TAG Heuer Link
"TAG Heuer Link: eleganza sportiva
La collezione TAG Heuer Link conquista con il suo design elegante e sportivo. Gli orologi si caratterizzano per il bracciale in acciaio particolarmente confortevole e con maglie a forma di S. Movimenti cronografo e GMT offrono massima funzionalità.
Punti di forza di TAG Heuer Link
- Bracciale confortevole con maglie a forma di S
- Diametro di 40 mm, 42 mm o 43 mm
- Cronografo, GMT, Day-Date o piccoli secondi
- Calibre 16, Calibre 18, Calibre 7, Calibre 5, Calibre 6 o movimenti al quarzo
- Modelli usati a partire da 1.000 euro, modelli nuovi a partire da 1.400 euro
TAG Heuer Link: il nome derivato dal bracciale
È molto raro che una collezione di orologi debba il suo nome all'omonimo cinturino, ma proprio questo è il caso della serie Link della marca svizzera TAG Heuer. L'elemento più caratteristico della collezione è il bracciale in acciaio con due maglie a forma di S, utilizzato anche per i modelli da donna. Questo design garantisce un grande comfort di utilizzo.
Nel 1999 TAG Heuer introdusse nella collezione Link modelli sportivi ed eleganti. Le origini degli orologi Link risalgono al 1987, anno in cui fu presentata la linea S/el. L'abbreviazione "S/el" sta per Sports Elegant. Con questa serie, il produttore di Chaux-de-Fonds offre sia esemplari a tre lancette che pratici orologi con funzione GMT o cronografo.
L'azienda fondata nel 1860 gode di grande fama mondiale grazie ai suoi cronografi: nessun altro orologio ha un legame così forte con gli sport motoristici come il TAG Heuer Carrera. Un cronografo permette di cronometrare i tempi tramite i pulsanti di avvio e arresto. Le ore e i minuti trascorsi sono indicati in piccoli contatori posizionati sul quadrante.
Gli orologi con funzione GMT sono ideali per chi ama viaggiare e desidera visualizzare rapidamente diversi fusi orari. Le tre lancette di ore, minuti e secondi indicano l'orario locale. Una lancetta supplementare indica un secondo fuso orario, normalmente quello del luogo di origine. GMT è l'abbreviazione di Greenwich Mean Time ed è una denominazione comunemente usata per indicare orologi con un secondo fuso orario. Esemplari con indicazione Day-Date presentano a ore 6 sia il datario che il giorno della settimana. Proprio come i Rolex Day-Date, anche gli orologi Link indicano la data e il giorno della settimana scritto per intero.
Consigli per l'acquisto di un TAG Heuer Link
Se desideri acquistare un cronometro funzionale senza rinunciare all'eleganza, troverai interessanti i modelli della serie Link di TAG Heuer. Sobri orologi a tre lancette sono disponibili per poco più di 1.000 euro, mentre esemplari meno recenti con calibro al quarzo costano circa 500 euro. Diversi movimenti cronografo permettono il cronometraggio di intervalli di tempo. Se usati, i cronografi costano circa 1.200 euro, mentre puoi acquistare versioni nuove per un prezzo di base di 2.800 euro. Modelli con funzione GMT indicano allo stesso tempo due fusi orari. Un orologio GMT di TAG Heuer nuovo costa circa 2.000 euro. Il prezzo delle versioni nuove con indicazione Day-Date è di circa 2.000 euro.
Gli orologi in acciaio o bicolore sono molto eleganti e il loro design li rende ideali per essere indossati in ufficio o per una serata elegante. L'elemento più caratteristico dell'intera collezione è l'omonimo bracciale Link, particolarmente confortevole e realizzato unendo due file di maglie a forma di S. Con il suo Wave Band, anche il produttore svizzero Ebel ha realizzato un bracciale che caratterizza un'intera collezione.
TAG Heuer Link: design elegante con elementi sportivi
Grazie al loro stile elegante, gli orologi della collezione Link risultano più raffinati dei modelli Sport della linea Carrera o Aquaracer e per questo sono ideali da indossare su un completo per l'ufficio. Il bracciale è disponibile in acciaio o in versioni bicolore con elementi d'oro. Un elemento caratteristico è la lunetta fissa, spesso lucida nelle varianti con tre lancette oppure dotata di una scala delle 12 ore con numeri arabi. I numeri dispari vengono rappresentati da piccoli punti e, in combinazione con gli indici a bastone sul quadrante, la lunetta garantisce l'ottima leggibilità dell'orario. Gli indici applicati a mano sono lucidi e bombati. I modelli dotati di funzione cronografo dispongono di una scala tachimetrica sulla lunetta, che permette di visualizzare la velocità su una data distanza.
