- 30
- 60
- 120
Orologi da donna: segnatempo ma anche gioielli
Un orologio da donna è innanzitutto un accessorio di moda che completa il tuo outfit donandogli un tocco di classe. Rolex e Cartier propongono spesso orologi d'oro decorati con diamanti che diventano compagni ideali per il lavoro e il tempo libero.
Questa pagina contiene informazioni su:
Un ventaglio infinito di possibilità
Se stai cercando un orologio da donna, la scelta è praticamente infinita. Innumerevoli design, forme e colori soddisfano tutti i gusti: dai semplici orologi da polso in acciaio inossidabile agli orologi in oro e ai modelli bicolore in oro e acciaio, fino agli orologi in ceramica high-tech.
Produttori come Rolex, Cartier o Jaeger-LeCoultre offrono orologi da donna di lusso. Ma anche Breitling e Patek Philippe hanno in catalogo modelli appositamente pensati per i polsi femminili. Chi cerca un orologio da donna a prezzi accessibili trova interessanti proposte anche di brand come Michael Kors, Tissot o Fossil.
Nei prossimi paragrafi trovi i prezzi degli ambiti orologi di lusso delle manifatture svizzere e le tendenze attuali.
I protagonisti
- Amati orologi da donna: il Rolex Datejust e il Cartier Tank
- Orologi di lusso in oro o platino e con decorazione di diamanti
- Un tripudio di diamanti: il Rolex Pearlmaster
I prezzi degli orologi di lusso da donna
Produttore | Modello / Numero di ref. | Prezzo di partenza (approssimativo) |
Rolex | Datejust 36 / 11624 | 10.900 euro |
Rolex | Lady-Datejust 26 / 179160 | 4.900 euro |
Cartier | Tank Louis Cartier / 78086 | 8.100 euro |
Cartier | Tank Must Blue / WSTA0055 | 3.600 euro |
Jaeger-LeCoultre | Reverso Lady / 260.8.08 | 3.300 euro |
Breitling | Navitimer 32 / A77320E61A2P2 | 3.500 euro |
Breitling | Superocean Automatic 36 / A17377211A1S1 | 2.400 euro |
Longines | Primaluna / L8.122.4.99.6 | 1.300 euro |
Mido | Baroncelli Lady Twenty Five / M039.007.36.013.00 | 670 euro |
Quanto costano gli orologi da donna in oro?
Così come è vario il ventaglio di orologi da donna disponibile, altrettanto vari sono i prezzi applicati dai produttori. In genere gli orologi da donna in oro rosso, giallo o bianco sono particolarmente eleganti, ma non sono necessariamente costosi. Su Chrono24 si trovano modelli vintage in questo metallo prezioso a partire da poche centinaia di euro, mentre gli orologi in oro nuovi delle collezioni attuali possono essere acquistati a partire da 1.500 euro circa.
Se preferisci un orologio pregiato in oro o platino e impreziosito da diamanti, i prezzi possono salire rapidamente fino a centinaia di migliaia di euro. Patek Philippe, Audemars Piguet e Richard Mille, ad esempio, offrono i cosiddetti modelli "Iced Out" in cui la cassa, il bracciale e il quadrante sono completamente ricoperti di diamanti. I prezzi degli orologi di questo tipo possono andare da 250.000 a 500.000 euro, anche se gli esemplari particolarmente rari possono costare anche molto di più.
I prezzi degli orologi da donna economici
Ma esistono anche opzioni più economiche: brand tradizionali come Longines, Tissot o Mido propongono tanti interessanti orologi da donna in acciaio inossidabile e con movimenti al quarzo che costano meno di 1.000 euro.
Classici come il Tank di Cartier si possono trovare su Chrono24 mai indossati a meno di 3.000 euro. Più alto è il costo del sempreverde Rolex Datejust. I prezzi per i modelli più vecchi in condizioni pari al nuovo partono da 5.000 euro circa.
Il Datejust e il Lady-Datejust di Rolex
Come nessun altro, Rolex è sinonimo di lusso e successo, e sfoggiare al polso un segnatempo della manifattura ginevrina è la dimostrazione di avercela fatta.
Uno degli orologi più amati della manifattura è il Datejust, sia da uomo che da donna. L'orologio colpisce per il suo design sobrio, sportivo eppure elegante, ed è disponibile in innumerevoli declinazioni e dimensioni. Un esempio di modello da 36 mm è la referenza 116234, che si trova mai indossata con lunetta zigrinata in oro bianco, indici di diamanti e quadrante in madreperla a 11.500 euro circa. Gli esemplari indossati sono solo leggermente più economici, con un prezzo di 11.000 euro circa.
