- 30
- 60
- 120
Orologi da uomo
Gli orologi da uomo presentano misure, forme e materiali di vario tipo. Possono essere semplici segnatempo, accessori trendy, oggetti da collezione o status symbol. Gli orologi di lusso di Rolex, Omega o Patek Philippe sono un investimento sicuro.
Questa pagina contiene informazioni su:
4 cose da sapere sugli orologi da uomo
- Prezzi che vanno da meno di 100 euro fino a più milioni di euro
- Numerose varianti: dall'orologio al quarzo a tre lancette fino al capolavoro artigianale meccanico con varie complicazioni
- Orologi vintage di marchi come Rolex o Patek Philippe sono un ottimo investimento
- Modelli celebri: Rolex Submariner, Rolex Daytona, Omega Speedmaster, Breitling Navitimer, Panerai Luminor, Audemars Piguet Royal Oak
L'orologio adatto ad ogni occasione
Gli orologi da uomo si distinguono per essere in genere più grandi di quelli da donna. Il loro design è per lo più lineare e i colori sono sobri. Di rado ci si trova di fronte a decorazioni con diamanti o altre pietre preziose. La cassa dei moderni orologi da uomo misura tra 38 mm e 45 mm, anche se esistono modelli più grandi. Questi parametri non sono tuttavia fissi, dato che le mode e tendenze variano e si evolvono continuamente. Se negli anni '50 e '60 erano popolari gli orologi da uomo con un diametro di 36 mm, oggi gli orologi di queste dimensioni sono pensati per lo più come modelli da donna.
Oltre alla grandezza, un criterio importante per scegliere e comprare un orologio da uomo è l'occasione in cui desideri usarlo. Per la vita di tutti i giorni sono ideali gli orologi sportivi come i cronografi, che permettono di cronometrare il tempo. Popolari orologi da uomo sono anche gli orologi subacquei, provvisti di una lunetta girevole che indica il tempo di immersione. Gli orologi da pilota fanno tendenza perché dotati di lancette e cifre che si illuminano al buio, con un design minimale e molto leggibile; per questo essi rappresentano, accanto agli orologi subacquei, degli ottimi orologi funzionali. La maggior parte dei modelli sportivi ha un'impermeabilità minima di 100 m (10 bar), che li rende eccellenti compagni di nuoto.
Se invece hai bisogno di un orologio da polso per il lavoro, la scelta ricade sugli orologi eleganti, generalmente più piccoli e sottili, fatti per scivolare senza difficoltà sotto le maniche. Il loro design è classico e vede entrare in gioco casse in oro o cinturini in pelle. Ma anche gli orologi da uomo sportivi ed eleganti come il Rolex Explorer o il Rolex Datejust si abbinano perfettamente ad un completo. Molti orologi da uomo sono un ottimo regalo per i propri partner commerciali o per un matrimonio.
Gli orologi da uomo rappresentano un ottimo investimento. Gli esemplari prodotti da marchi di lusso come Patek Philippe, Audemars Piguet, Jaeger LeCoultre, Vacheron Constantin o Rolex hanno un valore che può rimanere stabile o addirittura aumentare nel tempo.
Quanto costa un orologio da uomo?
Modello | Prezzo (approssimativo) | Caratteristiche |
Rolex Submariner | 8.300 euro | orologio subacqueo con lunetta girevole unidirezionale |
Rolex Daytona | 16.900 euro | cronografo leggendario; modelli in acciaio inox molto ambiti tra i collezionisti |
Rolex Datejust | 5.500 euro | elegante orologio sportivo con datario e lente di ingrandimento Cyclope |
Breitling Navitimer B01 | 5.100 euro | cronografo con regolo calcolatore e calibro di manifattura |
Breitling Chronomat 44 | 6.100 euro | cronografo con lunetta girevole e cavalieri sulla lunetta |
Hublot Big Bang Unico Full Magic Gold | 23.000 euro | cassa antigraffio in oro Magic Gold, calibro di manifattura e funzione cronografo |
Omega Speedmaster Professional | 3.000 euro | primo orologio da polso a sbarcare sulla luna, funzione cronografo |
Omega Seamaster Spectre | 8.800 euro | edizione limitata a 7.007 esemplari in occasione del film di 007 "Spectre" |
Panerai Luminor Base 8 Days | 4.400 euro | calibro di manifattura e riserva di carica di 8 giorni |
Patek Philippe Sky Moon Tourbillon | 1.500.000 euro | oro bianco, ripetizione minuti, tourbillon, calendario perpetuo |
Patek Philippe Nautilus Moonphase | 38.000 euro | calendario, fasi lunari, oro bianco |
Patek Philippe Calatrava | 10.000 euro | classico orologio elegante in oro |
Panoramica dei prezzi per i marchi e i modelli più amati
Se vuoi acquistare un orologio da uomo di primo polso, sono molte le possibilità tra cui scegliere. L'offerta è talmente ampia da consentire di trovare un orologio da polso per ogni gusto e portafoglio: dai più economici orologi al quarzo di marche come Festina, Fossil o Swatch, agli abbordabili orologi automatici di Tissot o Certina, fino ai prestigiosi orologi di lusso di Rolex, Breitling, Panerai oppure Omega.
