Orologi in acciaio inox: versatili e robusti
Oggi molti orologi sono in acciaio inox, un materiale robusto, ipoallergenico e antiruggine. Gli orologi in acciaio inox lucidato sono raffinati, mentre quelli opachi sono ideali come orologi strumento. Alcuni modelli sono un ottimo investimento.
4 buoni motivi per acquistare un orologio in acciaio inox
- L'acciaio inox è resistente all'usura e alla corrosione
- Gli orologi in acciaio inox sono disponibili in tutte le categorie di prezzo e qualità
- Vari modelli da uomo e da donna
- Classici di Rolex, Patek e AP con elevato potenziale di rivalutazione
Dai modelli di prima fascia a quelli di lusso
L' acciaio inossidabile è un elemento fondamentale nel settore degli orologi. È duro, infrangibile, resistente alla corrosione, non si opacizza ed è altamente ipoallergenico. Può essere lavorato facilmente e sottoposto a procedimenti di lucidatura, sabbiatura o spazzolatura. In sintesi: l'acciaio inossidabile è il materiale ideale per costruire orologi. Tuttavia gli orologiai lo hanno scoperto solo all'inizio del ventesimo secolo: prima preferivano usare materiali preziosi come l'oro o l'argento in quanto più facili da lavorare.
Gli orologi in acciaio inox hanno cominciato a spopolare negli anni '20. Modelli come il Reverso di Jaeger-LeCoultre o i primi Oyster di Rolex hanno promosso la diffusione degli orologi in acciaio inox rendendoli oggetti molto amati. Negli anni '30 e '40 erano soprattutto i militari ad apprezzare la robustezza dei segnatempo in acciaio inox: ne sono testimonianza i numerosi orologi da aviatore o da marina prodotti da aziende come Omega, IWC, Hamilton o Stowa.
Oggi segnatempo come il Nautilus di Patek Philippe, il Royal Oak di Audemars Piguet o le versioni in acciaio inox del Rolex Submariner e delGMT-Master sono tra i modelli più richiesti sul mercato e sono molto popolari tra la clientela sia maschile che femminile. Negli ultimi anni questi segnatempo hanno subito una forte rivalutazione arrivando spesso a costare di più dei loro corrispettivi in oro.
Quanto costano gli orologi in acciaio inox?
Modello | Numero di ref. | Prezzo (approssimativo) |
Patek Philippe Nautilus | 5711/1A | 68.000 euro |
Audemars Piguet Royal Oak | 15202ST | 40.000 euro |
Rolex Submariner No Date | 5512 | 20.000 euro |
IWC Big Pilot’s Watch | 500201 | 9.600 euro |
Omega Speedmaster Professional Moonwatch | 311.33.42.30.01.001 | 3.600 euro |
Seiko Prospex Dawn Grey Turtle | SRPD01K1 | 690 euro |
Hamilton Khaki Field Automatic | H70305143 | 520 euro |
Fossil Machine Chronograph | FS4552 | 120 euro |
Rolex, il re degli orologi in acciaio inox
Alcuni dei modelli più amati e celebrati della manifattura di lusso Rolex sono realizzati proprio in acciaio inox. Tra questi troviamo l'orologio subacqueo Submariner, che Rolex presentò per la prima volta al pubblico nel 1954. L'orologio è disponibile anche in numerose edizioni in oro o bicolori; tuttavia la maggior parte degli appassionati e dei collezionisti preferisce le varianti in acciaio Oystersteel. Lo stesso vale per altri modelli sportivi come il GMT-Master o il Daytona, che assomigliano di più agli originali degli anni '50 e '60. Molto apprezzata è anche la versione in acciaio inox del Datejust, un grande classico di Rolex.
Se desiderate acquistare un Submariner o uno degli altri modelli menzionati in negozio, dovrete prepararvi a diversi anni di attesa. I collezionisti e gli appassionati di orologi sono quindi pronti a spendere molto di più rispetto al prezzo di vendita consigliato. I costi vanno da circa 5.600 euro per l'orologio da donna Datejust 28 ref. 279160 di 28 mm fino ai 23.000 euro del Cosmograph Daytona ref. 116500LN.
I modelli vintage sono ancora più richiesti. Le cifre per il rarissimo Submariner COMEX superano ad esempio i 100.000 euro. Il Daytona ref. 6239 indossato da Paul Newman è l'orologio più costoso al mondo, venduto ad un prezzo di 15,3 milioni di euro.
