- 30
- 60
- 120
Tudor Heritage: orologi retrò alla moda
La collezione Tudor Heritage offre diversi tipi di orologi da polso, ispirati ai modelli storici della casa orologiera svizzera. I modelli principali della serie sono dotati di calibro di manifattura e hanno un'autonomia di carica di circa 3 giorni.
Caratteristiche principali
- Tudor Black Bay: rinomati orologi subacquei dal look vintage
- Black Bay Chrono: conveniente cronografo con calibro di manifattura
- Orologi da polso con calibro di manifattura e 70 ore di riserva di carica
- Tudor Heritage Advisor con funzione sveglia di produzione propria
Tudor Heritage: dal cronografo alla sveglia, in un solo segnatempo
Da qualche tempo gli orologi con design vintage sono particolarmente di moda; ecco perché molte case produttrici includono nella loro offerta i cosiddetti orologi retrò. Una di queste è la manifattura svizzera Tudor, affiliata di Rolex, che da molti anni offre segnatempo affidabili a prezzi vantaggiosi. Una delle linee che attualmente hanno più successo è quella che porta il nome di Heritage; a caratterizzare questa collezione sono i design retrò ispirati agli orologi Tudor storici. Tra i modelli più popolari della serie troviamo le diverse varianti del Black Bay: particolarmente richiesti sono gli orologi subacquei con calibro di manifattura e il Black Bay Chrono, un cronografo con calibro di manifattura. Anche il modello Heritage Ranger, il cui look ricorda l'omonimo esemplare degli anni '60, ha riscosso molti successi.
L'Heritage Advisor, un orologio da polso automatico con funzione di sveglia , ha un design classico che lo distingue dagli altri orologi sportivi della collezione Tudor Heritage . L'Advisor è perfetto come orologio elegante per l'ufficio o per i viaggi d'affari; i cinturini in pelle di alligatore e i quadranti color cognac sottolineano il carattere tradizionale di questo orologio di lusso. Se desideri rimanere sul versante sportivo, consigliata è la variante con bracciale Oyster a tre file in acciaio inox.
Quanto costano gli orologi della collezione Tudor Heritage?
I prezzi degli orologi della serie Tudor Heritage sono compresi tra i 1.700 euro richiesti da un Heritage Ranger o da un Black Bay 41 di seconda mano e i circa 6.000 euro necessari per un Black Bay Bronze Blue nuovo. Quest'ultimo è un orologio subacqueo in cupralluminio con quadrante e lunetta di colore blu. Va menzionato anche il Black Bay Chrono, presentato nel 2017 alla fiera Baselworld e disponibile a circa 3.600 euro. Il suo costo è relativamente ridotto, considerando che questo cronografo racchiude un calibro di manifattura certificato come cronometro. Anche l'orologio subacqueo bicolore Black Bay S&G, in acciaio inox e oro, detiene la certificazione di cronometro; esso è animato da un calibro Tudor realizzato in proprio e costa circa 3.500 euro. L'Advisor con funzione di sveglia si aggira infine sui 4.300 euro.
Dettagli sui prezzi
Modello | Prezzo (approssimativo) | Tipologia di orologio |
Black Bay Bronze Blue, ref. 79250BB | 6.000 euro | Orologio subacqueo in cupralluminio |
Advisor, ref. 79620TC | 4.300 euro | Orologio elegante e sportivo con sveglia |
Black Bay Chrono, ref. 79350 | 3.600 euro | Cronografo |
Black Bay S&G, ref. 79733N | 3.500 euro | Orologio subacqueo bicolore |
Heritage Chrono, ref. 70330N | 3.000 euro | Cronografo |
Ranger, ref. 79910 | 2.000 euro | Orologio sportivo |
Black Bay 36, ref. 79500 | 2.000 euro | Orologio sportivo |
Tudor Black Bay: orologi sportivi dal look vintage
La linea Black Bay è una delle più celebri e variegate all'interno della collezione Tudor Heritage. La maggior parte dei modelli Black Bay è ispirata a orologi subacquei vintage come il Tudor Submariner con il numero di referenza 7924. Le attuali versioni retrò sono caratterizzate dal vetro zaffiro bombato, dalla corona di carica voluminosa senza spallette di protezione e dalle cosiddette lancette snowflake, che hanno dei quadratini alle estremità. Introdotto nel 2012 nella variante con lunetta rossa, il Black Bay è oggi disponibile anche con un anello girevole blu o nero. Non vanno dimenticati neanche le versioni in acciaio con lunetta dello stesso materiale, quella in cupralluminio, il modello Dark con rivestimento nero e la variante bicolore S&G.
La serie Black Bay include inoltre un cronografo con calibro di manifattura e il Black Bay 36 o 41. Poiché nessuno dei tre modelli è dotato di lunetta girevole unidirezionale, non si tratta di orologi subacquei; la loro impermeabilità consente però di indossarli durante il nuoto o lo snorkeling. Il design del Black Bay 36 e 41 ricorda quello del modello Explorer per via della lunetta lucidata e della disposizione del quadrante; tuttavia la versione di Tudor è molto più economica, grazie all'impiego di un calibro ETA. La versione di 36 mm costa circa 2.000 euro, mentre la variante di 39 mm del Rolex Explorer si aggira sui 5.300 euro. Anche il Black Bay 41, con un prezzo di circa 2.100 euro, è decisamente più conveniente rispetto al modello di Rolex.