All'altra estremità della gamma dei prezzi troviamo gli orologi di lusso di prima categoria, prodotti da celebri manifatture come Audemars Piguet, Jaeger LeCoultre o Patek Philippe. L'orologio da polso con complicazioni Sky Moon Tourbillon di Patek, dotato di ripetizione minuti, calendario perpetuo e tourbillon, costa da nuovo circa 1.500.000 euro. Gli orologi di Patek Philippe sono espressione della più raffinata arte orologiera.
Gli orologi da uomo più celebrati sono indubbiamente quelli di Rolex. In ogni azienda vi è almeno un dirigente che porta al polso un orologio della manifattura ginevrina.
Non è un caso che l'orologio più costoso mai venduto all'asta sia proprio un Rolex Daytona. Il cronografo, appartenuto alla star di Hollywood Paul Newman, è stato venduto all'asta nell'ottobre del 2017 al prezzo record di 15,3 milioni di euro. Ovviamente, non tutti i Daytona vengono venduti a somme di questo genere, ma dopo l'asta il costo di questi esemplari è aumentato notevolmente. Gli orologi di Rolex non sono solo uno status symbol, ma rappresentano anche un ottimo investimento.
Anche Omega è uno dei produttori più affermati, con modelli come lo Speedmaster o il Seamaster. Le edizioni speciali limitate come l'Omega Snoopy sono apprezzati oggetti da collezione che possono raggiungere anche i 20.000 euro. Se prediligi gli orologi da polso vistosi dal look tecnologico, ti consigliamo invece la marca Hublot. Con un Hublot Big Bang al polso attirerai tutti gli sguardi su di te.
Non è tuttavia necessario spendere una fortuna per aggiudicarsi un buon orologio da uomo. Nella fascia iniziale troviamo gli orologi al quarzo con display analogico o digitale, acquistabili già a meno di 100 euro: ne sono un esempio gli orologi digitali della marca giapponese Casio. Se però non vuoi rinunciare alla qualità di un orologio meccanico o automatico, ti consigliamo i segnatempo di Seiko. L'azienda giapponese realizza orologi affidabili e robusti a prezzi convenienti.
Gli orologi da uomo come investimento
Spesso acquistare un orologio di lusso da uomo rappresenta un buono modo di investire i propri risparmi. Parliamo non solo di modelli in oro o platino, il cui valore aumenta nel tempo. Anche i segnatempo in acciaio inox sono un valido investimento . Orologi prestigiosi come il Rolex Daytona, l'Omega Speedmaster Professional, l'Audemars Piguet Royal Oak o il Patek Philippe Nautilus sono ideali come investimento.
Prendiamo come esempio il Nautilus. Questo orologio è talmente richiesto che per gli esemplari nuovi sono previsti alcuni anni di lista di attesa. I prezzi dei modelli di seconda mano sono quindi aumentati in modo significativo. Se nel 2009 un modello vintage ref. 3700/1A costava circa 20.000 euro, oggi la spesa da sostenere è di circa 70.000 euro. Anche la versione attuale con la ref. 5711/1A ha visto lievitare il proprio valore. Il costo attuale è di circa 50.000 euro, il doppio del prezzo di vendita consigliato, pari a circa 27.000 euro.
