- 30
- 60
- 120
Seiko Kinetic: la forza del movimento
Seiko presentò la pioneristica tecnologia Kinetic già nel 1986. Grazie a questa innovazione i calibri convertono l'energia cinetica in tensione elettrica per alimentare un preciso movimento al quarzo. I modelli di punta sono dotati di calendario perpetuo, funzione GMT o cronografo.
Questa pagina contiene informazioni su:
Il primo orologio al quarzo con movimento automatico
Seiko presentò il precursore del sistema Kinetic a Baselworld nel 1986. Il concetto era innovativo per i tempi. Si trattava infatti di un movimento al quarzo che non traeva la sua energia da una batteria o da celle solari, ma sfruttava l'energia cinetica per convertirla in energia elettrica. Il meccanismo di funzionamento alla base è in realtà abbastanza semplice: un magnete si muove in una bobina di filo di rame inducendo una tensione elettrica nel processo, proprio come la dinamo di una bicicletta. Nei primi prototipi, il magnete veniva ancora spostato dalla corona di carica. Dato che questo metodo non era molto efficiente, nel 1988 Seiko introdusse l'Automatic Generating System (A.G.S.), in cui questo compito veniva assunto da un rotore di carica. Dall'A.G.S. nel 1993 nacquero gli orologi Kinetic.
Negli anni, Seiko ha dotato i movimenti Kinetic di sempre maggiori complicazioni. Tra questi, il calendario perpetuo, l'indicazione delle fasi lunari, la funzione GMT o cronografo. Allo stesso tempo, l'unità Kinetic è stata ulteriormente sviluppata dal punto di vista tecnico. Per esempio, il cosiddetto sistema Auto Relay che assicura una riserva di carica massima di quattro anni. Grazie al Kinetic Direct Drive è inoltre possibile fornire energia all'orologio sia attraverso il rotore di carica che attraverso la corona.
La collezione Kinetic ha fatto parte del catalogo Seiko fino al 2020, ma i calibri Kinetic sono presenti anche in modelli di altre serie come Prospex o Sportura. Attualmente gli orologi da polso con questa tecnologia innovativa si trovano solo nella collezione Premier.
Buoni motivi per acquistare un Seiko Kinetic
- La tecnologia innovativa del calibro fonde i vantaggi degli orologi al quarzo e automatici
- Eccezionale rapporto qualità-prezzo
- Orologi a basso impatto ambientale senza bisogno di batterie
- Modelli di punta con calendario perpetuo, funzione cronografo o GMT
I prezzi dei Seiko Kinetic
Modello / Numero di ref. | Prezzo (approssimativo) | Caratteristiche |
Kinetic / SRN045P2 | 160 euro | Indicazione day-date |
Kinetic / SKA783P1 | 300 euro | Impermeabile fino a 100 m, datario |
Sportura Kinetic / SRG021P1 | 320 euro | Direct Drive, Auto Relay, datario, indicazione della riserva di carica |
Sportura Kinetic GMT / SUN028P1 | 470 euro | Datario, secondo fuso orario |
Premier Kinetic Perpetual / SNP146P1 | 550 euro | Calendario perpetuo, indicazione delle 24 ore, gran data |
Premier Kinetic Moonphase / SRX017P1 | 800 euro | Indicazione delle fasi lunari, day-date, delle 24 ore e della riserva di carica |
Sportura Kinetic Chronograph / SLQ001J1 | 2.400 euro | Cronografo, datario |
Quanto costa un Seiko Kinetic?
Su Chrono24 si possono trovare orologi usati con calibri Kinetic degli anni '90 e dei primi anni 2000 a partire da 100 euro circa. Di solito si tratta di semplici varianti a tre lancette con indicazione della data. I modelli a tre lancette più recenti della collezione Kinetic costano, a seconda della configurazione, tra 200 e 300 euro. I prezzi del Kinetic Direct Drive salgono invece a 320-450 euro.
