- 30
- 60
- 120
Blancpain X Swatch Scuba Fifty Fathoms
Con il Blancpain X Swatch Scuba Fifty Fathoms, Swatch presenta un altro classico dell'orologeria in versione economica in Bioceramic. Le varianti disponibili sono cinque: tutte colorate e con le stesse dimensioni del famoso orologio subacqueo.
Questa pagina contiene informazioni su:
Fifty Fathoms per tutti
Neanche 18 mesi dopo il clamore suscitato con l'Omega X Swatch MoonSwatch, verso la fine dell'estate del 2023 Swatch ha calato un nuovo asso: in collaborazione con Blancpain, altro nome del suo gruppo, Swatch ha creato il Blancpain X Swatch Scuba Fifty Fathoms.
Puntuale per il 70° anniversario del Blancpain Fifty Fathoms, il primo vero orologio subacqueo moderno, Swatch lancia cinque colorate varianti del diver di culto dedicate ai mari del mondo.
Come nel MoonSwatch, anche la cassa del Blancpain X Swatch Scuba Fifty Fathoms è realizzata in Bioceramic, un materiale messo a punto da Swatch e costituito per due terzi da ceramica e un terzo da materiale sintetico derivato dall'olio di ricino. Forma e dimensioni della cassa corrispondono esattamente a quelle del Fifty Fathoms originale. All'appello non mancano neanche le anse forate e, come per l'originale del 1953, l'impermeabilità arriva a 91 m (9 bar, 50 braccia) anche nella variante firmata Swatch.
I quadranti prendono ispirazione dall'attuale Blancpain Fifty Fathoms Automatique e dalla MIL-SPEC Limited Edition del Fifty Fathoms. I loghi di Blancpain e di Swatch decorano tutti i quadranti insieme alle scritte "Fifty Fathoms" e "Scuba".
Per la gioia dei puristi, diversamente da quanto fatto con il MoonSwatch, nello Scuba Fifty Fathoms Swatch monta un calibro automatico Sistem51 anziché un movimento al quarzo. Dopo tutto il Fifty Fathoms viene proposto da sempre esclusivamente con calibro automatico. I calibri sono particolari anche dal punto di vista estetico: le superfici di ponti e platine sono stampate al laser nei colori della rispettiva regione oceanica.
Caratteristiche del Blancpain X Swatch Scuba Fifty Fathoms
- Variante economica del Fifty Fathoms
- Cassa in Bioceramic, un materiale leggero e antigraffio
- Calibro automatico Sistem51
- Impermeabilità fino a 91 m (9 bar)
- Disponibile in cinque colori
Le varianti Blancpain X Swatch Scuba Fifty Fathoms
Modello | Numero di ref. | Colore / Quadrante |
Pacific Ocean | SO35P100 | Giallo e arancione / FF Automatique, sfumatura bianco-grigio, data |
Atlantic Ocean | SO35A100 | Blu / FF Automatique, blu sfumato, data |
Indian Ocean | SO35I100 | Verde / FF Automatique, verde sfumato, data |
Antarctic Ocean | SO35S100 | Bianco / MIL-SPEC, bianco, indicatore di umidità |
Arctic Ocean | SO35N100 | Beige / No Rad, beige sfumato, logo "No Radiation" |
Quanto costa un Blancpain X Swatch Scuba Fifty Fathoms?
Il Blancpain X Swatch Scuba Fifty Fathoms costa da listino 390 euro e viene venduto esclusivamente in boutique Swatch selezionate. Di conseguenza, benché non si tratti di un'edizione limitata, acquistare un esemplare tramite i canali ufficiali è relativamente difficile. Se vuoi acquistare uno Scuba Fifty Fathoms al prezzo di listino ufficiale, devi mettere in conto un po' di pazienza.
Sul mercato secondario, invece, l'orologio è subito disponibile seppur a prezzi gonfiati. A settembre 2023 su Chrono24 gli Scuba Fifty Fathoms vengono trattati a prezzi tra 1.000 e 1.500 euro. Tuttavia, l'esperienza con il MoonSwatch insegna che i prezzi tenderanno a calare a livelli più accettabili nel prossimo futuro.
Quali sono le varianti dello Scuba Fifty Fathoms?
Swatch dedica la collezione Scuba Fifty Fathoms ai cinque oceani della Terra. La combinazione cromatica di ogni modello è ispirata ai diversi nudibranchi che si trovano nei rispettivi oceani.
I colori dello Scuba Fifty Fathoms
Nello Scuba Fifty Fathoms Arctic Ocean si ritrova quindi il gioco di colori fatto di beige e arancione del Dendronotus frondosus. La cassa gialla, il disco della lunetta nero e il bianco che vira verso il nero sul quadrante del Pacific Ocean, invece, riprendono la combinazione cromatica del Chromodoris kuiteri. Il modello per le diverse sfumature di blu dell'Atlantic Ocean è stato il Glaucus atlanticus. Verde, nero e un tocco di arancione non sono solo i colori dell'Indian Ocean, ma anche del Nembrotha kubaryana. E infine la cassa bianca e i tocchi di grigio chiaro sulla lunetta e sul quadrante dell'Antarctic Ocean si rifanno ai colori del Tritoniella belli. Gli stessi molluschi sono raffigurati a colori sul rotore del movimento.
I colori delle casse sono completamente nuovi e non sono stati usati né per il MoonSwatch né per altri orologi Swatch in Bioceramic.
Varianti di design dello Scuba Fifty Fathoms
A differenziare le varianti non sono solo i colori. Per i modelli Atlantic Ocean, Pacific Ocean e Indian Ocean, ad esempio, Swatch riprende lo stile leggermente più moderno del Blancpain Fifty Fathoms Automatique. Questo è caratterizzato da indici applicati a triangolo in tutte le posizioni tranne a ore 3, 6, 9 e 12, dove troviamo i numeri arabi. Un altro elemento tipico di questa configurazione è il datario tra le 4 e le 5.
Per i modelli Arctic Ocean e Antarctic Ocean, Swatch ha preso un'altra strada, rifacendosi al design di due modelli molto ricercati del Blancpain Fifty Fathoms: il Fifty Fathoms MIL-SPEC e il Fifty Fathoms No Rad. Il primo risale agli anni '50 e '60 ed è un famoso orologio subacqueo prodotto per scopi militari. Tipico di questo orologio è l'indicatore di umidità a ore 6 che si ritrova anche nello Scuba Fifty Fathoms Antarctic Ocean.
Anche il Fifty Fathoms No Rad venne sviluppato negli anni '60 per i sommozzatori militari. Il nome si deve al simbolo barrato della radioattività raffigurato a ore 6 sul quadrante. Scopo di Blancpain era chiarire che l'orologio era privo di massa luminescente radioattiva, la norma per quel periodo. Il design del No Rad si ritrova oggi nello Scuba Fifty Fathoms Arctic Ocean.
Sia nell'Arctic Ocean che nell'Antarctic Ocean manca il datario. Gli indici a punto alternati a quelli a barretta a ore 3, 6 e 9 aggiungono un tocco rétro a queste varianti.
I cinturini dello Scuba Fifty Fathoms
Gli orologi di questa collezione sono provvisti di cinturini NATO. Abbinati ai colori dei rispettivi modelli sono realizzati usando le cosiddette reti fantasma, ovvero vecchie reti da pesca abbandonate e recuperate in mare.