- 30
- 60
- 120
Tudor Black Bay Chrono: il cronografo subacqueo
Il Black Bay Chrono della manifattura svizzera Tudor coniuga i vantaggi di un orologio subacqueo con le funzionalità di un cronografo. Questi affascinanti orologi neo-vintage montano il calibro di manifattura MT5813 e sono impermeabili fino a 200 m.
Un cronografo con DNA da diver
Tra i prodotti più amati della manifattura svizzera di orologi di lusso Tudor figurano da molti decenni gli orologi subacquei e i cronografi. Per questo gli appassionati di orologi di tutto il mondo si sono entusiasmati quando, nella primavera del 2017, l'azienda ginevrina ha presentato il Black Bay Chrono. In questo segnatempo, Tudor è riuscita a combinare magistralmente le migliori qualità di un cronografo e di un orologio subacqueo.
La cassa di 41 mm in acciaio inox, la grande corona, il vetro zaffiro bombato e il quadrante convesso con i suoi caratteristici indici sono ripresi direttamente dal Black Bay. Anche le tipiche lancette Snowflake prendono le mosse dal celebre orologio subacqueo retrò. I pulsanti avvitati, la disposizione bicompax dei quadranti ausiliari, il datario alle 6 e la lunetta tachimetrica fissa si ispirano invece al leggendario Tudor Oysterdate Chrono del 1970.
Non bisogna però lasciarsi ingannare dal fascino vintage del Black Bay Chrono: dal punto di vista tecnico, l'orologio è assolutamente al passo con i tempi. Al suo interno si trova il calibro MT5813, un modernissimo calibro di manifattura basato sul Breitling B01. Inoltre, l'orologio ha un'impermeabilità di 200 m (20 bar) che lo rende adatto anche alle immersioni prolungate. Dal 2019 Tudor offre due versioni altrettanto interessanti del cronografo subacqueo: il Black Bay Dark completamente rivestito di nero e la variante bicolore Black Bay Chrono S&G. Abbinati ad un bracciale in acciaio inox o ad un cinturino in pelle o tessuto, questi modelli si prestano a soddisfare i gusti più vari.
Buoni motivi per acquistare un Black Bay Chrono
- Azzeccata combinazione di cronografo e orologio subacqueo
- Calibro di manifattura MT5813 certificato dal COSC
- Impermeabilità fino a 200 m (20 bar)
- Edizioni in acciaio inox, bicolori e con rivestimento nero in PVD
- Varie tipologie di cinturino
Prezzi del Tudor Black Bay Chrono
Modello/Numero di ref. | Prezzo (approssimativo) | Particolarità |
Black Bay Chrono Dark, ref. M79360DK-0001 | 8.250 euro | Strato nero in PVD, limitato a 1181 pezzi |
Black Bay Chrono S&G, ref. 79363N-0001 | 5.400 euro | Versione bicolore in oro e acciaio inox, bracciale bicolore a maglie |
Black Bay Chrono S&G, ref. 79363N-0002 | 4.750 euro | Versione bicolore in oro e acciaio inox, cinturino in pelle con polsino |
Black Bay Chrono, ref. M79350-0004 | 4.000 euro | Cassa e bracciale in acciaio inox |
Black Bay Chrono, ref. M79350-0005 | 3.400 euro | Cassa in acciaio inox, cinturino in pelle |
Il Black Bay Chrono in acciaio inox
La variante standard del Black Bay Chrono ha il numero di referenza M79350. La cassa è in acciaio satinato, mentre i lati e i pulsanti sono lucidati. La lunetta fissa in acciaio inox è spazzolata e presenta una scala tachimetrica incisa e laccata di nero.
Il quadrante è di colore nero, così come i due sotto-quadranti leggermente incassati; quello a ore 3 è il contatore dei 45 minuti, mentre quello a ore 9 mostra i piccoli secondi. Le lancette, i numeri e gli indici sono bianchi e si stagliano perfettamente sullo sfondo. Lo stesso vale per il datario a ore 6, per il logo di Tudor e per la scritta Chronometer Officially Certified. L'unica nota di colore è data dall'indicazione dell'impermeabilità, che è in rosso. Grazie alla sostanza luminescente che riveste indici e lancette, la leggibilità è garantita anche al buio.
