di diamanti |
Oris Aquis Staghorn Restoration Limited Edition | 01 735 7734 4185-Set MB | 1.800 euro | 300 m | Giorno, data, dedicato alla salvaguardia dei coralli marini |
Aquis Date: l'orologio subacqueo per tutti i giorni
Uno degli articoli più apprezzati della collezione è certamente l'Aquis Date, che è impermeabile fino a 300 m (30 bar). Come per tutti i modelli Aquis, anche nel caso dell'Aquis Date risulta chiaro a prima vista che si tratta di un vero e proprio orologio subacqueo. Esso però dimostra una propria autonomia, distinguendosi dalla maggioranza degli altri orologi appartenenti a questa categoria. Alla cassa in acciaio inox di 43,5 mm della versione attuale, decisamente possente, non manca tuttavia un tocco di eleganza, dato dalla lunetta girevole unidirezionale in ceramica con scala dei minuti e dalle spallette avvitate che proteggono la corona.
Il quadrante di questo orologio a tre lancette risulta nel complesso ordinato e ben leggibile anche al buio, grazie al rivestimento in Superluminova che ricopre lancette e indici; esso è protetto da un vetro zaffiro ricurvo sui due lati. Il datario a ore 6 completa l'insieme. All'interno dell'orologio è collocato il calibro 733 di Oris, basato a sua volta sul calibro SW 200-1; esso dispone di una riserva di carica di 38 ore. Il movimento e il celebre rotore rosso di Oris sono visibili attraverso il fondello trasparente in vetro minerale.
Un Aquis Date attuale con quadrante nero e bracciale in acciaio inox è acquistabile a partire da 1.400 euro circa; i più vistosi modelli con rivestimento nero in DLC (carbonio amorfo), cinturino nero in caucciù e massa luminescente color giallo scuro costano invece circa 1.250 euro.
L' Aquis Date Small Second misura 2 mm in più rispetto all'Aquis Date ed è impermeabile fino a 500 m (50 bar). Il calibro Oris 743, basato sull'SW 220-1, lo arricchisce di datario e piccoli secondi, che vengono collocati a ore 9. Anche in questo caso Oris offre numerose opzioni per quanto riguarda la colorazione del quadrante e della massa luminescente. Un Aquis Date Small Second con quadrante nero e lancette e indici coperti di sostanza luminescente arancione richiede una spesa di circa 1.300 euro.
Più economici risultano invece i modelli da donna dell'Aquis Date, dal diametro di 36 mm; a poco più di 1.000 euro, infatti, è possibile trovare delle ottime occasioni. Se stai cercando qualcosa di ancora più raffinato, ti consigliamo di dare uno sguardo ai modelli della collezione Aquis Date Diamonds che, come già dice il nome, sono decorati da diamanti. In questo caso dovrai considerare prezzi compresi tra i 1.550 e i 3.000 euro, a seconda del numero di diamanti impiegati.
Aquis Depth Gauge: straordinariamente innovativo
L'Aquis Depth Gauge è un orologio davvero straordinario: si tratta infatti del primo e unico orologio subacqueo dotato di un profondimetro che utilizza l'acqua ai fini della misurazione. Oris sfrutta il principio di Boyle e Mariotte, secondo il quale una diminuzione nel volume dell'aria porta ad un aumento della pressione. Sul bordo del vetro che protegge l'Aquis Depth Gauge è presente un solco sottile aperto a una delle estremità. Quando l'orologio viene usato in acqua, l'aria presente nel solco viene compressa a causa dell'aumento di pressione dovuto alla profondità; l'acqua può così infiltrarsi nel solco stesso. Nel punto in cui aria e acqua si incontrano è possibile leggere la profondità con l'aiuto di una scala graduata.
La cassa di 46 mm in acciaio inox è impermeabile fino a 500 m (50 bar); la completano una lunetta girevole unidirezionale e un vetro zaffiro antiriflesso ricurvo sui due lati. Le tre lancette e il datario collocato a ore 6 sono animati dal calibro 733 di Oris, basato sull'SW 200-1; lo strato di Superluminova che riveste lancette e indici garantisce una buona leggibilità anche al buio.
Il prezzo di un Aquis Depth Gauge con rivestimento nero in DLC, lunetta in tungsteno e cinturino giallo in caucciù è di circa 1.990 euro.