Se desideri un orologio Kinetic con complicazioni come il calendario perpetuo, le fasi lunari o il secondo fuso orario, devi prevedere una spesa compresa tra i 500 e gli 850 euro.
Gli esemplari da collezione particolarmente rari come lo Sportura Kinetic Chronograph stanno registrando degli aumenti importanti. Di solito vengono venduti a cifre superiori ai 2.000 euro.
Tutto sulla collezione Kinetic
La collezione Kinetic, che ha fatto parte del catalogo di Seiko dal 1993 al 2020, è in buona parte costituita da orologi a tre lancette. Seiko è nota per la sua ricca offerta di segnatempo e la collezione Kinetic non fa eccezione. Quindi, accanto a orologi dal design futuristico e divertente, troverete anche sobri dress watch, modelli in stile aviatore o puri orologi subacquei.
Nonostante questa varietà di design in parte molto diversi, gli orologi hanno una caratteristica in comune: il movimento Kinetic della famiglia 5M, che si riconosce facilmente dal pulsante a ore 2. Quando si preme il pulsante, la lancetta dei secondi funziona come un indicatore della riserva di carica e mostra quanta energia ha ancora a disposizione l'orologio.
Su Chrono24 trovi eleganti dress watch come la referenza SKA775P1 a poco meno di 200 euro. Un'alternativa sportiva è la referenza SKA783P1, che puoi acquistare a 300 euro circa. Se preferisci gli orologi da aviatore o militari, puoi optare ad esempio per la referenza SKA723P1, che costa 300 euro circa. Se invece sei alla ricerca di un orologio subacqueo, puoi valutare la referenza SKA371P1 sempre a un prezzo simile.
Orologi con calibri Auto Relay della collezione Kinetic
La collezione Kinetic comprendeva anche orologi con movimenti dotati della cosiddetta funzione Auto Relay. Questi modelli vanno in una sorta di "letargo" se rimangono fermi per 72 ore. L'orologio può rimanere in questa modalità con la restante energia fino a quattro anni. Se viene ricaricato nuovamente tramite movimento, le lancette tornano automaticamente all'orario corretto.
Molti degli orologi con Auto Relay della collezione Kinetic hanno un look piuttosto futuristico, come ad esempio la referenza SMA123P con cassa tonneau con bordi smussati e bracciale integrato. I contorni sono morbidi e il concept è molto organico. All'interno è alloggiato il calibro 5J22 con indicazione della data a ore 4. Orologi di questo tipo sono disponibili su Chrono24 a prezzi compresi tra 400 e 500 euro.
Calibro Kinetic nel Prospex, Sportura ecc.
Seiko impiega la tecnologia Kinetic anche in altre collezioni. Ad esempio, montano i calibri Kinetic alcuni orologi subacquei professionali della serie Prospex. Il Prospex Kinetic GMT SUN043P1, impermeabile fino a 200 m (20 bar), è animato dal calibro 5M85. Questo presenta un'indicazione della data tra le 4 e le 5 e indica un secondo fuso orario tramite lancetta centrale. Un orologio del genere costa 700 euro circa in condizioni pari al nuovo.
Puoi risparmiare circa la metà scegliendo un Prospex Kinetic della serie Land Ref. SUN049P2. Anche questo modello è animato dal calibro 5M85 ed è dotato di funzione GMT e datario ma è impermeabile solo fino a 100 m (10 bar). Inoltre, ha una lunetta con bussola anziché una lunetta subacquea. Il prezzo è di 325 euro circa.
Sportura
Un'altra collezione che monta i movimenti Kinetic è la collezione Sportura Kinetic. Oltre ad alcuni orologi a tre lancette e GMT, che costano in media tra i 300 e i 600 euro, i cronografi Kinetic sono particolarmente degni di nota. Tra questi, le referenze SLQ019 e SLQ001J1 sono molto ambite dai collezionisti e presentano un design che sembra uscito da un film di fantascienza. Gli orologi hanno quattro quadranti separati: uno è usato per visualizzare l'ora, gli altri mostrano i minuti cronografici, i secondi e i decimi di secondo. In un'ulteriore quinta finestra è visibile la data.
