- 30
- 60
- 120
TAG Heuer Carrera Calibro 17: il cronografo retro
I TAG Heuer Carrera Calibro 17 si caratterizzano per i quadranti bicolore e rendono omaggio ai cronografi Carrera degli anni '60. La manifattura svizzera dedica questi orologi di lusso a Jack Heuer, l'ex presidente dell'azienda.
Punti di forza del TAG Heuer Carrera Calibro 17
- Design retro ed elegante
- Edizioni speciali limitate
- Modelli dalla precisione cronometrica
- Cinturini di pelle traforati ispirati alle gare automobilistiche
- Quadranti bicolore
TAG Heuer Carrera Calibro 17: un orologio in onore di Jack Heuer
Il TAG Heuer Carrera Calibro 17 è il successore di un orologio speciale del produttore svizzero: il Carrera Jack Heuer 80. TAG Heuer presentò l'orologio con funzione cronografo nel 2012, in occasione dell'80° compleanno di Jack Heuer, che allora era presidente dell'azienda.
L'orologio retro rende omaggio al pronipote di Edouard Heuer, che fondò l'azienda nel 1860. Jack Heuer fu a capo dell'azienda di famiglia dal 1962 al 1982 e sotto la sua gestione furono lanciati i leggendari cronografi Carrera e Monaco. La prima delle due serie ha un legame speciale con Jack Heuer, che nel 1962 in occasione della 12 ore di Sebring in Florida conobbe i fratelli messicani Rodríguez. I due piloti della Ferrari gli parlarono con entusiasmo della Rallye Carrera Panamericana, una delle gare automobilistiche più pericolose del Messico. I racconti ispirarono Jack Heuer, che dedicò a questo rallye il modello Carrera. Nella primavera del 1963, TAG Heuer presentò il cronografo per piloti professionisti nel Salone Mondiale dell'Orologeria e della Gioielleria di Basilea.
I modelli attuali del TAG Heuer Carrera Calibro 17 sono rimasti fedeli alla tradizione dei primi Carrera e si caratterizzano per il loro design retro. Diversamente da molti altri cronografi, i Calibro 17 dispongono di due sottoquadranti: i piccoli secondi a ore 3 ed il contatore dei 30 minuti a ore 9, disposizione conosciuta nel settore orologiero come bicompax. Nel caso di orologi come il modello Omega Speedmaster Professional, che presentano i tre contatori posizionati a forma di "V", si parla di tricompax.
La cassa del Carrera Calibro 17 presenta 41 mm di diametro. I quadranti sono bicolore: in argento e antracite oppure in argento e blu. I cinturini in pelle perforati sono più autentici, ma TAG Heuer offre anche varianti con bracciale a tre maglie in acciaio.
Consigli per l'acquisto di un TAG Heuer Calibro 17
Il TAG Heuer Carrera Calibro 17 affascina gli amanti dei cronografi retro. L'orologio in acciaio di 41 mm di diametro si contraddistingue per la sua eleganza, linearità e precisione. I modelli con i numeri di referenza CV5111.FC6335 e CV5110.FC6310 dispongono dei certificati del Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri (COSC), che ne attestano la precisione di -4 e +6 secondi al giorno. I quadranti di entrambi gli orologi sono argentati con contatori e bordo del quadrante in blu (CV5111) oppure antracite con contatori e bordo argentati (CV5110). Se nuovi, questi cronometri sono disponibili a partire da circa 3.000 euro. I modelli usati dell'edizione speciale, limitata a 3000 esemplari e dedicata all'80° compleanno di Jack Heuer (ref. CV2119.FC6310), costano all'incirca 3.500 euro, mentre il prezzo di orologi nuovi è di circa 5.000 euro. Ancora più rara, la versione del 2015 (ref. CV211A.FC6335) è limitata a 500 pezzi e gli orologi nuovi costano intorno ai 3.800 euro. Il prezzo degli orologi vintage degli anni '60 supera spesso i 6.000 euro.