Anche i modelli speciali in edizione limitata rappresentano un investimento interessante . Questi orologi, prodotti a tiratura limitata, possiedono funzionalità straordinarie e sono molto amati dai collezionisti; questi ultimi sono spesso disposti a pagare un prezzo ben superiore a quello di vendita.
Simboli di lusso e prestigio: costo degli orologi da uomo di Rolex
Indossare un orologio da polso Rolex significa mostrare il proprio status sociale e il proprio successo nel lavoro; poche altre marche al mondo incarnano il lusso come la manifattura svizzera di Ginevra. Tra gli orologi da uomo Rolex più amati troviamo il modello subacqueo Submariner, disponibile con o senza indicazione della data, il cronografo Cosmograph Daytona e l'elegante orologio automatico Datejust, presente sul mercato già dal 1945.
Un Submariner usato in buono o ottimo stato costa circa 6.100 euro. Gli esemplari nuovi dell'orologio subacqueo sono acquistabili a partire da 8.300 euro circa. Il modello Daytona nella sua edizione bicolore viene venduto a circa 11.200 euro se di seconda mano, a circa 12.900 euro se nuovo. Tra i collezionisti è molto ricercata la versione in acciaio inox, che ha un valore di almeno 13.300 euro da usata e di 16.900 euro da nuova. Il prezzo di listino di un Daytona nuovo in acciaio inox corrisponde a poco più di 11.300 euro; tuttavia, data la ricercatezza del modello, i collezionisti e gli intenditori della marca arrivano a pagare anche qualche migliaio di euro in più per accaparrarsi questo pezzo raro.
In confronto al Daytona o al Submariner, il modello Datejust è ancora più classico. Particolarmente eleganti sono gli esemplari con lunetta scanalata e bracciale Jubilé in metallo a cinque maglie. Caratteristiche principali di questa collezione sono il datario posto a ore 3 e la sua lente di ingrandimento protettiva, anche detta lente Cyclope. Dato che attualmente gli orologi vintage fanno tendenza, sono consigliati gli esemplari bicolori in acciaio inox e oro giallo 18 carati. Un Datejust consente un ingresso relativamente economico nel mondo degli orologi di lusso di Rolex: alcuni esemplari usati sono disponibili a partire da 2.300 euro, mentre il prezzo di un orologio da uomo simile e non usato parte da circa 5.500 euro.
Lo specialista dei cronografi: costo degli orologi di Breitling
La manifattura orologiera svizzera Breitling è conosciuta a livello mondiale per la produzione di orologi da pilota e di cronografi. Uno dei modelli più celebri è il Navitimer con lunetta girevole bidirezionale e regolo calcolatore, utile per effettuare diversi conteggi. Il Navitimer possiede tradizionalmente un movimento meccanico; esistono però anche varianti al quarzo, che da usate costano meno di 1.000 euro. Il prezzo di un cronografo automatico usato parte da circa 3.200 euro. Un moderno Navitimer 01 con calibro di manifattura Breitling 01 costa da usato circa 4.800 euro e da nuovo circa 5.100 euro.
Un famoso orologio da uomo di Breitling è il Chronomat; a contraddistinguerlo sono i cosiddetti cavalieri, che decorano la lunetta a ore 3, 6, 9 e 12. Si tratta di rilievi che rendono la lunetta più facilmente manovrabile: un dettaglio molto pratico specie per chi indossa dei guanti. Un cronografo Chronomat usato è acquistabile già a 1.500 euro, mentre i prezzi degli esemplari nuovi con movimento di manifattura partono da circa 6.100 euro.
Il celebre Moonwatch: costo dell'Omega Speedmaster Professional
L'Omega Speedmaster Professional, entrato nella storia come Moonwatch, è stato il primo orologio da polso a sbarcare sulla luna. Buzz Aldrin, il secondo uomo a mettere piede sulla superficie lunare nel 21 luglio 1969, indossava un cronografo Omega al polso. La casa produttrice svizzera originaria di Bienne propone oggi un modello molto simile all'originale del 1969, con vetro in esalite e calibro a carica manuale. Versioni attuali con vetro in plastica sono reperibili col numero di referenza 311.30.42.30.01.005; per un esemplare nuovo va considerata una spesa di almeno 3.200 euro. Se invece preferisci il vetro zaffiro antigraffio dovrai cercare il numero di referenza 311.30.42.30.01.006: questa versione è acquistabile da nuova a circa 3.700 euro.
