Tudor Fastrider: il cronografo con la benzina nel sangue
Gli orologi di lusso della collezione Tudor Fastrider si distinguono per il design sportivo ispirato alle moto del marchio nostrano Ducati. In questa serie di cronografi, i modelli principali sono realizzati in ceramica nera leggera e antigraffio.
Caratteristiche principali
- Funzionali orologi sportivi a prezzi convenienti
- Fastrider Black Shield con cassa monoblocco in ceramica
- Design ispirato alle moto Ducati
- Affidabile calibro automatico 7753 di provenienza ETA/Valjoux
Tudor Fastrider: il segnatempo per chi ama la velocità
I cronografi della serie Tudor Fastrider sono ispirati al design minuzioso che caratterizza le moto della nota azienda italiana Ducati. Le edizioni con quadrante giallo, rosso o verde oliva celebrano la moto Scrambler, presentando colori in tinta con quelli dei modelli Ducati. Il fiore all'occhiello della collezione Fastrider è sicuramente il Fastrider Black Shield, con una cassa monoblocco in ceramica leggera e inscalfibile. Il design prevalentemente nero dell'orologio è reso più sportivo dai dettagli colorati del quadrante, ispirati a quelli della Ducati XDiavel. I primi modelli del Tudor Fastrider sono stati lanciati sul mercato nel 2011, lo stesso anno in cui è iniziata la cooperazione tra la casa orologiera e quella motociclistica. Con il loro design sportivo e funzionale, questi segnatempo sono dedicati principalmente ai piloti di motociclismo, ai fan degli sport motoristici e più in generale agli appassionati di orologi sportivi.
In quasi tutti i modelli Fastrider, la manifattura svizzera di orologi di lusso Tudor impiega il calibro automatico 7753 di provenienza ETA/Valjoux. Questo movimento dispone di una riserva di carica pari a circa 46 ore e indica la data in una finestrella posizionata a ore 4:30. Il pulsante per la correzione rapida della data si trova sul lato sinistro della cassa, a ore 9. La corona di carica, collocata sul lato opposto, è a vite e presenta un rivestimento nero opaco in PVD, come i pulsanti della maggior parte delle versioni. La cassa di 42 mm è impermeabile fino a 150 m (15 bar).
Qual è il prezzo di un Tudor Fastrider?
Con un po' di fortuna, un Tudor Fastrider di seconda mano può essere acquistato anche a meno di 2.000 euro. Generalmente, il prezzo di un orologio usato appartenente a questa serie si aggira sui 2.500 euro. Gli esemplari di prima mano con il numero di referenza 42010N sono acquistabili a circa 2.800 euro. L'orologio di ceramica Fastrider Black Shield con dettagli rossi e numero di referenza 42000CR costa da nuovo circa 3.300 euro e da usato circa 2.800 euro. Se preferisci la versione del Black Shield con dettagli bianchi oppure beige (Ref. 42000CN) dovrai prepararti a spendere intorno ai 3.400 euro per un modello nuovo e circa 3.000 per uno usato.
Varianti del Tudor Fastrider
Del Tudor Fastrider sono disponibili più versioni, che differiscono per quadrante e design. Uno dei primi modelli del 2011 presenta un quadrante di un rosso acceso con ore segnalate da numeri arabi, quadranti aggiuntivi a sfondo nero e bordo del quadrante dello stesso colore. Nella metà destra del quadrante compaiono tre strisce verticali nere che ricordano quelle dei rally, a evidenziare il legame del Fastrider Chrono con il mondo degli sport motoristici. Le tre strisce rosse del cinturino abbinato prolungano visivamente quelle nere del quadrante. La cassa di questo modello è in acciaio inox; la scala tachimetrica presente sulla lunetta fissa in acciaio inox può essere utilizzata per misurare la velocità. I piccoli secondi sono collocati alle 9, il contatore delle 12 ore alle 6 e quello dei 30 minuti alle 3. In alternativa al cinturino in tessuto è possibile sceglierne uno in cuoio oppure optare per un bracciale in acciaio inox.
Il 2015 ha visto la linea Tudor Fastrider arricchirsi di altri esemplari colorati, con design che riprendono i motivi della Ducati Scrambler. Ecco spiegati i quadranti rossi, gialli oppure verde oliva, alcuni dei colori che caratterizzano anche questa moto sportiva. Chi guida di una Scrambler non potrà non apprezzare le funzionalità del Fastrider Chrono. La sua cassa di 42 mm in acciaio inox è interamente satinata; la lunetta fissa con scala tachimetrica è realizzata in ceramica color nero opaco; in acciaio inox nero sono invece la corona a vite e i due pulsanti a ore 2 e 4, che devono la loro colorazione al rivestimento in PVD. I contrasti che animano i quadranti colorati sono creati dalle lancette nere con sostanza luminescente, dagli indici neri e dai quadranti ausiliari argentati e contornati di nero. È possibile infine scegliere tra un cinturino in caucciù oppure una variante in pelle.
In total black: il Tudor Fastrider Black Shield
Se preferisci un orologio interamente nero, ti consigliamo di prendere in considerazione il Tudor Fastrider Black Shield. La cassa monoblocco di questo modello è realizzata a partire da un solo pezzo di ceramica, caratteristica che rende l'orologio leggero e antigraffio al tempo stesso. Il difetto di questo materiale hi-tech, tuttavia, è quello di essere poco resistente agli urti. Il Black Shield, ad esempio quello con il numero di referenza 42010N, è disponibile sia con cinturino in caucciù che con cinturino in pelle. Particolarmente accattivante è la versione con dettagli rossi, nella quale la lancetta dei secondi, le tre lancette dei quadranti aggiuntivi e gli indici sono di un colore rosso acceso. Anche il logo di Tudor a ore 12 e la massa luminescente che ricopre le lancette di ore e minuti sono in tinta. L'intero quadrante è circondato da un anello rosso; la variante con cinturino in pelle presenta cuciture dello stesso colore, in armonia con il look complessivo di questo cronografo.