- 30
- 60
- 120
Magazine di Chrono24: tutto sul mondo degli orologi
45 anni di precisione ed eleganza: il Piaget Polo 79 edizione anniversario
Nel 2024 per Piaget ricorrono due anniversari che meritano di essere festeggiati: i 45 anni del Polo e i 150 anni della marca. E cosa c’è di meglio per celebrare, se non un’edizione speciale del Polo originario? Sarà la rinascita di un classico leggendario con elementi moderni?
Piaget: orologi ultrasottili di prima qualità
La manifattura svizzera Piaget è rinomata per i suoi orologi ultrasottili. I modelli principali di questa marca storica, in oro e decorati da diamanti, possiedono complicazioni come il calendario perpetuo, il tourbillon o la ripetizione minuti.
5 buoni motivi per acquistare un orologio Piaget
- Casse e movimenti di manifattura ultrasottili
- Marca svizzera di orologi e gioielli di lunga tradizione
- Modelli principali con tourbillon, calendario perpetuo o ripetizione minuti
- Numerosi orologi in oro decorati da diamanti
- Modelli di lusso con oltre 1.000 diamanti
Gli orologi più sottili al mondo
"Fare sempre più del necessario": questo il motto di Georges-Édouard Piaget, che fondò la celebre azienda di orologi già nel 1874. Questa massima viene rispettata ancora oggi, come dimostrano gli orologi e i gioielli della manifattura situata a La Côte-aux-Fées. I modelli principali della maison possiedono elaborati calibri di manifattura con complicazioni come il calendario perpetuo o la ripetizione minuti. L'offerta di Piaget include anche orologi con tourbillon. Orologi gioiello scheletrati e decorati da centinaia di diamanti completano l'assortimento.
Piaget è un'azienda rinomata a livello mondiale per i suoi orologi ultrapiatti. Già nel 1957 questo produttore aveva presentato il calibro a carica manuale 9P, dallo spessore di soli 2 mm. Solo tre anni più tardi fece seguito il calibro automatico 12P con microrotore, alto soli 2,3 mm e rimasto per molti decenni il movimento automatico più sottile al mondo. Il modello Altiplano Ultimate Concept è ancora oggi uno degli orologi da polso più sottili in assoluto: la cassa ha un'altezza complessiva di soli 2 mm , uno spessore ancora minore di quello della maggior parte dei movimenti.
La collezione Piaget Altiplano è la più famosa di Piaget. Essa comprende sia eleganti dress watch a due o tre lancette che orologi scheletrati. La serie Polo ha un design elegante e sportivo ideale per l'ufficio e la vita di ogni giorno. Se stai cercando un cronografo sportivo di Piaget, ti consigliamo la serie Polo. Le collezioni Limelight e Possession includono invece eleganti orologi da donna in oro e con diamanti.
Quanto costano gli orologi di Piaget?
Modello | Prezzo (approssimativo) | Particolarità |
Polo S, ref. G0A41002 | 7.900 euro | Solo tempo a tre lancette, quadrante blu |
Polo S, ref. G0A42005 | 11.000 euro | Cronografo, quadrante grigio |
Polo S, ref. G0A43011 | 23.000 euro | Cronografo in oro rosa |
Limelight Gala, ref. G0A41212 | 27.900 euro | Oro bianco con diamanti |
Altiplano, ref. G0A39122 | 91.500 euro | Ultrapiatto, movimento con 219 brillanti |
Prezzi degli orologi Piaget Polo S
Il Piaget Polo S con numero di referenza G0A41002 è un elegante orologio automatico a tre lancette in acciaio inox. La cassa a cuscino misura 42 mm di diametro ed è accompagnata da un bracciale integrato in acciaio inox. L'orologio, che è impermeabile fino a 100 m (10 bar), può essere indossato per nuotare. Oltre ad ore, minuti e secondi la data viene visualizzata alle 6. La punta della lancetta dei secondi è decorata dalla "P" di Piaget. Sul quadrante blu con motivo guilloché orizzontale sono presenti 12 indici luminescenti applicati. All'interno dell'orologio è in funzione il movimento di manifattura 1110P di Piaget, che può essere ammirato attraverso il fondello in vetro zaffiro. Piaget assegna alla variante con quadrante grigio la referenza G0A41003 . Un orologio nuovo costa circa 7.900 euro, mentre i modelli usati sono disponibili a circa 6.700 euro.
