- 30
- 60
- 120
Gli orologi di Richard Mille per Rafael Nadal
Straordinariamente leggeri, robusti e innovativi: sono gli orologi firmati Richard Mille. La manifattura svizzera si è distinta per i suoi segnatempo esclusivi e ha dedicato numerose edizioni speciali al campione di tennis spagnolo Rafael Nadal.
In forma dentro e fuori il campo da gioco
Ti sei mai chiesto quali orologi indossi Rafael Nadal durante i tornei del Grande Slam? Sia dentro che fuori dal campo da gioco, lo spagnolo si affida agli orologi da polso ultraleggeri di Richard Mille. La manifattura orologiera svizzera collabora con la star del tennis dal 2008; dal 2010, Nadal indossa orologi ideati apposta per lui durante questi importanti tornei. Il modello RM 27-03 è una delle edizioni più recenti dedicate al campione e ha un costo ufficiale di 786.000 euro. L'orologio con tourbillon, disponibile in un numero limitato di 50 esemplari, possiede una cassa in quarzo TPT e cattura lo sguardo grazie ai suoi toni gialli e rossi. Inoltre, questo segnatempo è in grado di resistere a una forza pari a 10.000 g : l'ideale per contrastare i colpi più forti.
Tutti gli orologi Richard Mille Rafael Nadal si distinguono per leggerezza e robustezza, grazie ai materiali hi-tech in cui sono realizzati. È per questo che Nadal può indossarli senza problemi anche sul campo da gioco, come durante il French Open del 2019, quando conquistò la dodicesima vittoria battendo l'austriaco Dominic Thiem in quattro set. In questa occasione, Nadal indossava l'RM 27-03 con tourbillon.
Alcuni anni fa è stato rubato uno degli orologi Richard Mille di Rafael Nadal. Il fatto è accaduto nel 2012, dopo la vittoria su Novak Djokovic durante la finale del French Open. L'orologio di lusso, dal costo di circa 300.000 euro, è sparito dalla stanza d'hotel di Nadal in circostanze misteriose. L'evento deve aver sconvolto lo sportivo, poiché l'orologio gli era stato dato solo in prestito. Per fortuna la polizia è riuscita a recuperare l'orologio rubato e ad arrestare un sospettato.
Nadal è stato nuovamente al centro della scena nel 2021 con il suo Richard Mille RM 27-04 Tourbillon , un segnatempo di soli 30 g realizzato in TitaCarb, una lega di titanio e carbonio. Questo modello è resistente agli urti fino a 12.000 g ed è limitato a 50 esemplari. A patto di riuscire a reperirne uno, il prezzo è compreso tra 800.000 e 1 milione di euro.
5 buoni motivi per acquistare un Richard Mille Rafael Nadal
- Orologi molto leggeri e resistenti agli urti
- Casse in materiali innovativi come il carbonio o il quarzo
- Movimenti scheletrati con tecnologie all'avanguardia
- Varianti con tourbillon resistenti fino a 10.000 g
- Design futuristici immediatamente riconoscibili
Panoramica dei prezzi orologi Rafael Nadal
Modello | Prezzo (approssimativo) | Caratteristiche principali |
Richard Mille RM 27-04 Rafael Nadal | 1.000.000 euro | Cassa in TitaCarb 30 g, tourbillon, resistenza agli urti fino a 12.000 g |
Richard Mille RM 27-03 Tourbillon Rafael Nadal | 635.000 euro | Cassa in quarzo TPT, tourbillon, resistenza agli urti fino a 10.000 g |
Richard Mille RM 27-01 Tourbillon Rafael Nadal | 600.000 euro | Dispositivo antiurto con cavi in acciaio, calibro scheletrato in titanio e lega di litio, tourbillon |
Richard Mille RM 27-02 Tourbillon Rafael Nadal | 555.000 euro | Cassa in cristalli al quarzo e carbonio, calibro scheletrato con tourbillon |
Richard Mille RM 027 Tourbillon Rafael Nadal | 500.000 euro | Più leggero di 20 g, cassa in carbonio, calibro scheletrato in titanio e lega di litio, tourbillon |
Richard Mille RM 35-02 Rafael Nadal | 460.000 euro | Cassa in carbonio NTPT o quarzo TPT, calibro automatico scheletrato |
Richard Mille RM 035 Rafael Nadal | 349.000 euro | Certificazione Chronofiable, calibro scheletrato |
Richard Mille RM 35-01 Rafael Nadal | 187.000 euro | Cassa in carbonio NTPT, calibro scheletrato |
Prezzi del Richard Mille RM 027 Rafael Nadal
Nel 2010 Richard Mille ha presentato il primo orologio Rafael Nadal con dicitura RM 027. L'azienda voleva lanciare sul mercato un orologio con tourbillon resistente agli urti che rimanesse intatto nonostante i colpi ricevuti sul campo da tennis. Il modello RM 027 è uno degli orologi meccanici con tourbillon più leggeri in assoluto: il movimento scheletrato pesa meno di 4 g. Il peso ridotto del movimento viene ottenuto utilizzando materiali come il titanio e una lega di litio e alluminio; quest'ultima garantisce la resistenza agli urti delle componenti interne. La cassa in carbonio, che misura 40 x 48 mm, e il movimento con tourbillon raggiungono insieme un peso di 13 g. L'orologio nel suo complesso, e considerati anche il cinturino plasticato e la fibbia, pesa soli 20 g.
