- 30
- 60
- 120
Tudor Ranger per avventure outdoor
Il Ranger è il classico orologio funzionale di Tudor. Questo modello robusto, ricco di storia, è ideale per le attività all'aperto di ogni tipo. Il calibro di manifattura Tudor garantisce esclusività e alta precisione.
Questa pagina contiene informazioni su:
Tool watch per nuove missioni
La storia del Tudor Ranger risale al 1952, quando 30 scienziati e militari partirono per condurre una serie di studi scientifici nella Groenlandia settentrionale. 26 dei partecipanti alla missione, nota come British North Greenland Expedition, indossavano orologi da polso Tudor Oyster Prince.
La storia del Ranger è quindi simile a quella del Rolex Explorer, il cui antenato, sotto forma di Rolex Oyster, accompagnò l'alpinista Sir Edmund Hillary sul Monte Everest nel 1953. Come quest'ultimo, il Tudor Ranger ha un quadrante semplice con un chiaro linguaggio di design composto da indici a bastone e numeri arabi a ore 12, 3, 6 e 9. Tudor presentò per la prima volta il modello con il nome di Ranger negli anni Sessanta e lo produsse fino agli anni Settanta. Per questo occasionalmente si trovano esemplari vintage.
Le attuali varianti del Ranger sono state presentate nel 2022, ovvero 70 anni dopo la British North Greenland Expedition. Gli orologi si rivolgono principalmente a chi ama l'avventura e le attività all'aria aperta e cerca un orologio robusto per tutti i giorni. Con il suo quadrante 12-3-6-9, il Ranger combina il design da tool watch degli anni '60 con un tocco di stile Rolex. Grazie alle sue dimensioni contenute di 39 mm, il modello è ideale anche come orologio unisex da uomo e da donna.
All'interno del Tudor Ranger batte il calibro di manifattura Tudor MT5402, certificato cronometro e dotato di una riserva di marcia di 70 ore a piena carica. Grazie al robusto vetro zaffiro e all'impermeabilità di 100 m (10 bar), il Tudor Ranger è adatto a quasi tutte le attività all'aperto.
Il modello è disponibile con tre diversi cinturini: un bracciale a tre file in acciaio inossidabile, un cinturino NATO verde e rosso oppure un cinturino ibrido nero in gomma e pelle.
Buoni motivi per acquistare un Tudor Ranger
- Look rétro in stile anni Sessanta
- Ideale per le attività all'aperto
- Impermeabilità di 100 m (10 bar)
- Calibro di manifattura MT5402
- Orologio unisex da uomo e da donna
Quanto costa il Tudor Ranger?
Su Chrono24 puoi acquistare un nuovo Tudor Ranger con bracciale in acciaio inossidabile (Ref. M79950-0001) a 2.850 euro circa. Se preferisci il bracciale ibrido in gomma e pelle, devi aspettarti una spesa di 2.550 euro circa per il numero di referenza M79950-0002. Il prezzo medio di un Tudor Ranger con bracciale NATO (Ref. M79950-000-3), invece, è di 2.100 euro.
Varianti vintage del Tudor Ranger
Se ti interessano gli esemplari vintage del Tudor Ranger, devi investire tra gli 8.000 e gli oltre 13.000 euro. A inizio 2024, le referenze prodotte da Tudor negli anni Sessanta e Settanta sono infatti trattate a tali cifre. Si tratta di varianti notevolmente più piccole, con un diametro della cassa di soli 34 mm. All'interno delle prime varianti del Ranger battono calibri del produttore svizzero di movimenti ETA.
Con il nome di Ranger II, negli anni Settanta Tudor ha introdotto modelli Ranger da 38 mm con lunetta scanalata. In linea con lo stile dell'epoca, i bracciali in acciaio inossidabile sono integrati nella cassa. Anche queste rare versioni montano calibri ETA e costano tra i 3.200 e gli 8.000 euro, a seconda delle condizioni.
FAQ
Quali sono i tempi d'attesa per un Tudor Ranger?
Mentre i tempi di attesa per un Tudor Ranger presso i concessionari possono essere di diverse settimane o mesi, in genere tutte le referenze sono immediatamente disponibili su Chrono24 mai indossate.
Quali sono le specifiche tecniche del Tudor Ranger?
La cassa del Tudor Ranger dell'attuale collezione misura 39 mm ed è realizzata in acciaio inossidabile. L'orologio è dotato di un vetro in cristallo zaffiro, ha un fondello avvitato in acciaio ed è impermeabile fino a 100 m (10 bar). Il cuore del Tudor Ranger è un calibro automatico di manifattura MT5402, il cui bilanciere oscilla a 28.800 alternanze l'ora. La riserva di carica di questo movimento raggiunge le 70 ore a carica completa.