- 30
- 60
- 120
Magazine di Chrono24: tutto sul mondo degli orologi
Richard Mille: esclusivi orologi hi-tech
Gli orologi di Richard Mille sono capolavori tecnologici costruiti con materiali moderni praticamente indistruttibili. L'esclusività e il design futuristico ne fanno la scelta ideale per gli appassionati di orologi che amano gli accessori originali.
Questa pagina contiene informazioni su:
- Alta orologeria per il XXI secolo
- I prezzi degli orologi Richard Mille
- Quanto costa un Richard Mille?
- I primi modelli di serie Richard Mille
- RM 011 Felipe Massa e Roberto Mancini
- Richard Mille e Rafael Nadal: un duo di successo
- Modelli RM per le star di Hollywood e delle hit-parade
- Richard Mille Ferrari RM UP-01: sempre più sottile
- Modelli con casse tonde e squadrate
- Orologi da donna Richard Mille
- La storia di Richard Mille
- FAQ
Alta orologeria per il XXI secolo
Dalla sua fondazione nel 2001, la manifattura di orologi di lusso Richard Mille continua a portare novità sulla scena orologiera. L'azienda svizzera con sede a Les Breuleux punta a diventare un punto di riferimento dell'alta orologeria del XXI secolo: per questo, i suoi ingegneri adoperano i materiali più moderni provenienti dagli sport motoristici, dall'aviazione e dall'aeronautica.
Richard Mille adotta soluzioni innovative anche per quanto riguarda i movimenti: entrano così in gioco materiali come il titanio grado 5, il grafene, le leghe di alluminio e litio e il carbonio. Per ogni modello, gli orologiai di Richard Mille creano un calibro a partire da zero: dalla platina di base fino al dispositivo antiurto, il tutto all'insegna della funzionalità. Negli orologi Richard Mille, nessun dettaglio è lasciato al caso e tutto gira attorno alla funzionalità con un'assoluta rinuncia al superfluo.
La manifattura detta standard orologieri fin dal suo primo modello, l'RM 001 Tourbillon. Questo modello a due lancette con indicatori separati per la riserva di carica e la coppia risultava estremamente robusto per un orologio con tourbillon. La sua cassa tonneau e il quadrante scheletrato gli conferivano un aspetto futuristico, un stile poi adottato ampiamente da Richard Mille.
Le numerose collaborazioni di Richard Mille con star dello sport e dello spettacolo sono un ulteriore ingrediente della ricetta di successo della marca. Si va dai grandi della Formula 1 come Felipe Massa, Fernando Alonso e Charles Leclerc alla stella del tennis Rafael Nadal e all'asso del biathlon Johannes Thingnes Bø. La manifattura ha lavorato anche con star di Hollywood come John Malkovich, Michelle Yeoh, Jackie Chan e il produttore musicale Pharrell Williams.
Buoni motivi per acquistare un orologio Richard Mille
- Moderni calibri di manifattura con tourbillon, cronografo o GMT
- Materiali moderni estremamente leggeri e resistenti
- Edizioni speciali esclusive con potenziale aumento di valore
- Design futuristico e inconfondibile
- Orologi estremamente esclusivi
I prezzi degli orologi Richard Mille
Modello | Prezzo (approssimativo) | Materiale della cassa |
---|---|---|
RM38-02 Bubba Watson | 2,43 milioni di euro | Carbonio TPT / Quarzo TPT |
RM27-03 Rafael Nadal | 1,32 milioni di euro | Carbonio TPT / Quarzo TPT |
RM 052 Skull | 935.000 euro | Titanio |
RM67-02 Sprint Van Niekerk | 312.000 euro | Carbonio TPT / Quarzo TPT |
RM 028 Diver | 112.000 euro | Titanio |
RM 033 | 84.000 euro | Titanio |
Quanto costa un Richard Mille?
