- 30
- 60
- 120
Oris Big Crown: l'orologio da pilota dal gusto vintage
Nel 1938 Oris presentò ufficialmente al pubblico il primo Big Crown. Il modello originale della manifattura svizzera è ancora fonte di ispirazione per le collezioni attuali, che includono orologi da pilota in stile retrò con dettagli moderni.
Questa pagina contiene informazioni su:
- Caratteristiche principali
- Oris Big Crown: in missione dal 1938
- Modelli principali
- Big Crown Pointer Date
- Big Crown Original Pointer Date
- Big Crown Small Second Pointer Day
- Big Crown Complication
- Big Crown 1917 Limited Edition
- Royal Flying Doctors Service Limited Edition II
- Big Crown D.26 286 HB-RAG Limited Edition
Caratteristiche principali
- Orologi da pilota dal fascino retrò
- Data a lancetta come nel Big Crown originale del 1938
- Big Crown Complications con fasi lunari e secondo fuso orario
- Numerosi modelli in edizione limitata
Oris Big Crown: in missione dal 1938
Oris ha dedicato numerose collezioni al mondo dell'aviazione; gli orologi della linea Big Crown, nello specifico, devono il loro nome e la loro discendenza al leggendario Oris Big Crown del 1938.
Oltre alla corona sovradimensionata a cui devono il nome, numerosi modelli attuali presentano come dettaglio insolito la data a lancetta ereditata dal loro illustre predecessore. Il quadrante sobrio con numeri arabi ben leggibili e la lunetta zigrinata donano a questi orologi un tocco retrò.
Oris offre numerose edizioni speciali all'interno di questa collezione; esse ricordano i primi orologi da pilota di Oris e sono dedicate a diverse organizzazioni non profit.
Modelli principali
Modello | Prezzo (approssimativo) | Particolarità |
Big Crown Complication | 1.200 euro | Fasi lunari, secondo fuso orario, data, giorno settimanale |
Big Crown Small Seconds Pointer Day | 1.000 euro | Piccoli secondi, data, lancetta centrale del giorno settimanale |
Big Crown 1917 Limited Edition | 1.800 euro | Rivisitazione del primo orologio da pilota di Oris, edizione limitata a 1.917 esemplari |
Royal Flying Doctors Service Limited Edition | 1.500 euro | Scala pulsometrica, secondo fuso orario, data, edizione limitata a 2.000 pezzi |
Big Crown D.26 286 HB-RAG Limited Edition | 1.650 euro | Lancetta centrale della data, limitato a 1.931 esemplari |
Big Crown Pointer Date
Nel Big Crown originale del 1938 Oris introdusse la data a lancetta: invece di essere collocata all'interno di una finestrella, la data veniva segnalata da una delle lancette centrali. Oris ha mantenuto questa modalità di indicazione della data anche nel modello Big Crown Pointer Date.
All'interno della cassa di 40 mm in acciaio inox è all'opera il calibro Oris 754, basato sull'SW 200-1; oltre alle funzioni di arresto dei secondi e di correzione rapida della data, esso dispone di un'autonomia di carica pari a 38 ore.
Il quadrante, protetto da vetro zaffiro ricurvo sui due lati, è disponibile in nero o in bianco con riflessi argentati, con finitura guilloché o senza. Altre opzioni sono la lunetta placcata in oro, il cinturino in pelle oppure il bracciale in acciaio inox con o senza placcatura in oro.
Il Pointer Date esiste anche in versione femminile, nello stesso numero di varianti. Le differenze principali rispetto ai modelli da uomo riguardano la cassa di 29 mm, decisamente più piccola, e il calibro Oris 594, basato sull'ETA 2671.
Parlando di costi, un Big Crown Pointer Date con quadrante scuro e bracciale in pelle richiede una spesa di circa 1.000 euro. Se opti per la variante con quadrante chiaro, lunetta placcata in oro e bracciale in acciaio inox placcato oro, il prezzo sarà di 1.290 euro circa. Gli orologi da donna partono da circa 1.100 euro.
Big Crown Original Pointer Date
Il Big Crown Original Pointer Date, modello dal look decisamente autentico, si differenzia dal Pointer Date per alcuni dettagli. I tratti in comune sono la cassa di 40 mm in acciaio inox, il calibro Oris 754 e l'indicatore della data a lancetta. Al contrario del suo simile, tuttavia, l'Original Pointer Date presenta le lancette "a parentesi graffa" dei primi modelli da pilota di Oris; la corona è più piccola e al posto del vetro zaffiro vi è del Plexiglas bombato .
Anche per il Big Crown Original Pointer Date sono disponibili numerosi design e varianti, che vanno da circa 1.090 euro (quadrante nero, cinturino in pelle) a circa 1.300 euro (quadrante chiaro, lunetta placcata in oro, bracciale in acciaio inox).
Big Crown Small Second Pointer Day
Il Big Crown Small Second Pointer Day di 44 mm ha in dotazione una serie di funzioni che gli altri modelli non offrono. I piccoli secondi a ore 9 e la finestra del datario a ore 3 catturano subito lo sguardo; tuttavia a rendere particolarmente interessante l'orologio è l'indicatore del giorno settimanale, realizzato tramite una lancetta centrale. A seconda dell'edizione, i nomi dei giorni della settimana sono riportati sul bordo esterno del quadrante oppure disposti attorno al centro; la relativa lancetta scorre in senso antiorario. Il calibro di riferimento è l'Oris 745, basato sull'SW 220-1.