Gli orologi della serie Seamaster sono un altro pilastro fondamentale nel programma della manifattura di Bienne. I collezionisti apprezzano in particolare i modelli vintage degli anni '50 e '60 come il Seamaster 300 ref. CK2913, disponibile a circa 18.500 euro. Pezzi da collezione molto amati sono anche gli orologi di James Bond in edizione limitata come il Seamaster 007 Spectre. Questo orologio ha un costo di circa 8.800 euro.
Panerai Luminor: l'orologio da uomo dallo stile italiano
Il Luminor di Panerai è certamente uno degli orologi da polso più vistosi. Una caratteristica evidente di questo orologio subacqueo è il massiccio dispositivo protettivo arcuato che fa premere la corona contro la cassa e rende quest'ultima impermeabile. A causa del suo diametro di 44 cm, il Luminor è un orologio da polso piuttosto grande; esistono però anche delle edizioni limitate con una cassa di 40 mm, che presentano un calibro automatico con datario a ore 3 e si prestano, a causa delle loro dimensioni, anche come orologi da donna. Gli orologi automatici Panerai di questo tipo hanno il numero di referenza PAM00048; costano almeno 4.000 euro da usati e 5.000 euro da nuovi.
Il Luminor possiede un classico calibro a carica manuale che anima le lancette di ore e minuti. I modelli con i piccoli secondi a ore 9 sono chiamati Luminor Marina. Un Luminor Base Logo nuovo in acciaio inox con numero di referenza PAM01000 è disponibile già a partire da 3.600 euro. La riserva di carica dell'OP I, il movimento utilizzato e basato a sua volta sul calibro Unitas 6497, corrisponde a 56 ore. Se sei invece in cerca di una durata distribuita su ben otto giorni, il Luminor Base 8 Days è l'orologio da uomo che fa al caso tuo. All'interno di questo modello, che ha il numero di referenza PAM00560, è contenuto il calibro di manifattura P.5000. Un esemplare nuovo comporta una spesa di circa 4.400 euro.
Gli orologi classici ed eleganti di Patek Philippe
Patek Philippe è una marca conosciuta a livello mondiale per i suoi orologi da polso tradizionali. Tra i modelli più celebri del produttore ginevrino troviamo il Calatrava, sul mercato già dall'inizio degli anni '30; il suo nome richiama la croce gigliata che è anche il logo ufficiale dell'azienda. Il design sobrio di questo orologio elegante si ispira allo stile Bauhaus; i materiali prediletti dalla manifattura sono l'oro bianco, giallo o rosso. Un orologio da uomo della collezione Calatrava è acquistabile già a partire da 4.500 euro se di seconda mano; i prezzi degli esemplari nuovi partono da circa 10.000 euro, ma possono arrivare anche a 108.000 euro, come nel caso del raro modello Calatrava 175th Anniversary Exhibition con numero di referenza 5088/100P-001.
Il Nautilus è uno dei classici dell'offerta di Patek Philippe. L'orologio progettato dal designer Gérald Genta fece il suo debutto sul mercato nel 1976 e divenne ben presto un classico. Modelli in acciaio inox ben conservati possono costare intorno ai 20.000 euro, mentre i prezzi degli esemplari in oro bianco dotati di calendario ed indicazione delle fasi lunari possono salire a circa 38.000 euro.
Il Big Bang di Hublot
Il Big Bang rappresenta il modello di punta di Hublot, casa produttrice fondata nel 1980. La maggior parte delle versioni ha un diametro di 45 mm: si tratta quindi di orologi da uomo particolarmente grandi, che non passano inosservati. A ciò si aggiungono un vistoso design ad oblò con viti sulla lunetta e materiali high-tech come il carbonio o il Magic Gold, brevettato dall'azienda stessa. Quest'ultimo è una lega d'oro realizzata esclusivamente da Hublot e resa inscalfibile grazie all'aggiunta della ceramica. Un Big Bang Unico Full Magic Gold nuovo con numero di referenza 411.MX.1138.RX ha un costo di circa 23.000 euro.