Su Chrono24 i prezzi di un Richard Mille mai indossato vanno da 84.500 euro a 2,5 milioni di euro circa. Alcuni esemplari particolarmente rari vengono venduti a cifre ancora più alte. Esempi di questi modelli costosi sono l'RM 38-02 Bubba Watson, l'RM 88 Smiley e l'RM 57-01 Jackie Chan. Gli orologi come l'RM 028 o l'RM 033 con cassa rotonda in titanio costituiscono invece il segmento entry-level della marca. L'RM 016 con cassa rettangolare, sempre in titanio, è un altro orologio entry-level del catalogo Richard Mille con un prezzo di poco inferiore a 93.000 euro.
Per la maggior parte degli orologi Richard Mille, devi aspettarti prezzi a sei cifre. Ad esempio, l'RM 005 in oro bianco ha un prezzo minimo di 128.000 euro, mentre per l'RM 011 si devono preventivare 247.000 euro circa. L'RM 67-02 Sprint Van Niekerk, invece, costa poco meno di 315.000 euro. L'RM 052 Skull ha un prezzo di 935.000 euro.
I primi modelli di serie Richard Mille
Dopo il successo del prototipo RM 001, di cui Richard Mille ha prodotto solo 17 esemplari, il produttore ha lanciato il primo modello di serie, l'RM 002, nel 2001. L'orologio ha una straordinaria cassa tonneau, misura 38,5 × 45 mm ed è realizzata in oro rosso o bianco. Il vetro zaffiro bombato funge anche da quadrante, lasciando a vista il calibro a carica manuale scheletrato con tourbillon. Dettaglio interessante: a seconda che tu scelga la versione V1 o V2 di questo orologio, la base del movimento è realizzata in titanio o in carbonio.
L'RM 003 è la variante GMT dell'RM 002. Richard Mille indica il secondo fuso orario attraverso un disco in vetro zaffiro le cui cifre sono visibili solo al di sopra di un campo bianco in corrispondenza del 3. L'ora del secondo fuso orario si imposta tramite un pulsante posto sul lato sinistro della cassa a ore 9.
RM 004 e RM 005: rattrapante o a carica automatica
Il modello RM 004 non possiede tourbillon, ma è dotato di un cronografo rattrappante ad alta precisione. Le funzioni del cronografo si azionano tramite tre pulsanti a ore 4, 8 e 10. Due lancette centrali per i secondi e il contatore dei 30 minuti al 9 registrano i tempi cronografici. I piccoli secondi a ore 6 completano il quadrante.
Un altro fiore all'occhiello della collezione di Richard Mille è costituita dal modello RM 005, presentato per la prima volta nel 2004. Questo orologio solo tempo con lancette centrali di ore, minuti e secondi è fornito di un datario a ore 7 ed è il primo orologio del brand a ospitare un calibro automatico. Il cosiddetto rotore a geometria variabile progettato per l'occasione può essere impostato in modo da funzionare a seconda dei movimenti di chi lo indossa.
RM 011 Felipe Massa e Roberto Mancini
L'ex pilota di Formula 1 Felipe Massa è uno dei primi testimonial illustri di Richard Mille. A comprovare questa fruttuosa collaborazione vi sono le numerose edizioni speciali che portano il nome del pilota. Un esempio è il modello RM 011 Felipe Massa, presentato nel 2007. Si tratta di un cronografo Flyback con calendario annuale. Il calibro automatico in titanio è dotato del rotore a geometria variabile concepito da Richard Mille e visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro.
La tipica cassa tonneau è realizzata in ceramica, nitruro di silicio o materiali hi-tech come il carbonio TPT o il quarzo TPT; in questo tipo di lavorazione, numerosi strati ultrasottili del materiale utilizzato vengono impilati e fusi a una temperatura di 120 °C, in modo da formare una sola unità robusta e leggerissima. La forma della corona ricorda i cerchioni dei bolidi di Formula 1.
Varianti dell'RM 011
L'RM 011 costituisce ormai la base di un'intera serie di cronografi sportivi, come l'RM 11-05 con funzione GMT aggiuntiva, l'RM 11-03 McLaren arancione e nero, e l'RM 11-04 Roberto Mancini. Richard Mille ha creato quest'ultimo per l'ex allenatore della nazionale italiana di calcio. L'orologio permette di monitorare i tempi di gioco di una partita, supplementari inclusi.
