Patek Philippe Gondolo: la perfezione dell'art déco
La serie Gondolo include gli orologi non rotondi della storica manifattura Patek Philippe. I dress watch in stile art déco hanno casse squadrate o a tonneau; presentano complicazioni come le fasi lunari oppure una riserva di carica di 8 giorni.
5 buoni motivi per acquistare un Gondolo
- Orologi eleganti in stile art déco
- Casse in platino, oro giallo, rosso o bianco
- Lussuosi orologi da donna tempestati di diamanti
- 8 giorni di riserva di carica
- Calibro di manifattura di uno dei produttori più rinomati al mondo
Un connubio di eleganza e tradizione
Patek Philippe ha lanciato sul mercato il modello Gondolo nel 1993. Si tratta quindi di una collezione relativamente recente nel programma della manifattura svizzera Patek Philippe, ad esempio se confrontata con la linea Calatrava, in produzione dal 1932. Nonostante ciò, il Gondolo si riallaccia alla tradizione: le radici storiche di questa serie risalgono a molti decenni fa. Il nome della linea deriva dalla proficua collaborazione con il commerciante sudamericano di orologi Gondolo & Labouriau, avviata nel 1872.
La cooperazione con i brasiliani si concluse nel 1927, dopo 55 anni continuativi. Nello stesso periodo, alla fine degli anni '20, lo stile Art déco si impose negli ambiti dell'arte e del design. I suoi elementi costitutivi, ovvero l'eleganza, la giocosità e il decorativismo, si ritrovano anche nella collezione Gondolo. Le casse rettangolari o a cuscino sono realizzate esclusivamente in materiali pregiati come l'oro o il platino e hanno un'estetica pulita, classica ed elegante; le edizioni particolarmente lussuose sono decorate da diamanti o perle. Per indicare le ore, alcuni modelli usano cifre Breguet disposte in ovale, mentre altri impiegano indici minimalisti. In linea con la loro ispirazione nostalgica, questi orologi sono spesso accompagnati da cinturini in pelle di coccodrillo o in vacchetta, meno frequentemente da bracciali in oro.
Questi orologi di lusso non hanno solo un'estetica invidiabile, anche il loro meccanismo interno è concepito in un'ottica di prestigio. Calibri di manifattura con 8 giorni di riserva di carica o complicazioni quali le fasi lunari e il calendario annuale lavorano con la precisione caratteristica di Patek Philippe; come tutti i calibri di questo produttore realizzati entro il 2009, anche essi sono dotati del Sigillo di Ginevra. Nell'anno successivo Patek Philippe ha inaugurato il proprio sigillo di qualità, che a differenza del precedente verifica e certifica solo orologi già ultimati.
Panoramica dei prezzi
Numero di referenza | Prezzo | Materiale della cassa |
7042 | 178.540 euro | Oro bianco |
7099 | 70.000 euro | Oro rosa |
5200 | 40.000 euro | Oro bianco |
5135 | 32.000 euro | Platino |
5098 | 25.000 euro | Platino |
5098 | 20.000 euro | Oro rosa |
5124 | 20.000 euro | Oro bianco |
5030 | 9.000 euro | Oro bianco |
Quanto costa un Gondolo?
Il Gondolo è dedicato innanzitutto agli appassionati degli orologi non rotondi; offre molte raffinate opzioni in alternativa a modelli come il Cartier Tank o il Reverso di Jaeger-LeCoultre. Questi esemplari si abbinano perfettamente ad un completo elegante, ragione per cui vengono denominati "dress watches" ("orologi da completo").
Se preferisci gli orologi con forma a tonneau, ti consigliamo il Gondolo con il numero di referenza 5098. I numeri in stile Breguet, grandi ed eleganti, e il quadrante guilloché dorato e realizzato a mano prendono ispirazione dall'art nouveau. Il 5098 è dotato delle lancette di ore e minuti e il suo calibro 25-21-REC viene caricato a mano. La cassa, che misura 32 mm x 42 mm, presenta un fondello bombato in vetro zaffiro. Un Gondolo 5098 usato e in buone condizioni, con cassa in oro rosa, è disponibile a circa 20.000 euro, mentre i prezzi degli esemplari di seconda mano in platino si aggirano intorno ai 25.000 euro.
Il numero di referenza 5030, anch'esso con una cassa a tonneau, è un orologio a tre lancette con un pratico datario a ore 3. I numeri arabi delle ore sono più minimalisti rispetto a quelli della ref. 5098; la loro disposizione sul bordo del quadrante riproduce la forma della cassa. Un Gondolo ben conservato in oro bianco costa circa 9.000 euro.