Poiché il Richard Mille RM 027 Tourbillon Rafael Nadal è un'edizione limitata a 50 pezzi , ne esistono solo pochi esemplari sul mercato. Al momento del lancio, il prezzo di listino era di 350.000 euro circa; oggi un modello ben conservato costa circa 500.000 euro.
Qual è il prezzo di un Richard Mille 27-01 Rafael Nadal?
Tre anni dopo il lancio dell'RM 027, Richard Mille ha introdotto il modello RM 27-01 . La particolarità di questo segnatempo sta nel suo dispositivo antiurto: per fissare il calibro, il produttore ha impiegato fili di acciaio dello spessore di 0,35 mm. Grazie a questo innovativo meccanismo, l'orologio con tourbillon è in grado di resistere ad accelerazioni superiori a 5000 g.
La cassa grigio antracite, che misura 46 x 39 mm, è realizzata in uno speciale materiale plastico nel quale sono integrati dei nanotubi di carbonio. Come nel modello RM 027, il calibro con tourbillon è in titanio e in una lega di litio. Quest'ultimo materiale è utilizzato prevalentemente nei settori dell'aviazione e dell'aeronautica. Questo orologio Richard Mille Rafael Nadal è limitato a 50 esemplari e al momento del lancio, nel 2013, costava più di 600.000 euro.
Richard Mille RM 27-02 Rafael Nadal: l'orologio al quarzo
Il Richard Mille RM 27-02 Rafael Nadal rappresenta una tipologia inedita di orologio al quarzo. Normalmente, parlando di questo tipo di segnatempo si pensa ad orologi economici con un movimento alimentato a batteria. L'RM 27-02 non monta però un movimento al quarzo, bensì un calibro a carica manuale scheletrato con tourbillon.
In questo orologio non è il movimento, bensì la cassa ad essere realizzata in cristalli di quarzo e carbonio . Tale mix di materiali risulta leggero e allo stesso tempo resistente agli urti. La cassa è composta da innumerevoli strati ultrasottili di questo materiale al quarzo, che creano un effetto marmorizzato. Richard Mille usa questi strati sia per il fronte che per il retro della cassa; la porzione centrale presenta invece diversi strati di carbonio.
Anche l'idea di usare il fondello della cassa come platina del movimento è senza dubbio avveniristica. Le dimensioni dell'orologio sono di 40 x 48 mm. Il cinturino arancione in tessuto cattura lo sguardo e assicura l'orologio Richard Mille Rafael Nadal al polso. Il modello RM 27-02 è limitato a 50 esemplari. Questo segnatempo è reperibile su Chrono24 a un partire da 555.000 euro.
Prezzi degli orologi Richard Mille RM 27-03 Rafael Nadal
Il modello RM 27-03 è arrivato sul mercato nel 2017, facendo la sua comparsa anche in alcuni tornei del Grande Slam. La cassa in quarzo TPT presenta sfumature gialle e rosse che richiamano i colori della bandiera nazionale spagnola. Per ottenere questo effetto, Richard Mille impiega strati di ossido di silicio dello spessore di 45 μm; questi vengono successivamente impregnati di una resina sintetica, che origina l'effetto colorato. La cassa, resistente ad una pressione di 5 bar (50 m), risulta quindi leggera e robusta.
Il tourbillon e la relativa gabbia sono un altro fiore all'occhiello dell'RM 27-03: insieme, sono in grado di resistere ad una forza pari a 10.000 g. Durante le loro esercitazioni, i piloti di jet devono sopportare una forza pari a 9 g, un traguardo difficile per la maggior parte delle persone. I ponti scheletrati che sovrastano il tourbillon ricordano la testa di un toro, uno dei simboli della Spagna e di Rafael Nadal.
Un esemplare di primo polso può essere tuo a 635.000 euro. Il prezzo di listino dell'RM 27-03 limitato a 50 esemplari nel 2017 era di 786.000 euro.
RM 27-04 Rafael Nadal del 2020
RM 27-04 Rafael NadalRichard Mille e Rafael Nadal hanno celebrato nel 2020 il decimo anniversario della loro collaborazione. Motivo sufficiente per presentare un nuovo modello Rafael Nadal e raggiungere un nuovo record. L' RM 27-04 Rafael Nadal con il suo peso di 30 g pesa un terzo dell'RM 027 ma è in grado di resistere a una forza pari a 12.000 g. Questo segnatempo è così leggero per via del materiale in cui è realizzato: il TitaCarb, una lega di titanio e, per il 38,5%, di carbonio. Il calibro a carica manuale RM27-04 con tourbillon alimenta le lancette delle ore e dei minuti. Il calibro è protetto da fili di acciaio dello spessore di 0,27 mm tesi come le corde di una racchetta da tennis. Anche questo modello è limitato a 50 esemplari e ha un prezzo da record compreso tra 800.000 e 1 milione di euro.
