- 30
- 60
- 120
Orologi in bronzo: orologi rétro alla moda
Gli orologi in bronzo sono molto amati dai collezionisti. La patina che si crea su questi segnatempo li rende unici e rari. Il valore di edizioni speciali come il Panerai Luminor Submersible 1950 Bronzo è addirittura aumentato notevolmente.
Caratteristiche principali
- La patina conferisce un effetto antiquato unico
- Edizioni limitate con potenziale aumento di valore
- Circa 10% più pesanti degli orologi in acciaio
- Marche rinomate: IWC, Panerai, Tudor, Oris
Quanto costano gli orologi in bronzo?
Da diversi anni gli orologi in bronzo delle marche di lusso svizzere sono molto amati. Questi segnatempo hanno un fascino rétro e sono di tendenza. I primi orologi in bronzo furono presentati alla fine degli anni '80. Tra questi troviamo il Regulateur con calibro manuale della marca svizzera Chronoswiss ed il Chronograph Gefica di Gérald Genta. Genta è uno dei più rinomati designer di orologi della Svizzera, la cui creatività diede vita a icone orologiere come il modello Audemars Piguet Royal Oak ed il Patek Philippe Nautilus. Nel 2011 la manifattura fiorentina Panerai lanciò il modello Luminor Submersible 1950 Bronzo con numero di referenza PAM00382. L'orologio subacqueo limitato a 1000 esemplari ebbe un successo molto grande. Il prezzo di listino iniziale del modello era di 7.600 euro, mentre ora il costo di un esemplare usato è di almeno 27.000 euro. Se nuovo, l'orologio con cassa in bronzo supera i 40.000 euro. Il modello successivo con numero di referenza PAM00507 si trova in una fascia di prezzo simile. Dopo il successo riscosso dagli orologi in bronzo di Panerai , molte altre marche hanno utilizzato questo materiale per le proprie collezioni. La lega viene impiegata prevalentemente per modelli subacquei ed orologi da aviatore. Tra i modelli più rinomati si trovano il Tudor Heritage Black Bay Bronze, l'Oris Carl Brashear Limited Edition, lo Zenith Pilot Type 20 Extra Special e l'IWC Aquatimer Chronograph Edition "Expedition Charles Darwin". La cassa di questi orologi è realizzata in una lega costituita prevalentemente di rame. Sono disponibili anche in stagno, alluminio e ferro. Per via dell'ossidazione, dunque della reazione chimica con l'ossigeno, negli anni si forma una patina che rende l'orologio un pezzo unico. Tuttavia è possibile pulire l'orologio e togliere la patina semplicemente utilizzando prodotti casalinghi. Per via della sua percentuale di rame, il materiale potrebbe lasciare tracce verdi sul polso se la cassa entra direttamente in contatto con la pelle. Per questo motivo la maggior parte delle aziende produce il fondello in acciaio o titanio. Sono disponibili orologi in bronzo per qualsiasi budget. La marca tedesca Steinhart offre diversi orologi in bronzo a prezzi accessibili inferiori ai 1.000 euro. In una fascia di prezzo media si trovano i modelli di Oris e Tudor. I modelli più costosi sono le edizioni limitate Luminor di IWC e Panerai.
Dettagli sui prezzi
Modello | Particolarità | Prezzo |
Panerai Luminor Submersible 1950 Bronzo PAM00382 | Calibro di manifattura P.9000, 72 ore di riserva di carica, ponte proteggi corona di grandi dimensioni, enorme aumento di valore | Usato a partire da 27.000 euro, nuovo per più di 40.000 euro |
Tudor Heritage Black Bay Bronze | Calibro di manifattura MT5601, 70 ore di riserva di carica, certificato COSC | Circa 3.300 euro |
Oris Carl Brashear Limited Edition | Limitato a 2000 esemplari, calibro Oris 733, ottimo investimento | Circa 2.800 euro |
Zenith Pilot Type 20 Extra Special | Calibro di manifattura Elite 679, 50 ore di riserva di carica, corona di grandi dimensioni, 45 mm di diametro | Circa 4.500 euro |
IWC Aquatimer Chronograph Edition "Expedition Charles Darwin" | Calibro di manifattura 89365, cronografo, 68 ore di riserva di carica | Circa 7.300 euro |
Steinhart Triton 30 ATM Bronze Last Edition | Calibro Soprod A10, automatico, arresto dei secondi, data | Circa 650 euro |
Tudor Heritage Black Bay Bronze: orologio subacqueo con look rétro
La manifattura svizzera Tudor presentò il modello Heritage Black Bay Bronze nel 2016. La cassa completamente satinata dell'orologio subacqueo con un'impermeabilità fino a 200 m (20 bar) è realizzata in una lega di bronzo e alluminio. Il suo diametro misura 43 mm ed il fondello è in acciaio rivestito. Il quadrante e la lunetta sono marroni. Normalmente le versioni Heritage Black Bay in bronzo sono disponibili con un cinturino marrone in pelle dal look antiquato oppure con un cinturino in tessuto.
Il design dell'orologio di Tudor in bronzo si ispira ai modelli storici della marca. Gli elementi più evidenti sono la corona di grandi dimensioni senza spallette di protezione, il vetro bombato sul lato anteriore ed il quadrante con i numeri arabi 3, 6 e 9. Altrettanto caratteristiche sono le lancette squadrate "snowflake" (fiocco di neve). Queste vennero utilizzate già negli anni '70, quando Tudor era fornitore di orologi militari della marina francese. Le lancette e le indicazioni delle ore sono ricoperte di pasta luminescente e dunque ben visibili anche al buio.