Il Datejust è disponibile anche in versione bicolore in acciaio inossidabile e oro giallo o rosa, come la referenza 178271 con diametro di 31 mm e quadrante Soleil rosa. Il prezzo di questo modello su Chrono24 è di 11.900 euro circa se mai indossato e poco meno di 11.200 euro se di seconda mano.
I modelli Lady-Datejust, con le loro casse contenute da 28 mm perfette sui polsi sottili, si rivolgono in modo specifico alle donne. Questi orologi da donna sono adatti per accessoriare un outfit da sera e come dress watch su abiti o completi pantalone. Alcuni modelli sono impreziositi da casse in platino o oro eventualmente con diamanti sulla lunetta e sul quadrante. I prezzi del Lady-Datejust vanno da 2.000 euro circa per i modelli usati in acciaio inossidabile a 100.000 euro per i modelli "Iced Out" tempestati di diamanti.
Caratteristiche del Rolex Datejust
- Un classico con datario e lente di ingrandimento
- Perfetto per il tempo libero e l'ufficio
- Particolarmente femminile con quadrante in madreperla e diamanti
- Marca particolarmente prestigiosa
Il Tank di Cartier: un'icona dal quadrante rettangolare
Il Tank è uno dei modelli più famosi della manifattura francese di gioielli e orologi Cartier. La cassa rettangolare e l'aspetto del bracciale che ricorda i cingoli di un carrarmato hanno reso questo orologio da polso un'icona di stile. Questi orologi da uomo e da donna esistono dal 1917 e sono quindi tra i primi orologi da polso al mondo.
Oggi la manifattura parigina propone diverse linee di orologi da donna, tra cui il classico Tank Louis Cartier, il moderno Tank Française e il particolarmente elegante Tank Américaine. Il modello di base della collezione rimane comunque il Tank Must. I modelli della serie sono realizzati in acciaio inossidabile e sono animati principalmente da movimenti al quarzo. È disponibile anche una versione a energia solare chiamata Tank Must Solarbeat. Per un Tank Must Small o Medium devi prevedere un budget di 3.500 euro circa.
Il Tank Louis Cartier si avvicina al design dei primissimi modelli. Questa linea è caratterizzata da una cassa in oro, numeri romani e cinturino in pelle. Come anche il modello Américaine, il Louis Cartier esiste come orologio al quarzo o con movimento meccanico. Gli orologi da polso a batteria di seconda mano partono da 3.300 euro o 8.100 euro se nuovi. Gli esemplari usati a carica manuale hanno un costo minimo di 5.000 euro, mentre i loro corrispondenti nuovi rientrano in una fascia che va dai 10.000 ai 20.000 euro. Gli esemplari più costosi presentano una cassa decorata con diamanti.
Caratteristiche del Cartier Tank
- Orologio rettangolare di culto
- Uno dei primi orologi da polso al mondo
- Particolarmente raffinato è il Tank Américaine in oro e diamanti
Il Reverso di Jaeger-LeCoultre: da sportivo a elegante
La manifattura svizzera di orologi di lusso Jaeger-LeCoultre ideò il Reverso all'inizio degli anni Trenta. Allora l'orologio rettangolare con cassa reversibile era pensato per i giocatori di polo, mentre oggi il Reverso è il modello di punta di Jaeger-LeCoultre, diventato un'icona proprio grazie al suo design unico. Negli anni il segnatempo è passato dall'essere un orologio sportivo ad apprezzato dress watch: la cassa piatta e lo stile art déco si adattano infatti perfettamente a un abbigliamento formale.
La cassa può essere in acciaio inox o oro. Molto femminili sono le varianti in oro bianco con quadrante madreperla e diamanti sulla cassa. Inoltre, è poi possibile scegliere tra un cinturino in pelle e un bracciale in oro o acciaio inox.
Il Reverso Dame al quarzo con cassa in acciaio inossidabile di seconda mano si trova a partire da 3.200 euro circa, mentre il prezzo dei modelli mai indossati sale a 4.000 euro circa. Con calibro meccanico a carica manuale, che deve essere regolarmente ricaricato, il Reverso costa in media 3.900 euro.
Se vuoi acquistare un orologio da donna Reverso in oro, devi considerare una spesa minima di 3.500 euro per un modello usato al quarzo. Gli esemplari decorati con diamanti in ottime condizioni arrivano a costare anche 10.000 euro. Il prezzo di un orologio da donna in oro con calibro al quarzo e diamanti mai indossato parte da 16.000 euro
Gli orologi da donna sportivi di Breitling
La manifattura svizzera Breitling, generalmente nota per gli orologi sportivi e da aviatore, negli ultimi anni ha ampliato notevolmente la sua gamma di orologi da donna, che comprende classici come il Navitimer, il Superocean e il Chronomat.
