- 30
- 60
- 120
TAG Heuer Carrera Calibre 5: sportivo ed elegante
Con il Carrera Calibre 5, la manifattura di orologi di lusso TAG Heuer propone una variante a tre lancette del celebre cronografo Carrera. Il design ordinato e sportivo si abbina perfettamente a completi e polo; la cassa è in acciaio inox o bicolore.
Questa pagina contiene informazioni su:
5 buoni motivi per acquistare un Carrera Calibre 5
- Dress watch sportivo ispirato al celebre Carrera
- Affidabile calibro automatico con data e giorno settimanale
- Modelli da uomo e donna
- Edizioni in acciaio inox e bicolori
- Raffinati modelli Lady con diamanti sulla lunetta
Il Carrera solo tempo: ideale per il completo e la polo
La collezione Carrera è una delle più varie all'interno del catalogo di TAG Heuer, noto produttore svizzero di orologi di lusso. Accanto ai celebri cronografi troviamo anche orologi solo tempo a tre lancette, come ad esempio il Carrera Calibre 5.
Gli orologi di questo tipo coniugano l'estetica elegante dei dress watch con gli stessi elementi di design che hanno reso celebri i cronografi della collezione. La nota sportiva è data dal rehaut con scala graduata dei secondi, che circonda il quadrante ed è inclinato di 45 gradi rispetto a quest'ultimo. Gli indici a bastone applicati e le lancette sottili che si illuminano al buio garantiscono un'ottima leggibilità e un look raffinato.
Tale estetica è ulteriormente rafforzata dai quadranti sobri e dalle casse in acciaio inox o bicolori con lunette sottili e anse a filo rastremate. Il vetro e il fondello della cassa sono realizzati in vetro zaffiro antiriflesso.
Il cuore dell'orologio è il calibro 5, che rappresenta una versione modificata del calibro di base ETA 2824-2 o Sellita SW200. Tali movimenti sono rinomati per la loro affidabilità e consentono di mostrare data e giorno settimanale.
Quanto costa un Carrera Calibre 5?
Modello | Prezzo (approssimativo) | Diametro |
Carrera Calibre 5 Drive Timer WAR2A80 | 3.350 euro | 43 mm |
Carrera Calibre 5 WAR215D | 2.900 euro | 39 mm |
Carrera Calibre 5 Lady WBK2311 | 2.000 euro | 36 mm |
Carrera Calibre 5 Day-Date WAR201C | 1.900 euro | 41 mm |
Carrera Calibre 5 WAR211A | 1.600 euro | 39 mm |
Acciaio inox o bicolore di 39 mm o 41 mm
Esistono varie edizioni del Carrera Calibre 5. La principale, il Calibre 5 Day-Date ref. WAR201, ha un diametro di 41 mm. Gli orologi di questa serie mostrano la data e il giorno settimanale all'interno di una finestra a ore 3. La cassa è in acciaio inox lucidato, mentre i quadranti neri, bianchi o blu presentano una lavorazione fine che crea un effetto a raggio di sole. Oltre a potere scegliere il colore del quadrante, è possibile optare per lancette e indici rodiati o placcati in oro.
Gli esemplari con lancette rodiate e cinturino in pelle di alligatore o bracciale in acciaio inox sono reperibili da nuovi ad un prezzo compreso tra 1.750 e 1.850 euro. Se preferisci un modello con lancette dorate, il costo sale a circa 1.900 euro. Gli orologi di seconda mano sono disponibili a circa 300 euro in meno.
Se i 41 mm della ref. WAR201 ti sembrano troppi, ti consigliamo di dare uno sguardo al Calibre 5 ref. WAR211. Il diametro è minore, pari a 39 mm, ed è presente solo la finestra della data; per il resto, è uguale al modello più grande. Anche in questo caso la scelta è tra un bracciale in acciaio inox e un cinturino in pelle. Un esemplare nuovo costa circa 1.650 euro, che diventano circa 1.300 nel caso degli orologi di seconda mano.
TAG Heuer offre questo orologio anche come ref. WAR215, una variante bicolore con lunetta in oro rosa massiccio e corona e lancette placcate in oro. Oltre ai modelli con quadrante nero e bianco, sono reperibili anche edizioni con quadrante dorato. Un esemplare nuovo con cinturino in pelle è acquistabile a circa 2.400 euro; la variante con bracciale bicolore richiede una spesa di circa 2.900 euro. Gli esemplari usati in buono stato costano circa 600 euro in meno.
Il Carrera Calibre 5 da donna: 36 mm e diamanti
Il Carrera Calibre 5 Lady ref. WBK231 è dedicato al pubblico femminile. Dal punto di vista estetico, esso assomiglia alla ref. WAR201; il diametro di 36 mm, tuttavia, è pensato per i polsi più sottili. Un'ulteriore differenza è data dai quadranti, che nei modelli Lady sono in madreperla bianca.
Un esemplare con cassa in acciaio inox lucidato comporta una spesa di circa 2.000 euro. Particolarmente raffinato è il Carrera Calibre 5 Lady nella variante con diamanti incastonati sulla lunetta. Questo gioiello ha un costo compreso tra 2.400 e 3.900 euro.
Edizioni speciali con seconda corona e timer
Il Carrera Calibre 5 Drive Timer è un orologio piuttosto insolito all'interno di questa collezione. Presentato nel 2014, esso ha un diametro di 43 mm, numeri arabi stampati e lancette a spada. A risaltare è però soprattutto la seconda corona, che si trova sul lato sinistro della cassa a ore 10. Essa serve a manovrare un anello girevole interno che funge da timer esattamente come una lunetta di 60 minuti per le immersioni. Il modello in acciaio inox ref. WAR2A10 costa circa 2.200 euro da nuovo; un esemplare usato in buono stato si aggira intorno ai 2.050 euro. La variante in titanio WAR2A80 con rivestimento nero in PVD ha un costo di circa 3.350 euro da nuova e di circa 2.000 euro di seconda mano.
TAG Heuer ha ripreso l'idea del timer nel 2016, con il Carrera Calibre 5 Ring Master Muhammad Ali . L'orologio, che celebra il leggendario pugile, è dotato di un anello timer rosso e nero suddiviso in 15 sezioni. Queste rappresentano la quota massima di 15 round che può essere stabilita nelle gare di pugilato professionali; ognuna delle sezioni comprende tre minuti per round e un minuto di pausa. Il fondello è decorato da un ritratto di Ali, mentre sul quadrante spicca la firma del campione. Questo raro pezzo da collezione ha un costo compreso tra 2.100 e 2.300 euro.