Una particolarità del modello Heritage Black Bay Bronze è il calibro di manifattura MT5601, sviluppato da Tudor appositamente per questo orologio. Le lettere "MT" nel nome stanno per "Manufacture Tudor". Il movimento automatico offre una riserva di carica di circa 70 ore ed è un calibro certificato dal Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri (COSC). Un cronometro è un orologio estremamente preciso, che differisce dall'orario di riferimento solo di pochi secondi al giorno.
L'orologio in bronzo di Tudor fu introdotto sul mercato nel 2016, per questo attualmente esistono solo pochi esemplari usati. Se nuovo, un segnatempo costa circa 3.300 euro.
Oris Carl Brashear Limited Edition: in onore di un grande sub statunitense
Il modello Oris Carl Brashear Limited Edition fu lanciato nel 2016 e ne esistono solo 2000 esemplari. L'azienda indipendente svizzera dedicò l'orologio subacqueo in bronzo al sub della marina Carl Brashear. Brashear fu il primo palombaro afroamericano dell'U.S. Navy. Il film del 2000 Men of Honor - L'onore degli uomini parla delle sfide che Brashear dovette affrontare nella sua carriera. Il personaggio è interpretato da Cuba Gooding junior.
La cassa in bronzo dell'orologio Oris dispone di un fondello in acciaio. Su di esso è presente un'incisione raffigurante un casco da immersione professionale a cui si ispira il design dell'orologio. Il modello misura 42 mm di diametro ed è impermeabile fino a 100 m (10 bar). La lunetta girevole è in bronzo e dispone di una scala dei minuti. Il vetro zaffiro bombato enfatizza il look rétro ed è particolarmente resistente ai graffi. Per questo modello, Oris ha rinunciato al dispositivo proteggi corona. Il quadrante blu crea un armonioso contrasto cromatico con lunetta e cassa color bronzo. Infine l'orologio dispone di un cinturino in pelle color marrone scuro.
L'orologio in bronzo di Oris è animato dal calibro Oris 733 basato sul Sellita SW 200-1. Il movimento automatico indica la data a ore 6 e garantisce un'autonomia di 38 ore. Un dispositivo di arresto dei secondi permette di impostare l'orario con estrema precisione.
Un Oris Carl Brashear usato in ottime condizioni costa intorno ai 2.400 euro, mentre il prezzo di esemplari nuovi è di circa 2.800 euro. Il prezzo di listino iniziale era pari a 2.600 euro, dunque il valore è salito nell'arco di poco tempo ed è possibile che continuerà ad aumentare in futuro.
Zenith Pilot Type 20 Extra Special: orologio da aviatore in bronzo
Lo Zenith Pilot Type 20 Extra Special è un omaggio agli orologi da aviatore storici. Una corona molto grande ed una cassa di 45 mm di diametro caratterizzano l'orologio in bronzo. Queste dimensioni facilitano sia la lettura dell'orario durante il volo che la carica e l'impostazione dell'orario anche quando si indossano guanti spessi. Il fondello in titanio presenta l'incisione di un aereo storico e del logo della marca.
L'orologio è impermeabile fino a 100 m (10 bar). Il quadrante nero presenta numeri arabi per l'indicazione delle ore. Ricoperti di pasta luminescente, le lancette e gli indici sono ben visibili anche al buio.
Questo modello è animato dal calibro di manifattura Elite 679. Il rotore di carica del movimento automatico di Zenith presenta una finitura Côtes de Genève e garantisce una riserva di carica di 50 ore.
Se nuovo, un Zenith Pilot Type 20 Extra Special in bronzo costa intorno ai 4.500 euro.
IWC Aquatimer Chronograph Edition "Expedition Charles Darwin"
Il modello speciale IWC Aquatimer Chronograph Edition "Expedition Charles Darwin" rende omaggio alle attività scientifiche di Charles Darwin. La cassa in bronzo è un riferimento al brigantino HMS Beagle, poiché in passato gli oblò delle navi erano realizzate anche con materiali resistenti alla corrosione. Proprio con questo brigantino Darwin arrivò alle isole Galapagos nel 1835.
La pasta luminescente color bronzo delle lancette e degli indici si abbina armoniosamente con la cassa dell'orologio. Una particolarità della collezione Aquatimer è la ghiera esterna-interna per il controllo del tempo di immersione. Normalmente gli orologi subacquei dispongono di una lunetta girevole unidirezionale sulla quale si trova una scala di immersione. In questo caso, la scala si trova sull'anello interno. È possibile utilizzare l'anello interno girando in senso antiorario la ghiera esterna. Il fondello dell'orologio è decorato con una raffigurazione di Darwin. Il cronografo è impermeabile fino a 300 m (30 bar) ed è dotato di un cinturino di caucciù con sistema di sostituzione rapida del cinturino.
Il calibro di manifattura 89365 anima il modello IWC Aquatimer Chronograph Edition "Expedition Charles Darwin". Il movimento dispone di carica automatica, funzione cronografo ed indicazione della data. La sua riserva di carica è di 68 ore.
Se usato in ottime condizioni, il cronografo subacqueo di IWC costa intorno ai 7.000 euro. Il prezzo dei modelli nuovi è di circa 7.300 euro.