Il Navitimer 32 è una versione solo tempo da 32 mm del famoso cronografo da aviatore, disponibile in acciaio inossidabile, oro e versione bicolore, con un calibro SuperQuartz termocompensato e quadranti in madreperla con indici di diamanti. I prezzi vanno da 3.400 euro per gli orologi in acciaio inossidabile con cinturino in pelle a 18.900 euro circa per gli orologi con cassa e bracciale in oro rosso.
La versione da donna dell'orologio subacqueo Superocean ha un diametro di 36 mm ed è impermeabile fino a 300 m (30 bar). All'interno della cassa in acciaio inossidabile batte il calibro automatico B17. I colori del quadrante vanno dal bianco all'arancione al turchese. Per un modello con cinturino in caucciù in tinta con il quadrante, dovresti avere a disposizione 3.900 euro circa. Le versioni con bracciale a maglie in acciaio inossidabile costano in media 100 euro in più.
Il Chronomat Automatic 36 è la variante da donna dell'omonimo orologio da aviatore. La cassa da 36 mm è realizzata in acciaio inossidabile o in oro giallo. Alcuni modelli presentano anche zaffiri colorati sulla lunetta e diamanti sul quadrante. I cinturini possono essere il tradizionale bracciale Rouleaux in metallo o cinturini in pelle di alta qualità. A seconda del modello e della versione, per un Chronomat Automatic 36 si devono avere a disposizione tra i 4.000 e i 21.000 euro.
Quali sono gli orologi da donna più alla moda?
Per molti anni a fare tendenza sono stati gli orologi da donna piccoli e raffinati, facilmente abbinabili agli abiti da sera e dunque ottimi accessori per gli eventi mondani. Oggi esistono anche numerosi orologi da donna che non hanno nulla da invidiare agli orologi da uomo in termini di dimensioni. Non è raro che abbiano diametri di 40 mm, che ben si abbinano a un outfit informale. Cassa e bracciale in acciaio inox danno un tocco sportivo e li rendono adatti a molteplici occasioni. Se l'orologio ha un'impermeabilità superiore ai 100 m (10 bar) può essere indossato anche in acqua e a partire da 200 m (20 bar) anche per fare immersioni.
Da qualche tempo sono di moda anche gli orologi colorati o variopinti. Gli orologi da donna bianchi sono sia sportivi che eleganti, proprio come quelli neri, ma anche i segnatempo colorati come l'Hublot Big Bang Tutti Frutti sono interessanti. Il prezzo di un Tutti Frutti usato parte da 8.000 euro circa, uno nuovo da 13.200 euro circa. Gli orologi colorati sono adatti soprattutto ai mesi estivi e al tempo libero. Facili da abbinare, arricchiscono il look e catturano gli sguardi.
Per l'ufficio sono invece più consigliati i classici orologi in oro rosa o acciaio inox, meno massicci e perciò in grado di scivolare agilmente sotto la manica della giacca. Modelli rettangolari come il Tank di Cartier o il Reverso di Jaeger-LeCoultre sono i candidati migliori per l'ambiente lavorativo, ma neanche il Datejust di Rolex vi farà sfigurare ai meeting.
Come anche nel caso degli orologi da uomo, anche gli orologi da donna rétro sono attualmente molto di moda. Il design di tali orologi si ispira ai modelli vintage dei decenni passati. Ottimi esempi a proposito sono il Flagship Heritage 60th Anniversary e il Conquest Heritage di Longines, due orologi automatici indicati sia per lui che per lei grazie al loro formato unisex.
Le tendenze del momento
- Orologi vintage ispirati al design degli anni '50 e '60
- Orologi sportivi dai colori accesi
- Orologi da donna in bianco o nero
- Orologi grandi
- Segnatempo in oro rosa
FAQ
Investire su orologi da donna: sì o no?
Per valutare se un orologio da donna è un valido investimento si devono considerare fondamentalmente la marca e il modello. I classici dei grandi nomi come il Rolex Lady-Datejust, il Patek Philippe Ellipse d'Or o il Cartier Tank sono generalmente considerati orologi dal valore molto stabile. E la maggior parte di essi ha addirittura aumentato il proprio valore nel lungo periodo. Gli orologi economici invece di solito non offrono questa stabilità di valore.
Qual è la misura giusta per un orologio da donna?
La regola fondamentale è "basta che piaccia a noi". Tutto è quindi consentito purché l'orologio sia proporzionato alle dimensioni del polso e che l'orologio sia piacevole da indossare.