Richard Mille e Rafael Nadal: un duo di successo
Rafael Nadal non scende praticamente mai in campo senza un orologio di Richard Mille al polso. La manifattura ha creato una serie di modelli appositamente per il tennista, che ormai va a coprire un'intera gamma. L'RM 035 è un modello eccezionale: la cassa di questo orologio a tre lancette è realizzata in una lega estremamente resistente di alluminio, magnesio e rame, che viene trasformata in una sostanza ceramica tramite un trattamento al plasma.
Recentemente, al polso di Nadal si è visto l'RM 27-03, un orologio a due lancette che cattura l'attenzione per i suoi vivaci colori rosso e giallo in omaggio alla bandiera nazionale spagnola. La lunetta e il fondello sono in quarzo TPT, mentre la carrure è in carbonio TPT, cosicché l'orologio è estremamente leggero e robusto. Ciononostante, il punto forte dell'RM 27-03 è il movimento impiegato: dotato di tourbillon, vanta una riserva di carica di 70 ore e resiste a urti e carichi fino a 10.000 g.
Altri interessanti modelli Rafael Nadal di Richard Mille sono l'RM 35-02, l'RM 27-01 e l'RM 27-04.
Modelli RM per le star di Hollywood e delle hit-parade
Richard Mille non è popolare solo tra gli atleti di alto livello. Anche le star dello spettacolo amano gli orologi della manifattura. Ad alcune di queste Richard Mille dedica modelli speciali, creati in stretta collaborazione con loro.
RM 52–05 Tourbillon Pharrell Williams
Se vuoi investire 1.000.000 di euro in un orologio unico, puoi prendere in considerazione il Richard Mille RM 52-05 Tourbillon Pharrell Williams, una variante speciale dell'RM 052 Skull. Sebbene Pharrell Williams sia conosciuto principalmente come cantante, rapper e compositore, il design dell'orologio si ispira allo spazio. Il quadrante e la cassa sono realizzati con un mix colorato di materiali di altissima qualità. La cassa è realizzata in cermet marrone estremamente resistente ai graffi. Questo materiale è leggero come il titanio e resistente ai graffi come la ceramica. Il grado di durezza è pari a 2.300 Vickers, di conseguenza il cermet è duro quasi quanto il diamante.
Sul quadrante, Richard Mille disegna un casco da astronauta, in cui si riflette un paesaggio marziano. Mentre il casco è realizzato in titanio, il paesaggio è realizzato in smalto multistrato. Altri dettagli del quadrante sono realizzati in diamanti e titanio. Il calibro a carica manuale RM 52-05, con tourbillon e riserva di carica di 42 ore, è il cuore di questo gioiello.
RM 057 Tourbillon Jackie Chan
Anche la star delle arti marziali Jackie Chan ha ricevuto un modello dedicato nel 2012. L'RM 057 Tourbillon Jackie Chan è realizzato in oro rosso e disponibile in soli 36 esemplari. Il movimento, la cui platina è realizzata in onice nero, è dotato di un tourbillon ed è completamente scheletrato. Il pezzo forte dell'orologio è la statuetta dorata di un drago cinese che si snoda intorno al movimento.
Nel 2014 Richard Mille ha creato un'altra edizione speciale per l'attore con l'RM 57-01 Tourbillon Jackie Chan. Realizzato in oro rosso, dispone di un tourbillon. Ciononostante, i protagonisti del quadrante sono un drago e una fenice, entrambi in oro.
Richard Mille Ferrari RM UP-01: sempre più sottile
Richard Mille e Ferrari sono uniti da anni in una stretta collaborazione. Il suo culmine è il modello RM UP-01 Ferrari, spesso appena 1,75 mm. Il cuore di questo capolavoro orologiero è il calibro RMUP-01 che, nonostante i suoi 150 componenti, ha un'altezza di soli 1,18 mm. Il raffinato design non pregiudica la robustezza che contraddistingue gli orologi Richard Mille. L'orologio può resistere a forze centrifughe fino a 5.000 g.
