- 30
- 60
- 120
Orologi subacquei: per il mondo sommerso
I professionisti e gli appassionati amano gli orologi subacquei per la loro impermeabilità, la robustezza e il look sportivo. Modelli come il Rolex Submariner o il Seamaster di Omega sono da anni dei top-seller nella categoria degli orologi di lusso.
Questa pagina contiene informazioni su:
5 caratteristiche fondamentali degli orologi subacquei
- Impermeabili fino a 200 m, ovvero 20 bar
- Lunetta girevole unidirezionale con indici dei minuti e graduazione dei cinque minuti
- Lancette ed indici luminescenti ben leggibili sott'acqua
- Indicatore del funzionamento, ad es. la lancetta dei secondi luminescente
- Cinturino chiuso resistente ad un peso di 40 kg per 1 minuto
Impermeabili fino ad almeno 200 m di profondità
All'inizio gli orologi subacquei erano più che altro degli strumenti speciali utilizzati dagli uomini rana. Nel frattempo sono diventati un amatissimo oggetto di uso quotidiano. Funzionalità, tecnologia all'avanguardia e impermeabilità sono gli elementi chiave di questa categoria di segnatempo. Per essere classificato come subacqueo, un orologio deve soddisfare ogni singola sezione della norma ISO 6425 o DIN 8306. L'impermeabilità di 200 m (20 bar) è un requisito minimo.
Per poter resistere all'acqua, gli orologi subacquei sono dotati di fondello e corona a vite. I cronografi – ovvero gli orologi con funzione cronografo – dispongono inoltre di pulsanti a vite. Munite di guarnizioni, queste componenti avvitate contribuiscono ad isolare ermeticamente l'orologio.
Gli orologi subacquei possiedono spesso una valvola dell'elio, necessaria per le immersioni in saturazione. Questa valvola contribuisce a far fuoriuscire l'elio dalla cassa; il gas potrebbe altrimenti recare danno all'orologio.
Un elemento irrinunciabile di un orologio subacqueo a tutti gli effetti è la lunetta unidirezionale, che può essere girata solo in senso antiorario e che mostra gli indici per gli scatti di minuti e 5 minuti.
Essa serve a tenere d'occhio i tempi di immersione. La lunetta può essere girata solo in senso antiorario per non far correre ai sub il rischio di rimanere sott'acqua troppo a lungo, per esempio dopo aver accidentalmente cambiato la posizione della ghiera.
L'orologio deve essere ben leggibile anche al buio o quando la visibilità è scarsa. A questo scopo servono gli indici e le lancette luminescenti. Una soluzione spesso impiegata per controllare il funzionamento è la lancetta dei secondi dotata di massa luminescente. Anche al buio si può così verificare se l'orologio funziona correttamente. Tra i criteri previsti dalle norme per gli orologi subacquei è prevista anche la presenza di un dispositivo antiurto e la resistenza alle variazioni di temperatura e ai campi magnetici. In totale, gli orologi devono soddisfare circa 20 requisiti diversi.
Quanto costano gli orologi subacquei?
Modello | Prezzo (approssimativo) | Impermeabile fino a | Particolarità |
Omega Seamaster Planet Ocean Chronograph Gold | 19.500 euro | 600 m (60 bar) | Funzione del cronografo, cassa in oro |
Blancpain Fifty Fathoms ref. 5015-1130-52 | 9.700 euro | 300 m (30 bar) | Indicazione della data |
Rolex Submariner Date ref. 116610 | 8.300 euro | 300 m (30 bar) | Indicazione della data |
Panerai Luminor Submersible | 5.300 euro | 300 m (30 bar) | Data, piccoli secondi |
Seiko Prospex Marinemaster Spring Drive | 3.200 euro | 600 m (60 bar) | Data, indicatore della riserva di carica, Spring Drive |
Sinn U212 | 2.190 euro | 1000 m (100 bar) | Cassa nello stesso acciaio usato per i sottomarini |
I più celebri orologi subacquei e i loro prezzi
Acquistare un orologio subacqueo significa avere l'imbarazzo della scelta. Pressoché ogni produttore conosciuto ha nel suo catalogo modelli di questo tipo.
L'orologio subacqueo migliore? Difficile da dire. Il rappresentante più conosciuto di questa categoria è in ogni caso il Submariner di Rolex. Questo orologio è al contempo status symbol e investimento proficuo. Il Sub è reperibile con o senza datario, in acciaio inox, oro bianco e giallo o bicolore. A seconda della versione, i prezzi variano dai 6.000 euro ai 25.000 euro. Se in buone condizioni, i modelli vintage degli anni '50 e '60 possono costare fino a 79.000 euro.
Da alcuni decenni gli esperti vedono nel Fifty Fathoms di Blancpain lo stesso potenziale leggendario del Submariner.
Il Fifty Fathoms è considerato il primo orologio subacqueo del mondo poiché, oltre ad essere impermeabile, fu specificamente sviluppato per le esigenze dei sommozzatori. La scelta è anche qui ampia e i prezzi spaziano da 4.000 euro per i modelli semplici in acciaio a tre lancette fino a 23.000 euro per i cronografi con cassa d'oro.
Il Seamaster di Omega ed il Superocean di Breitling sono da più di 60 anni dei modelli altrettanto importanti.
In entrambi i casi puoi scegliere tra diversi modelli e versioni; la variazione di prezzi è quindi notevole. Si va dai circa 1.000 euro dei modelli base ai circa 30.000 euro delle versioni complicate in oro o platino.
