- 30
- 60
- 120
Gli orologi di lusso di Parmigiani Fleurier
Dalla sua creazione nel 1996 Parmigiani Fleurier si è costruita un'ottima reputazione grazie ai design armonici e intramontabili dei suoi orologi, alle finiture perfette e alla produzione quasi interamente in-house.
Armonia per il polso
La marca Parmigiani Fleurier venne creata nel 1996 da Michel Parmigiani con il sostegno della Fondazione della famiglia Sandoz. All'epoca Parmigiani era già conosciuto grazie ai suoi 20 anni di esperienza come restauratore e orologiaio di alto livello.
Passo dopo passo Michel Parmigiani e la Fondazione Sandoz sono riusciti a far diventare Parmigiani Fleurier una manifattura a tutti gli effetti, riunendo sotto il suo nome l'azienda produttrice di casse Les Artisans Boîtiers, gli specialisti di quadranti Quadrance & Habillage, i produttori di componenti Atokalpa ed Elwin, e il produttore di calibri Vaucher Manufacture. Così facendo, la manifattura è riuscita ad acquisire il pieno controllo di tutti gli elementi costitutivi dei suoi orologi.
Grazie alla sua indipendenza Parmigiani Fleurier può soddisfare requisiti di qualità massimi con tutti i suoi modelli. Le casse, realizzate in oro, platino o acciaio inox, sono di qualità eccelsa, i quadranti sono provvisti di raffinati motivi guilloché e i calibri di manifattura sono rifiniti con intagli e lucidature. Inoltre, i calibri dispongono spesso di utili complicazioni come il secondo fuso orario, il calendario perpetuo o la funzione cronografo. Non mancano gli orologi con tourbillon.
Applicando il principio della sezione aurea, lo stile degli orologi Parmigiani Fleurier è sempre armonico ed estremamente elegante.
Buoni motivi per acquistare un orologio Parmigiani Fleurier
- Pregiati orologi di lusso realizzati da una manifattura indipendente
- Raffinati calibri di manifattura di qualità sopraffina
- Complicazioni come cronografo, calendario perpetuo, GMT o tourbillon
- Design elegante e armonico basato sulla sezione aurea
I prezzi degli orologi Parmigiani Fleurier
Modello / Numero di ref. | Prezzo (approssimativo) | Materiale / Caratteristiche |
Tonda PF Flying Tourbillon / PFS921-1020001-100182 | 110.000 euro | Acciaio inox / Tourbillon volante |
Parmigiani Bugatti Type 370 / PF008221 | 95.000 euro | Oro bianco / Calibro trasversale 370 |
Parmigiani Pershing Tourbillon Abyss / PFH551-3100600-HA3142 | 54.000 euro | Oro rosso / Tourbillon, indicazione della riserva di carica |
Kalpa Kalpagraphe / PFC128-1001400-HA1441 | 26.000 euro | Oro rosso / Cronografo, datario |
Tonda GT Tondagraph / PFC906-0000210-B00182 | 20.000 euro | Acciaio inox / Cronografo, gran data, indicazione del mese |
Tonda Quator / PFC272-1000200-HA1441 | 17.000 euro | Oro rosso / Calendario completo, fasi lunari |
Toric Hémisphères Rétrograde / PFC493-0001400-XA1442 | 17.000 euro | Acciaio inox / Secondo fuso orario, indicazione giorno-notte, datario retrogrado |
Tonda Hémisphères / PFC231-0001400-HA4042 | 14.000 euro | Acciaio inox / Secondo fuso orario, indicazione giorno-notte, datario |
Parmigiani Bugatti Aérolithe / PFC329-3001400-XC1442 | 12.000 euro | Titanio / Cronografo, datario |
Toric Chronomètre / PFC423-1601400-HA1441 | 11.000 euro | Oro rosso / Datario |
Parmigiani Pershing 002 / PFC528-0010100 | 6.000 euro | Acciaio inox / Cronografo, datario |
Kalpa / PFC124 | 4.000 euro | Acciaio inox / Datario |
Quanto costa un orologio di Parmigiani Fleurier?
