- 30
- 60
- 120
Richard Mille RM 011: la Formula 1 al polso
La collezione Richard Mille RM 11 offre orologi di lusso innovativi per eccellenza. I modelli combinano prestazioni tecniche di alto livello con un'elevata funzionalità. Oltre alla tecnologia più avanzata, alcune varianti vantano anche casse in fibra di carbonio o quarzo.
Questa pagina contiene informazioni su:
- Nuovi concetti, nuove tecnologie
- I prezzi del Richard Mille RM 11
- Quanto costa un Richard Mille RM 11?
- RM 011 Felipe Massa: l'originale
- Modelli RM 11 per Roberto Mancini
- Richard Mille RM 11-02 con secondo fuso orario
- RM 11-03 con nuovo calibro
- RM 11-05 GMT con cassa in cermet
- Calibro di manifattura Richard Mille della serie RMAC
Nuovi concetti, nuove tecnologie
Gli orologi di Richard Mille sono il simbolo delle innovazioni pionieristiche dell'orologeria. Anche la serie RM 11 brilla per le nuove tecnologie e l'elevata funzionalità. Il produttore con sede a Les Breuleux (Svizzera) utilizza solo materiali di altissima qualità per tutti i componenti. Titanio, oro, platino, ceramica o materiali sviluppati internamente come il carbonio TPT, il quarzo TPT e il cermet garantiscono l'eccezionale robustezza di questi segnatempo futuristici.
Il cuore della collezione RM 11 è costituito dai calibri flyback di manifattura altamente complessi della serie RMAC. Gli elementi comuni a tutti i movimenti della serie sono la grande data a ore 12, l'indicazione del mese tra le 4 e le 5, e il rotore a geometria variabile, che permette di adattare l'inerzia del rotore al livello di attività di chi lo indossa. A seconda del modello, la manifattura potenzia i movimenti con funzioni aggiuntive come il timer per il conto alla rovescia o l'indicazione GMT. I movimenti, dalle finiture elaborate, possono essere visti sia dal fronte che dal retro grazie ai quadranti e ai fondelli in vetro zaffiro. Oltre al lusso, il produttore attribuisce grande importanza alla funzionalità. Ogni componente dell'RM 11 è quindi anche parte dell'espressione estetica di Richard Mille.
5 buoni motivi per acquistare un Richard Mille RM 11
- Design audace e inconfondibile
- Cronografo automatico con funzione flyback
- Materiali pregiati come oro rosa, carbonio o titanio
- Capolavori tecnologici di alta orologeria
- Prestigiosi oggetti da collezione con potenziale aumento di valore
I prezzi del Richard Mille RM 11
Modello | Prezzo (approssimativo) | Calibro / Materiale |
---|---|---|
RM11-05 GMT | 690.000 euro | RMAC3 / Cermet e carbonio TPT |
RM 11-03 McLaren | 395.000 euro | RMAC3 / Carbonio TPT e Quarzo TPT |
RM 11-02 Dual Time Zone | 385.000 euro | RMAC2 / Carbonio TPT |
RM 011 Felipe Massa | 247.000 euro | RMAC1 / Titanio |
RM 11-01 Roberto Mancini | 180.000 euro | RMAC1 / Oro rosso |
Quanto costa un Richard Mille RM 11?
Su Chrono24 i prezzi per un Richard Mille RM 11 mai indossato vanno da 180.000 a 690.000 euro circa. Gli orologi con i prezzi più bassi includono l'RM 11-01 Roberto Mancini in oro rosso. L'RM 11-05, realizzato con la speciale lega cermet, è uno degli orologi più costosi della gamma.
L'RM 011 Felipe Massa in titanio, con cui è iniziata la collezione, può essere acquistato in condizioni pari al nuovo a 247.000 euro circa. Un altro classico della serie, l'RM 11-03 McLaren, costa poco meno di 395.000 euro.
RM 011 Felipe Massa: l'originale
Il Richard Mille RM 011 Felipe Massa è stato lanciato nel 2007 ed è il primo modello della collezione RM 11. L'orologio è stato creato in collaborazione con l'ex stella della Formula 1 Felipe Massa, che voleva un orologio in grado di resistere alle condizioni di una gara di F1.
Il cuore dell'orologio è l'RMAC1, un calibro cronografo con funzione flyback, rotore a geometria variabile e riserva di carica di 50 ore. Il segnatempo indica centralmente ore, minuti e secondi cronografici e dispone di quadranti ausiliari per i piccoli secondi al 3, un contatore delle 12 ore al 6 e un timer per il conto alla rovescia al 9. La grande data al 12, tipica dell'RM 11, e l'indicazione del mese tra il 4 e il 5 completano la configurazione.
L'RM 011 Felipe Massa ha una cassa tonneau con un diametro di 50 mm. Oltre alle versioni in titanio, Richard Mille ha presentato in seguito anche varianti in oro rosso, ceramica, carbonio TPT e quarzo TPT. Tutte le versioni sono dotate di un cinturino in caucciù Richard Mille, disponibile in diversi colori.
Modelli RM 11 per Roberto Mancini
Richard Mille ha dedicato due modelli RM 11 all'ex calciatore e allenatore della nazionale italiana di calcio Roberto Mancini: l'RM 11-01 e l'RM 11-04. Entrambi gli orologi sono dotati di funzioni che interessano soprattutto gli appassionati di questo sport.