SLQ019 ha una cassa tonneau con bracciale integrato e in buone condizioni costa circa 3.800 euro. La referenza SLQ001J1 ha una cassa rotonda. Realizzata con una tiratura limitata a 1.000 esemplari, è rara da trovare. Il prezzo? 2.400 euro circa.
Se preferisci qualcosa di più convenzionale, puoi optare per gli Sportura Kinetic Chronograph SNL015. Questi orologi hanno un design molto moderno, ma il quadrante si rifà all'estetica dei cronografi convenzionali. I secondi cronografici sono indicati centralmente, mentre i minuti cronografici si possono leggere tramite indicazione retrograda a ore 2. A ore 10 troviamo i piccoli secondi e l'ora è indicata su un quadrante decentrato a ore 6. Su Chrono24 puoi acquistare la referenza SNL015 a partire da 600 euro circa.
Attuali modelli con calibro Kinetic
Alla stesura di quest'articolo, nel luglio 2024, gli orologi con calibro Kinetic sono presenti solo nella collezione Premier, un modello che grazie al calibro Kinetic 7D56 vanta calendario perpetuo, riserva di carica fino a quattro anni grazie alla funzione Auto Relay e Direct Drive. Quest'ultimo permette all'orologio di essere caricato sia dal rotore che dalla corona.
Un esempio di Premier Kinetic Perpetual è la referenza SNP141P1 da 43 mm in acciaio inox su bracciale a maglie. Il vetro zaffiro di alta qualità e resistente ai graffi protegge il quadrante piuttosto classico di questo orologio da uomo. Seiko usa i numeri romani come indici delle ore. Le lancette affusolate non sono luminescenti, il che sottolinea il carattere tradizionale dell'orologio. Anche il quadrante grigio ardesia con strisce verticali è elegante e si intona all'aspetto complessivo dell'orologio, che risulta anche moderno grazie alle sue dimensioni e alle anse smussate.
Sotto le ore 12, il Kinetic Perpetual presenta la gran data, a ore 4 l'indicazione delle 24 ore e a ore 6 l'indicazione del mese e dell'anno. Puoi acquistare un esemplare di questo modello in ottime condizioni a 540 euro circa. Per le versioni con quadrante blu, argento o marrone, il prezzo sale a 600 euro circa. Se preferisci un orologio placcato oro rosso, puoi acquistare la referenza SNP146P1 per circa 550 euro.
Nella collezione Premier si trovano anche modelli con indicazione delle fasi lunari. Oltre alle fasi lunari, l'orologio da uomo SRX017P1 da 42 mm indica anche la data, il giorno, il livello di carica dell'unità di accumulo dell'energia e l'ora. Inoltre, l'indicazione delle 24 ore indica se è mattina o pomeriggio. Per un esemplare di primo polso la spesa si aggira sui 800 euro. La versione SRX014P1 con placcatura in oro giallo risulta leggermente più costosa, con un prezzo di 550 euro circa.
FAQ
Quanto durano i movimenti Seiko Kinetic?
I movimenti Seiko Kinetic sono resistenti perché combinano i vantaggi della tecnologia automatica e di quella al quarzo, risultando meno soggetti all'usura meccanica. Con una cura adeguata e una manutenzione regolare, i calibri Kinetic possono funzionare in modo affidabile per molti anni o addirittura decenni.
Quanto sono precisi i movimenti Seiko Kinetic?
I movimenti Seiko Kinetic offrono la precisione degli orologi al quarzo con uno scarto tipico di ±15 secondi al mese.
Cosa distingue i vecchi Seiko Kinetic dai nuovi modelli?
Mentre il principio di funzionamento della tecnologia cinetica è rimasto invariato, Seiko ha aggiunto diverse complicazioni ai calibri nel corso degli ultimi decenni. Queste includono versioni con calendario perpetuo, funzione GMT o cronografo.