Nell'autunno del 2023 gli orologi Parmigiani Fleurier più accessibili su Chrono24 sono i modelli mai indossati delle prime generazioni di orologi, come il Toric Heritage a 9.000 euro circa.
La maggior parte dei segnatempo Parmigiani Fleurier si attesta nella fascia di prezzo tra 15.000 e 30.000 euro, mentre i prezzi degli orologi con complicazioni elaborate hanno costi nettamente superiori, ovvero tra 45.000 e 70.000 euro.
In vetta al listino prezzi si trovano i modelli con tourbillon che raggiungono e superano velocemente i 100.000 euro.
Tonda: moderno eppure classico
La collezione Tonda è di gran lunga la più ampia del catalogo di Parmigiani Fleurier. Leitmotiv degli orologi Tonda sono le lancette scheletrate e le anse elegantemente arrotondate. La maggior parte dei modelli si rivolge a un pubblico maschile con diametri da 40 a 42 mm, ma Parmigiani Fleurier propone anche una serie di modelli da 36 mm che si adatta perfettamente ai polsi più sottili.
Tonda PF
La serie Tonda PF è l'ultima espressione della famiglia Tonda. Gli orologi di questa sottolinea sono caratterizzati dal logo Parmigiani Fleurier (una P e una F incastonate in un ovale) sul quadrante. Inoltre, dispongono di lunette zigrinate, quadranti guilloché e bracciali integrati.
Il Tonda PF ha numerose declinazioni: essenziali orologi a due lancette, orologi scheletrati, diversi cronografi e orologi con calendario perpetuo. Inoltre, la serie propone anche modelli con tourbillon o secondo fuso orario e il Tonda PF GMT Rattrapante, uno speciale modello con funzione rattrapante della lancetta delle ore, che si sdoppia in due lancette sovrapposte. Quando si viaggia in un altro fuso orario, premendo il pulsante a ore 8 si può spostare a scatti di un'ora la lancetta superiore rodiata per impostare l'ora locale. La lancetta dorata sottostante continua a indicare l'ora di casa. Terminato il viaggio basta premere il pulsante integrato nella corona per riportare le due lancette in posizione esattamente sovrapposta.
Se cerchi qualcosa di più sportivo, ti consigliamo di dare un'occhiata al Tonda PF Sport. Parmigiani Fleurier propone qui un orologio a tre lancette con data e funzione cronografo. Il look sportivo è dato soprattutto dalla lunetta zigrinata e dalla finitura guilloché Clou triangulaire.
La serie Tonda PF include anche versioni in acciaio inox, oro rosso e varianti in acciaio e platino.
Puoi acquistare le varianti a due lancette di questa serie a un prezzo compreso tra 18.000 e 20.000 euro circa. Il prezzo sale a 25.000-39.000 euro, a seconda del materiale, se scegli un orologio con funzione cronografo o GMT. I modelli in oro scheletrati o con tourbillon costano invece tra 75.000 e 115.000 euro.
Tonda GT
Il Tonda GT ha molti punti in comune con il Tonda PF. In entrambi gli orologi troviamo lo stesso stile per cassa e lunetta. La serie Tonda GT, però, risulta più moderna della PF grazie ai massicci indici a bastone e ai quadranti incassati.
La collezione GT Tonda attuale include cronografi con calendario annuale e tre lancette con piccoli secondi. Le varianti sono entrambe dotate di gran data posizionata a ore 12. Al posto del logo della marca, sul quadrante è riportato il nome Parmigiani Fleurier per iscritto.
La variante a tre lancette del Tonda GT in acciaio inox si trova su Chrono24 a partire da 15.000 euro circa. Se l'esemplare è in oro il prezzo sale a 20.000 euro circa. I prezzi di un Parmigiani Fleurier GT Chronograph dipendono dal materiale e vanno da 20.000 a 35.000 euro circa.
