- 30
- 60
- 120
Rolex Chocolate con quadrante color cioccolato
Il quadrante color cioccolato è la caratteristica distintiva del Rolex Chocolate. Molte serie della manifattura orologiera svizzera offrono modelli con questo tipo di design, dove cassa e bracciale sono spesso realizzati in oro Everose 18 carati.
Segni particolari: quadrante color cioccolato
Il quadrante marrone cioccolato ("chocolate dial" in inglese) è il principale segno di riconoscimento dei cosiddetti Rolex Chocolate. I collezionisti tendono far rientrare in questa categoria sia i Rolex vintage dai quadranti "tropical", dal colore tendente al marrone per via dei segni del tempo, che quelli più recenti in oro con quadrante color cioccolato. Tra i modelli Rolex Chocolate più ricercati troviamo il Cosmograph Daytona, il Day-Date e il Rolex Datejust, ma esistono anche versioni dello Sky-Dweller e dello Yacht-Master con quadrante marrone.
Rolex abbina la maggior parte dei quadranti color cioccolato a delle casse realizzate in oro Everose 18 carati, una lega in oro rosa prodotta internamente dalla manifattura ginevrina. Esistono anche modelli bicolori in acciaio inox ed oro. Per alcuni orologi da donna la marca ha scelto di impreziosire il quadrante cioccolato con bellissimi diamanti al posto degli indici. Inoltre, va ricordato che il nome "Chocolate" non è casuale: Rolex infatti ha creato anche una linea di cioccolatini con il famoso logo della marca.
Caratteristiche del Rolex Chocolate
- Quadrante marrone chiamato "chocolate dial"
- Modelli popolari: Cosmograph Daytona, Datejust, Day-Date
- Cassa in oro rosa 18 carati oppure bicolore in acciaio e oro rosa
- Orologi da donna parzialmente decorati con diamanti
Panoramica dei prezzi dei Rolex Chocolate
Modello | Prezzo (approssimativo) | Particolarità |
Sky-Dweller, ref. 326935 | 43.000 euro | Funzione GMT, riserva di carica di 72 ore, oro Everose 18 carati |
Daytona, ref. 116505 | 36.400 euro | Cronografo, riserva di carica di 72 ore, oro Everose 18 carati |
Day-Date, ref. 228235 | 32.700 euro | Datario con lente di ingrandimento, indicazione del giorno, oro Everose 18 carati, eventuale decorazione di diamanti |
Yacht-Master, ref. 116621 | 12.500 euro | Datario con lente di ingrandimento, acciaio e oro Everose, lunetta girevole bidirezionale |
Datejust 41, ref. 126331 | 12.000 euro | Datario con lente di ingrandimento, acciaio inox e oro Everose, eventuale decorazione di diamanti |
Datejust 36, ref. 126231 | 12.000 euro | Datario con lente di ingrandimento, acciaio inox e oro Everose, indici diamantati |
Quanto costa un Daytona Chocolate?
Il Daytona è parte integrante del catalogo Rolex dal 1963. Dopo alcune difficoltà iniziali, il cronografo è diventato uno degli orologi più amati del produttore svizzero. Particolarmente ricercati sono i modelli vintage come il cosiddetto Paul Newman Daytona degli anni '60. Questi esemplari rari spesso arrivano a costare sui 200.000 euro.
Un Daytona Chocolate chiaramente non arriva a queste cifre. La cassa di questo modello è in oro Everose 18 carati, mentre per il bracciale si può scegliere tra quello Oyster a tre maglie in oro Everose e il cosiddetto Oysterflex. Quest'ultimo è composto di maglie metalliche elastiche ed è rivestito di elastomero, un materiale plastico elastico. La versione Oysterflex presenta una lunetta Cerachrom nera. Nel modello con bracciale in oro massiccio anche la lunetta è in oro Everose 18 carati. Il quadrante è disponibile con numeri arabi neri o con indici luminescenti.
Proprio come in altri Daytona più recenti, al suo interno batte il calibro di manifattura 4130. Il movimento è dotato di una ruota a colonne e offre una riserva di carica di circa 72 ore. Inoltre ha uno scarto massimo di +/- 2 secondi al giorno, per questo può vantare il certificato di Cronometro Superlativo.
