- 30
- 60
- 120
Tudor Black Bay GMT: l'orologio per i viaggiatori
Il Black Bay GMT unisce i punti di forza dell'amato diver Black Bay con l'indicazione di 2 o 3 fusi orari. La lunetta blu e rossa delle 24 ore e il calibro di manifattura lo rendono un'ottima alternativa al Rolex GMT-Master II.
Questa pagina contiene informazioni su:
Orologio subacqueo in stile Pepsi con funzione GMT
Nel 2018 Tudor ha ampliato la sua collezione di orologi subacquei con il Black Bay GMT, un modello in grado di indicare più fusi orari contemporaneamente. Per il design la manifattura ginevrina si è ispirata al GMT-Master della casa madre Rolex.
La combinazione di colori, ad esempio, è identica a quella del famoso Rolex: la lunetta girevole bidirezionale delle 24 ore è metà blu e metà rossa, una combinazione cromatica chiamata dagli appassionati di orologi Pepsi. Il quadrante, nero opaco o opalino, presenta la data a ore 3. A ore 6 e 9 si trovano degli indici a bastone e a ore 12 un triangolo rivolto verso il basso. Le restanti ore sono indicate da indici a punto luminescenti.
In realtà il Black Bay GMT non è una semplice copia del GMT-Master. Dispone infatti anche di tutte le funzioni che hanno contribuito alla popolarità della serie Black Bay. Tra queste ricordiamo la cassa da 41 mm in acciaio inox, la grande corona senza dispositivo di protezione e il vetro zaffiro bombato senza lente sul datario. La differenza che salta subito agli occhi sono le spigolose lancette Snowflake. Inoltre il Black Bay GMT è impermeabile fino a 200 m (20 bar), mentre il corrispettivo di Rolex si limita a 100 m (10 bar) di impermeabilità.
Il cuore dell'orologio è costituito dal calibro di manifattura MT5652 che, assieme alla lunetta, è in grado di indicare fino a tre fusi orari contemporaneamente. L'orologio vanta 70 ore di autonomia e il certificato di cronometro conferito dal COSC, l'ente ufficiale svizzero di cronometria.
Buoni motivi per acquistare un Black Bay GMT
- Inconfondibile design "Pepsi"
- Indica fino a tre fusi orari contemporaneamente
- Calibro di manifattura MT5652 con certificato COSC
- Impermeabilità fino a 200 m (20 bar)
- Quadrante nero o opalino
I prezzi del Black Bay GMT
Numero di referenza | Prezzo (approssimativo) | Colore del quadrante / Bracciale o cinturino |
M79830RB-0010 | 4.400 euro | Opalino / Bracciale rivettato a tre file in acciaio inox |
M79830RB-0012 | 4.200 euro | Opalino / Cinturino nero in tessuto con fibbia ad ardiglione |
M79830RB-0001 | 3.900 euro | Nero / Bracciale rivettato a tre file in acciaio inox |
M79830RB-0003 | 3.500 euro | Nero / Cinturino nero in tessuto con fibbia ad ardiglione |
Quanto costa un Tudor Black Bay GMT?
A metà del 2023 si può acquistare un Tudor Black Bay GMT con quadrante nero e cinturino in tessuto in condizioni pari al nuovo a 3.500 euro circa. A questo prezzo è dunque il Black Bay GMT più economico. Se preferisci il bracciale in acciaio inossidabile, devi considerare una spesa di 3.900 euro circa. Il Black Bay GMT con quadrante opalino, introdotto nel 2023, è leggermente più costoso, con prezzi di 4.400 euro circa per la versione con bracciale in acciaio inossidabile e 4.200 euro per il modello con cinturino in tessuto.
Design e caratteristiche
Il Black Bay GMT dispone di una cassa da 41 mm in acciaio inox satinato sul lato anteriore e posteriore. I fianchi sono invece lucidati, dettaglio che conferisce all'orologio un tocco di eleganza. Anche la lunetta è in acciaio inox, mentre il caratteristico disco blu e rosso con scala graduata delle 24 ore è realizzato in alluminio anodizzato.
La referenza M79830RB-0001 ha un quadrante nero e un bracciale a maglie in acciaio inossidabile. Anche in questo caso, fronte e retro sono satinati e solo i lati sono lucidi. Qui i designer hanno optato per un cosiddetto cinturino rivettato, che ricorda i bracciali con rivetti degli anni '50 e '60. Sebbene il cinturino del Black Bay sia avvitato, i piccoli cappucci sulle teste delle viti danno l'impressione che le maglie siano collegate l'una all'altra da rivetti. Il prezzo per un esemplare in condizioni pari al nuovo è di 3.900 euro, se preferisci un quadrante chiaro color opalino (referenza M79830RB-0010), il prezzo sale a 4.400 euro circa.
Il Black Bay GMT con numero di referenza M79830RB-0003 è dotato di un cinturino in tessuto nero, con una banda decorativa rossa al centro. Questa versione è pensata per chi preferisce un look un po' più sportivo. A differenza del bracciale in acciaio e del cinturino in pelle, entrambi dotati di chiusura pieghevole con fermaglio di sicurezza, Tudor dota il cinturino in tessuto di fibbia ad ardiglione in acciaio inossidabile. Anche per questa versione del Black Bay GMT i prezzi si aggirano intorno ai 3.500 euro. Per la referenza M79830RB-0012 con quadrante opalino e cinturino in tessuto, devi mettere in conto 4.200 euro circa (dato di metà 2023).
Il calibro di manifattura MT5652
Tudor ha messo a punto il calibro MT5652 appositamente per il Black Bay GMT. Come base ha scelto il calibro di manifattura MT5602 presentato nel 2015 e impiegato in quasi tutti i Black Bay a tre lancette. Il calibro oscilla a una frequenza di 28.800 alternanze orarie (A/h), ha un'autonomia di 70 ore a carica completa ed è dotato di una spirale al silicio che protegge l'orologio dai campi magnetici. Ottima è anche la resistenza agli urti, poiché il bilanciere viene tenuto in posizione da un ponte e non dai soliti perni. La precisione di marcia è eccellente, come testimoniato dal certificato di cronometro rilasciato dal COSC.
Tudor ha scelto un'opzione sofisticata e di alta qualità anche per il meccanismo GMT del calibro. Come il corrispettivo di Rolex, anche l'MT5652 permette di visualizzare separatamente l'ora locale e quella del Paese di provenienza. Se ad esempio desideri regolare l'ora locale sul fuso orario attuale, ti basta girare la corona sulla prima posizione e poi impostare la lancetta delle ore in avanti o indietro a scatti di un'ora, tutto senza arrestare la marcia dell'orologio. La procedura tiene conto anche di un'eventuale regolazione della data.