Tonda da donna
Parmigiani Fleurier propone attualmente anche varianti appositamente pensate per il pubblico femminile: il Tonda Métropolitaine e il Tonda Sélène. Tratti distintivi di questi modelli sono la cassa da 36 mm in oro rosso, il quadrante riccamente decorato e la sfavillante presenza di diamanti.
Il Tonda Métropolitaine è un orologio a tre lancette con piccoli secondi a ore 6. In aggiunta, i modelli Sélène indicano anche le fasi lunari a ore 12 e la data a ore 6, all'interno del sottoquadrante destinato piccoli secondi.
In base al modello che preferisci, l'investimento da sostenere va da 10.000 a 25.000 euro.
Ulteriori modelli Tonda
Oltre ai modelli della collezione attuale, su Chrono24 trovi anche un'interessante gamma di varianti Tonda di generazioni precedenti. I tre esempi più rilevanti sono il Tonda Hémisphères, il Tonda Métrographe e il Tonda 1950. Il primo è un orologio GMT da 42 mm che indica ora locale e ora di casa su due sottoquadranti separati, con tanto di indicazione giorno/notte dedicata e datario. Un orologio in acciaio di questo tipo costa 14.000 euro circa.
Il Parmigiani Fleurier Tonda Métrographe è un cronografo tricompax da 40 mm con quadranti ausiliari per piccoli secondi, minuti e ore cronografici a ore 3, 6 e 9. Inoltre, il Métrographe dispone di un datario che nei modelli delle ultime tirature trova posizione a ore 12. Negli esemplari delle generazioni precedenti il datario condivideva lo spazio a ore 6 con il totalizzatore delle ore cronografiche. Le varianti in acciaio inossidabile del Tonda Métrographe costano 8.500 euro circa, ma se preferisci l'oro devi considerare un prezzo di 19.000 euro circa.
Il Tonda 1950 è un classico dress watch con lunetta liscia, piccoli secondi e quadrante essenziale. Moderato anche nelle dimensioni di 39 mm, l'orologio è realizzato sia in acciaio inox che in oro. Se cerchi qualcosa di più sfarzoso il Tonda 1950 Phase potrebbe fare al caso tuo. Parmigiani Fleurier dota questo orologio sia di indicazione delle fasi lunari che di datario. A seconda del modello, considera una spesa di 9.000-25.000 euro per un Parmigiani Fleurier Tonda 1950.
Toric: il Parmigiani Fleurier classico
La collezione Toric occupa un posto speciale nell'universo Parmigiani. Si tratta infatti dei primi orologi che il fondatore dell'azienda Michel Parmigiani presentò sul mercato con il nome Parmigiani Fleurier.
L'orologio presenta linee classiche: cassa rotonda, anse slanciate e lunetta su due livelli, scanalata e liscia. Tendenzialmente il quadrante è monocolore e dotato di finiture guilloché. Gli indici sono a bastone, romani o arabi e le lancette Javelin, ovvero a forma di piccolo giavellotto con punta a diamante.
La proposta spazia dai tre lancette come il Toric Héritage e il Toric Chronomètre alle varianti Toric con funzione cronografo, fino ad arrivare ai segnatempo complicati con calendario perpetuo, tourbillon o secondo fuso orario come il Toric Hémisphères Rétrograde che, oltre a due indicazioni separate dell'ora, si può regolare con precisione al minuto tramite la corona separata. Tra le ulteriori funzioni ricordiamo le due indicazioni giorno/notte e la lancetta della data retrograda.
Gli orologi della collezione Toric hanno prezzi molto variegati. Si va dai semplici tre lancette a un prezzo di 10.000 euro circa fino agli orologi complicati che si collocano nel segmento 15.000-30.000 euro.
Collaborazioni e collezioni precedenti
La collezione Kalpa ha fatto parte del catalogo Parmigiani Fleurier solo per pochi anni eppure continua a essere molto apprezzata dagli estimatori del brand. Si tratta di una serie di orologi di forma con un'elegante cassa a cuscino. Particolarmente amati sono i modelli Kalpagraphe con funzione cronografo e Kalparisma in versione tre lancette.