Un Rolex Daytona Chocolate con numero di referenza 116515LN con bracciale Oysterflex costa da usato sui 25.200 euro. Gli esemplari pari al nuovo si attestano sui 29.700 euro circa. Se ti interessa la variante con bracciale in oro massiccio Everose (ref. 116505) il prezzo sale a ben 33.000 euro per l'usato e 36.400 euro per il nuovo.
Caratteristiche del Daytona Chocolate
- Cassa in oro Everose 18 carati
- Bracciali Oysterflex o in oro Everose
- Calibro di manifattura 4130 con 72 ore di riserva di carica
- Scarto massimo di +/- 2 secondi al giorno
Datejust Chocolate: un classico di Rolex
Il Datejust è uno dei classici di Rolex ed è stato il primo cronometro automatico con datario. La manifattura di Ginevra lanciò sul mercato questo modello già nel 1945. Tra i suoi fan più celebri ricordiamo l'ex Presidente americano Eisenhower. L'orologio si caratterizza per una lunetta scanalata e per la lente di ingrandimento sopra al datario. Attualmente questo segnatempo è disponibile in moltissime varianti e dimensioni, così come con lunetta lucida: dall'orologio da donna di 28 mm in platino con decorazione di diamanti all'orologio in acciaio inox di 36 mm, per arrivare alle versioni con cassa di 41 mm in oro. Il Datejust esiste anche in versione Chocolate. La scelta degli orologi con quadrante color cioccolato è così ampia da soddisfare i gusti di tutti.
Un modello bicolore nuovo di 41 mm in acciaio inox e oro Everose, con numero di referenza 126331, comporta una spesa di circa 12.000 euro; lo stesso orologio, di seconda mano e in ottime condizioni, costa ben 11.000 euro. Per un Datejust ref. 126231 di 36 mm i prezzi oscillano tra circa 9.200 euro per l'usato e circa 12.000 euro per il nuovo. Questa edizione di 36 mm presenta 10 indici in diamanti. Se preferisci un Datejust Chocolate di 31 mm in oro rosa 18 carati dovrai considerare una spesa che sfiora i 30.000 euro. Un Rolex Chocolate da donna con diamanti sulla lunetta e al posto degli indici può raggiungere prezzi fino a 38.000 euro.
Prezzi del Rolex Day-Date Chocolate
Presentato nel 1956, il Rolex Day-Date indica l'ora, la data e il giorno scritto per intero. All'epoca è stato il primo orologio da polso ad offrire questa funzionalità. Il Day-Date è tuttora disponibile esclusivamente in oro o in platino. In passato l'orologio affascinava soprattutto persone influenti o in posizioni di potere come, ad esempio, l'ex presidente cubano Fidel Castro. Un altro noto estimatore di questo "President Watch" è il leggendario investitore finanziario statunitense Warren Buffett.
Un Day-Date Chocolate ref. 228235 con cassa di 40 mm e bracciale President in oro massiccio costa nuovo circa 32.700 euro, usato solo qualche centinaia di euro in meno. Il President è un bracciale in metallo composto da tre maglie arrotondate, i cui elementi sono a forma di mezzaluna. È stato creato nel 1956 appositamente per il Day-Date. Per un esemplare con gli indici diamantati bisogna mettere in conto una spesa di circa 40.000 euro. Se oltre agli indici il Day-Date 40 Chocolate ha anche la lunetta decorata con diamanti, allora il prezzo di un esemplare pari al nuovo arriva a costare intorno ai 48.000 euro.
La variante unisex di 36 mm con numero di referenza 128235 vanta anch'essa 10 indici di diamanti e il suo costo da nuova sfiora i 31.000 euro. La referenza 128345RBR, grazie ai suoi numerosi diamanti sulla lunetta e sul bracciale, è un vero gioiello pensato in particolare per il pubblico femminile. Qui occorrono circa 52.000 euro per averlo.
Lo Yacht-Master Chocolate: impermeabile fino a 100 m
Il Rolex Yacht-Master è pensato per gli appassionati di sport acquatici e skipper. I diametri dei modelli classici di questa collezione variano da 37 a 40 mm. Il più recente Yacht-Master II è un cronografo da regata che, con la sua cassa di 44 mm, rappresenta uno degli orologi più imponenti di Rolex.
