- 30
- 60
- 120
Oris Diver's Sixty-Five: moderni orologi subacquei dal gusto retrò
Gli orologi da polso della serie Oris Diver's Sixty-Five sono ispirati ai primi orologi subacquei della manifattura svizzera introdotti negli anni '60. I modelli attuali, molto di tendenza, offrono movimenti affidabili a prezzi contenuti.
Questa pagina contiene informazioni su:
Caratteristiche principali
- Orologi retrò alla moda in stile anni '60
- Da non perdere: edizione speciale Oris Movember Edition
- Diametri di 40 o 42 mm
- Affidabili calibri automatici di provenienza Sellita
Oris Diver's Sixty-Five: l'edizione aggiornata di un antico orologio subacqueo
L'orologio subacqueo retrò Oris Diver's Sixty-Five rende omaggio ad un modello vintage del 1965. La casa orologiera svizzera Oris ne ha presentato l'edizione aggiornata al Baselworld del 2015, per festeggiare i 50 anni dell'originale degli anni '60. Con il nuovo modello, la manifattura di Hölstein ha affermato nuovamente la sua competenza in fatto di orologi sportivi e subacquei. Il Diver's Sixty-Five è un orologio riuscito, molto apprezzato e dal prezzo conveniente; esso è disponibile con cinturini e bracciali di varia grandezza e con quadranti diversi per colore e design. Oltre alla versione nera con numeri arabi e indici esistono anche quelle a sfondo verde, blu, argento o multicolore. Il cosiddetto Diver's Sixty-Five Deauville presenta un quadrante grigio-blu atipico per un orologio subacqueo, ma che sottolinea alla perfezione il carattere vintage di questo segnatempo.
Uno dei fiori all'occhiello della collezione è l'edizione speciale Oris Diver's Sixty Five Movember , nata dalla collaborazione tra la maison orologiera e la fondazione australiana Movember. Quest'ultima si batte per la salute maschile, sostenendo progetti incentrati sulla ricerca e prevenzione di patologie maschili. L'orologio da polso di 40 mm è corredato di un cinturino marrone in pelle e di un cinturino supplementare NATO in tessuto a strisce bordeaux, beige e marroni; entrambi i cinturini presentano il logo di Movember, ossia un paio di baffi. Come tutti i Diver's Sixty-Five, anche l'edizione speciale Movember contiene il calibro Oris 733, basato sull'SW 200-1 di Sellita e dotato di tre lancette e datario.
Particolarmente ambito è l' orologio di bronzo in edizione limitataCarl Brashear, che fa parte della linea di orologi vintage di Oris ed è ispirato al primo subacqueo afroamericano della marina militare statunitense. Limitato a 2.000 esemplari, questo orologio sviluppa con il tempo una patina inconfondibile. Il più recente Carl Brashear Chronograph con funzione cronografo è anch'esso limitato a 2.000 esemplari.
Qual è il prezzo di un Oris Diver's Sixty-Five?
Gli orologi della serie Oris Diver's Sixty-Five sono orologi subacquei di lusso dal prezzo accessibile . Gli esemplari di seconda mano in buono stato e con cinturino in tessuto sono disponibili a circa 1.200 euro. Gli orologi nuovi con cinturino in tessuto o in caucciù sono poco più cari. Le versioni con bracciale rivettato in acciaio inox costano circa 1.400 euro. Il modello Movember Edition costa da nuovo circa 1.700 euro; se scegli invece uno degli orologi in bronzo in edizione limitata Carl Brashear dovrai prepararti a spendere circa 4.000 euro per la variante a tre lancette e circa 4.400 euro per il cronografo.
Il design retrò di tendenza dell'Oris Diver's Sixty-Five
Con il suo look vintage, l'Oris Diver's Sixty-Five è un orologio da polso decisamente di moda: sono infatti gli orologi retrò a cavalcare i trend del momento. Anche il Tudor Heritage Black Bay e il Longines Legend Diver sono orologi subacquei molto apprezzati ispirati a modelli storici. Una della caratteristiche principali del Diver's Sixty-Five di Oris è il vetro zaffiro bombato con trattamento antiriflesso che protegge la parte anteriore; esso ricorda il plexiglas bombato degli esemplari antichi.
Osservando per la prima volta questo orologio di lusso, il dettaglio che salta subito all'occhio è il quadrante. Nelle versioni con indici e numeri arabi, i numeri 3, 6, 9 e 12 sono racchiusi in quadratini formati da sostanza luminescente. Il colore di tale sostanza, ovvero la molto diffusa Superluminova, ricorda il radio invecchiato e contribuisce a creare un effetto vintage. Anche le tre lancette di ore, minuti e secondi sono rivestite di massa luminescente come gli indici, così da poter risplendere al buio. Oltre alla variante con indici dipinti esistono anche edizioni con punti e indici a bastone applicati.
La cassa dell'Oris Diver's Sixty-Five è lucidata ai lati e satinata nella parte frontale. Il diametro è di 40 o 42 mm. Tutti i modelli presentano una lunetta girevole unidirezionale nera per il controllo dei tempi di immersione, provvista di una scala dei minuti integrale. La corona sovradimensionata senza spallette di protezione è avvitata, come anche il massiccio fondello in acciaio inox. La cassa è impermeabile fino a 100 m (10 bar), quindi adatta al nuoto, allo snorkeling o alle immersioni in acque poco profonde. Se stai cercando prestazioni superiori, ti consigliamo l'Oris Aquis Date, che vanta un'impermeabilità di 300 m (30 bar). Potrebbe interessarti anche il ProDiver, che soddisfa tutti i requisiti professionali ed è resistente ad una pressione di 100 bar (1000 m). Nonostante il vetro bombato, il Diver's Sixty-Five ha uno spessore di soli 12,8 mm e può quindi essere indossato anche con la camicia. Il fondello in acciaio è decorato dall'incisione del logo di Oris. È infine possibile scegliere bracciali in acciaio inox oppure cinturini in pelle, tessuto o caucciù. Questi ultimi sono detti anche "tropic".