Gli orologi della serie Kalpa sono disponibili in acciaio inox, oro e platino. In base al materiale e alla complicazione, i modelli di questa linea costano tra 7.000 e 26.000 euro. Gli esemplari con tourbillon, invece, vengono trattati a cifre che sfiorano i 100.000 euro.
Parmigiani Fleurier e Bugatti
Il brand Parmigiani Fleurier è legato da oltre dieci anni alla casa automobilistica francese da una collaborazione da cui nascono regolarmente orologi dedicate a queste auto. Tra gli esempi ricordiamo il cronografo con funzione flyback Bugatti Aérolithe Performance o il Bugatti Atalante Flyback, che puoi acquistare su Chrono24 a prezzi compresi tra 12.000 e 20.000 euro.
Un vero piacere per gli occhi sono i modelli Bugatti Type 390 e Bugatti Type 370 a edizione limitata. L'ultimo modello trova ispirazione nella Bugatti Type 57. Il movimento è montato trasversalmente e i vari componenti sono quindi disposti uno sotto l'altro. Il tutto è racchiuso in una cassa cilindrica e può essere osservato da diversi vetri zaffiro. La cassa è incorniciata da anse ricurve che ricordano i copriruota della Type 57. Questo orologio sui generis può essere tuo a 95.000 euro circa.
Parmigiani Fleurier e Pershing
Agli inizi degli anni 2000 Parmigiani Fleurier siglò una collaborazione con la specialista italiana di yacht Pershing. I frutti della collaborazione furono diversi cronografi, come il Parmigiani Pershing 005 da 45 mm di diametro, il Parmigiani Pershing 002 da 42 mm e il Parmigiani Pershing Tourbillon.
Lo stile di questi modelli è sportivo-mascolino, la lunetta girevole è zigrinata e le lancette sono imponenti tanto quanto gli indici. Gli orologi sono accompagnati da cinturini in caucciù o in pelle e bracciali in metallo.
Per un Parmigiani Pershing 002 in acciaio inossidabile la spesa da affrontare si aggira sui 7.000 euro. Se la cassa è in oro, il prezzo schizza a 28.000 euro circa. Il Parmigiani Pershing 005 si può acquistare invece a partire da 12.000 euro fino a una spesa di 20.000 euro. Gli orologi con tourbillon costano invece tra i 58.000 e i 70.000 euro.
Parmigiani Fleurier e Giorgio Armani
Anche il gigante della moda Giorgio Armani fa parte della schiera di partner di Parmigiani Fleurier. Nel 2020 la manifattura ha prodotto una serie di orologi unisex per la casa di moda che ha venduto il segnatempo Giorgio Armani 11 esclusivamente in boutique selezionate.
Il modello è caratterizzato da una cassa a cuscino quadrata e dall'indicazione delle fasi lunari a ore 6. L'orologio è stato realizzato sia in oro che in acciaio inossidabile in edizione super limitata. Di conseguenza è raro trovarlo su Chrono24.
La storia di Parmigiani Fleurier
Nel 1976, in piena crisi del quarzo e fresco di diploma di orologiaio, Michel Parmigiani aprì il suo laboratorio di restauro di orologi antichi e pregiati all'età di 25 anni. In poco tempo riuscì a farsi un nome e a guadagnare incarichi di prestigio da collezionisti e musei autorevoli. Tra i suoi clienti vi era anche la famiglia Sandoz (Novartis AG), proprietaria di una ricca collezione di segnatempo. Il contatto non si esaurì con un incarico, ma si mantenne nel tempo tanto che la Fondazione della famiglia Sandoz finanziò Parmigiani quando questi decise di produrre orologi con il suo nome nel 1996.
Da allora Parmigiani Fleurier è una colonna portante del polo orologiero della Fondation de Famille Sandoz.