Come tutte le altre tipologie di Big Crown, anche lo Small Second Pointer Day presenta numerose varianti. Ciò significa che puoi scegliere tra quadrante nero o argentato, cinturino in pelle o bracciale in acciaio inox, ed eventuali dettagli placcati oro su lunetta e bracciale.
Per quanto riguarda il prezzo del Big Crown Small Second Pointer Day, un modello con quadrante argentato e cinturino in pelle costa all'incirca 1.000 euro; la variante con quadrante nero è acquistabile a circa 1.200 euro e quella con bracciale in acciaio inox a circa 1.300.
Big Crown Complication
Nel Big Crown Complication di 40 mm è in azione il calibro Oris 582 basato sull'ETA 2671, che regala all'orologio alcune interessanti complicazioni. Troviamo quindi il quadrante ausiliario della data a ore 9, quello del giorno settimanale a ore 3 e un display delle 24 ore per il secondo fuso orario a ore 6. Un dettaglio inusuale per un orologio da pilota è la finestrella delle fasi lunari, posizionata a ore 12.
Tutte queste complicazioni donano all'orologio un carattere molto raffinato, esaltato dai ricercati quadranti guilloché disponibili in nero e in argento. Per quanto riguarda il design Oris rimane fedele alla linea, offrendo orologi con cinturino in cuoio nero o marrone, lunette placcate in oro e vari bracciali in acciaio inox. A seconda dell'edizione, il Big Crown Complication ha un costo compreso tra i 1.200 e i 1.500 euro.
Big Crown 1917 Limited Edition
Il Big Crown 1917 Limited Edition è ispirato al primo orologio da pilota di Oris, risalente al 1917. Anche se il Big Crown 1917 non è un Big Crown vero e proprio, esso si inserisce perfettamente all'interno della collezione grazie al suo look vintage.
Per quanto riguarda il design dell'orologio, Oris è rimasto fedele alla tradizione: il quadrante bianco-argentato e le lancette sono quasi identici a quelli dell'originale; la speciale sostanza luminescente che ricopre numeri e lancette sembra provenire da un'altra epoca; anche la scritta Oris sul quadrante e il logo dell'azienda inciso sul fondello in acciaio inox riprendono quelli dell'anno 1917. Tratto dall'originale è anche il meccanismo per impostare l'ora, che viene avviato premendo il pulsante a ore 2. Il cinturino a polsino in cuoio marrone contribuisce a rafforzare l'effetto retrò dell'insieme.
A differenza del modello del 1917, la versione attuale è animata dal movimento automatico Oris 732, basato sul Sellita SW 200-1. Il vetro zaffiro è ricurvo da entrambi i lati e quello interno ha un trattamento antiriflesso; la corona a vite dona alla cassa di 40 mm in acciaio inox un'impermeabilità di 50 m (5 bar).
Il Big Crown 1917 Limited Edition è un'edizione limitata che si compone di soli 1.917 esemplari. Se sei interessato a questo modello, dovrai considerare una spesa di circa 1.800 euro.
Royal Flying Doctors Service Limited Edition II
Il Royal Flying Doctors Service Limited Edition II è una variante del Big Crown limitata a 2.000 pezzi, dedicata al servizio aeromedicale australiano. Dal 1928 questa organizzazione non profit offre assistenza medica tramite aeroplano ai luoghi più remoti del continente australiano. Questo modello non è quindi semplicemente un orologio da pilota: esso infatti è dotato di una scala pulsometrica utile ai medici per rilevare la frequenza cardiaca del paziente. La scala è collocata lungo l'anello esterno del quadrante e può essere impostata con l'aiuto della lunetta. L'anello del quadrante può essere usato anche per il secondo fuso orario. Il display di giorno e data a ore 3, il vetro zaffiro ricurvo su entrambi i lati e il fondello a vite in acciaio inox che reca inciso il logo dell'RFDS completano questo orologio di 45 mm.
L'orologio è acquistabile con cinturino di cuoio a partire da circa 1.500 euro; la variante con bracciale in acciaio inox costa invece circa 1.650 euro.
Big Crown D.26 286 HB-RAG Limited Edition
Il Big Crown D.26 286 HB-RAG è limitato a 1.931 esemplari. Questo orologio è ispirato al celebre aereo da addestramento Dewoitine D.26, risalente agli anni '30, e all'organizzazione Hangar 31, che ospita gli ultimi due aerei ancora idonei al volo e si distingue negli spettacoli aerei.
L'orologio è identico nella sua struttura al Big Crown Original Pointer Date, ma a differenza di esso presenta un quadrante verde, un vetro zaffiro ricurvo da entrambi i lati e un fondello a vite in acciaio inox decorato da un'incisione del D.26.
Il Big Crown D.26 286 HB-RAG Limited Edition è corredato da un cinturino effetto vintage in cuoio marrone; il prezzo è di circa 1.650 euro.