North Flag: primo Tudor con calibro di manifattura
Grazie al calibro avanzato il Tudor North Flag ha un'autonomia di 70 ore e la precisione di un cronometro. Il design sportivo e tecnico ha un carattere moderno e particolare, che si abbina perfettamente a outfit sportivi o più formali.
Questa pagina contiene informazioni su:
Tool watch con 70 ore di riserva di carica
Il North Flag è stato lanciato nel 2015. Con questo orologio, Tudor ha presentato il primo calibro di manifattura interamente sviluppato in proprio. A carica completa il movimento MT5621 ha una riserva di marcia di 70 ore. Inoltre è certificato come cronometro dall'ente ufficiale svizzero di cronometria COSC.
L'orologio da 40 mm in acciaio inox fa parte dei cosiddetti orologi-strumento della manifattura, categoria nella quale rientra anche l'orologio subacqueo Pelagos. Il Tudor North Flag ha preso ispirazione da diversi modelli come l'Oyster Prince, che nel 1950 accompagnò i membri della marina militare britannica nella loro spedizione in Groenlandia. Già a quel tempo, quindi, gli orologi automatici avevano dato prova della loro estrema precisione e affidabilità.
In linea con la tradizione di questi orologi da spedizione, il North Flag di Tudor vuole essere all'altezza di uno strumento scientifico. Il design è tecnico-moderno, ma ha anche un certo tocco rétro. Il bracciale integrato, in particolare, ricorda i classici orologi sportivi degli anni Settanta.
Buoni motivi per acquistare un Tudor North Flag
- Primo orologio di Tudor con calibro di manifattura
- Autonomia di 70 ore con indicazione della riserva di carica
- Certificato di cronometro
- Design tecnico e moderno con elementi rétro
I prezzi del Tudor North Flag
Ref. North Flag | Prezzo (approssimativo) | Bracciale o cinturino |
91210N-0001 | 3.500 euro | Acciaio inox |
91210N-0002 | 3.200 euro | Pelle |
Quanto costa il Tudor North Flag?
I prezzi del Tudor North Flag partono da 3.200 euro circa per un modello su cinturino in pelle nera. La versione con bracciale in acciaio inossidabile costa qualche centinaio di euro in più, poco meno di 3.500 euro. In genere è possibile risparmiare tra i 200 e i 300 euro acquistando orologi di secondo polso.
Ciò significa che il segnatempo funzionale conserva il suo valore relativamente bene e, poiché il North Flag è il primo orologio Tudor con un calibro di manifattura, la sua popolarità e quindi domanda potrebbero aumentare in futuro. Un altro fattore è che Tudor ha interrotto la produzione del North Flag all'inizio del 2021 e il numero di esemplari disponibili sul mercato diminuirà nel tempo. In ogni caso, da quando è stata annunciata l'interruzione della produzione, i prezzi hanno registrato una significativa tendenza al rialzo.
Tudor North Flag: design funzionale con un tocco rétro
Oltre all'orologio da spedizione Oyster Prince degli anni '50, punti di riferimento per il design del North Flag sono stati anche altri orologi Tudor e Rolex. Affinità con il raro Tudor Ranger II degli anni '70 sono rintracciabili nel bracciale integrato alla cassa del North Flag, ma anche nella lancetta dei minuti a bastone e in quella a freccia delle ore. Alcune somiglianze si ritrovano anche nella forma della cassa. Anche il Rolex Oyster Perpetual Date referenza 1530, originaria degli anni '70, presenta un bracciale integrato. Questo raro orologio da polso è considerato una vera chicca dagli appassionati a prezzi ancora accessibili.
Tra le caratteristiche principali del Tudor North Flag troviamo la cassa interamente satinata e il fondello a vista in vetro zaffiro che permette di ammirare il movimento. Ad uno sguardo più attento si può osservare che il calibro MT5621 non è stato particolarmente rifinito; Tudor ha quindi scelto di puntare sulla funzionalità più che sull'estetica. Tuttavia, il rotore di carica è scheletrato e permette di osservare il bilanciere, tenuto da un ponte. Sul lato anteriore Tudor monta un vetro zaffiro bloccato da una doppia lunetta in acciaio inossidabile e ceramica che sottolinea l'aspetto tecnico del segnatempo.
Il quadrante nero opaco è dominato da grandi numeri arabi a ore 6 e 12. Gli altri indici sono a barretta. Il datario è collocato a ore 3. Di fronte, a ore 9, Tudor ha posizionato l'indicazione della riserva di carica la cui scala è di colore giallo intenso. Lo stesso vale per la lancetta dei secondi e gli indici dei minuti sul rehaut. Tutte le lancette e gli indici sono rivestiti di materiale luminescente bianco che diventa blu al buio.
Inoltre, è possibile scegliere tra un bracciale in acciaio inox e un cinturino in pelle, quest'ultimo con rivestimento interno e cuciture gialle che enfatizzano il carattere sportivo dell'orologio. La chiusura pieghevole con fermaglio di sicurezza completa il tool watch.