- 30
- 60
- 120
Tudor Heritage Chrono: orologi sportivi in stile anni '70
Gli orologi della serie Tudor Heritage Chrono si ispirano ai primi cronografi della manifattura ginevrina. Il design colorato dei quadranti e l'impiego di calibri affidabili e precisi caratterizzano questi competitivi orologi svizzeri di lusso.
Caratteristiche principali
- Cronografi retrò dal design variopinto
- Lavorazione di prima qualità
- Movimenti resistenti e affidabili
- Prezzo competitivo
Tudor Heritage Chrono: orologi retrò con funzione cronografo
Gli orologi di lusso della serie Heritage Chrono, che è stata introdotta nel 2010, sono un omaggio ai primi cronografi Oysterdate della manifattura svizzera Tudor: l'azienda li lanciò sul mercato già all'inizio degli anni '70. Questi orologi sportivi con funzione cronografo sono caratterizzati da quadranti multicolore che richiamano i dischi delle roulette; per questo motivo si sono guadagnati l'appellativo di "Montecarlo".
Similmente ai loro predecessori storici, anche i modelli attuali presentano quadranti colorati, due sotto-quadranti e un datario a ore 6. Grazie alla lunetta girevole bidirezionale con scala graduata delle 12 ore, questi segnatempo sono utilizzabili anche come orologi GMT per l'indicazione di un secondo fuso orario. Particolarmente ambito è il modello dai toni blu Heritage Chrono Blue (ref. 70330B), entrato a far parte della collezione nel 2013. Sono anche disponibili varianti con quadrante grigio o nero. Tutte le versioni sono accomunate da dettagli arancioni che ne sottolineano il look vintage, richiamando al contempo l'attenzione.
Per animare l'Heritage Chrono Tudor impiega il calibro 2892 di ETA, dotandolo di un modulo aggiuntivo per la funzione cronografo. L'autonomia di questo movimento a carica automatica è pari a 42 ore. Se stai cercando un cronografo di durata superiore, ti consigliamo di optare per un Black Bay Chrono della serie Black Bay: il calibro di manifattura MT5813 consente infatti di raggiungere un'autonomia di carica di 70 ore. Il certificato del Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronografi attesta l'alta precisione di questo calibro di manifattura.
Qual è il prezzo di un Tudor Heritage Chrono?
Un cronografo di prima mano della serie Tudor Heritage Chrono ha un costo di circa 3.000 euro. Gli esemplari usati sono acquistabili a qualche centinaio di euro in meno, quindi a circa 2.700 euro. Più costoso il modello Heritage Chrono Blue, che da nuovo costa circa 3.200 euro e da usato circa 2.900 euro. Il set completo del Tudor Heritage Chrono comprende, oltre al bracciale di metallo a tre file, anche un cinturino in tessuto. In confronto ai prezzi degli orologi vintage degli anni '70, che spesso superano i 15.000 euro, gli attuali modelli sono decisamente convenienti.
Il design del Tudor Heritage Chrono
Osservando per la prima volta un orologio della serie Tudor Heritage Chrono si rimane immediatamente colpiti dal design colorato del quadrante. Anche la lancetta dei secondi cronografici cattura lo sguardo ed evidenzia il look vintage che accomuna tutte le varianti. Le differenze riguardano invece la colorazione dei quadranti: è possibile infatti scegliere tra il grigio, l'antracite e il blu. In quest'ultima versione, conosciuta anche come Heritage Chrono Blue, i due quadranti ausiliari a ore 9 e 3 sono di un blu acceso, come anche il bordo del quadrante e la lunetta. Le cifre dei minuti, di color arancio, creano un contrasto deciso rispetto allo sfondo. Per l'indicazione delle ore Tudor impiega degli indici rettangolari; per quanto riguarda le lancette di ore e minuti, invece, la manifattura opta per una forma a bastone.
Le altre versioni, che hanno il quadrante grigio oppure nero, segnalano le ore tramite degli indici di forma pentagonale, riprendendo l'estetica delle prime referenze degli anni '70. Il quadrante dell'attuale numero di referenza 70330N-0001 è dominato dai toni grigi, con minuteria a sfondo bianco, bordo nero e sotto-quadranti a sfondo nero. I totalizzatori e il bordo del quadrante della referenza 70330N-0002 sono invece a sfondo grigio, mentre lo spazio restante è nero. In entrambe le varianti il sotto-quadrante a ore 9 presenta un settore di colore arancione tra i minuti 5 e 10. A ore 6 troviamo la finestrella del datario, che armonizza perfettamente con il design complessivo. A differenza che nei modelli storici storici, in quelli attuali della serie Heritage Chrono la maison Tudor rinuncia alla lente Cyclope che serve a ingrandire la data.
La cassa di 42 mm del Tudor Heritage Chrono, impermeabile fino a 150 m (15 bar), presenta una finitura satinata e lucidata. Oltre alla corona, anche i pulsanti sono a vite: ciò impedisce di azionare il cronografo per errore. Grazie alle spallette di protezione, la corona zigrinata è al sicuro dagli urti. Il bracciale a tre file in acciaio inox satinato ha il lati lucidati, che bene si abbinano alla cassa dell'orologio. Anche quest'ultima è infatti lucidata sui fianchi e sugli spigoli, mentre la parte frontale è satinata. Non passa inosservato neanche lo spessore, pari a 13 mm.