Attualmente lo Yacht-Master Chocolate è disponibile solo nel modello bicolore in acciaio inox e oro rosa. Rolex chiama questo abbinamento di materiali Rolesor. Altre varianti di quadrante hanno delle casse in oro Everose 18 carati oppure in un'esclusiva combinazione di acciaio inox e platino chiamata Rolesium. I calibri di manifattura 3135 e 3235 animano i modelli attuali di 40 mm, mentre le versioni da 37 mm ospitano il 2236 di dimensioni inferiori. Ovviamente tutti e tre i movimenti hanno la certificazione di cronografi. È dal 2019 che il calibro 3235 costituisce il cuore pulsante dello Yacht-Master 40. Esso offre una riserva di carica ottimizzata di 70 ore.
Il design dello Yacht-Master ricorda quello di un diver famosissimo della manifattura ginevrina: il Submariner. Entrambi i modelli dispongono dell'indicazione della data a ore 3 e della lente Cyclope tipica di Rolex. A differenza del Submariner, lo Yacht-Master è impermeabile "solo" fino a 100 m di profondità (10 bar); il Submariner invece fino a 300 m (30 bar). Un ulteriore elemento distintivo è la lunetta girevole bidirezionale dello Yacht-Master, che serve a misurare gli intervalli di tempo. Al contrario, la lunetta di un orologio subacqueo come il Rolex Submariner può essere girata solamente in un verso, ossia in senso antiorario. Nel Rolex Chocolate Yacht-Master, la ghiera è realizzata in oro Everose 18 carati. I numeri e gli indici sono in rilievo e lucidi. La superficie alla base della lunetta è opaca.
Il prezzo di un Rolex Yacht-Master 40 Chocolate ref. 126621 pari al nuovo si aggira sui 13.300 euro, quello di un esemplare usato sui 12.300 euro. Il suo predecessore (ref. 116621), animato dal calibro 3135, costa circa 1.000 euro in meno. La versione di 37 mm con numero di referenza 268621 ha un prezzo da nuovo intorno agli 11.600 euro, da usato sui 10.600 euro.
Caratteristiche dello Yacht-Master Chocolate
- Cassa Rolesor in acciaio inox e oro rosa
- Diametri di 37 o 40 mm
- Dal 2019 con calibro di manifattura 3235 e 70 ore di riserva di carica
Il Rolex Sky-Dweller Chocolate in dettaglio
Lo Sky-Dweller è uno degli orologi più complicati mai realizzati da Rolex. La manifattura ha presentato l'orologio con funzione GMT nel 2012. Lo Sky-Dweller indica contemporaneamente due fusi orari proprio come il GMT-Master, uno degli orologi più rinomati con secondo fuso orario. Le tre lancette di ore, minuti e secondi indicano l'ora locale. Se si cambia fuso orario basta usare la corona per spostare in avanti o indietro, a scatti di un'ora, la lancetta centrale delle ore. Il secondo fuso orario, ad esempio quello del luogo di origine, è indicato da un triangolo rosso sulla lunetta delle 24 ore supplementare. La graduazione di 24 ore permette di distinguere a colpo d'occhio le ore diurne da quelle notturne.
Il Rolex Chocolate Sky-Dweller presenta una cassa in oro Everose di 42 mm di diametro. L'orologio è disponibile con cinturino marrone in pelle di alligatore oppure con un bracciale Oyster in oro Everose. Le maglie di quest'ultimo sono lucide e gli donano un aspetto più elegante rispetto ai bracciali Oyster del Submariner e del Sea-Dweller. Negli orologi subacquei, infatti, tutte le maglie sono satinate. Il cinturino in pelle è altrettanto raffinato e si addice ad un abbigliamento classico. La pratica chiusura Oysterclasp tiene l'orologio ben saldo al polso.
Un esemplare pari al nuovo dello Sky-Dweller Chocolate ref. 326135 con cinturino in pelle di alligatore supera i 29.000 euro. Scegliendone uno di seconda mano si possono risparmiare circa 3.000 euro. Se invece si preferisce il bracciale in oro Everose, si deve mettere in conto una spesa di circa 43.000 euro per un esemplare nuovo, ma anche l'usato è solo leggermente più economico.