Oris offre anche una versione cronografo dell'Aquis Depth Gauge. In questo orologio di 48 mm è all'opera il calibro 774 di Oris, che si basa sull'SW 500. L'orologio dispone quindi di piccoli secondi a ore 9 e di un quadrante ausiliario per il contatore dei 30 minuti a ore 12; a ore 6 sono presenti il datario e il sotto-quadrante per il contatore delle 12 ore. La lunetta girevole unidirezionale in ceramica e il profondimetro dotato di brevetto completano la gamma delle funzionalità a disposizione. L'Aquis Depth Gauge Chronograph ha un costo di circa 3.300 euro.
Aquis Regulator: il ritorno del "Meistertaucher"
Con l'Aquis Regulator Oris ha inteso riportare in vita il celebre "Meistertaucher". La particolarità di questo orologio risiede nel suo regolatore; l'indicazione dei minuti è centrale, mentre quella delle ore e dei secondi avviene per mezzo di quadranti ausiliari. Questa scelta richiede forse un po' di capacità di adattamento, ma torna particolarmente utile ai sub: infatti, durante le immersioni è necessario tenere d'occhio soprattutto i minuti.
Al contrario delle edizioni precedenti del "Meistertaucher", che raggiungevano perfino i 49 mm di diametro, il modello attuale risulta decisamente più compatto: la cassa in titanio misura infatti 43,5 mm ed è impermeabile fino a 300 m (30 bar). Il calibro Oris 749 basato sull'SW220-1 offre una riserva di carica di 38 ore e mostra i piccoli secondi alle 9, le ore alle 3 e la data alle 6.
Un Aquis Regulator "Der Meistertaucher" attuale comporta una spesa di circa 2.100 euro.
Le edizioni speciali Oris Aquis dedicate alla salvaguardia dei mari
Da anni Oris è schierato a favore della tutela ambientale. L'azienda svizzera, la cui offerta comprende numerosi orologi subacquei, ha particolarmente a cuore la salvaguardia dei mari. Attualmente Oris propone diverse edizioni speciali limitate all'interno del suo portfolio; esse nascono dalla collaborazione con varie organizzazioni ambientaliste.
Ne è un esempio l' Aquis Hammerhead Limited Edition. Con questo orologio, Oris sostiene il documentarista francese Jérôme Delafosse e l'organizzazione non profit Pelagios Kakunja nella lotta contro lo sterminio degli squali. L'orologio in acciaio inox limitato a 2.000 esemplari ha un diametro di 45,5 mm ed è impermeabile fino a 500 m (50 bar); si caratterizza per una lunetta girevole unidirezionale, un vetro zaffiro ricurvo sui due lati con trattamento antiriflesso nella parte interna e un quadrante dai toni grigi e blu. Altri dettagli sono le ampie finestre della data e del giorno settimanale a ore 3, la lancetta dei secondi di colore blu e l'immagine di uno squalo martello incisa sul fondello avvitato in acciaio inox. L'orologio è animato dal calibro 752 di Oris, basato a sua volta sull'SW 220-1. L'Aquis Hammerhead Limited Edition ha un costo di circa 1.700 euro.
Alla salvaguardia dei coralli marini è invece dedicato il modello Aquis Staghorn Restoration Limited Edition , limitato a 2.000 esemplari; al suo interno troviamo il calibro 735 di Oris, derivato dall'SW 220-1, che non solo fa funzionare le tre lancette dell'orologio, ma è responsabile dell'indicazione di data e giorno settimanale. La finestra della data è posizionata a ore 6, mentre i giorni settimanali sono disposti circolarmente attorno al centro del quadrante. La lancetta dei secondi, la data, il display del giorno settimanale e parte della scala dei minuti riportata sulla lunetta girevole unidirezionale in ceramica sono colorati di un arancione acceso, creando un contrasto deciso rispetto al quadrante blu. Questo orologio impermeabile fino a 300 m (30 bar) presenta un fondello in acciaio inox con l'incisione di un corallo marino. L' Aquis Staghorn Restoration Limited Edition richiede una spesa di circa 1.800 euro.
Si presenta infine in total black il modello Aquis El Hierro Limited Edition, ispirato al vulcano sottomarino che fronteggia le coste dell'isola di El Hierro. La cassa di 43 mm in acciaio inox presenta un rivestimento in DLC e si abbina perfettamente al quadrante e alla lunetta di ceramica. Anche gli indici e le lancette delle ore e dei minuti sono di un grigio scuro; gli unici accenti di colore provengono dalla lancetta rossa dei secondi e dalla scala graduata dei minuti presente sulla lunetta. Il fondello in acciaio inox, anch'esso rivestito in DLC, è abbellito da un'incisione del vulcano sottomarino in questione. Se sei interessato a questo esemplare limitato a 2.000 pezzi, dovrai considerare un investimento di circa 1.500 euro.