Tudor Heritage Ranger: un orologio funzionale per chi ama l'avventura
Heritage Ranger è uno dei più celebri orologi retrò di Tudor; il suo design semplice si ispira ai modelli storici della maison. L'efficace tecnologia del calibro consente di ottenere precisione e affidabilità massime a prezzi decisamente convenienti.
Caratteristiche principali
- Design lineare ispirato agli orologi vintage
- Affidabile calibro ad alta precisione
- Bracciali in acciaio inox e cinturini in cuoio o tessuto
Tudor Heritage Ranger: un orologio retrò essenziale
Gli orologi retrò della collezione Heritage sono tra i modelli più amati della manifattura svizzera Tudor. Dal 2014 è entrato a far parte di questa famiglia anche l' Heritage Ranger, che si ispira agli orologi da polso storici. Il Ranger attuale, in particolare, riprende i dettagli dell'omonimo modello degli anni '60; già al tempo questo lineare ed essenziale orologio-strumento presentava molte somiglianze con il Rolex Explorer. Ciò non deve destare sorprese poiché Tudor, affiliata di Rolex, spesso impiegava le stesse componenti per realizzare le casse e i bracciali dei propri orologi da polso. Per mantenere prezzi competitivi, utilizzava poi calibri fabbricati da produttori terzi; un tale calibro è presente anche nell'Heritage Ranger attuale.
All'interno di questo orologio da polso di 41 mm opera il diffusissimo calibro 2824 di ETA, uno dei più affidabili sul mercato degli orologi. Dal 2015, tuttavia, la manifattura ha cominciato impiegare un numero sempre maggiore calibri realizzati in proprio. Ne sono un esempio numerose edizioni del Black Bay o del Pelagos. L'Heritage Ranger è disponibile con un bracciale a tre file in acciaio inox, un cinturino in pelle di vitello oppure un cinturino a polsino anch'esso in pelle di vitello; il polsino fa da supporto al fondello della cassa, che non è quindi a diretto contatto con la pelle. Con tale tipo di cinturino il carattere militare di questo orologio da polso viene ulteriormente messo in risalto; per enfatizzare ancora di più questo aspetto, è possibile indossare il segnatempo con il cinturino in tessuto effetto mimetico incluso nel set.
Qual è il prezzo di un Tudor Heritage Ranger?
Il Tudor Heritage Ranger con numero di referenza 79910 costa da nuovo circa 2.000 euro. Gli esemplari usati in buono stato sono acquistabili a circa 200 euro di meno. Poiché questo modello è disponibile sul mercato da pochi anni, non è facile trovarlo come orologio di seconda mano. Gli esemplari vintage del Ranger originario, risalenti agli anni '60, sono oggi estremamente rari e difficilmente reperibili. Più diffuso è il modello degli anni '70 Ranger II, che con un po' di fortuna può essere acquistato a meno di 2.000 euro. Gli esemplari in buono stato si aggirano sui 3.000 euro circa. Il design del Ranger II è stato usato da Tudor come fonte di ispirazione per il North Flag, un moderno orologio funzionale con calibro di manifattura dal costo di circa 2.600 euro.
Sportivo ed essenziale
Osservando per la prima volta un Tudor Heritage Ranger, ciò che colpisce è il suo design lineare ed essenziale. L'ampio quadrante nero, gli indici chiari e i numeri arabi a ore 3, 6, 9 e 12 sono i dettagli caratteristici di questo orologio da polso. A questi si aggiungono la lancetta dei minuti a bastone e quella delle ore a forma di freccia, entrambe rivestite di una massa luminescente color giallo. La colorazione della sostanza sottolinea il look retrò dell'orologio, come peraltro gli indici delle ore, che in tinta con il resto si illuminano al buio. A differenza di molti altri orologi, qui i numeri arabi e gli indici non sono applicati, bensì disegnati sul quadrante, questa scelta estetica dona al segnatempo un tocco di autenticità e ne mette in risalto il look vintage.
Anche le anse perforate della cassa, che al giorno d'oggi non si incontrano di frequente negli orologi di lusso, sono un richiamo agli orologi sportivi degli anni '60. I fori hanno anche una funzione pratica, cioè quella di facilitare la sostituzione del cinturino. Il Tudor Heritage Ranger è disponibile con tre diversi cinturini; ogni set completo include un cinturino in tessuto effetto mimetico, che contribuisce a creare il look militare. Anche il cinturino a polsino, realizzato in pelle di vitello, sottolinea il carattere militare dell'Heritage Ranger. I conoscitori chiamano questo tipo di orologi da polso "Bund" (dal tedesco Bundeswehr, "esercito") poiché in passato erano utilizzati dalle forze armate tedesche. Un celebre orologio da aviazione è l'Heuer Flyback-Chronograph con il numero di referenza 1550SG, che viene spesso indossato in combinazione con un cinturino a polsino.
Il Tudor Heritage Ranger è disponibile anche con un normale cinturino in pelle di vitello oppure con un bracciale Oyster a tre file in acciaio inox. La particolarità di quest'ultimo risiede nel fatto che l'attacco non è arrotondato e quindi mantiene una certa distanza dalla cassa. Come nei normali cinturini di pelle, la versione in acciaio inox presenta un attacco dritto, poco autentico ma in grado di sposarsi bene con lo stile dell'Heritage Ranger. I modelli Ranger storici, al contrario, erano dotati di bracciali Oyster con attacchi preformati e arrotondati. L'attuale bracciale in acciaio inox presenta la stessa finitura satinata della cassa; la lunetta sottile regala spazio al quadrante, che quindi è più ampio e leggibile. La corona zigrinata, particolarmente facile da manovrare, è decorata dalla rosa di Tudor. Il vetro zaffiro bombato ricorda i modelli storici, che in passato erano protetti da vetro plexiglas bombato.
Quali sono le caratteristiche estetiche del Tudor Heritage Ranger?
- Cassa di 41 mm di diametro in acciaio inox satinato
- Vetro zaffiro bombato
- Cifre e indici delle ore dipinti
- Disponibile con bracciale in acciaio inox, cinturino in pelle o cinturino a polsino
- Ogni versione è disponibile con cinturino in tessuto effetto mimetico
Un movimento ad alta efficienza
Per animare il Tudor Heritage Ranger viene impiegato il rinomato calibro 2824. Questo movimento di ETA è presente anche in molti altri orologi a tre lancette della manifattura ginevrina, come ad esempio nei primi modelli del Pelagos o del Black Bay. Nei suoi orologi, Tudor impiega esclusivamente movimenti con un livello di qualità "Top" , più pregiati e precisi rispetto a quelli di classe "Standard" o "Elaboré". La categoria più pregiata di ETA porta il nome di "Chronomètre"; si tratta dei movimenti certificati come cronometri da parte del Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri (COSC). Infine, l'affiliata di Rolex apporta migliorie a ognuno dei movimenti impiegati. Il calibro automatico 2824 dispone di una riserva di carica di 38 ore; il suo bilanciere oscilla con una frequenza di 28.800 alternanze orarie (A/h).