Rolex James Cameron: diver per professionisti
Il Rolex James Cameron è una variante speciale dell'orologio subacqueo professionale Sea-Dweller Deepsea. Dedicato al regista di "Titanic" James Cameron, ha un quadrante blu-nero che ricorda la spedizione effettuata nella fossa delle Marianne.
Questa pagina contiene informazioni su:
Un omaggio al regista James Cameron: blu come il mare
Nel 2014 il regista hollywoodiano James Cameron ha ricevuto un omaggio molto speciale: il gigante dell'orologeria di lusso Rolex ha ufficialmente dedicato al premio Oscar un suo modello, il Sea-Dweller Deepsea James Cameron Edition con quadrante D-Blue. Sebbene altri orologi Rolex siano noti anche con nomi come Daytona Paul Newman, Clint Eastwood o Batman, si tratta sempre di soprannomi inventati dagli appassionati e non di nomi ufficiali.
Il Deepsea James Cameron è il frutto della collaborazione tra il celebre regista e la manifattura svizzera, iniziata con la spedizione Deepsea Challenge alla quale Cameron ha partecipato nel 2012. In quell'anno Cameron, da tempo estimatore di Rolex, si è immerso in solitaria in un sottomarino appositamente progettato per la missione raggiungendo l'abisso Challenger, situato a 10.984 m di profondità nella fossa delle Marianne.
L'orologio celebra perfettamente l'impresa. Il quadrante infatti è dominato da una sfumatura di colore che va dal blu al nero, esattamente come appaiono le profondità dell'oceano man mano che ci si immerge. Inoltre, la scritta "Deepsea" ha la stessa tonalità di verde del sottomarino di Cameron.
5 buoni motivi per acquistare un Rolex James Cameron
- Orologio subacqueo professionale impermeabile fino a 3.900 m (390 bar)
- Modello di riferimento: Sea-Dweller Deepsea con valvola dell'elio automatica
- Straordinario quadrante D-Blue
- Pezzo da collezione dal valore stabile nel tempo
- Calibro di manifattura con 70 ore di riserva di carica
Quanto costa un Rolex James Cameron?
Numero di referenza | Prezzo (approssimativo) | Calibro / Riserva di carica |
116660B | 16.300 euro | 3135 / 48 ore |
126660 | 15.600 euro | 3235 / 70 ore |
Deepsea ref. 116660B con quadrante D-Blue
La prima variante del Deepsea James Cameron Edition D-Blue è stata lanciata nel 2014 e porta il numero di referenza 116660B. Dal punto di vista tecnico presenta una costruzione identica alla variante standard del !{modello-878,Deepsea} ref. 116660 con quadrante nero, già introdotta nel 2008. Ciò significa che il James Cameron dispone della stessa cassa in acciaio inossidabile con valvola dell'elio, misura ben 44 mm di diametro e poco meno di 18 mm di spessore. Il solo vetro zaffiro ha uno spessore di 5,5 mm. Le dimensioni derivano dallo speciale sistema di impermeabilizzazione chiamato Ringlock, che impedisce la penetrazione dell'acqua fino a una profondità di 3.900 m (390 bar).
Rolex utilizza il calibro di manifattura 3135, certificato cronometro, che ha già dato prova di affidabilità in modelli come il Datejust, il Submariner Date e lo Yacht-Master. È dotato di spirale Parachrom blu, permette all'orologio di indicare la data e assicura una riserva di carica di 48 ore.
Per un esemplare non indossato del Rolex James Cameron ref. 116660B, devi considerare una spesa di 16.300 euro circa, mentre un esemplare usato e in buone condizione costa 14.000 euro circa.
Riedizione con calibro 3235 e 70 ore di riserva di carica
A Baselworld 2018 Rolex ha presentato la ref. 126660, una versione rivisitata del James Cameron con poche differenze estetiche rispetto al suo predecessore. Anche questa variante ha un quadrante D-Blue; le lancette di minuti e secondi sono più lunghe di 1 mm e creano una perfetta corrispondenza con gli indici a bastone.
Anche la cassa in acciaio inox è stata riprogettata. Nonostante il diametro di 44 mm e lo spessore di 18 mm siano stati mantenuti, le anse sono più distanziate. Ciò permette di impiegare un bracciale Oyster più largo, che assicura l'orologio saldamente al polso. Un'altra differenza estetica riguarda la scritta "Original Gas Escape Valve Ring Lock System" sul rehaut dell'orologio, che ora presenta lo stesso carattere della scritta verde "Deepsea" sul quadrante.
La novità più importante riguarda il movimento. All'interno della ref. 126660, Rolex alloggia il calibro di manifattura 3235, che presenta alcuni miglioramenti rispetto al suo predecessore: 14 innovazioni brevettate tra cui lo scappamento Chronergy, con un grado di efficienza del 15% superiore. Inoltre, le pareti del bariletto sono più sottili e consentono quindi di utilizzare una molla di carica più grande. Il ruotismo è stato migliorato nel suo complesso, permettendo di raggiungere un'autonomia di carica di 70 ore.