Vuoi vendere un orologio simile? Crea il tuo annuncio
73 visualizzazioni in 48 ore

Rolex GMT-Master French Foreign Legion "Gunfighter" "Pepsi" 1972 GMT Master

Usato () | Anno di produzione 1972 | Senza scatola originale | Senza documenti originali
28.128 
Spese di spedizione escluse
Bonifico
Sicurezza garantita da Chrono24
  • Pagamento tramite servizio di deposito a garanzia
  • Prova di proprietà verificata
  • Per le vendite tra privati non è garantito il diritto di reso

Venditore

Maggiori informazioni sull'annuncio

Dati basilari

Codice annuncio KMUQU4
Marca Rolex
Modello (Orologio) GMT-Master
Carica Automatico
Materiale della cassa Acciaio
Materiale cinturino Acciaio
Anno di produzione 1972
Condizione

L'articolo presenta segni di usura lievi, come ad esempio graffi leggeri, ma non percepibili al tatto.

Ultima revisione

5 maggio 2024

Revisione a cura di un orologiaio professionista

Corredo
Senza scatola originale né documenti originali
Genere Orologio da uomo/Unisex
Luogo Canada, Kelowna
Prezzo 30.000 $ (= 28.128 €) [Su base trattativa]
Disponibilità L'articolo è in magazzino

Calibro

Carica Automatico

Cassa

Materiale della cassa Acciaio
Diametro 40 mm
Altezza 10 mm
Impermeabile 10 ATM
Materiale lunetta Acciaio
Quadrante Nero

Cinturino

Materiale cinturino Acciaio
Colore cinturino Acciaio
Chiusura Doppia chiusura déployante
Materiale chiusura Acciaio

Funzioni

Cronografo, GMT

Altro

Piccoli secondi, Lancette luminescenti, Cronometro, Indici luminescenti

Descrizione

Questo testo è stato tradotto automaticamente.
È disponibile una traduzione automatica di questo testo.
Il mio Rolex gmt Master è stato fabbricato nel maggio 1972. Sono il proprietario originale e l'orologio è in mio possesso dal 1973, quando l'ho acquistato a Edmonton, Alberta, Canada. Mi sono arruolato nella Legione straniera francese nel 1974 e l'orologio ha partecipato a due missioni di salvataggio di ostaggi.

Mi stupisce ancora che questo orologio abbia superato i 5 anni di permanenza nella Legione senza che la Legione stessa, o un altro legionario, lo rubasse. Ma eccolo qui, e una revisione completa dell'orologio è appena stata completata da un tecnico Rolex qualificato.

Dettagli sulle missioni in cui ho indossato l'orologio - La prima è stata a Loyada, un piccolo villaggio sul corno d'Africa tra le odierne Gibuti e Somalia.
Io e i miei compagni legionari abbiamo partecipato al salvataggio di 31 bambini francesi che erano stati rapiti su uno scuolabus e trattenuti al confine.
I terroristi erano pronti a uccidere tutti i bambini se le loro richieste non fossero state soddisfatte. Ci fu uno scontro a fuoco e l'autobus e il posto di guardia al confine furono attaccati. I terroristi sono stati uccisi. Purtroppo, 3 bambini sono morti a causa dell'assalto. Uno durante l'assalto e due successivamente per le ferite riportate.
L'obiettivo della mia sezione era di caricare la spiaggia e di eliminare una postazione di mitragliatrici tedesche MG42 che coprivano la spiaggia e l'area circostante. Abbiamo abbattuto la mitragliatrice e dopo la battaglia si è scoperto che il modo in cui la mitragliatrice era stata sistemata, il suo campo di tiro era stato limitato e non era in grado di sparare su di noi che stavamo risalendo la spiaggia. Se fosse stata sistemata correttamente, non saremmo qui a raccontare questa storia.


La seconda missione di salvataggio di ostaggi è avvenuta in Zaire nel 1978. La storia del Congo Belga, come era conosciuto in passato, è complicata. Basti pensare che la città mineraria di Kolwezi fu invasa da 3.000-4.000 ribelli katanghesi. Il loro obiettivo principale era occupare la provincia del Katanga, una regione particolarmente ricca di cobalto e rame, e separarla dallo Zaire. I ribelli saccheggiarono la città, violentarono le ragazze e le donne locali e uccisero tutti i residenti che si opponevano alle violenze. 500 ribelli erano rimasti in città quando il 2° reggimento paracadutisti della Legione Straniera fu inviato in Zaire e si lanciò con un paracadute nella città. Dopo una settimana di scontri a fuoco la città fu liberata e l'ordine fu ristabilito.

Il risultato finale dell'operazione di salvataggio:
5 legionari uccisi e 20 feriti. 2.100 europei salvati. 170 europei massacrati. 700 abitanti locali massacrati. 250 ribelli uccisi. 160 ribelli catturati.

Foto:

Si allegano foto dell'orologio, della fattura di servizio e delle parti sostituite. Si vedano anche le foto dell'orologio in servizio presso la rappresentanza di Calvi, in Corsica, e a Kolwezi, in Zaire. Ci sono anche un paio di foto di me che indosso l'orologio a Kolwezi.
Una foto allegata è quella del mio plotone che getta cibo, dal retro di un Gmc, ai bambini del posto davanti all'ospedale di Kolwezi. L'altra foto è la raccolta di munizioni dopo la battaglia. L'orologio che indosso nella foto è in vendita.
C'è un'altra foto del reggimento che marcia lungo gli Champs Elysees a Parigi l'11 novembre 1978. Dopo l'operazione in Zaire, il 2° r.e.p. divenne l'unità militare più conosciuta in Francia e ottenne un riconoscimento a livello mondiale.

Potrebbero interessarti anche i seguenti orologi

Più di 800.000 acquirenti di orologi soddisfatti in tutto il mondo

I commercianti di Chrono24 si distinguono con ottime valutazioni: 4.8 su 5

Venditore

Venditore privato
I dati del venditore sono privati
Utente dal 2024
Luogo

Canada

Hai domande?

Vai alle FAQ