Il quadrante è disponibile in argento, nero, grigio antracite e blu. Alcune varianti presentano linee verticali o la decorazione "Côtes de Genève". Le lancette e gli indici presenti sul rehaut, dunque sul bordo del quadrante, sono luminescenti e garantiscono l'ottima leggibilità dell'orario anche al buio. Le lancette sono sfaccettate, rodiate e lucide, inoltre nei cronografi la punta della lancetta dei secondi cronografici è spesso laccata rossa. Il contatore dei piccoli secondi posizionato a ore 9 è particolarmente grande e presenta un bordo argentato. Le casse degli orologi sono lucide e satinate. Corona e fondello a vite garantiscono un'impermeabilità fino a 100 m (10 bar). Alcuni modelli dispongono di un vetro zaffiro che permette di osservare il calibro automatico.
Caratteristiche estetiche del TAG Heuer Link
- Cinturino Link a S
- Design elegante adatto a tutte le occasioni
- Cronografi con lunetta lucida e scala tachimetrica
- Casse in acciaio o bicolore
Collezione Link: orologi funzionali
I modelli della collezione Link si caratterizzano per la loro funzionalità ed eleganza. Oltre ai cronografi, disponibili con due tipi di calibro, TAG Heuer offre varianti anche con funzioni GMT. Queste ultime indicano un secondo fuso orario tramite una quarta lancetta ed una lunetta delle 24 ore. Il triangolo bordato di rosso è ben visibile sulla punta della lancetta supplementare, che una volta al giorno compie un giro completo del quadrante. Grazie alla funzione GMT è possibile viaggiare in luoghi lontani senza mai perdere di vista l'orario del luogo di origine. Inoltre la scala delle 24 ore permette di distinguere le ore diurne da quelle notturne. I modelli meno recenti dispongono di una lunetta con scala delle 24 ore e di una quarta lancetta notevolmente più lunga. La lunetta di queste versioni svolge la stessa funzione dell'anello delle 24 ore posizionato al centro del quadrante dei modelli più recenti.
Gli orologi GMT sono animati dal Calibre 7 con carica automatica ed indicazione della data a ore 6. Il calibro si basa sul movimento di ETA 2893-2, realizzato aggiungendo al calibro ETA 2892 una quarta lancetta per l'indicazione di un secondo fuso orario. Il bilanciere oscilla alla frequenza di 28.800 alternanze all'ora (A/h), equivalente a 4 Hz e dispone della funzione di arresto dei secondi. Se la corona è estratta, il bilanciere e la lancetta dei secondi cronografici si arrestano e permettono di impostare con precisione l'orario. Il datario dispone della funzione di correzione rapida. Il bilanciere smette di oscillare solo se non viene ricaricato per più di 42 ore.
In base ai calibri utilizzati, i cronografi di TAG Heuer presentano due dimensioni: 43 mm e 40 mm di diametro. Il prezzo di entrambe le versioni non supera le quattro cifre. Le varianti di 43 mm sono animate dal Calibre 16, basato sul rinomato Valjoux 7750 del produttore ETA o sul movimento Sellita SW 500. Il 7750 è il movimento cronografo con carica automatica di maggior successo e viene utilizzato da marche famose come IWC, Hublot o Tudor. Il calibro disponde di una riserva di carica di circa 42 ore, di un'indicazione della data a ore 3 e della funzione di arresto dei secondi. I piccoli secondi sono posizionati a ore 9, il contatore dei 30 minuti a ore 12 e quello delle 12 ore a ore 6.
TAG Heuer dota i cronografi di 40 mm del Calibre 18. Una caratteristica tipica degli orologi sono due contatori posizionati a ore 3 (piccoli secondi) e ad ore 9 (contatore dei 30 minuti). Il Calibre 18 è basato sul Sellita SW 300, molto simile al movimento ETA 2892-A2. La versione di base del SW 300 è un sobrio movimento a tre lancette, che tuttavia può diventare un cronografo con l'aggiunta del modulo DD-2223 di Dubois Dépraz, un'azienda specializzata nella produzione di complicazioni orologiere. Il bilanciere oscilla alla frequenza di 28.800 A/h. La correzione rapida della data permette di modificare velocemente la data indicata a ore 6. La riserva di carica è di circa 40 ore.
Panoramica delle funzioni del TAG Heuer Link
- Calibre 16 e Calibre 18 con funzione cronografo
- Calibre 7 con funzione GMT
- Calibre 5 con indicazione Day-Date
- Calibre 6 con piccoli secondi e datario