Il numero di referenza G0A42005 è un cronografo in acciaio inox di 42 mm accompagnato da un bracciale dello stesso materiale con fibbia deployante; il bracciale è integrato nella cassa a cuscino. Sul quadrante antracite con motivo guilloché orizzontale sono collocati 12 indici applicati ricoperti di sostanza luminescente. L'orologio indica le ore, i minuti, i secondi, la data ad ore 6 e la funzione cronografo. Sul contrappeso della lancetta dei secondi compare la "P" di Piaget; il logo decora anche il rotore antracite del calibro di manifattura automatico 1160P. Il fondello in vetro zaffiro consente di ammirare il movimento. Il prezzo di un cronografo nuovo è di circa 11.000 euro. La referenza G0A42005 di Piaget è una variante adatta a chi apprezza i quadranti blu; se invece preferisci l'oro rosa, ti consigliamo il modello con numero di referenza G0A43011, che costa circa 23.000 euro da nuovo.
Collezione Limelight: orologi sotto i riflettori
Nella collezione Limelight Piaget include alcuni splendidi orologi da donna. La cassa di 32 mm e il bracciale a maglia milanese del modello con numero di referenza G0A41212 sono realizzati in oro bianco 18 carati. La lunetta e le anse a filo sono tempestate da 62 brillanti, per un totale di 1,75 carati. Sul quadrante placcato in argento sono posizionati numeri romani in grigio antracite in tinta con il bracciale e la fibbia integrata. Su quest'ultima si trova un brillante da 0,01 carati. La cassa rotonda, dallo spessore di soli 7,4 mm, è impermeabile fino a 30 m (3 bar) e quindi resistente agli schizzi d'acqua. L'orologio è alimentato dal calibro di manifattura al quarzo 690P, che indica ore e minuti. Un modello nuovo di questo tipo costa circa 28.000 euro.
Piaget Altiplano: bellezza che luccica
Uno dei fiori all'occhiello della collezione da donna di Piaget è il modello con il numero di referenza G0A39122. Questo elaborato modello ha una cassa di 34 mm in oro bianco decorata con 69 brillanti, per un totale di 0,04 carati. Al suo interno è contenuto il calibro di manifattura a carica manuale 838D con platina in oro bianco. La particolarità di questo movimento sta nella sua minuziosa scheletratura e nei 219 brillanti dal peso complessivo di 0,6 carati. Otto zaffiri neri da 0,2 carati nascondono le viti del movimento.
Dalla platina rettangolare fino ai ponti, anch'essi rettangolari, per arrivare alla finitura guilloché a raggio di sole: tutti i dettagli di questo orologio sono stati realizzati a mano secondo le regole della tradizione orologiera. Questo capolavoro solo tempo è impermeabile fino a 30 m (3 bar) e quindi resistente agli spruzzi d'acqua. Il cinturino in pelle di alligatore ha una fibbia tempestata di 23 diamanti. L'esclusività e il lavoro artigianale hanno il loro valore: l'Altiplano di Piaget ha un prezzo di listino di 91.500 euro.
Emperador: movimento ibrido e forma a cuscino
Dal 2007 gli orologi della linea Emperador sono contraddistinti dalla cassa a cuscino, che ricorda la collezione Polo S della stessa manifattura. Nelle edizioni meno recenti la cassa aveva ancora una forma rettangolare, ispirata ad un modello Piaget degli anni '50. Mentre il modello rettangolare Emperador ha dimensioni moderate di 32 mm x 41 mm, gli orologi con cassa a cuscino hanno un diametro che va da 42 a 49 mm. Tuttavia, grazie alla costruzione ultrasottile tipica di Piaget, il comfort al polso è massimo. I materiali utilizzati sono esclusivamente l'oro bianco o l'oro rosa. Le casse, i quadranti e a volte anche i movimenti sono spesso decorati da diamanti e da altre pietre preziose.