Certificato Chronofiable: RM 035 Rafael Nadal
Il Richard Mille RM 035 , uno degli orologi Rafael Nadal relativamente più "economici", è arrivato sul mercato nel 2011. Un modello di seconda mano in buono stato si aggira intorno a 200.000 euro.
Il calibro presenta un'elaborata scheletratura e pesa solo 4,3 g; esso è collocato in una cassa di magnesio e alluminio, quindi leggera, robusta e non soggetta alla corrosione. L'RM 035 non è dotato di tourbillon, ma in compenso è fornito di una certificazione Chronofiable. Per ottenere questo sigillo di qualità svizzero, l'orologio viene sottoposto a un test che simula in modo accelerato il processo di invecchiamento. Si intende così verificare in che misura urti, forze di accelerazione, umidità, campi magnetici e variazioni di temperatura influiscano sull'orologio. Il procedimento dura tre settimane e simula un utilizzo della durata di sei mesi.
Nel 2017 Richard Mille ha riproposto l'RM 035, questa volta in due versioni: una in oro rosa 18 carati e l'altra in ceramica e oro rosa. In quest'ultima la porzione centrale della cassa è in oro, quella frontale e quella posteriore sono invece in ceramica nero opaco. Entrambe le edizioni prevedevano solo 50 esemplari ciascuna ed erano acquistabili solo in America settentrionale e meridionale. Su Chrono24 questi orologi sono disponibili da nuovi o di seconda mano a circa 394.000 euro.
Richard Mille RM 35-01 Rafael Nadal in carbonio NTPT
Il dettaglio più notevole del modello Richard Mille RM 35-01 Rafael Nadal è la cassa costruita con strati di carbonio NTPT, un materiale decisamente futuristico dal quale risulta il design marmorizzato. Ognuno degli strati ha uno spessore massimo di 30 μm. La cassa nel suo complesso misura 50 x 42 mm, ha uno spessore di 14 mm ed è impermeabile fino a 50 m (5 bar). Il carbonio NTPT è noto per la sua resistenza.
All'interno di questo segnatempo è contenuto il calibro a carica manuale RMUL3. Come nel modello RM 035, anche qui il movimento è scheletrato. Grazie al doppio bariletto, la riserva di carica è pari a 55 ore. Un RM 35-01 usato e in buone condizioni ha un prezzo variabile tra 180.000 e 190.000 euro.
Richard Mille RM 35-02 Rafael Nadal con calibro automatico
L'orologio da polso Richard Mille RM 35-02 Rafael Nadal è il primo orologio di questa categoria animato da un calibro automatico. Il rotore di carica del calibro di manifattura RMAL1 risulta particolarmente efficiente ed è in grado di variare il proprio livello di carica . Basta muovere leggermente il braccio perché la massa oscillante all'interno della cassa inizi a ruotare più velocemente. Se stai giocando a tennis, il rotore rallenta pur continuando a caricare la molla. A carica completa, l'autonomia è pari a 55 ore. Sia nel modello RM 35-01 che nell'RM 35-02 il movimento è scheletrato.
La cassa del Richard Mille RM 35-02 Rafael Nadal è disponibile in due varianti: in carbonio NTPT oppure in quarzo rosso TPT. Entrambe sono realizzate con materiali compositi: la variante NTPT in strati ultrasottili di fibra di carbonio, mentre la versione al quarzo TPT in strati di quarzo e resina sintetica. Tutte e due presentano un motivo venato. La cassa rossa con tocchi di colore bianco non passa inosservata. Se sei interessato all'orologio Rafael Nadal RM 35-02 in rosso, dovrai pianificare una spesa di almeno 250.000 euro per un esemplare di primo polso. La versione nera in carbonio dell'RM 35-02 è leggermente più economica.
Perché gli orologi Richard Mille Rafael Nadal costano tanto?
Gli orologi Richard Mille Rafael Nadal sono tra i più pregiati e costosi segnatempo al mondo. I prezzi sono motivati dalle difficoltà legate alla produzione: anche solo la struttura della cassa è talmente complessa da richiedere molto tempo prima di essere pronta. Le casse hanno normalmente una forma tonneau e sono bombate. I materiali che le compongono, come la fibra di carbonio o le leghe di magnesio, sono assolutamente moderni. Facendone uso, Richard Mille riesce a ridurre il peso degli orologi e ad ottenere risultati da record.
Anche lo sviluppo di calibri di manifattura unici dotati di complicazioni ha il suo prezzo. Richard Mille è noto per l'utilizzo di tecnologie innovative, che nessun altro produttore di orologi riesce ad offrire. Ne sono esempio i movimenti finemente scheletrati, la cui produzione richiede tempo e attenzione. Tutti questi fattori, e altri ancora, consentono di realizzare orologi esclusivi pensati per pochi destinatari. Se possiedi un orologio di Richard Mille, anche tu fai parte di una cerchia ristretta di appassionati che sicuramente non disdegnano un giro in Ferrari o un'uscita sullo yacht in Costa Azzurra.