- 30
- 60
- 120
Rolex Submariner Date "Kermit"
Il Rolex Submariner Kermit è caratterizzato da un Maxi Dial nero e da una lunetta verde. Le prime versioni, come la cosiddetta referenza Flat 4, sono pezzi da collezione con un buon potenziale di aumento del valore.
Questa pagina contiene informazioni su:
Verde come Kermit la rana
Nel 2003 Rolex ha festeggiato il 50° compleanno del Submariner con un modello assolutamente particolare di questo famoso orologio subacqueo: il Submariner Date 16610LV. Questa versione si distingue dalla variante standard per due aspetti: l'elemento che salta maggiormente agli occhi è sicuramente il disco verde della lunetta, ma oltre a questa novità Rolex introduce anche un Maxi Dial nero caratterizzato da indici XL. Il colore verde ha presto valso all'orologio il soprannome di Kermit, la rana di The Muppet Show, trasmissione televisiva ideata da Jim Henson.
Rolex ha prodotto il Kermit, tecnicamente identico al Submariner Date 16610 standard fino al 2010. Dieci anni dopo, la manifattura ginevrina ha realizzato un nuovo Submariner Date con lunetta verde e quadrante nero. L'orologio con il numero di referenza 126610LV è dotato però di una lunetta in ceramica verde, per questo viene chiamato da alcuni intenditori anche "Cermit", che è una combinazione del termine "Ceramica" e "Kermit". Un altro soprannome per questo orologio è "Starbucks" perché il verde della lunetta ricorda il colore del logo dell'omonima catena di caffè.
Entrambe le varianti sono estremamente ambite e, a seconda del modello e della configurazione, i prezzi sono esplosi dal 2020 all'inizio del 2022. Da quel momento, però, si è osservata una tendenza al ribasso, che ora si è ampiamente stabilizzata. Nella primavera del 2023 potrebbe ancora valere la pena acquistare un Submariner Kermit.
Buoni motivi per acquistare un Submariner Kermit
- Particolare combinazione di colori: lunetta verde e quadrante nero
- Ambiti oggetti da collezione
- Calibro di manifattura 3135 o 3235
- Referenza 126610LV con lunetta in ceramica verde
- Potenziale aumento del valore a seconda del momento d'acquisto
Quanto costa un Submariner Kermit?
Referenza del Submariner Kermit | Prezzo (approssimativo) | Caratteristiche |
16610LV Flat Four | 32.000 euro | Lunetta Flat Four, 40 mm, calibro 3135 |
16610LV | 21.500 euro | 40 mm, calibro 3135 |
126610LV Cermit / Starbucks | 16.500 euro | Lunetta in ceramica, 41 mm, calibro 3235 |
Panoramica dei prezzi del Rolex Submariner Kermit
Il modo più economico per entrare in possesso di un Submariner Date con lunetta verde e quadrante nero è l'attuale referenza 126610LV. Il prezzo ufficiale è di 10.600 euro. Tuttavia, a causa della scarsa disponibilità presso i concessionari e della domanda elevata, devi considerare che i tempi di attesa possono durare diversi mesi o persino anni. Se non vuoi aspettare troppo, puoi cercare sul mercato libero anche se qui i prezzi in genere sono gonfiati. A maggio 2023 un orologio di questo tipo viene trattato su Chrono24 a 16.500 euro.
Gli orologi Kermit di prima generazione della fase successiva di produzione costano in media 21.500 euro. Molto più raro e risalente alla prima fase di produzione, il Flat4 nella primavera del 2023 ha un prezzo superiore, ossia 32.000 euro, ma solo un anno prima questa variante si trovava in vendita anche a oltre 40.000 euro.
Il Kermit 16610LV in dettaglio
Rolex ha prodotto il Submariner Date 16610LV Kermit dal 2003 al 2010. L'orologio presenta una cassa in acciaio inox da 40 mm come la versione standard 16610. Questa si differenzia per le anse più sottili e il proteggi corona relativamente piccolo. Anche il calibro 3135 è lo stesso della versione standard. Dotato di una spirale blu antimagnetica Parachrom, vanta 48 ore di riserva di carica e possiede un certificato di cronometro come tutti i calibri moderni di Rolex.
Il Kermit 16610LV è il primo Submariner dotato da Rolex del cosiddetto Maxi Dial. Qui spiccano indici applicati più grandi, che assicurano una migliore leggibilità rispetto ai quadranti usati fino al momento della sua comparsa.
Il vero protagonista, però, è la lunetta con il suo disco in alluminio verde. Nei sette anni di presenza del Kermit in catalogo, Rolex l'ha realizzata in nove varianti diverse. In realtà le differenze sono minime. A cambiare è per esempio la sfumatura del colore che va dal verde oliva chiaro, che è stato lo spunto per il soprannome "Bertolli", al più acceso "Racing Green". Ulteriori differenze riguardano lo spessore degli indici dei minuti e la forma delle cifre. Probabilmente la variante più ambita è la Flat Four che puoi riconoscere dal 4 dell'indice dei 40 minuti leggermente schiacciato o piatto (flat in inglese). Rolex realizzò questa cifra solo nelle prime edizioni del Kermit e per questo i modelli Flat Four sono oggi più rari da trovare dei Kermit in cui il 4 è "normale".
Tutto sulla nuova edizione con lunetta in ceramica
Nel 2020 Rolex ha presentato una variante moderna del Kermit. La cassa della referenza 126610LV è realizzata sempre in acciaio inox, ma ha un diametro di 41 mm. Anche il quadrante continua a essere un Maxi Dial nero. La lunetta, invece, è costituita da un disco realizzato in Cerachrom, una sostanza ceramica messa a punto da Rolex.
Anche all'interno notiamo qualche novità. Il cuore pulsante dell'orologio è il moderno calibro 3235, che oltre alla spirale Parachrom dispone anche dello scappamento Chronergy. Quest'ultimo è realizzato in una lega di nichel‑fosforo, è quindi immune ai campi magnetici e presenta un alto rendimento energetico che insieme alla nuova configurazione del bariletto assicura una riserva di marcia di 70 ore.
Gli appassionati di Rolex chiamano la 126610LV anche Kermit 2.0, Cermit o Starbucks. Chissà quale soprannome si affermerà nel lungo periodo!