Nel 2016 Tudor ha dotato quasi tutti i modelli del Black Bay di calibri di manifattura. Le caratteristiche che accomunano tali calibri sono una riserva di carica di 70 ore e la certificazione del Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri (COSC). Inoltre la manifattura ginevrina impiega per i suoi bilancieri delle spirali al silicio, così da ridurre la sensibilità degli orologi ai campi magnetici. Come nel calibro 2824, contenuto in orologi senza movimento di manifattura, anche qui la frequenza di bilanciere è pari a 28.800 alternanze orarie (A/h).
Heritage Ranger: un affidabile orologio-strumento
Il Ranger è tra i modelli più economici della collezione Tudor Heritage. Il prezzo, relativamente economico per un orologio di lusso, si spiega con il fatto che l'orologio da polso contiene un calibro del tipo 2824, prodotto da fornitori terzi. Il movimento basato sul 2824 di ETA anima numerosi orologi e può essere facilmente riparato da quasi ogni orologiaio. Il design dell' Heritage Ranger si ispira all'omonimo modello degli anni '60: dell'orologio vintage vengono infatti ripresi il vetro zaffiro bombato, gli indici dipinti, le cifre a ore 3, 6, 9, e 12, la lancetta delle ore a forma di freccia e quella dei minuti a bastone.
Tudor mette a disposizione più opzioni per quanto riguarda il cinturino: è possibile scegliere tra un bracciale Oyster a tre file con attacco dritto, un cinturino marrone in pelle oppure un cinturino a polsino in pelle marrone chiaro. Ogni versione è provvista di un pregiato cinturino aggiuntivo in tessuto ; poiché le anse dell'Heritage Ranger sono perforate, esso può essere sostituito facilmente. Un esemplare nuovo costa circa 2.000 euro.
Heritage Chrono: cronografi colorati
Osservando i segnatempo della serie Heritage Chrono, il primo dettaglio che salta all'occhio è il loro design colorato. Lo stile è chiaramente ispirato ai cronografi Oysterdate degli anni '70. Tra i collezionisti questi orologi sono conosciuti anche con il soprannome di "Montecarlo" a causa dei quadranti multicolore, che ricordano i dischi delle roulette. Uno dei modelli più apprezzati della serie attuale è l'Heritage Chrono Blue con quadrante blu e bianco, bordo del quadrante blu e lunetta girevole dello stesso colore. Quest'ultima ruota in entrambe le direzioni ed è completata da una scala graduata di 12 ore, che consente all'orologio di segnalare un secondo fuso orario. Un antenato storico di questo segnatempo è il Tudor Oysterdate "Montecarlo" con il numero di referenza 7169/0, che è ancora reperibile di seconda mano e in buono stato; il suo prezzo tuttavia non scende sotto i 12.000 euro. Molto più economiche sono le versioni attuali dell' Heritage Chrono, che da nuove hanno un costo di circa 3.000 euro.
Per quanto riguarda il movimento, Tudor sceglie il celebre calibro ultrapiatto 2892 di provenienza ETA, fornito di un modulo aggiuntivo per la funzione cronometro. La riserva di carica di questo movimento automatico è pari a 42 ore; oltre ai piccoli secondi, collocati a ore 3, e al contatore dei 45 minuti a ore 9, questo orologio da polso presenta un datario a ore 6. A differenza dei modelli vintage, quelli attuali non dispongono della lente di ingrandimento sopra la finestrella del datario. Corona, pulsanti e fondello a vite regalano a questo Tudor Heritage un'impermeabilità di 150 m (15 bar), sufficiente per un bagno in mare. Fronte e retro della cassa sono satinati, mentre i lati presentano una finitura lucida.
Caratteristiche del Tudor Heritage Chrono
- Quadranti con design colorato
- Ispirato al Tudor Oysterdate "Montecarlo" degli anni '70
- Lunetta girevole bidirezionale per indicare un secondo fuso orario
Heritage Advisor: un orologio elegante e sportivo con sveglia
Se sei in cerca di un orologio da polso adatto alla vita di ogni giorno, la linea Tudor Heritage ha in serbo il modello che fa per te: si tratta dell'Heritage Advisor. Il design di questo segnatempo con funzione di sveglia è più conservativo rispetto a quello dei modelli Heritage. Le fonti di ispirazione dell'Advisor risalgono al 1957, anno in cui Tudor lanciò la prima generazione di orologi sveglia. I cinturini in pelle di alligatore e i quadranti color argento o cognac sottolineano il profilo classico delle attuali edizioni. In alternativa è possibile optare per un bracciale Oyster a tre file, che dona un accento sportivo all'intero design. In ogni set completo è incluso un cinturino aggiuntivo in tessuto.
Come base tecnica per l' Heritage Advisor Tudor impiega il calibro 2892, arricchito da una complicazione per la funzione sveglia progettata in-house. Una sottile lancetta rossa con l'estremità a forma di freccia indica l'orario su cui è impostata la sveglia. A ore 9 troviamo un display con le parole "ON" e "OFF", a indicare rispettivamente che la funzione sveglia è attivata o disattivata. A ore 3 un disco mostra la riserva di carica della sveglia. Grazie alla corona posizionata a ore 2, recante la scritta Advisor, è possibile fornire nuova energia alla sveglia ed impostarla a proprio piacimento. La seconda corona di carica a ore 4, decorata dalla rosa di Tudor, serve a caricare il movimento e ad impostare l'ora. Con il pulsante collocato al lato opposto della cassa, a ore 8, è possibile azionare e spegnere la sveglia. La data viene indicata dalla lancetta del sotto-quadrante a ore 6.
Questo segnatempo di 42 mm in acciaio inox e titanio costa da nuovo circa 4.300 euro. Con un po' di fortuna potrai reperire in buono stato un esemplare vintage dei primi anni, ad esempio quello con il numero di referenza 1537, a circa 3.300 euro.