RM 11-01 Roberto Mancini
L'RM 11-01 Roberto Mancini, disponibile in titanio o in oro rosso, monta il calibro RMAC1. A differenza dell'RM 011, l'RM 11-01 indica ore, minuti, secondi e minuti cronografici tramite lancette centrali. La posizione della grande data, dell'indicazione del mese e del contatore delle 12 ore, invece, è rimasta invariata.
Un'altra caratteristica particolare dell'RM 11-01 Roberto Mancini è la speciale scala sul quadrante trasparente. Tra le altre cose, permette di tenere conto dei minuti di recupero e degli eventuali tempi supplementari.
Gli elementi rossi sul quadrante e l'anello verde attorno alla corona sottolineano l'aspetto sportivo dell'orologio. La marca fornisce anche un cinturino in caucciù opzionale a scelta tra il nero e il verde.
RM 11-04 Roberto Mancini
Alla fine del 2019 Richard Mille ha presentato l'RM 11-04 Roberto Mancini, un altro modello dedicato alla stella del calcio italiano. Dal punto di vista estetico, l'orologio si differenzia dal modello precedente soprattutto per il materiale utilizzato e la combinazione di colori. Per l'RM 11-04 Richard Mille utilizza il carbonio TPT nero lucido. Il cinturino in caucciù risplende in un ricco blu che si abbina al colore della maglia della nazionale italiana di calcio. La stessa tonalità è utilizzata anche come tocco di colore sul quadrante e sull'anello attorno alla corona.
Il calibro flyback RMAC3 è il motore dell'orologio. Con le stesse funzionalità del suo predecessore, vanta una riserva di carica migliorata di 55 ore.
Richard Mille RM 11-02 con secondo fuso orario
Nell'RM 11-02 è il calibro RMAC2 a dettare il ritmo. Questa variante del cronografo flyback è dotata di un'indicazione centrale per ore, minuti e secondi cronografici. Tramite la lancetta GMT, sempre al centro, è possibile leggere un secondo fuso orario. La lancetta GMT ha un proprio pulsante a ore 9, che si usa per impostare comodamente l'ora del secondo fuso orario con incrementi di un'ora. I totalizzatori e le indicazioni del calendario restano nel loro posto abituale.
L'RM11-02 è disponibile in titanio, carbonio TPT e oro rosso. I cinturini in caucciù sono di colore rosso, bianco o nero.
RM 11-03 con nuovo calibro
Richard Mille produce l'RM 11-03 in oro rosa, ceramica o titanio e lo equipaggia con il calibro RMAC3. Il movimento offre le stesse funzioni dell'RMAC1, ma appare un po' più plastico. Anche la riserva di carica è stata aumentata da 50 a 55 ore.
RM 11-03 McLaren: sfida ai limiti
Richard Mille non sarebbe Richard Mille se non migliorasse costantemente le prestazioni già impressionanti dei suoi orologi. Il design della cassa dell'RM 11-03 McLaren segue chiaramente il colore e i materiali utilizzati nei veicoli del produttore britannico di auto supersportive McLaren. L'orologio è realizzato in carbonio nero e quarzo di colore arancione. I materiali vengono applicati in un totale di 600 strati sovrapposti, dando vita a un aspetto armonioso di onde uniformi. Ogni singolo strato è spesso appena 45 μm. Richard Mille chiama questi materiali carbonio TPT e quarzo TPT. L'acronimo TPT sta per Thin Ply Technology.
La lunetta è decorata con il logo McLaren in titanio, la cui forma ricorda la presa d'aria delle auto sportive. La corona è realizzata in titanio e riprende il design di un cerchione McLaren. La forma dei pulsanti si ispira al design accattivante dei fari della McLaren 720S. Lo straordinario orologio è completato da un cinturino in caucciù con chiusura deployante. Le indicazioni e le funzioni sono identiche a quelle dell'RM 11-03 standard.
RM 11-05 GMT con cassa in cermet
L'RM 11-05 GMT presentato nel 2020 è limitato a soli 140 pezzi. Ha la cassa tonneau tipica dell'RM 11. Richard Mille utilizza il carbonio TPT per la carrure e il titanio per il fondello. Il cermet, particolarmente resistente ai graffi, è il materiale della lunetta. All'interno, batte il collaudato RMAC3 che, oltre al calendario annuale e alla grande data, opera anche la funzione GMT. L'ora GMT si legge centralmente grazie a una lancetta aggiuntiva arancione. Il cinturino in caucciù blu completa la configurazione.
Calibro di manifattura Richard Mille della serie RMAC
I calibri della serie RMAC sono molto complessi e unici nella loro architettura. Richard Mille realizza la platina e i ponti del movimento in titanio, materiale largamente impiegato anche nell'automobilismo e nell'aviazione. La resistenza alla corrosione è perciò garantita.
Un doppio bariletto consente di mantenere una coppia costante e di immagazzinare l'energia in modo più efficace. Questa tecnologia si ripercuote positivamente sulla precisione di marcia e sulla durevolezza del movimento stesso. Il dispositivo antiurto Incabloc protegge il movimento dagli scossoni.
Il bilanciere in Glucydur oscilla con una frequenza di 28.000 alternanze orarie, ovvero 4 Hz. Il punto forte del bilanciere sta nella sospensione libera, innovazione che garantisce la massima affidabilità e precisione di marcia. La calibratura avviene mediante quattro pesi direttamente collegati al bilanciere.
In entrambi i movimenti, Richard Mille monta un rotore di carica in oro bianco 18 carati e titanio. La particolarità di questo componente è la regolazione fine, che consente di adattare l'attività del rotore ai movimenti del polso. Il calibro, corredato da 68 rubini, ha un diametro di 30,25 mm e uno spessore di 9 mm.