TAG Heuer Carrera Calibro 17: il design
Lo stile del Carrera Calibro 17 si contraddistingue per presentare elementi di design degli anni '60. La cassa è rotonda e ricorda i cronografi della prima generazione. TAG Heuer ha modificato le dimensioni della cassa, affinché le versioni moderne siano perfettamente alla moda: inizialmente il diametro era di 35,5 mm, ora è di 41 mm.
I quadranti bicolore dei modelli attuali saltano immediatamente all'occhio. Il modello Carrera Jack Heuer 80 del 2012 dispone di un quadrante prevalentemente argentato su cui spicca il color antracite della scala tachimetrica e dei due contatori a ore 3 e 9. La scritta rossa "Heuer" sul quadrante senza l'aggiunta di "TAG" è un dettaglio vintage che richiama il design del predecessore storico. Il colore della lancetta centrale del cronografo e della punta dei piccoli secondi è rosso vivace. L'indicazione della data è posizionata a ore 6. Il fondello si caratterizza per presentare lo stemma di famiglia e la firma in rosso di Jack Heuer.
Nel 2013 TAG Heuer presentò due nuove varianti del Carrera Calibro 17. Uno dei due esemplari presenta il quadrante con gli stessi colori del modello del 2012, ma invertiti: il quadrante prevalentemente antracite con bordo e contatori argentati. L'altra variante dispone del quadrante argentato con bordo e contatori blu. Entrambi gli orologi sono animati da un calibro con certificato di cronometro, la cui precisione è indicata dall'iscrizione Chronometer presente sul datario a ore 6.
Il modello del 2015 dispone di un quadrante blu su cui risaltano il bordo ed i contatori argentati. Per via di questo design, l'orologio ricorda il TAG Heuer Monaco del 1969, cronografo che ha fatto il suo grande debutto al polso di Steve McQueen nel film del 1970 Le 24 Ore di Le Mans. Anche la collezione Carrera offre modelli vintage con un quadrante blu e bianco, come l'orologio della seconda generazione di Carrera con referenza 73353N. Quadrante e lancette di tutte le versioni sono protette da un vetro zaffiro bombato ed antiriflesso su entrambi i lati.
Il cinturino in pelle di vitello traforata è il più adatto per gli orologi retro della collezione. Il cinturino del modello del 2012 presenta la parte interna color rosso acceso, che contrasta con il nero della parte esterna. Due pulsanti permettono di evitare l'apertura accidentale della chiusura pieghevole.
Caratteristiche estetiche del TAG Heuer Carrera Calibro 17
- Design retro che ricorda la prima generazione dei Carrera
- Quadranti bicolore: argento e antracite, blu e argento oppure blu e bianco
- 41 mm di diametro
- Scritta originaria della marca sul quadrante
TAG Heuer Carrera Calibro 17 animato da tecnica affidabile
La manifattura dota il TAG Heuer Carrera Calibro 17 di calibri affidabili. Il Calibre 17 è basato sul movimento cronografo ETA 2894-2 dell'azienda ETA SA Manufacture Horlogère Suisse, il produttore di movimenti più grande al mondo appartenente al Gruppo Swatch.
Il Calibre 17 dispone di 37 rubini, della funzione di arresto dei secondi e della correzione rapida della data. Il movimento garantisce una riserva di carica di 42 ore. La massa oscillante presenta una decorazione "Côtes de Genève" e l'incisione "TAG Heuer – Calibre 17 – Swiss Made". Il bilanciere oscilla con la frequenza di 28.800 alternanze all'ora (A/h), equivalente a 4 Hz. Il TAG Heuer Carrera Calibro 17 permette dunque di misurare i tempi a 1/8 di secondo. Per un cronometraggio più preciso a 1/10 di secondo si addice particolarmente il TAG Heuer Carrera Calibre 36, il cui bilanciere oscilla con 36.000 A/h. Sia questo modello che il cronografo El Primero di Zenith sono orologi di lusso ad alta frequenza.
Principali caratteristiche tecniche
- Riserva di carica di 42 ore
- Correzione rapida della data
- Funzione di arresto dei secondi
- Frequenza del bilanciere di 28.800 A/h