I calibri di manifattura hanno uno spessore di pochissimi millimetri. Nonostante ciò, offrono un'ampia varietà di complicazioni, come il tourbillon, il secondo fuso orario, la funzione cronografo o la ripetizione minuti. L'Emperador Coussin XL 700P è dotato addirittura di un rivoluzionario movimento ibrido al quarzo e meccanico.
I modelli a due lancette con cassa rettangolare sono i più economici della collezione e sono acquistabili a partire da circa 7.000 euro. I modelli con cassa a cuscino, decorazione di diamanti e movimenti complicati possono arrivare a superare i 60.000 euro.
Possession: orologi rotondi con diamanti
Gli orologi al quarzo della collezione Possession, parte dell'omonima collezione di gioielli di Piaget, sono per lo più rivolti ad un pubblico femminile. La loro caratteristica principale, comune anche ai gioielli della stessa linea, è la lunetta girevole. Anche gli anelli, i bracciali e i pendenti sono infatti dotati di elementi mobili.
Gli orologi hanno forma rotonda e un diametro di 29 o 34 mm. Sono realizzati in acciaio inox, oro bianco oppure oro rosa; molti esemplari sono decorati da diamanti sulla cassa. Uno dei modelli principali è la referenza G0A44083, che vanta ben 620 pietre preziose su cassa, quadrante e bracciale. In tutti gli orologi Possession, le anse a filo e la corona sono integrate nella cassa.
La lavorazione minuziosa dei quadranti non passa certo inosservata. È possibile scegliere tra edizioni con quadrante bianco placcato argento e indici di diamanti e orologi con quadranti tempestati da lapislazzuli, malachiti, turchesi o corniole. Cinturini in tinta in pelle di alligatore assicurano la tenuta al polso.
Il costo di un Piaget Possession dipende dall'edizione considerata. I modelli in acciaio inox senza diamanti sono disponibili a partire da 2.600 euro circa. Se preferisci un esemplare con diamanti sulla cassa, il prezzo sale a 20.000 euro e più.
Tradizione dal 1874: la storia di Piaget
Nel 1874 Georges-Édouard Piaget avviò la sua piccola manifattura di orologi nel cortile dei suoi genitori, nella località svizzera di La Côte-aux-Fées. Piaget, allora diciannovenne, si concentrò sulle componenti del movimento e sulla realizzazione di calibri ad alta precisione; di conseguenza, pochi anni più tardi egli poté iniziare a rifornire grandi marche svizzere con componenti e calibri interi.
Sotto la guida di Timothée Piaget, figlio di Georges-Édouard Piaget, negli anni '20 l'azienda subì dei cambiamenti radicali che la trasformarono da fornitore di movimenti e componenti a vero e proprio produttore di orologi. Gérald e Valentin Piaget, nipoti del fondatore, proseguirono su questa strada e registrarono la marca nel 1943. Entrambi i fratelli si impegnarono inoltre a produrre orologi ultrapiatti, rendendoli un marchio di fabbrica della manifattura.
Il calibro a carica manuale 9P, presentato ufficialmente da Piaget nel 1957, fu una pietra miliare nella storia dell'orologeria artigianale. Il movimento, dallo spessore di soli 2 mm, era uno dei più sottili al mondo. Il calibro automatico 12P , presentato nel 1960 e alto soli 2,3 mm, è stato per decenni il movimento automatico più sottile al mondo. Negli anni '70 Piaget si è messo al passo con molte altre marche ideando movimenti ed orologi al quarzo. Ai tempi, il calibro 7P era tra i più piccoli sul mercato.
Oggi Piaget fa parte della multinazionale di beni di lusso Richemont, alla pari di Cartier, A. Lange & Söhne e IWC. Dal 2017 Chabi Nouri è CEO di Piaget. Nouri è una delle poche donne alla guida di un'azienda di orologi di lusso. Prima di assumere questo ruolo, era direttrice del reparto vendite e marketing di Piaget.