Le migliori alternative da Germania, Italia e Giappone
Gli orologi subacquei non nascono solo in Svizzera: anche i modelli del produttore tedesco Sinn Spezialuhren godono di un'ottima reputazione. Gli orologi della serie U, realizzati con lo stesso acciaio dei sottomarini, sono particolarmente amati dai sub professionisti. I loro prezzi, che variano dai 1.690 euro ai 2.900 euro, sono relativamente accessibili.
Lo stesso vale per il rinomato marchio giapponese Seiko. Soprattutto la collezione Prospex offre una vasta gamma di robusti orologi subacquei con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Troverai alcuni modelli a partire da 500 euro; le varianti con l'eccezionale tecnologia Spring Drive di Seiko costano più di 3.000 euro.
Il Luminor della manifattura orologiera di lusso Panerai è quasi un oggetto di culto. L'azienda produce orologi da immersione sin dagli anni '30 e i suoi modelli si distinguono per la particolare forma a cuscino e per il ponte di protezione della corona. In origine questi orologi erano destinati esclusivamente alla Marina Militare italiana, successivamente vennero però messi in commercio. L'unico vero segnatempo subacqueo della famiglia Panerai è il Luminor Submersible: è infatti l'unico dotato di lunetta per immersioni. Gli altri modelli della collezione devono rinunciare a questa componente. Il Luminor ha un costo compreso tra 5.000 e 6.000 euro.
Cos'è l'impermeabilità di un orologio subacqueo?
L'impermeabilità è molto più di un accessorio di lusso. Se l'umidità riesce ad infiltrarsi nella cassa, ne conseguono quasi sempre danni all'orologio. In questi casi, il movimento dell'orologio non gioca nessun ruolo. Negli orologi meccanici, l'acqua lava via il lubrificante e causa corrosioni. Gli orologi al quarzo necessitano dell'energia di una pila o delle celle solari, ma non per questo sono meno delicati. Quando i suoi componenti elettronici entrano in contatto con l'acqua, smettono di funzionare.
L'impermeabilità di un orologio subacqueo viene indicata in metri sul quadrante. Ciò è spesso causa di malintesi, poiché i metri indicano semplicemente la pressione che un orologio può sostenere ad una determinata profondità. Un orologio con impermeabilità di 30 m resiste ad una pressione di 3 bar e può entrare in contatto al massimo con qualche spruzzo d'acqua o essere esposto ad una leggera pioggia. Perfino quando ti lavi le mani dovrai stare molto attento: il getto di un rubinetto aperto può superare la pressione di 3 bar. Lo stesso vale per gli sport acquatici come il nuoto, lo sci nautico, il surf e il rafting. Sono tutte attività che mettono a dura prova l'orologio e che richiedono un'impermeabilità di almeno 100 m, ovvero 10 bar.
È molto importante verificare regolarmente l'impermeabilità di un orologio subacqueo. Questo vale soprattutto per esemplari usati, poiché non è garantito che siano ancora impermeabili. Nell'era dei computer da immersione, la maggior parte dei sub utilizza questo tipo di orologi solo come backup. Tuttavia è importante assicurarsi che l'orologio sia perfettamente funzionante.
Storia degli orologi subacquei
Quale fu il primo orologio subacqueo? Una domanda difficile per la quale si hanno diverse risposte. Nel 1926, Rolex fece brevettare il sistema con corona e fondello a vite dotati di guarnizioni che assicuravano una tenuta stagna. Nel 1927, la nuotatrice inglese Mercedes Gleitze attraversò il Canale della Manica con un Rolex Oyster al polso. Fu un'ottima pubblicità per l'Oyster, poiché l'orologio garantì un'impermeabilità continua anche dopo diverse ore in acqua.
Il primo orologio ideato specificamente per le attività subacquee fu il modello Omega Marine. La cassa rettangolare era costituita di due parti di diverse dimensioni e ad incasso. Questa struttura garantiva la resistenza alla pressione idrica. Nel 1937, l'Omega Marine ricevette il primo certificato ufficiale di impermeabilità, che accertava una resistenza pari a 135 m di profondità.
Negli anni '50, gli orologi subacquei raggiunsero un'impermeabilità di 200 m. Nel 1953, il Rolex Submariner ed il Blancpain Fifty Fathoms fecero il loro debutto sulla scena orologiera. La struttura ed il design di questi modelli li rendono tuttora gli orologi subacquei per eccellenza. Entrambi erano dotati di una lunetta girevole per l'impostazione del tempo di immersione. Ancora oggi si discute se il primo "vero" orologio subacqueo sia il Submariner oppure il Fifty Fathoms. Nel 1957, altri due modelli entrarono in competizione: il Superocean di Breitling ed il Seamaster 300 di Omega.
La richiesta di orologi subacquei crebbe in concomitanza con l'aumento delle professioni esercitate nelle profondità marine. L'installazione di tubature sottomarine per il rifornimento energetico svolse un ruolo fondamentale. Anche le unità di comando della marina militare necessitavano di orologi impermeabili. Successivamente le immersioni iniziarono a diventare un'attività amata da milioni di persone e praticata sia in vacanza che nel tempo libero. Nel corso della loro storia, gli orologi subacquei sono diventati un accessorio sportivo e uno status symbol. Il loro successo attuale rimarrà tale anche in futuro.