Royal Oak e Nautilus: classici degli anni '70
Due orologi iconici in acciaio inox sono l'Audemars Piguet Royal Oak e il Nautilus di Patek Philippe. Nati entrambi dalla penna del celebre designer Gérald Genta , furono lanciati sul mercato all'inizio degli anni '70. Al tempo gli orologi fecero scalpore: AP e Patek li presentarono infatti come orologi di lusso a discapito dell'estetica sportiva e del materiale usato. Il successo si fece attendere, anche a causa del prezzo molto elevato per gli standard dell'epoca. Con il tempo, tuttavia, sempre più appassionati cominciarono ad interessarsi a questi segnatempo in acciaio inox, con le loro ampie lunette e i bracciali integrati in acciaio.
Oggi le varianti in acciaio inox del Nautilus e del Royal Oak sono per molti collezionisti una sorta di Santo Graal. La domanda è nettamente più alta rispetto all'offerta, ragione per la quale i prezzi raggiungono cifre da capogiro. Se ad esempio decidi di acquistare un Nautilus ref. 5711/1A senza dovere aspettare diversi anni, dovrai pianificare un investimento di circa 68.000 euro, più del doppio rispetto al prezzo di vendita consigliato. Esemplari vintage come la referenza 3700 costano ancora di più, circa 90.000 euro. Anche il Royal Oak ha visto aumentare costantemente il suo valore nel corso degli ultimi anni. Se ad esempio poco più di un anno fa la referenza 15202ST costava circa 25.000 euro, attualmente il prezzo è di circa 40.000 euro.
Nonostante il loro costo elevato, entrambi questi orologi sono eccellenti investimenti, poiché il loro valore continuerà ad aumentare nel tempo.
Ispirati all'aviazione e ai motori
Molti celebri orologi strumento non sarebbero mai venuti alla luce se non ci fosse stato l'acciaio inox. Ne sono un esempio i famosi orologi da aviatore di IWC Schaffhausen o classici di Omega come lo Speedmaster, concepito come cronografo per corse automobilistiche e poi entrato nella storia come il primo orologio da polso ad arrivare sulla Luna . Anche TAG Heuer ha sempre usato l'acciaio inox per la costruzione di orologi ispirati al mondo dei motori.
Per quanto riguarda i }segnatempo di TAG Heuer, le categorie di prezzo vanno da 1.800 a 8.000 euro circa. Gli orologi in acciaio inossidabile di IWC hanno un costo compreso tra 3.000 e 20.000 euro a seconda del modello. Gli orologi di Omega si collocano nella stessa fascia di prezzo.
La qualità non deve costare per forza tanto
Gli orologi in acciaio inox hanno un grande pregio: sono disponibili in tutte le fasce di prezzo. Nella categoria dei 1.000 euro troviamo un'ampia scelta di segnatempo di qualità. Alcuni sono diventati veri e propri oggetti di culto, come il Seiko Turtle. Questo orologio subacqueo con la caratteristica cassa che ricorda il guscio di una tartaruga fa parte del catalogo della manifattura giapponese dal 1977. Da quel momento in poi, il Turtle è stato prodotto in numerosissime varianti che costano tra i 300 e i 900 euro.
Un ulteriore esempio è la serie Khaki di Hamilton. I modelli si ispirano agli orologi da aviatore e militari prodotti dall'azienda all'inizio degli anni '20 per l'esercito americano e l'US Airmail. Gli appassionati apprezzano particolarmente il Khaki Field, noto per essere molto affidabile; è un orologio animato da calibri automatici o al quarzo ed acquistabile a prezzi compresi tra 300 e 1.000 euro.
La lista potrebbe continuare all'infinito: da manifatture tradizionali come Longines, Tissot e Junghans a giganti della moda come il gruppo Fossil, esiste un'ampia scelta di orologi economici in acciaio inossidabile.
Cos'è l'acciaio inossidabile?
L'acciaio, che è costituito da una lega di ferro e di carbonio (per il 2%), è un materiale noto all'uomo fin dall'antichità. L'acciaio inossidabile comprende quei tipi di acciaio che presentano un particolare grado di purezza e che sono arricchiti con elementi come il cromo, il nichel, il molibdeno, il titanio o il tungsteno. Sono questi elementi aggiuntivi a conferire all'acciaio inox le sue peculiarità, come ad esempio la resistenza alla corrosione.
In orologeria si usa prevalentemente l' acciaio 316 L, che grazie alla sua composizione è particolarmente resistente alla corrosione e al pitting. Questo materiale è anche comunemente definito "acciaio chirurgico". Rolex da alcuni anni impiega l'acciaio della categoria 904L, che presenta un'alta percentuale di rame ed è quindi più resistente all'acidità. Entrambi questi tipi di acciaio hanno lo stesso livello di durezza e sono facilmente lavorabili.
L'acciaio inox viene usato per realizzare quasi tutte le componenti di un orologio, partendo dalla cassa e dal bracciale per arrivare a corona, lancette, ingranaggi e alle onde del movimento.