- 30
- 60
- 120
Rolex Perpetual 1908
Rolex ha introdotto il Perpetual 1908 nel 2023. Si tratta di un classico dress watch che si distingue dalle altre linee Rolex con la sua estetica particolarmente elegante. Materiali pregiati, lavorazione sopraffina e calibro di manifattura caratterizzano l'orologio.
Questa pagina contiene informazioni su:
Eleganza semplice dalla maison Rolex
In occasione di Watches and Wonders 2023 Rolex ha presentato una collezione di orologi completamente nuova: laPerpetual 1908. Gli orologi lanciati sono dress watch classici ed eleganti , che vanno a sostituire la collezione Cellini messa fuori produzione.
Il nome della nuova collezione si riferisce all'anno in cui Rolex registrò ufficialmente il nome dell'azienda come marchio di fabbrica. Anche il design del quadrante si ispira alla ricca storia della manifattura ginevrina, prendendo spunto dal primo Oyster Perpetual, che fece il suo debutto nel 1931.
Disponibili in oro giallo o bianco, e dal 2024 anche in platino, i segnatempo da 39 mm sono tra i rari orologi Rolex a presentare il fondello a vista attraverso cui ammirare il calibro 7140 appositamente sviluppato per il Perpetual 1908 e dotato di certificato Rolex di "Cronometro superlativo" come tutti i movimenti della Maison.
I cinturini in pelle di alligatore di alta qualità con rivestimento interno verde e il fermaglio Dualclasp assicurano grande comfort e ottima vestibilità.
Buoni motivi per acquistare un Rolex Perpetual 1908
- Design classico-elegante
- Diametro contenuto di 39 mm
- Uno degli orologi Rolex più sottili del catalogo attuale
- Precisi calibri di manifattura
- Disponibile in oro bianco o giallo, o in platino
I prezzi del Rolex Perpetual 1908
Quanto costa il Rolex Perpetual 1908?
Su Chrono24 ad aprile 2024, il Rolex Perpetual 1908 costa 26.900 euro circa se in oro bianco e 27.200 euro se in oro giallo. Il colore del quadrante gioca un ruolo secondario nella definizione del prezzo.
Poiché la versione in platino del Perpetual 1908 è stata lanciata solo nell'aprile del 2024, alla stesura di questo articolo non disponiamo di prezzi di mercato. Il prezzo di listino indicato da Rolex è di 31.000 euro.
Sottile ed elegante: tutto sul Rolex 1908
Il Perpetual 1908 è di gran lunga l'orologio più elegante dell'attuale catalogo Rolex. La cassa da 39 mm, disponibile in oro bianco, oro giallo e, a partire da Watches and Wonders 2024, in platino, ha linee classiche e fluide ed è lucidata a specchio. Secondo Rolex, è anche più sottile di un terzo rispetto alle casse di orologi simili della serie Oyster Perpetual.
Il vetro è un cristallo zaffiro bombato; a fissarlo alla cassa è una lunetta in due parti, la cui metà esterna è zigrinata e quella interna bombata. Il fondello è una particolarità dell'universo Rolex, in quanto a sua volta dotato di vetro zaffiro. In questo modo è possibile vedere il nuovo calibro di manifattura 7140 in azione.
Sviluppato appositamente per il Rolex 1908: il calibro 7140
Il movimento automatico Rolex 7140 presenta un rotore traforato in oro giallo. Inoltre, i ponti e le platine sono finemente decorati. Oltre a essere un piacere per gli occhi, il calibro ha anche molto da offrire dal punto di vista tecnico. Grazie alla spirale Syloxi, un materiale composito di silicio e ossido di silicio, allo scappamento Chronergy e al sistema antiurto Paraflex, il 7140 assicura una precisione di marcia di -/+ 2 secondi al giorno e una riserva di carica di 66 ore circa. Con questo calibro l'orologio indica ore e minuti centralmente, e i piccoli secondi a ore 6.
Semplice e raffinato: il design del quadrante del Rolex 1908
I minuti sono indicati da una sottile lancetta a spada, le ore da una cosiddetta lancetta Pomme o Breguet con punta circolare traforata. Gli indici delle ore sono a bastone, sottili e sfaccettati in oro giallo o bianco. Fanno eccezione gli indici a ore 3, 9 e 12, per cui Rolex applica dei numeri arabi. Lungo il bordo esterno del quadrante completa la configurazione la minuteria a chemin de fer. Gli orologi con cassa in oro possono avere un quadrante smaltato bianco o nero.
Rolex equipaggia i modelli in platino con un quadrante blu ghiaccio. Questo colore speciale è riservato esclusivamente agli orologi in platino delle serie Day-Date, Daytona e 1908. Un motivo guilloché con motivo a grana di riso conferisce al quadrante del 1908 una profondità tridimensionale e una lucentezza speciale. Il quadrante dei piccoli secondi forma un bellissimo contrasto con il suo motivo a raggio di sole. I numeri, le lancette e gli indici di questo orologio sono in oro bianco lucido.
Cinturini in pelle
Il Perpetual 1908 è attualmente l'unica serie del catalogo Rolex ad avere un cinturino in pelle. È possibile scegliere tra bracciali in pelle di alligatore nera o marrone scuro. Le cuciture sono dello stesso colore della pelle, mentre per il rivestimento interno Rolex ha optato per un verde scuro.
Rolex dota i cinturini del nuovo fermaglio Dualclasp, realizzato in oro bianco o giallo, o in platino a seconda del materiale dell'orologio e con una forma leggermente ricurva che assicura una comoda vestibilità, mantenendo la chiusura al centro del polso.
Le caratteristiche principali del Rolex Perpetual 1908
- Diametro: 39 mm
- Cassa: oro giallo, bianco o platino
- Vetro: cristallo zaffiro
- Fondello: a vista in vetro zaffiro
- Cinturino: pelle di alligatore con fermaglio Dualclasp
- Impermeabilità: 50 m (5 bar)
- Quadranti: nero, bianco o blu ghiaccio
- Calibro: 7140 automatico
Alternative al Rolex Perpetual 1908
Se sei alla ricerca di un classico dress watch firmato Rolex, gli orologi della collezione Cellini, che è stata sospesa nel 2023, sono un'alternativa al Perpetual 1908. Hanno un design della cassa simile e sono anche dotati di una lunetta in due parti. Tuttavia, grazie ai loro quadranti parzialmente testurizzati, alle lancette Dauphine e alla scala dei minuti dal design un po' più elaborato, i modelli Cellini hanno un aspetto leggermente meno impostato.
In compenso è possibile scegliere tra essenziali tre lancette, orologi con datarioa lancetta, varianti con indicazione delle fasi lunari o modelli con secondo fuso orario.
I prezzi di un Cellini dell'ultima generazione vanno da 11.500 euro per i semplici orologi a tre lancette in oro bianco a 27.000 euro per i modelli di punta con fasi lunari e data a lancetta.