Modelli con casse tonde e squadrate
Oltre agli orologi dalla tipica forma tonneau, Richard Mille offre anche segnatempo di forma rotonda o rettangolare. Anche per questi orologi viene prestata la massima attenzione alla scelta dei materiali, alla qualità della lavorazione e alla raffinatezza tecnica.
L'RM 025 è un esempio di orologio rotondo di Richard Mille. Si tratta di un orologio subacqueo con una resistenza all'acqua di 300 metri (30 bar) e una lunetta girevole unidirezionale da immersione. Il segnatempo dispone anche della funzione cronografo e di un tourbillon a ore 6. La cassa di quasi 50 mm e i ponti del movimento sono realizzati in titanio grado 5, mentre la platina è in carbonio.
RM 016 con cassa rettangolare
Un ottimo esempio di orologio Richard Mille con cassa rettangolare è l'RM 016, che monta il calibro automatico RMAS7, particolarmente piatto. Indica con precisione le ore e i minuti e dispone di una finestrella della data in corrispondenza del 7. La cassa è realizzata in titanio, oro rosa o oro bianco e alcune versioni sono decorate con diamanti.
Orologi da donna Richard Mille
Naturalmente Richard Mille offre anche numerosi orologi da donna. La manifattura applica ai movimenti e alla scelta dei materiali gli stessi standard validi per i suoi orologi da uomo.
Particolarmente apprezzati sono gli orologi colorati della collezione Bonbon. Sono caratterizzati dal fatto che i quadranti sono decorati con piccole figurine di dolci stilizzati come lecca-lecca, girelle di liquirizia o frutta candita. Esempi di modelli della collezione Bonbon sono l'RM 07-03 Marshmallow con cassa tonneau e l'RM 16-01 Réglisse con cassa rettangolare.
Particolarmente glamour: gli orologi Richard Mille Iced-Out
Per molti orologi da donna, Richard Mille offre anche la possibilità di aggiungere pietre preziose. In genere la manifattura decora l'intera cassa con diamanti che usa anche per arricchire il quadrante. L'RM 71-01 Talisman, l'RM51-02 Diamonds Twister e l'RM19-01 Spider sono solo alcuni esempi dei modelli Iced-Out di Richard Mille.
La storia di Richard Mille
Nel 1999 il francese Richard Mille e lo svizzero Dominique Guenat fondarono l'azienda Horométrie SA, che tuttora fabbrica gli orologi della marca Richard Mille. Entrambi avevano già maturato una certa esperienza nel settore orologiero: Mille era stato manager del reparto orologi del brand Matra e direttore dell'azienda di orologi e gioielli Mauboussin; Guenat aveva ricoperto il ruolo di amministratore delegato dell'azienda familiare Guenat SA Montres Valgine.
I due erano uniti dal sogno di produrre orologi di altissima qualità per il nuovo millennio. L'ispirazione veniva in particolare dal mondo delle corse automobilistiche e degli aerei, con grande attenzione per materiali e metodi di produzione innovativi.
Dopo tre anni di sviluppo, Richard Mille presentò l'RM 001 a Baselworld del 2001, facendo conquistare al brand un posto nell'Olimpo dell'alta orologeria. Da allora, gli orologi di Richard Mille sono tra i più esclusivi del mercato.
FAQ
Perché Richard Mille è così costoso?
Gli orologi di Richard Mille sono assolutamente unici sia per i materiali che per i calibri di manifattura. Lo sviluppo dei segnatempo è di conseguenza costoso, come si vede dai prezzi di vendita.
Quanto costa il Richard Mille più economico?
Gli orologi Richard Mille più convenienti in vendita su Chrono24 includono l'RM 033 in titanio a poco meno di 84.000 euro e l'RM 016 con cassa in titanio rettangolare a 93.000 euro circa.
Qual è il Richard Mille più costoso?
Richard Mille è una marca con vari orologi che costano diversi milioni di euro. Gli orologi RM più cari su Chrono24 sono ad esempio l'RM 38-02 Bubba Watson, in vendita a 2,43 milioni di euro, e l'RM 88 Smiley, che viene venduto per oltre 3 milioni di euro.