A confronto, l'orologio da uomo con il numero di referenza 5124 ha un'estetica molto più moderna della referenza 5098. A creare questo effetto sono anche le lancette Dauphine che segnalano le ore. Chi desidera sottolineare ulteriormente la differenza con il 5098 in oro rosa potrà optare per la variante in oro bianco, che costa circa 20.000 euro da nuova. Anche la ref. 5124 presenta un fondello in vetro zaffiro attraverso il quale è possibile ammirare il movimento; inoltre, essa dispone di piccoli secondi alle ore 6.
8 giorni di riserva di carica, datario e giorno settimanale
Il modello 5200 assomiglia esteticamente al 5124, ma è dotato di alcune complicazioni aggiuntive. Nella porzione inferiore del quadrante è presente una finestrella per il giorno settimanale; inoltre, l'orologio possiede una lancetta per la data, che indica il giorno corrente su una scala graduata da 1 a 31. Sopra l'asse centrale si trova un indicatore della riserva di carica di 8 giorni. Gli esemplari nuovi in oro bianco, dal quadrante blu oppure bianco, sono acquistabili a circa 40.000 euro.
Orologi da donna con diamanti e perle
Se desideri un Gondolo da donna, la scelta di esemplari usati in oro in buone o ottime condizioni è sorprendentemente vasta ed è possibile acquistarne uno a meno di 10.000 euro. La maggior parte di questi orologi è animata da un movimento al quarzo, per questo il prezzo rimane relativamente basso. Gli orologi da donna più costosi della collezione dispongono invece di movimenti meccanici e sono decorati da diamanti: 847 di queste pietre preziose sono incastonate su cassa e quadrante del modello 7099. Per l'acquisto va pianificata una spesa compresa tra 70.000 e 100.000 euro.
A caratterizzare il numero di referenza 7042 non sono solo i diamanti, ma anche le perle, che decorano la cassa e il cinturino. Questo orologio a carica manuale animato dal calibro 215 è disponibile in oro bianco oppure in oro rosa. Il quadrante è tempestato da ben 263 diamanti e il cinturino è ornato da 78 perle Akoya. Questa tipologia di perle ha una forma rotonda e armoniosa e una lucentezza particolare. Il prezzo di listino di questo pregiato Patek Philippe è pari a 178.540 euro. Gli esemplari di seconda mano sono estremamente rari e hanno un costo simile.
Design moderno e calendario perpetuo con fasi lunari
A confronto con gli altri modelli, il Gondolo Calendario con il numero di referenza 5135 ha un aspetto molto moderno e tecnico. Ciò è dovuto anche agli indici delle ore con forma appuntita, che ricordano dei denti aguzzi e sfiorano la minuteria, interrotta solo dall'indicatore delle fasi lunari a ore 6. A ore 3 e 9 sono posizionati numeri arabi. Il datario del pratico calendario annuale deve essere regolato una volta all'anno, nel passaggio tra febbraio e marzo. Inoltre, questi modelli mostrano il giorno settimanale a ore 11 e il mese a ore 2. Gli esemplari in platino con quadrante grigio argento hanno un aspetto decisamente maschile; se in buono stato, costano circa 32.000 euro.
Origine del nome Gondolo
La storia del Gondolo comincia il 12 novembre 1872. In questa data ha inizio il sodalizio tra Patek Philippe e il commerciante all'ingrosso brasiliano Gondolo & Labouriau. Il nome della collezione, comparsa 120 anni più tardi, rimanda a questo capitolo fondamentale della storia della manifattura: nel XIX secolo, infatti, un terzo degli orologi di Patek Philippe fu venduto in Sudamerica proprio grazie a questa partnership.
I brasiliani che erano riusciti ad arricchirsi apprezzavano particolarmente gli orologi svizzeri e li indossavano come espressione dello status sociale raggiunto. Nacque così la cosiddetta "Gondolo Gang", un gruppo di amanti di orologi. I membri erano tutti molto benestanti e si distinguevano per indossare grandi sombreri che presentavano sulla falda anteriore la scritta "Patek". Già allora, indossare un Patek Philippe voleva dire avere raggiunto l'apice della scala sociale. Tuttavia solo i membri della Gondolo Gang potevano acquistare un Chronometro Gondolo. Il gruppo era formato da diversi club, ognuno dei quali aveva 180 membri. Nel 1907 esistevano 54 club in tutto il Brasile.
Grazie ad una brillante strategia di mercato, il numero delle vendite crebbe. Con il Plano do Club Patek Philippe System, i membri potevano pagare gli orologi di lusso a rate. Un orologio costava 790 franchi svizzeri ed ogni settimana si dovevano versare 10 franchi. Se non si era molto fortunati, bisognava pagare la quota per 79 settimane. Allo stesso tempo si poteva partecipare ad una lotteria settimanale organizzata da Gondolo & Labouriau. Colui che veniva estratto non doveva finire di pagare l'orologio. Con la fortuna dalla propria parte, era possibile ricevere più o meno in regalo un Patek di importazione: un'opportunità davvero allettante!