Tudor offre la possibilità di scegliere tra più tipi di cinturino. Se opti per la variante con bracciale in acciaio inox, un esemplare nuovo ti verrà a costare circa 4.000 euro. Gli orologi di seconda mano si aggirano intorno ai 3.400 euro. Questo è più o meno anche il prezzo di un Black Bay Chrono nuovo con cinturino in pelle; questa tipologia è reperibile di seconda mano a circa 3.150 euro. L'ultima variante del Black Bay Chrono, quella con cinturino in tessuto effetto jeans, ha un costo compreso tra 3.150 e 4.500 euro.
Il Black Bay Chrono Dark in total black
Nel 2019 Tudor ha sorpreso il mondo dell'orologeria con un'edizione speciale del cronografo subacqueo: il Black Bay Chrono Dark con referenza M79360DK. Identico dal punto di vista tecnico alla versione standard, possiede anch'esso un quadrante nero opaco. Tuttavia in questo caso Tudor ha ricoperto la cassa in acciaio inox e il bracciale a maglie con uno strato in PVD nero opaco. I numeri bianchi, le lancette e gli indici creano così un contrasto ancora più deciso con lo sfondo.
L'orologio è dedicato agli All Blacks, l'amatissima nazionale neozelandese di rugby che solitamente gioca indossando divise nere. Al momento del suo lancio sul mercato, Tudor ne aveva prodotti 1181 esemplari, uno per ogni giocatore che ha fatto parte della nazionale fin dalla sua fondazione. Se in futuro nuovi giocatori dovessero venire ammessi, Tudor modificherà la quantità di pezzi prodotti. Il numero di ogni orologio è inciso sul fondello del cronografo assieme alla scritta "Special Edition".
Un esemplare nuovo di questo orologio nero è acquistabile a circa 8.250 euro, mentre i modelli di seconda mano costano circa 7.100 euro.
Acciaio e oro: il Black Bay Chrono bicolore
Sempre nel 2019 Tudor ha presentato il Black Bay Chrono S&G con referenza M79363N. La dicitura S&G sta per "Steel and Gold", cioè oro e acciaio: si tratta infatti di un modello bicolore. Dal punto di vista tecnico l'S&G è identico alla variante in acciaio inox del Black Bay Chrono; anche la cassa è composta dallo stesso acciaio. Tudor però realizza pulsanti, corona e maglie centrali del bracciale in oro giallo. Anche la lunetta è dello stesso materiale pregiato, ma presenta un inserto nero in alluminio satinato. La scala tachimetrica incisa su di esso è rifinita in oro.
Il quadrante nero offre tutta una serie di dettagli dorati: le lancette e gli indici sono in oro giallo e anche i quadranti ausiliari hanno toni aurei.
La tenuta al polso è assicurata da un bracciale a maglie in oro e acciaio inox, da un cinturino marrone scuro in pelle con polsino rimovibile o da un cinturino nero in tessuto. Se scegli la versione con bracciale in metallo, dovrai spendere circa 5.400 euro per un esemplare nuovo; anche l'S&G con cinturino in tessuto ha un prezzo simile. La variante più economica è quella con cinturino in pelle, che a seconda delle condizioni costa tra 4.375 e 4.750 euro.
Il calibro di manifattura MT5813 di Tudor
Tudor dota tutti gli orologi della serie Black Bay Chrono del calibro MT5813, il primo movimento di manifattura con cronografo prodotto dall'azienda ginevrina. Basato sul B01 di Breitling, questo calibro è stato poi perfezionato da Tudor con uno scappamento, un rotore e una spirale in silicio realizzati in proprio.
Il movimento offre un'autonomia di 70 ore ed è provvisto del certificato di cronometro rilasciato dall'ente svizzero "Contrôle officiel suisse des chronomètres" (COSC). La funzione cronografo viene avviata mediante un cosiddetto meccanismo di ruota a colonne a innesto verticale. Si ritiene che questa complessa soluzione sia più sofisticata, precisa e di qualità rispetto al comune sistema di camma e leve.